Motore elettrico

siamo un po ot, ma io mi riferivo principalmente alle modalità di produzione e all'efficienza di distribuzione di energia elettrica.
 
Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante inoltre è estremamente reattivo se puro. Senza contare che si fa presto a pensare in piccolo ma bisogna pensare ai milioni di veicoli circolanti, quanto litio bisognerà estrarre ? (e a che impatto ambientale sociale ? ) Come si farà fronte all'enorme aumento di elettricità che sarà necessario soddisfare ? Se anche si ricicla il 60% delle batterie che ce ne facciamo del restante 40% ? Su scala mondiale si tratta di cifre enormi, personalmente ho sempre visto le auto elettriche o ibride come poco più che un palliativo. Imho la vera soluzione è ben altra ovvero l'idrogeno: impatto ambientale nullo (come gaso di scarico si ha vapore acqueo !) e una volta trovato un buon modo per produrlo a basso costo potremo finalmente smetterla di regalare i nostri soldi a quei maledetti dell'opec (quanto mi piacerebbe vederli sotto un ponte a fare la carità). Tornando in topic la tua idea mi piace potrebbe nascere un prototipo niente male ! :nod)
 
prototipo

intendi la mia vecchia ed assetata GTV con il motore di una Tesla? :sbav)
per starci, intendo fisicamente, dovrebbe starci!
Ho fatto accurati studi a riguardo: ho paragonando le foto! e la Tesla mi sembra più piccola della GTV! :pesce)
Il mio grosso dubbio è che, dopo aver speso 30.000 euro (!?), mi ritroverei con un mezzo certamente unico ma non omologabile!
Qualcuno si intende di rimmatricolazione/omologazione di auto con motori nuovi (elettrici) su macchine vecchie?
 
rifornimento

vexator":1mx4avyh ha detto:
i motori elettrici sono migliori dei termici, senza dubbio. Purtroppo hanno il grosso limite dell'autonomia e tempi di "rifornimento".
Sulla tua auto, quando finisci la benzina passi del distributore e in 5-10 minuti (anche meno) fai rifornimento. Con uno elettrico sono necessarie almeno 3-4 ore (minimo!).
Speriamo che questo petrolio finisca subito, così tutte le menti si mettono al lavoro su un "rifornimento veloce di elettricità" .

volendo si potrebbe sostituire in blocco le batterie dal benzinaio (che si chiamerebbe "battezinaio"!) :clap)
 
al140":wp9njsy9 ha detto:
Imho la vera soluzione è ben altra ovvero l'idrogeno: impatto ambientale nullo (come gas di scarico si ha vapore acqueo !) e una volta trovato un buon modo per produrlo a basso costo potremo finalmente smetterla di regalare i nostri soldi a quei maledetti dell'opec (quanto mi piacerebbe vederli sotto un ponte a fare la carità).

è ben quello il problema, se dobbiamo fare andare le centrali a petrolio per ottenere la corrente con la quale fare l'elettrolisi dell'acqua non siamo punto e a capo ma quasi.
imho produrremo l'idrogeno a basso costo solo quando avremo le centrali a fusione :sic)

ma quando avremo le centrali a fusione (cioè energia nucleare senza scorie radioattive e senza materie prime rare) non so se ci saremo ancora :(
 
al140":3n7iezyb ha detto:
Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante
(Piccolo OT)
da un ingegnere non mi aspetterei certe affermazioni... :) il litio non è un metallo pesante, è un metallo alcalino esattamente come il sodio e il potassio.
1o gruppo della tavola periodica. anzi paradossalmente è il metallo più leggero che esista (ha numero atomico 3 se non sbaglio).
Che poi sia tossico non ci piove... ma penso cmq meno di piombo cadmio etc...
anche perché come metallo il litio non esiste allo stato naturale, in quanto all'aria brucia e si ossida istantaneamente.
 
auto del futuro: idrogeno o batterie?

per produrere l'idrogeno o ricaricare le batterie serve energia elettrica...
questa può essere prodotta (o meglio trasformata) con i pannelli solari, l'eolico, il carbone, il petrolio, le onde, il nucleare, ecc...
A noi la scelta di come produrla! Sicuramente con le auto elettriche (od ad idrogeno) non porteremmo i gas di scarico direttamente in centro città! (e, teoricamente, le grosse centrali lavorano nelle condizioni di resa migliori e con tutti i filtri necessari).
p.s.
Ho letto che esistono stazioni che separano l'idrogeno dall'ossigeno (partendo dall'acqua) utilizzando i pannelli solari posti sopra la stazione stessa (quanto H per ogni metro quadrato di pannello solare non so), lo ha anche un certo attore sulla sua isola privata!
 
am78_ud":1c1bdkzb ha detto:
al140":1c1bdkzb ha detto:
Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante
(Piccolo OT)
da un ingegnere non mi aspetterei certe affermazioni... :) il litio non è un metallo pesante, è un metallo alcalino esattamente come il sodio e il potassio.
1o gruppo della tavola periodica. anzi paradossalmente è il metallo più leggero che esista (ha numero atomico 3 se non sbaglio).
Che poi sia tossico non ci piove... ma penso cmq meno di piombo cadmio etc...
anche perché come metallo il litio non esiste allo stato naturale, in quanto all'aria brucia e si ossida istantaneamente.


è vero... io metto il sale di litio sulle mie insalate! :inocchio)
 
avevo letto male le tue risposte, cmq l'energia per fare l'elettrolisi serve anche per estrarre il litio dal cloruro di litio fuso... quindi cmq ci sarebbe molto spreco.

L'idrogeno sarebbe ottimale, ma
1) bisogna trovare un modo di rendere un po'meno esplosiva la reazione
2) la combustione di idrogeno in atmosfera di ossigeno avviene solo con una spugna di platino come catalizzatore (e quindi costa)
3) bisogna vedere anche l'effettiva autonomia.

l'ideale sarebbe non girare con le bombole di idrogeno (altamente pericoloso, in quanto molto più esplosivo del gas), ma con un serbatoio d'acqua, dalla quale ottenere idrogeno per elettrolisi.. credo però che con un'autobotte di acqua faresti pochi km...
 
thranduil":18sv3nwp ha detto:
al140":18sv3nwp ha detto:
Imho la vera soluzione è ben altra ovvero l'idrogeno: impatto ambientale nullo (come gas di scarico si ha vapore acqueo !) e una volta trovato un buon modo per produrlo a basso costo potremo finalmente smetterla di regalare i nostri soldi a quei maledetti dell'opec (quanto mi piacerebbe vederli sotto un ponte a fare la carità).

è ben quello il problema, se dobbiamo fare andare le centrali a petrolio per ottenere la corrente con la quale fare l'elettrolisi dell'acqua non siamo punto e a capo ma quasi.
imho produrremo l'idrogeno a basso costo solo quando avremo le centrali a fusione :sic)

ma quando avremo le centrali a fusione (cioè energia nucleare senza scorie radioattive e senza materie prime rare) non so se ci saremo ancora :(
lo stesso discorso si applica (più o meno) ai motori a batteria...
l'unico vantaggio (orta come ora) sarebbe quello di delocalizzare l'inquinamento, cioè spostarlo dalle città ai dinotrni delle centrali.
 
ingombri...

daniele2004":32oql03q ha detto:
intendi la mia vecchia ed assetata GTV con il motore di una Tesla? :sbav)
per starci, intendo fisicamente, dovrebbe starci!
Ho fatto accurati studi a riguardo: ho paragonando le foto! e la Tesla mi sembra più piccola della GTV! :pesce)
Il mio grosso dubbio è che, dopo aver speso 30.000 euro (!?), mi ritroverei con un mezzo certamente unico ma non omologabile!
Qualcuno si intende di rimmatricolazione/omologazione di auto con motori nuovi (elettrici) su macchine vecchie?


e poi il motore lo metterei dietro, al posto dei "sedili",
la trazione diventerebbe posteriore ( :drive) ) e le batterie finirebbero un po' sotto il cofano ed un po' al posto del serbatoio...
Che ne dite? Teoricamente sarebbe fattibile? :sgrat)
 
daniele2004":1nyjxb9x ha detto:
è vero... io metto il sale di litio sulle mie insalate! :inocchio)
ahah al limite di potassio :) i sali dietetici è cloruro di potassio.
a meno che tu non sia in cura per una depressione bipolare, nel quel caso effettivamente prenderesti sali di litio :p
 
am78_ud":3jrrorpb ha detto:
al140":3jrrorpb ha detto:
Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante
(Piccolo OT)
da un ingegnere non mi aspetterei certe affermazioni... :) il litio non è un metallo pesante, è un metallo alcalino esattamente come il sodio e il potassio.
1o gruppo della tavola periodica. anzi paradossalmente è il metallo più leggero che esista (ha numero atomico 3 se non sbaglio).
Che poi sia tossico non ci piove... ma penso cmq meno di piombo cadmio etc...
anche perché come metallo il litio non esiste allo stato naturale, in quanto all'aria brucia e si ossida istantaneamente.
Chiedo scusa effettivamente ho scritto qualche sfondone :asd) , ma purtroppo le mie conoscenze in chimica risalgono alle superiori, perchè grazie ad una delle tante riforme inutili che maciullano l'università il mio corso in ingegneria elettronica non prevede un corso di chimica anche se in compenso ho dovuto fare un esame di economia aziendale (ma questa è un altra storia). Per il resto tutto è possibile, sulla base della GTV hanno costruito un mezzo con 2 busso (uno per asse ! ).
 
daniele2004":25ria03s ha detto:
e poi il motore lo metterei dietro, al posto dei "sedili",
la trazione diventerebbe posteriore ( :drive) ) e le batterie finirebbero un po' sotto il cofano ed un po' al posto del serbatoio...
Che ne dite? Teoricamente sarebbe fattibile? :sgrat)
non avresti IL motore ma I motori... uno per ruota.
a trazione diretta, senza riduttori.
AC brushless con controllo vettoriale.
 
al140":dtu41a75 ha detto:
a effettivamente ho scritto qualche sfondone :asd) , ma purtroppo le mie conoscenze in chimica risalgono alle superiori, perchè grazie ad una delle tante riforme inutili che maciullano l'università il mio corso in ingegneria elettronica non prevede un corso di chimica anche se in compenso ho dovuto fare un esame di economia aziendale (ma questa è un altra storia).
OT
io oltre a chimica e economia, ho fatto pure fisica tecnica (termodinamica e acustica). quello sì che è inutile per ing. elettronica.
e volevano farci fare anche scienze delle costruzioni, poi per fortuna non lo hanno fatto
 
sei sicuro?

tesla2.jpg


da questa foto non sembra... :sgrat)
 
non è molto chiaro... cmq forse hai ragione.
ma in linea teorica sarebbe meglio 4 motori piccoli, uno per ruota. per ridurre gli ingombri.
e tra l'altro ti darebbe la massima libertà su controllo frenata/trazione... immagina di poter correggere la velocità/coppia ruota per ruota!
altro che ESP e ASR fatti con le pastiglie dei freni!
Poi forse non lo fanno per motivi di costo...
 
hai il link!?

al140":31tphefv ha detto:
am78_ud":31tphefv ha detto:
al140":31tphefv ha detto:
Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante
(Piccolo OT)
da un ingegnere non mi aspetterei certe affermazioni... :) il litio non è un metallo pesante, è un metallo alcalino esattamente come il sodio e il potassio.
1o gruppo della tavola periodica. anzi paradossalmente è il metallo più leggero che esista (ha numero atomico 3 se non sbaglio).
Che poi sia tossico non ci piove... ma penso cmq meno di piombo cadmio etc...
anche perché come metallo il litio non esiste allo stato naturale, in quanto all'aria brucia e si ossida istantaneamente.
Chiedo scusa effettivamente ho scritto qualche sfondone :asd) , ma purtroppo le mie conoscenze in chimica risalgono alle superiori, perchè grazie ad una delle tante riforme inutili che maciullano l'università il mio corso in ingegneria elettronica non prevede un corso di chimica anche se in compenso ho dovuto fare un esame di economia aziendale (ma questa è un altra storia). Per il resto tutto è possibile, sulla base della GTV hanno costruito un mezzo con 2 busso (uno per asse ! ).

e funzionava!?
 
Top