MotoGp 2012

bartolets":pounm2l3 ha detto:
Davvero non c'entra niente? Rileggi.
Voglio sapere cosa c'entra il fatto che stoner a detta tua non ha vinto perchè non aveva la gomma giusta col fatto che simoncelli faceva il tempo con le morbide, (hai mai vito qualcuno fare il tempo con le dure)

bartolets":pounm2l3 ha detto:
Il discorso gomma morbida è venuto fuori subito sul momento da un gruppo di persone che, perdonami, di moto ne capiscono un tantino ed in modo assolutamente naturale, analizzando il fatto e l'altalenanza dei tempi (specie in gara, i quali erano assolutamente in linea con il passo)
Non capisco che cosa ci sia da scandalizzarsi.

Nessuno ha messo in dubbio questo, e ti ripeto, forse è meglio che ti rileggi il post in questione, ma il punto è che tu hai detto "la penosa telecronaca italiana dimentica di sottolineare che faceva il tempo con le morbide quando gli altri facevano il setup da gara, e anche se è vero, non capisco cosa c'è di strano? uno il tempo può farlo quando vuole, le morbide le usano anche gli altri.
 
Non ho detto che Stoner non ha vinto perchè non aveva le gomme giuste, ho detto che la Honda domenica scorsa con le dure andava come la Yahama con le morbide ed ha sviluppato ovviamente l'assetto in questo senso. Viceversa Yahama con le dure aveva problemi di trazione che venivano risolti con l'utilizzo dell'altra mescola ma che dava problemi di durata. Tutto risolto con il raffrescamento dovuto alla pioggia, pioggia che ha scombinato i piani in casa Honda.
Perchè tutto questo WOT? Semplicemente perchè ho messo le mani avanti. Visto che si parlava di come ognuno in base ai dati raccolti sceglie di usare una gomma o l'altra ho portato l'esempio della gara scorsa. 2 scuderie, due scelte completamente differenti.
Quello che, passami il termine un po' forte, "contesto", è l'atteggiamento dell'anno passato. Si urlava spesso e volentieri delle ottime performance di Simoncelli per le pole nelle fp ma non si poneva il problema dell'ottica gara.
Il tempo arrivava ma il passo non veniva citato. Passo che rimaneva altalenante, segno che il setting non era del tutto ok. Segno preoccupante perchè gli altri erano vicini come tempi pur montando le dure (ed anche qui precisiamo, non dico che TUTTI gli altri le montassero, dico che commentando le prove una delle prime cose che si vedono è la gomma usata per vedere se c'è margine di miglioramento).
Ed infatti nonostante i giri veloci, in gara arrivavano sempre problemi. E, scusami, non penso affatto che i magri risultati portati a casa riflettessero il reale potenziale del pilota.
Per fare un esempio, nella telecronaca spagnola il passo durante le prove viene sempre citato a fine turno così come le gomme utilizzate. Saranno schifosamente di parte, ma i dati disponibili sono nettamente migliori
 
alek689 se stai rispondendo al post che precede il tuo, per cortesia non quotarlo perchè non ve ne è nessuna utilità per la comprensione di quanto stai scrivendo.
 
chiedo scusa burton, lo terrò presente d'ora in poi...

cmq bartolets, finalmente ti sei spiegato, e qui io condivido perfettamente quello che sostieni tu, il passo è sempre fondamentale in ottica gara, ma è una cosa che dipende da diversi fattori, soprattutto da una questione di scelta della gomma e dal setup, che sono cose che richiedono tanta esperienza soprattutto da parte del pilota e del team, marco aveva portato con se buona parte dei tecnici che erano con lui in 250, e che quindi in questa categoria di esperienza non ne avevano granchè
 
Nessun problema, come ho detto mi fa piacere il confronto e mi spiace che il forum sia un metodo alquanto impersonale che filtra buona parte di ciò che si vorrebbe esprimere.
Comunque Temporali deve avermi sentito, perchè stamani ha perso addirittura 10 secondi in più del solito per far vedere i giri effettuati :asd:
 
603428_438003112906945_746581223_n.jpg


adoro il giappone!
ed impazzisco per stoner supersayan! :A)
 
beh, a misano, complici l'assenza di stoner e la caduta del povero pedrosa (che sfaiga, prima la termocoperta incastrata, poi il kamikaze barbera...) lorenzo fa un balzo forse decisivo verso il secondo titolo (più che meritato, non dimentichiamoci lo 0 di assen) e finalmente si vede un rossi in palla con la ducati rinnovata, finalmente capace di mettersi dietro le yamaha clienti e di staccare le crt :asd)

il distacco da lorenzo limitato a 5" non deve fare illudere, lo spagnolo ha guidato di conserva per più di metà gara, ma comunque è un buon risultato anche in termini di morale, visto che anche hayden seppur decisamente menomato ha fatto una gara più che decorosa.

come al solito bradl parte benissimo ma non ha ancora la capacità di gestire le gomme per una ventina di giri.

un pò deluso da dovizioso, mi aspettavo di più sulla pista di casa anche se effettivamente bautista era a millimetri di distanza...
 
Jorge Lorenzo was at his absolute maximum and won the 2012 title. I saw the game and it was exceptional. but until then I'm far from motogp. what about the 2020 competition?
 
Top