vexator":1mx4avyh ha detto:i motori elettrici sono migliori dei termici, senza dubbio. Purtroppo hanno il grosso limite dell'autonomia e tempi di "rifornimento".
Sulla tua auto, quando finisci la benzina passi del distributore e in 5-10 minuti (anche meno) fai rifornimento. Con uno elettrico sono necessarie almeno 3-4 ore (minimo!).
Speriamo che questo petrolio finisca subito, così tutte le menti si mettono al lavoro su un "rifornimento veloce di elettricità" .
al140":wp9njsy9 ha detto:Imho la vera soluzione è ben altra ovvero l'idrogeno: impatto ambientale nullo (come gas di scarico si ha vapore acqueo !) e una volta trovato un buon modo per produrlo a basso costo potremo finalmente smetterla di regalare i nostri soldi a quei maledetti dell'opec (quanto mi piacerebbe vederli sotto un ponte a fare la carità).
(Piccolo OT)al140":3n7iezyb ha detto:Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante
am78_ud":1c1bdkzb ha detto:(Piccolo OT)al140":1c1bdkzb ha detto:Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante
da un ingegnere non mi aspetterei certe affermazioni... il litio non è un metallo pesante, è un metallo alcalino esattamente come il sodio e il potassio.
1o gruppo della tavola periodica. anzi paradossalmente è il metallo più leggero che esista (ha numero atomico 3 se non sbaglio).
Che poi sia tossico non ci piove... ma penso cmq meno di piombo cadmio etc...
anche perché come metallo il litio non esiste allo stato naturale, in quanto all'aria brucia e si ossida istantaneamente.
lo stesso discorso si applica (più o meno) ai motori a batteria...thranduil":18sv3nwp ha detto:al140":18sv3nwp ha detto:Imho la vera soluzione è ben altra ovvero l'idrogeno: impatto ambientale nullo (come gas di scarico si ha vapore acqueo !) e una volta trovato un buon modo per produrlo a basso costo potremo finalmente smetterla di regalare i nostri soldi a quei maledetti dell'opec (quanto mi piacerebbe vederli sotto un ponte a fare la carità).
è ben quello il problema, se dobbiamo fare andare le centrali a petrolio per ottenere la corrente con la quale fare l'elettrolisi dell'acqua non siamo punto e a capo ma quasi.
imho produrremo l'idrogeno a basso costo solo quando avremo le centrali a fusione :sic)
ma quando avremo le centrali a fusione (cioè energia nucleare senza scorie radioattive e senza materie prime rare) non so se ci saremo ancora
daniele2004":32oql03q ha detto:intendi la mia vecchia ed assetata GTV con il motore di una Tesla? :sbav)
per starci, intendo fisicamente, dovrebbe starci!
Ho fatto accurati studi a riguardo: ho paragonando le foto! e la Tesla mi sembra più piccola della GTV! esce)
Il mio grosso dubbio è che, dopo aver speso 30.000 euro (!?), mi ritroverei con un mezzo certamente unico ma non omologabile!
Qualcuno si intende di rimmatricolazione/omologazione di auto con motori nuovi (elettrici) su macchine vecchie?
ahah al limite di potassio i sali dietetici è cloruro di potassio.daniele2004":1nyjxb9x ha detto:è vero... io metto il sale di litio sulle mie insalate! :inocchio)
Chiedo scusa effettivamente ho scritto qualche sfondone :asd) , ma purtroppo le mie conoscenze in chimica risalgono alle superiori, perchè grazie ad una delle tante riforme inutili che maciullano l'università il mio corso in ingegneria elettronica non prevede un corso di chimica anche se in compenso ho dovuto fare un esame di economia aziendale (ma questa è un altra storia). Per il resto tutto è possibile, sulla base della GTV hanno costruito un mezzo con 2 busso (uno per asse ! ).am78_ud":3jrrorpb ha detto:(Piccolo OT)al140":3jrrorpb ha detto:Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante
da un ingegnere non mi aspetterei certe affermazioni... il litio non è un metallo pesante, è un metallo alcalino esattamente come il sodio e il potassio.
1o gruppo della tavola periodica. anzi paradossalmente è il metallo più leggero che esista (ha numero atomico 3 se non sbaglio).
Che poi sia tossico non ci piove... ma penso cmq meno di piombo cadmio etc...
anche perché come metallo il litio non esiste allo stato naturale, in quanto all'aria brucia e si ossida istantaneamente.
non avresti IL motore ma I motori... uno per ruota.daniele2004":25ria03s ha detto:e poi il motore lo metterei dietro, al posto dei "sedili",
la trazione diventerebbe posteriore ( :drive) ) e le batterie finirebbero un po' sotto il cofano ed un po' al posto del serbatoio...
Che ne dite? Teoricamente sarebbe fattibile? :sgrat)
OTal140":dtu41a75 ha detto:a effettivamente ho scritto qualche sfondone :asd) , ma purtroppo le mie conoscenze in chimica risalgono alle superiori, perchè grazie ad una delle tante riforme inutili che maciullano l'università il mio corso in ingegneria elettronica non prevede un corso di chimica anche se in compenso ho dovuto fare un esame di economia aziendale (ma questa è un altra storia).
al140":31tphefv ha detto:Chiedo scusa effettivamente ho scritto qualche sfondone :asd) , ma purtroppo le mie conoscenze in chimica risalgono alle superiori, perchè grazie ad una delle tante riforme inutili che maciullano l'università il mio corso in ingegneria elettronica non prevede un corso di chimica anche se in compenso ho dovuto fare un esame di economia aziendale (ma questa è un altra storia). Per il resto tutto è possibile, sulla base della GTV hanno costruito un mezzo con 2 busso (uno per asse ! ).am78_ud":31tphefv ha detto:(Piccolo OT)al140":31tphefv ha detto:Ho seri dubbi che il litio sia meno pericoloso del petrolio o dei suoi derivati, si tratta pure sempre di un metallo pesante
da un ingegnere non mi aspetterei certe affermazioni... il litio non è un metallo pesante, è un metallo alcalino esattamente come il sodio e il potassio.
1o gruppo della tavola periodica. anzi paradossalmente è il metallo più leggero che esista (ha numero atomico 3 se non sbaglio).
Che poi sia tossico non ci piove... ma penso cmq meno di piombo cadmio etc...
anche perché come metallo il litio non esiste allo stato naturale, in quanto all'aria brucia e si ossida istantaneamente.