motore brera 2.4 sull alfa gt

ma infatti non conviene proprio, con la metà dei soldi che ti costa fare gli adattamenti compri turbina nuova della brera, collettori in inox, intercooler frontale, girotubi inox artigianale, downpipe e scarico sportivi e fai revisionare e maggiorare iniettori e pompa...

con questo materiale ed un paio di mappe una da passeggio ed una da corsa ti diverti e non fai danni sul 1.9!!

riguardo alla 159, è capitato ad un ragazzo di 19 anni mio cliente (159 presa per i 18 anni!!!) che è andato allo zodiaco a latina (manco a monza) a fare il fico con gli amici ed in 10 minuti di pista ha spaccato un pistone e rigato pesantemente il monoblocco da buttarlo, la macchina aveva tutto originale tranne downpipe svuotato e una mappa da 150cv circa con pressione turbo ad 1,4bar.
quando mel'ha portata andava a 3 e fumava olio pesantemente ed andava in autocombustione per l'olio in aspirazione...
ora non so se i motori jtd della 159 sono diversi e risentono dell'influenza di opel, certo è che a vederlo da fuori qualcosa cambia...
comunque secondo me ha influito molto anche il peso della 159 in abbinamento alla guida che può aver avuto quel ragazzo in quei 10 minuti ed il fatto che come olio usasse il selenia WR semisintetico prescritto dalla fabbrica (un toccasana per i motori nuovi figurarsi per quelli elaborati).
 
Capisco che la pista è sempre la pista...però buttare via un motore in 10 minuti è proprio strano. Non è che ha fatto un fuori giri o sbagliato una marcia o cose simili???

Cmq con i lavori che hai detto tu, credo che i 200cv si superano e non di poco sul 1.9 :nod)
 
niente di che ludu, io ho sempre con me il fido gallo ed il portatile, 10 secondi e la mappa è caricata...
so che il multijet chiede 3/4 d'ora ma in fondo non dovrebbe essere un dramma, ti tieni la mappa tranquilla tutti i giorni e se
prevedi qualche tirata la sera o il weekend fai il change...

comunque so che è possibile sdoppiare il cablaggio centralina e mettendo un interruttore sull'alimentazione per accendere o spegnere la centralina che ti interessa.
ovviamente il cambio va fatto a motore e quadro spentissimi!!!
 
Stefano75":352ske7b ha detto:
comunque so che è possibile sdoppiare il cablaggio centralina e mettendo un interruttore sull'alimentazione per accendere o spegnere la centralina che ti interessa.
ovviamente il cambio va fatto a motore e quadro spentissimi!!!
ecco questa è una cosa che interessa a molti.. di cosa c'è bisogno per farla?
 
Ciao Luchetto,sono quello che ha montato il motore Brera sulla 147,se vuoi montare il 5c devi fare:
motore completo di cambio,centralina e cablaggio Brera 200-210,a cui devi ti conviene accoppiare la turbina 156 20v,per non complicarti la vita con aspirazione e scarico
per il montaggio fisico,devi utilizzare la staffa supporto cambio,centrale e lato distribuzione 156 20v 175cv,sono diverse da tutte le altre versioni
per la carrozzeria devi fare un taglio di qualche cm sul longherone lato guida(il cambio tocca),la culla motore della 156 20v,anchessa specifica ,oppure modificare la tua,perche' anche essa tocca il cambio
per gli accessori,devi montare la leva cambio e relativi cavi della 156 20v,anche esse specifiche e diverse da tutte le altre versioni
meccanicamente devi montare i semialberi differenziali 156 20v,oppure costruirli su misura,raccordare lo scarico,e aspirazione,lo spazio e' poco ma non proibitivo,io per recuperare qualcosa in termini di spazio ho spostato la batteria
,per l'aria condizionata o ti fai le tubazioni su misura o ultilizzi quelli della 156 20v
il resto non crea molti problemi
elettronicamente puoi montare solamente la ecu brera edc16c39+,compatibile con la tua originale,il cablaggio o usi il tuo con l'aggiunta del 5 cilindro, dei motorini swirl, e valvola a farfalla elettronica,oppure utilizza quello brera
con una scodifica parziale ti funziona quasi tutto,ma devi far rimuovere elettronicamente il fap,il motore funziona tranquillamente, tranne abs ed esp,problema che ho tuttora anche io,risolvibile o configurando l'ecu o montando l'abs brera come risolvo ti faccio sapere
ovviamente anche in configurazione ori..basta e avanza........sia in termini di prestazioni,che in guidabilita'....puoi camminare ed effettuare solpassi in 6 anche a 1000 giri(60kmh) tira come un trattore!!!!tieni presente che le prestazioni della brera sono mortificati dal fap e qualche quintale in +!!!!,rispetto alla 147/gt!
organizzato bene puoi fare il kavoro completo in meno di 7giorni,io ci ho impiegato 1 anno e mezzo, ma non sono un meccanico,ed ho aspettato dei mesi x recuperare materiale per trasformare il mio di origine THESIS 2.4. mjet 20v prima in 156 20v e poi in brera,e poi ho fatto altre modifiche artigianali!
se ti serve altre informazioni chiedi pure...... :A)
per omologare il tutto...solo tramite agenzia all'estero..in italia scordatelo!!!
 
Ludutrus":21r25oaa ha detto:
Stefano75":21r25oaa ha detto:
comunque so che è possibile sdoppiare il cablaggio centralina e mettendo un interruttore sull'alimentazione per accendere o spegnere la centralina che ti interessa.
ovviamente il cambio va fatto a motore e quadro spentissimi!!!
ecco questa è una cosa che interessa a molti.. di cosa c'è bisogno per farla?

basta sdoppiare tutto il cablaggio che arriva in centralina e mettere i cavi di alimentazione sotto 2 swich diversi, a quadro spento e chiave staccata spegni uno acceldi l'altro poi metti la chiave e parti.
la seconda ecu deve essere identica e va scodificata prima di essere montata.

ovviamente è un lavoro che ti deve fare un tecnico che abbia la diagnosi per azzerare o correggere eventuali errori io non lo farei mai anche perchè non serve fisicamente in 10 secondi sovrascrivo la mappa. mi basta avere un portatile o un carpc collegati in obd col galletto per fare il cambio...
 
mamma mia che lavorono complimenti e grazie per la spiegazione...ora sto cercando il motore della brera ma niente non lo trovo... :mecry)
 
certo che con la spesa di tutta la modifica super sgamabile mi prendo qualcosa di più prestante ed in regola e magari 4x4
 
:eek13) :scratch)
in vendita c'è ancora quella del tipo delle foto
con 6 mila euro scarsi prendo un'impreza :ka) hai voglia a venirmi dietro poi
 
stefano , vorrei avere un parere : come ben saprai , in pista ci tiro dentro al massimo , dalla pit line fino alla bandiera a scacchi . se volessi fare la rimappa , logicamente fatta come dio comanda , a quanto posso spingermi , non modificando la pompa alta pressione ( appena revisionata ) , montando il solito dp , ic frontale , scarico ce l' ho già , maqari un 200 celle ? come olio motore sono passato dal mobil 5w-50 al bardhal xtc 5-60 ( quello col fullerene ) , bardhal anche per il cambio . tenendo conto che il motore ha sul groppone 125k km , ma non mangia una goccia d' olio . grazie
 
Alla fine è piu stata fatta questa modifica? Sarebbe interessante avere un bel resoconto. Personalmente ho solo un dubbio: il cambio. Montare quello della 156 2.4 jtdm 175cv non mi convince... dopotutto è lo stesso del 150cv, ha solo le marce piu lunghe... la brera 2.4 ha di serie 210cv, con una mappa arriva tranquillamente a 260... reggerà tutta quella potenza e coppia in piu? Sarebbe interessante sapere se il cambio brera di origine gm monti o no con qualche adattamento...
 
taurus67":2ene1gwh ha detto:
stefano , vorrei avere un parere : come ben saprai , in pista ci tiro dentro al massimo , dalla pit line fino alla bandiera a scacchi . se volessi fare la rimappa , logicamente fatta come dio comanda , a quanto posso spingermi , non modificando la pompa alta pressione ( appena revisionata ) , montando il solito dp , ic frontale , scarico ce l' ho già , maqari un 200 celle ? come olio motore sono passato dal mobil 5w-50 al bardhal xtc 5-60 ( quello col fullerene ) , bardhal anche per il cambio . tenendo conto che il motore ha sul groppone 125k km , ma non mangia una goccia d' olio . grazie


eviterei di superare i 170cv specialmente col turbo originale. cmq sei a rischio per le temperature, per la pista ci vuole componentistica che di serie non hai...
può anche darsi che esci dal turno sulle tue ruote ma a lungo andare, pistoni, frizione, cambio e freni li maciulli!!!
 
Top