Motore che si spegne: che spesa!

damiii

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
93
0
6
Arzignano (VI)
Ciao a tutti,

sono arrivato oramai alla soglia dei 100.000km e l'altro giorno la mia 147 mi ha lasciato a piedi. Ero al semaforo, al minimo dei giri e il motore si è spento e non è più ripartito..

Ho dovuto chiedere l'intervento del carroattrezzi.. mi hanno cambiato il sensore giri e di fase per la bellezza di 620€ di conto!
Causa della spesa elevata, la manodopera e la sostituzione delle cinghie..

Ma è possibile che per 2 sensori si spenda sta cifra? Dove lo hanno messi nascosti?

damiii":24m8c26d ha detto:
Ciao a tutti,

sono arrivato oramai alla soglia dei 100.000km e l'altro giorno la mia 147 mi ha lasciato a piedi. Ero al semaforo, al minimo dei giri e il motore si è spento e non è più ripartito..

Ho dovuto chiedere l'intervento del carroattrezzi.. mi hanno cambiato il sensore giri e di fase per la bellezza di 620€ di conto!
Causa della spesa elevata, la manodopera e la sostituzione delle cinghie..

Ma è possibile che per 2 sensori si spenda sta cifra? Dove lo hanno messi nascosti?
nonm i risulta che per il sensore di giri sia necessario fare anche le cinghie.
Vediamo cosa dicono gli altri (è successo abbastanza spesso il guasto al sensore di giri)

ti han rapinato senza pistola!

il sensore di giri si cambia senza l'obbligo di cambiare cinghie e altro.

ma nei 620 euro spero per te che abbiano rifatto l'intera distribuzione, con annessa pompa dell'acqua e rimorchio carroattrezzi!

hanno dovuto cambiare anche il sensore di fase, che era in posizione ostica mi han detto.. Questo ha causato la necessita di cambiare le cinghie

si ma che io sappia di cinghie ce ne stan 2, distribuzione e servizi, quella servizi sta 30 euro, quella di distribuzione male che va la paghi 50... quindi 80 di cinghie, facciamo 100 di manodopera e siamo a 180, il sensore di giri costa 50/60 euro ed arriviamo a 230/240, sensore di fase quanto potrà costare, 60 euro? e siamo a 300... il resto da dove sbuca fuori?

io credo che ti abbian cambiato l'intera distribuzione, visto il km male non fa, sprando che ti abbiano cambiato anche la pompa dell'acqua.

In tal caso arriveremo a circa 500 euro, i restanti 120 mi auguro che siano divisi tra ulteriore manodopera e costo carroattrezzi!

la spesa era di 30€ più la manodopera.. è successo anche a me a 120.000km... spesa 70€ sostituito solo il sensore di giri.
ciao.

damiii":2od5g2al ha detto:
i due sensori costano 186€ e 48€
Due cinghie a 42€ ognuna
270€ di manodopera
26€ examiner e spese varie

270€ di manodopera?? Ma quante ore hanno impegato??
se t'avessero fatto la distribuzione dovevano esserci anche i tendicinghia ecc ecc... mi sembra un po' strano come prezzo.

si ma nn capisco sti meccanici... hai 100 mila km, la distribuzione è necessaria, lasci tutto come sta na volta che ti trovi a smontare e ti pigli però la manodopera di come se avessi fatto la distribuzione...

damiii":1528o53c ha detto:
dici? Anche se il sensore era proprio in quella zona?
Mi dispiace ma l'ignoranza su certe cose porta a spendere un sacco di soldi..
Non ti offendere ma tu dici di aver fatto la distribuzione a 70.000km e poi chiedi se dovevi rifarla a 100.000?? Un meccanico disonesto ti direbbe che è da fare ogni 100km a questo punto.
Esiste un libretto di uso e manutenzione dove c'è scritto cosa bisogna fare e a qualche chilometraggio.
Di che cinghie stiamo parlando?? Sono due e e si chiamano "cinghia servizi" e "cinghia di distribuzione".. la loro sostituzione è prevista di norma ogni 120.000km o 5 anni nei motori JTD, quando vengono sostituite si cambiano anche altre parti (tendicinghia ecc ecc).
Se dici di aver cambiato la distribuzione a 70.000km, quando ti hanno presentato la fattura con questa fantomatica sostituzione, non ti è venuto da dire nulla???

ecco io ho il twin spark..
Le due cinghie, che non so quali siano, me le ha cambiate perché non si fidano a rimetterle dopo averle smontate.

Alla fine, se il sensore di fase è proprio vicino alla distribuzione, ho speso troppo?

Non so dove siano posizionati i sensori sul 1.6 120cv... ma se c'è da smontare cinghie forse l'unico appunto è sulle ore di manodopera, che a 40€ l'ora sono piu' di 6 nel tuo caso.

giacchè ti trovavi era meglio se la rifacevi, perchè si fa o ogni 60 mila km oppure ogni 4 anni sui T.S.

ma onestamente nn vorrei manco immaginare il totale se facevi la distribuzione!

Grazie a tutti!

Ma sono stato l'unico sfortunato con Twin Spark a cui si è rotto?

Volevo fare un confronto.. ma si vede che la mia 147 vuole essere unica anche su questo!

damiii":gdlmx9eq ha detto:
ecco io ho il twin spark..
Le due cinghie, che non so quali siano, me le ha cambiate perché non si fidano a rimetterle dopo averle smontate.

Alla fine, se il sensore di fase è proprio vicino alla distribuzione, ho speso troppo?

purtroppo il sensore di fase e proprio sotto la ruota della distribuzione (lato scarico) bisogna smontare addirittura la ruota distribuzione
che significa tirare giu tutta la distribuzione
hanno fatto bene a sostituirti le cinghie che è una sicurezza in più
se hanno fatto il lavoro alla perfezione è tutto ok se ti hanno messo tutti i pezzi alfa originali il costo è nella norma
magari se ti prendevano meno di manodopera era meglio