Montato tubo dritto-Prekat by Krono!(foto e impressioni)

mezzostordito":ztstigfr ha detto:
colt1976":ztstigfr ha detto:
immaginavo :asd)

ma solo turbina o anche il relativo collettore :confusbig)

andando un po' ot , krono, turbina maggiorata per il 16v ne hai già viste - fatte? o sarà la stessa? quello sarà sicuramente il prossimo passo , ovviamente quando la mia tirerà le ultime...costo? che non me lo risordo :(
fammi poi sapere di preciso per il 25 :D
la mia mi sembra avesse detto krono che la potete montare anche voi 16v:OK)

Notizie della tua belva?
 
Kronoturbo":xyjaxq61 ha detto:
la VNT15 a quelle pressioni si spacca...te lo garantisco al 100%...il suo alberino da meno di 10mm si trancia in 2...
purtroppo ferraris ha quel vizio che per far andar forte le macchine le pompa di turbo...ti ricordi quel ragazzo che c'era in negozio quando sei venuto no?lui con ferraris ha fatto fuori 3 turbine in 6 mesi :asd)

Posso confermare che il turbocompressore di serie è piuttosto delicato se si alza parecchio la pressione di sovralimentazione.
Anch'io ne ho spaccate 3 in poco tempo ed alla fine è risultato che il problema derivava dall'errato funzionamento della valvola elettropneumatica che comanda il polmoncino della geometria variabile. In pratica pestando a fondo la geometria non apriva a sufficienza o comunque in ritardo creando dei picchi insostenibili. In particolare con l'ultima turbina l'alberino s'è tranciato di netto sul lato compressore dopo solo 50 Km dall'installazione. Però spingeva una favola...prima del botto! :asd)
 
ora parlando con chi me l'ha montato abbiamo ragionato per quelli che lo hanno svuotato come vampy e lele.. forse il fatto di svuotarlo va bene nel senso che si diminuisce la contropressione ma il fatto di avere quel pancione tutto libero non rende al massimo molto meglio un tubo in quanto non si vanno a generare strani turbinii dei gas di scarico :shrug03)[/quote]

Non è questione di trani turbinii del gas di scarico, piuttosto è che le variazioni di sezione del tubo creano la formazione di onde di pressione che se sfasate ostacolano (anziché favorire) il deflusso dei gas dalla camera di combustione. In particolare un allargamento crea un'onda di ritorno depressiva (ed è quella che si deve mettere in fase per ottenere un ram-jet estrattivo), mentre un restringimento crea un'onda di ritorno compressiva (ed è quella che si deve mettere in fase nei collettori di aspirazione per ottenere un miglior riempimento del cilindro). Più la variazione di sezione è netta e più netta e controllabile sarà l'onda.
 
la turbina che ho fatto per il 115cv va benissimo anche per il 140,infatti le 2 versioni hanno praticam. la stessa turbina....cambia veramente pochissimo.
per il prezzo sono costretto a dirtelo in pm....perchè lo staff nn mi constente di dare prezzi sul forum.. :mecry)
 
Kronoturbo":2fdv94p8 ha detto:
la turbina che ho fatto per il 115cv va benissimo anche per il 140,infatti le 2 versioni hanno praticam. la stessa turbina....cambia veramente pochissimo.
per il prezzo sono costretto a dirtelo in pm....perchè lo staff nn mi constente di dare prezzi sul forum.. :mecry)

ciao fabry....mi sà pero che il collettoredel 16 v è diverso dal nostro....

boh....
 
mmm...questo nn lo so...io ho i dati tecnici della turba...e l'aspirazione è la stessa....e quindi il gruppo maggiorato si puo' montare.
 
cat147":25ohc0ta ha detto:
Non è questione di trani turbinii del gas di scarico, piuttosto è che le variazioni di sezione del tubo creano la formazione di onde di pressione che se sfasate ostacolano (anziché favorire) il deflusso dei gas dalla camera di combustione. In particolare un allargamento crea un'onda di ritorno depressiva (ed è quella che si deve mettere in fase per ottenere un ram-jet estrattivo), mentre un restringimento crea un'onda di ritorno compressiva (ed è quella che si deve mettere in fase nei collettori di aspirazione per ottenere un miglior riempimento del cilindro). Più la variazione di sezione è netta e più netta e controllabile sarà l'onda.
quindi secondo te conviene o no eliminare il prekat e montare un tubo di sezione costante ma inferiore? e come si fa a mettere in fase l'onda di ritorno compressiva nei collettori di aspirazione? :ka)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":knkhs9d3 ha detto:
cat147":knkhs9d3 ha detto:
Non è questione di trani turbinii del gas di scarico, piuttosto è che le variazioni di sezione del tubo creano la formazione di onde di pressione che se sfasate ostacolano (anziché favorire) il deflusso dei gas dalla camera di combustione. In particolare un allargamento crea un'onda di ritorno depressiva (ed è quella che si deve mettere in fase per ottenere un ram-jet estrattivo), mentre un restringimento crea un'onda di ritorno compressiva (ed è quella che si deve mettere in fase nei collettori di aspirazione per ottenere un miglior riempimento del cilindro). Più la variazione di sezione è netta e più netta e controllabile sarà l'onda.
quindi secondo te conviene o no eliminare il prekat e montare un tubo di sezione costante ma inferiore? e come si fa a mettere in fase l'onda di ritorno compressiva nei collettori di aspirazione? :ka)

Beh, per l'aspirazione bisognerebbe riprogettare l'intero collettore di aspirazione facendo appositi calcoli (in pratica è una funzione matematica che dipende dalla fasatura dell'albero a camme, dalla sezione delle valvole, dal regime di rotazione al quale si vuole che l'effetto ram-jet si produca etc...). Su un turbocompresso però il gioco non vale la candela, perchè si ottiene molto di più lavorando di fino sulla mappatura.
Per lo scarico esiste ugualmente una formula matematica (la cui correttezza dovrebbe però essere poi provata rullando al banco), che consente di dimensionare correttamente diametro e lunghezza dei collettori primari e secondari. In ogni caso con il tubo dritto di sezione pari all'imbocco del prekat originale si ottengono teoricamente risultati migliori che non svuotando il prekat perché la sezione rimane invariata e quindi non si generano onde di pressione incontrollate.
 
Io spero che non mi succeda la stessa cosa anche perchè adesso siamo quasi in inverno e le temperature sono molto più basse che questa estate! Comunque anch'io più avanti provvederò a fare l'ic frontale...
 
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