motore brera 2.4 sull alfa gt

no perche ho un amico che si vende motore e cambio con impianto elettrico della brera quindi pensavo di prendere solo motore e elettronica e cercare cambio e e semiassi ecc della 156...un altra cosa poi mi funzionerà tutto perfettamente sia climatizzatore abs esp ecc???
 
prima di comprare trova qualcuno capace di fare le acrobazie all eletronica,la meccanica con qualche centone in piu si risolve senza problemi ma il software e una brutta gatta!

c'e anche qui una discussione sull ragazzo che monta 2.4 210 su 156 1.9 115
 
luchetto":2ijw4shi ha detto:
Mi potete postare il link della diacussione della 147 con il 2.4

non mi pare di averlo visto qui se non sbaglio è su un'altro forum... (parlo di quella rossa restyling)

comunque per non sbagliare io per la parte elettronica mi rivolgerei alla MDRacing Diesel che sono specialisti ed in caso l'elettronica te la forniscono o te la adattano loro.

per la meccanica ripeto con tutti i 2.4 della 156 il trapianto è plug&play con il motore della brera cambiano tutti gli attacchi dei supporti...

comunque eventualmente il cambio può rimanere l'originale del 1.9 se non aumenti la potenza, è lo stesso cambio che montano sui 2.4 fino a 150cv ha solo il rapporto finale (al differenziale) piu corto ma la robustezza è la stessa, in pratica ti serve solo il rinvio centrale che passa dietro al motore che nel 2.4 è piu lungo ed il semiasse destro perchè il sinistro è uguale (almeno provaci a rimediarlo dopo fai sempre in tempo ma sono certo che il bicchierino che entra nel cambio è uguale).
 
il cambio della gt nel caso tu monti il 175 e non fai elaborazioni, ma hai il motore della brera da 210 e volendo lo potresti spingere ancora più quindi ti servirebbe il cambio della 156 2.4
 
ho capito allora cercherò un 175 cv cosi me la dovrò vedere solo con l elettronica...grazie mille per le risposte ragazzi
 
aspetta, tu monti il 2.4 175cv per tenerlo così? a parere mio fai una cosa ottenibile senza problemi dal 1.9 con in più aumentando peso all'anteriore (e destabilizzando l'auto)
insomma, secondo me è uno spreco di risorse per avere un rumore un poco più piacevole al minimo
 
Ludutrus":l9qrog5k ha detto:
aspetta, tu monti il 2.4 175cv per tenerlo così? a parere mio fai una cosa ottenibile senza problemi dal 1.9 con in più aumentando peso all'anteriore (e destabilizzando l'auto)
insomma, secondo me è uno spreco di risorse per avere un rumore un poco più piacevole al minimo
bhe,almeno una mappatina gliela fa spero,13-15% in piu e si e gia a 200 che e un bell andare!
 
No noo non lo lascio cosi gli faro mappa scarico non cose esaggerte minimo a 200 cv ci vorrei arrivare...
 
per arrivare a 200cv...tieniti il tuo 1.9, con mappa e scarico non sono poi tanto lontani i 200cv...però spendi molti meno soldi e non si vede quasi nulla in caso di controllo!
in effetti fare un lavoro simile per cercare i 200cv mi sembra proprio uno spreco!
 
Il 5 cilindri, a parte le cavallerie e l'affidabilità, è tutto un altro andare in termini di erogazione rispetto al 4 cilindri.

Ad ogni modo quoto e sottolineo il concetto già espresso più volte nella discussione: il problema di oggi non è la meccanica in sè, ma l'elettronica.
Se non hai una persona CAPACE che ti cura l'elettronica lascia pure perdere tutto.
 
Dadi Ducati Corse":1cuangxn ha detto:
per arrivare a 200cv...tieniti il tuo 1.9, con mappa e scarico non sono poi tanto lontani i 200cv...però spendi molti meno soldi e non si vede quasi nulla in caso di controllo!
in effetti fare un lavoro simile per cercare i 200cv mi sembra proprio uno spreco!
200 cv coll 2.4 sono 98% di affidabilita, coll 1.9 sono si e no 50% sicuri di cedimenti meccanici!
 
Irvine156":14v915cr ha detto:
Dadi Ducati Corse":14v915cr ha detto:
per arrivare a 200cv...tieniti il tuo 1.9, con mappa e scarico non sono poi tanto lontani i 200cv...però spendi molti meno soldi e non si vede quasi nulla in caso di controllo!
in effetti fare un lavoro simile per cercare i 200cv mi sembra proprio uno spreco!
200 cv coll 2.4 sono 98% di affidabilita, coll 1.9 sono si e no 50% sicuri di cedimenti meccanici!

Non credo proprio...se guardiamo le probabilità, è capace che resti a piedi con un 2.4 mappato a 200cv come con un 1.9 mappato a 200cv!
Poi in giro ci sono un sacco di 1.9 mappati a 190-200cv...senza grossi problemi, ovviament se mappati bene e se usati con criterio...cosa da tener presente anche sul 2.4, perchè se usato male o mappato da persone poco esperte...può essere anche un 6.0 diesel ma spacchi ugualmente!
Se non sbaglio un'utente del forum è sui 195cv e non mi pare abbia problemi.
poi questa è la mia idea, ovviamente lascio la parola ai più esperti...
 
Sul 1.9 oltre certe cavallerie i problemi ci sono... ed anzi su questo forum alcuni utenti hanno avuto l'umiltà di scrivere, in passato, circa i contrattempi che hanno avuto sulle loro vetture... cosa che non accade su tutti i forum. Un utente aveva per esempio bucato un pistone manco avesse avuto un raggio laser al posto dell'iniettore, e non era certo il primo arrivato a fare modifiche...

Comunque 200 cavalli sul 2.4 sono molto più affidabili che sul 1.9... e, non so chi tra voi ha guidato un 2.4, l'erogazione sul 2.4 è tutto un altro mondo: più corposa, piena... bella, la differenza c'è.
 
beh in effetti il 1.9 a 200 cavalli è tirato ma di contorno il motore se è sano in partenza regge, il mio si è pappato 3 turbine di cui una con l'alberino trinciato ma a 3 bar fissi per 25km tirando la 5°, le altre 2 solo danni a palette ed una sboccolata ma sempre a pressioni intorno ai 2 bar.

il motore grattandosi quando sarà revisionato dovrebbe reggere anche in 230-240.

mettere il 2.4 sotto una 147 personalmente è solo per sforare i 300 altrimenti lasciarlo pressochè originale con tutti i rischi che ne conseguono non ha senso!!! :appa) :appa)
 
Stefano75":1vfquw4w ha detto:
beh in effetti il 1.9 a 200 cavalli è tirato ma di contorno il motore se è sano in partenza regge, il mio si è pappato 3 turbine di cui una con l'alberino trinciato ma a 3 bar fissi per 25km tirando la 5°, le altre 2 solo danni a palette ed una sboccolata ma sempre a pressioni intorno ai 2 bar.

il motore grattandosi quando sarà revisionato dovrebbe reggere anche in 230-240.

mettere il 2.4 sotto una 147 personalmente è solo per sforare i 300 altrimenti lasciarlo pressochè originale con tutti i rischi che ne conseguono non ha senso!!! :appa) :appa)

Proprio questo volevo dire, se si guarda il lato economico, non ha senso mettere il 2.4 per arrivare a 200cv.
Poi è ovvio che il 2.4 abbia un'erogazione più corposa e tutto il resto...
Cmq bucare il pistone è relativo, basta che la mappa non sia stata fatta bene e ci vuole ben poco per fare danni...
Giustamente ognuno è libero di fare cosa vuole, però io prima proverei a portare il 1.9 a 200cv, ci si diverte così e poi si vede come va a finire... ;)
E' vero che sui giornali scrivono un pò a convenienza, però su Elaborare hanno fatto un'articolo proprio sul 1.9 e hanno detto che anche usato in pista regge bene...ora non ricordo bene la quantità di CV che erano arrivati, però era ben oltre i 200cv.
 
lasciamo stare elaborare che a livello tecnico fa ridere, pesonalmente ho esperienza di gente che va a fare la recensione della sua elaborazione alzando ben oltre i limiti tutti i valori che fanno cavalli tanto per fare la rullata e poi tornano a livelli accettabili per non rompere, so di un conoscente che con il jtdm della stilo 140cv che recentemente è passato per elaborare segnando 270cv con una GT2256V, collettori in inox, intercooler frontale, filtro, mappa e scarico, si è presentato per l'occasione con 3 bar di pressione ma dopo poco benchè in realtà girasse a 2bar ha rotto tutto e s'è venduto l'auto a pezzi...
comunque un JTD/MTDm senza aprire il blocco motore è in grado di sopportare potenze nell'ordine dei 230-240cv, oltre serve rinforzare il motore!!!
ma in pista è un'altro discorso con il monoblocco originale tirato a 230cv pensare di entrare a monza per esempio e farsi un turno sano di 30 minuti girando al 100% è una follia, ci ha provato un mio cliente con una 159 JTDm 120cv con sola mappa e scarico portata a 150cv ed ha bucato un pistone dopo appena 10 minuti e solo il giorno prima la macchina andava benissimo... se non vuoi fare danni al massimo ti fai 1 giro tirato ogni 2 di riposo altrimenti non ne esci con le tue ruote!!
diversamente è la guida su strada, per ovvi motivi nessuno si mette a stressare il motore per mezz'ora ininterrottamente sempre con il gas o i freni a "ciavatta" allora in questo caso un jtd preparato che sfora i 200cv rimane guidabile anche nel traffico e non si rompe mai.
 
Stefano75":3kzngzgg ha detto:
lasciamo stare elaborare che a livello tecnico fa ridere, pesonalmente ho esperienza di gente che va a fare la recensione della sua elaborazione alzando ben oltre i limiti tutti i valori che fanno cavalli tanto per fare la rullata e poi tornano a livelli accettabili per non rompere, so di un conoscente che con il jtdm della stilo 140cv che recentemente è passato per elaborare segnando 270cv con una GT2256V, collettori in inox, intercooler frontale, filtro, mappa e scarico, si è presentato per l'occasione con 3 bar di pressione ma dopo poco benchè in realtà girasse a 2bar ha rotto tutto e s'è venduto l'auto a pezzi...
comunque un JTD/MTDm senza aprire il blocco motore è in grado di sopportare potenze nell'ordine dei 230-240cv, oltre serve rinforzare il motore!!!
ma in pista è un'altro discorso con il monoblocco originale tirato a 230cv pensare di entrare a monza per esempio e farsi un turno sano di 30 minuti girando al 100% è una follia, ci ha provato un mio cliente con una 159 JTDm 120cv con sola mappa e scarico portata a 150cv ed ha bucato un pistone dopo appena 10 minuti e solo il giorno prima la macchina andava benissimo... se non vuoi fare danni al massimo ti fai 1 giro tirato ogni 2 di riposo altrimenti non ne esci con le tue ruote!!
diversamente è la guida su strada, per ovvi motivi nessuno si mette a stressare il motore per mezz'ora ininterrottamente sempre con il gas o i freni a "ciavatta" allora in questo caso un jtd preparato che sfora i 200cv rimane guidabile anche nel traffico e non si rompe mai.

Bè si, pensare di farsi un turno tutto tirato è una follia...per come sono io è una follia anche con l'auto originale, specialmente in una pista come monza dove si tirano molto anche le marce alte!
Cmq il 1.9 se dici che tiene bene fino a 230-240cv...allora ho ragione a dire che è un pò uno spreco di soldi piazzare un 2.4 per arrivare a 200cv...tanto vale tenere il 1.9 che con qualche lavoretto si può arrivare a 200cv senza tanti rischi.
Poi dipende semre cosa uno ha in testa e cosa si vuole fare...
Cavolo, però bucare un pistone dopo soli 10 minuti con un 120cv mappato a 150cv mi sembra davvero strano...ci credo, però dico solo che 30cv su un diesel sono quasi nella norma di una normale mappa...
 
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