lasciamo stare elaborare che a livello tecnico fa ridere, pesonalmente ho esperienza di gente che va a fare la recensione della sua elaborazione alzando ben oltre i limiti tutti i valori che fanno cavalli tanto per fare la rullata e poi tornano a livelli accettabili per non rompere, so di un conoscente che con il jtdm della stilo 140cv che recentemente è passato per elaborare segnando 270cv con una GT2256V, collettori in inox, intercooler frontale, filtro, mappa e scarico, si è presentato per l'occasione con 3 bar di pressione ma dopo poco benchè in realtà girasse a 2bar ha rotto tutto e s'è venduto l'auto a pezzi...
comunque un JTD/MTDm senza aprire il blocco motore è in grado di sopportare potenze nell'ordine dei 230-240cv, oltre serve rinforzare il motore!!!
ma in pista è un'altro discorso con il monoblocco originale tirato a 230cv pensare di entrare a monza per esempio e farsi un turno sano di 30 minuti girando al 100% è una follia, ci ha provato un mio cliente con una 159 JTDm 120cv con sola mappa e scarico portata a 150cv ed ha bucato un pistone dopo appena 10 minuti e solo il giorno prima la macchina andava benissimo... se non vuoi fare danni al massimo ti fai 1 giro tirato ogni 2 di riposo altrimenti non ne esci con le tue ruote!!
diversamente è la guida su strada, per ovvi motivi nessuno si mette a stressare il motore per mezz'ora ininterrottamente sempre con il gas o i freni a "ciavatta" allora in questo caso un jtd preparato che sfora i 200cv rimane guidabile anche nel traffico e non si rompe mai.