Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzione

Re: Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzi

No, infatti quando è successo, la temperatura rimase invariata. Non ho ancora smontato il motore rotto , sto finendo di montare tutto sull'altro. Mi sono fermato una settimana per via di alcune cose ma oggi ho ripreso da dove ero rimasto. Nel frattempo, mi sapete dire che ruolo hanno codesti e i loro nomi?
7f09b038379646584ede62f39212d7ad.jpg



Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
Il cilindro è il cosiddetto separatore (cod. 55217793)

In pratica vi arrivano i vapori d'olio dalla testata. 'sto aggeggio cilindrico condensa l'olio e lo fa ricadere in coppa, i vapori che rimangono tali vanno invece all'aspirazione, dove 'sto aggeggio è anche connesso.

L'altro invece è detto "serbatoi a depressione" (cod. 46845905) ed in pratica interconnette elettrovalvole e tubazioni. Dovrebbe gestire la chiusura della valvola antiscuotimento... quella che spesso viene chiamata corpo farfallato... che nei diesel non... c'è!
 
Re: Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzi

Novità: Il motore è quasi pronto, manca solo spostare la frizione e tutto il blocco con volano ecc..

Domanda: Volano mono o bimassa quale è meglio per una 150cv?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
Re: Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzi

Non so perché ma pensavo di averti già ringraziato . Scua se non lo fatto e spero che accetterai anche ora le mie grattitudini. E da molto che volevo sapere il ruolo e i nomi di quei 2 componenti . Grazie verramente :)

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
volano : dipende da come è messo il motore . originale non mappato vai di volano bi-massa originale . mappato devi scegliere due strade . bimassa rinforzato come il mio , ma costa . però non hai nessuna vibrazione . mono-massa , costa molto , ma molto meno , ma se alleggerito molto tende a creare vibrazioni e rumori metallici . scegli tu .....
 
Re: Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzi

taurus67":2yvwdj7e ha detto:
volano : dipende da come è messo il motore . originale non mappato vai di volano bi-massa originale . mappato devi scegliere due strade . bimassa rinforzato come il mio , ma costa . però non hai nessuna vibrazione . mono-massa , costa molto , ma molto meno , ma se alleggerito molto tende a creare vibrazioni e rumori metallici . scegli tu .....
allora, motore originale, dell'alfa GT, non é mappato. Ma apparte le vibrazioni, cosa cambia? si guida meglio? dura di piú oppure cosa?

se invece metterei su un originale non mappato un bi-massa rinforzato, faccio male?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 
Re: Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzi

romeo58":27dhd5uv ha detto:
Novita'????????????
ecco le novità:
Prima di tutta questa faccenda ho avuto dei problemi con il motore "vecchio" che non tirava più e si sentiva rumore come se il pistone colpiva in cima. Insomma un rumore metallico all'interno come dei battiti.
Quella volta , lo portata da un meccanico in zona. Ha fatto vari controlli (ma non ricordo cosa) e sostituito la valvola egr, che secondo lui era difettosa e guarda a caso lui l ha cambiata senza parlarne con me.

Non gli avevo detto nulla sembrava tutto a posto, pagato e via.

Ora, con il cambio del motore ho scoperto che il meccanico mi aveva tappato l'EGR senza dirmelo!

af31732d46cbfff4e7551df283ab56c6.jpg


Che senso ha mettere una egr nuova e poi tapparla?!!?!

...comunque ho finito di montare tutto sul motore "nuovo" ecco le foto:
402f4fec0c8671c44a23bc03f4ae4b9d.jpg


3013a003ba75e0708e9904aa05fa09b7.jpg


afeb015dcac4878c725c03abd876b643.jpg


5a0c443a5765db33d568b595970db6c7.jpg


7b79f4b130698ca3985c84c6c4e47e56.jpg


05c7b832ada533d46427bb24c97765b9.jpg


aadfb1d52f6a46117ecf72de923cab22.jpg


a62af7df46fc240a7a2ffc327132dc09.jpg


Qui, a motore "nuovo" montato sull'auto.
6a4755ebbc9a8e2e947a906f268faeed.jpg


Tutto è andato alla grande, sento anche il fischio della turbina che prima non avevo mai sentito (visto che l acquisto è un'Alfa 147 usata).

Ho colto l'occasione per pulire tutto a suon di benzina e diluente nitro.

Il motore ha un suono perfetto, e "tira" come non l'ha mai fatto prima con il motore precedente.

L' unica nota dolente, e che a motore caldo si sentiva di nuovo quel battito metallico per cui ho portato l auto dal meccanico.
Ho scoperto che era uno dei miei iniettori rettificati del vecchio motore , sostituito con uno del "nuovo" motore.

Ora funziona tutto alla grande, altro che meccanici "ripara tutto".

Ora mi manca da sostituire i bracci anteriori inferiori e gli ammortizzatori anteriori, fare la convergenza e acquistare gomme invernali.
 
con un volano più leggero , hai più accelerazione e freno motore , in quanto hai meno inerzia . e si dice anche meno velocità di punta ( con la mia no !) . io l' ho messo rinforzato in una ipotetica rimappa futura , e sarei stato a posto . se invece decidi di lasciare la mappa originale sono soldi buttati . al limite la sola frizione rinforzata .
 
se gli altri bracci non sono stati cambiati , ti consiglio di cambiare tutto il kit . se gli inferiori sono da cambiare , gli altri non sono messi bene di sicuro . sulla baya trovi il kit trw ad un prezzo ragionevole . stessa cosa degli ammo . se gli anteriori sono da cambiare , quelli dietro non sono mica freschi .
 
Re: Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzi

taurus67":rpcz554d ha detto:
se gli altri bracci non sono stati cambiati , ti consiglio di cambiare tutto il kit . se gli inferiori sono da cambiare , gli altri non sono messi bene di sicuro . sulla baya trovi il kit trw ad un prezzo ragionevole . stessa cosa degli ammo . se gli anteriori sono da cambiare , quelli dietro non sono mica freschi .

Ho capito, gli ammortizzatori posteriori sono sui 40.000km anche meno non so esattamente. Anche cosi bisogna sostituire nuovamente i post?
 
di solito gli ammo originali fanno il loro buon lavoro fino a circa 100k km , oltre si scaricano e non assorbono bene le asperità e la macchina tende a non avere molta aderenza .devi valutare tu in base alle condizioni della car e dei km sul groppone .
 
Re: Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzi

taurus67":29ofed10 ha detto:
di solito gli ammo originali fanno il loro buon lavoro fino a circa 100k km , oltre si scaricano e non assorbono bene le asperità e la macchina tende a non avere molta aderenza .devi valutare tu in base alle condizioni della car e dei km sul groppone .
ok grazie per i consigli
 
Un anno fa mi successe pure a me di rompere la cinta di distribuzione causa grippaggio cuscinetto pompa acqua.però fortunatamente ero fermo in mezzo al traffico al minimo e me la cavai con soli due bilanceri e due pompanti rotti ;)
 
scusa un attimo.. ma tu come hai risolto quel rumorino metallico che si sente quando il motore è acceso ? anche io lo ho ogni tanto...
non parlo di quello proveniente dal flessibile
 
Re: Motore Alfa 147 andato grazie alla fantastica distribuzi

pierpy_90 GP":2vexg254 ha detto:
scusa un attimo.. ma tu come hai risolto quel rumorino metallico che si sente quando il motore è acceso ? anche io lo ho ogni tanto...
non parlo di quello proveniente dal flessibile
Quel rumorino proviene dal Regispinta della frizione. Succede che si allenta con l'usura nel tempo e andrebbe cambiato quando cambi anche il disco.

Ti metto due immagini per chiarire meglio.
Nota: sono immagini casuali.

b5d7537fdf233fd50bad6cd6d27637cd.jpg

607a4691efead6112bcc44c371812fff.jpg
 
Top