Montato kit Bluetooth Metablue2 Metasystem

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Qualche giorno fa ho acquistato su Ebay il Metablue2 della Metasystem (tutti già sapete che è quello che montano in Alfa come accessori) al prezzo di € 49.90 incluse le spedizioni. Ottimo prezzo direi e per quanto mi riguarda ottimo venditore. (ne hanno ancora molti credo). Insomma ieri l'ho montato e devo dire che per ora sono soddisfattissimo. Premesso che non l'ho montano nel 1° modo standard come dicono le istruzioni, ma nel 2° modo sempre come riportato nelle istruzioni e cioè utilizzando gli ingressi Tel Af+ e Tel Af-. La centralina l'ho messa praticamente dietro la centralina del clima (manuale) fissata sopra il vano portaoggetti centrale (sembra il posto fatto a posta). Il microfono l'ho messo in direzione della plafoniera centrale, il classico posto dove si monta. Per il collegamento del microfono ho utilizzato il cablaggio che ho trovato nel vano della plafoniera che serve per il microfono del connect, praticamente un jack femmina al connettore del vano plafoniera per poi collegare il jack maschio del microfono, al connettore (bianco) del connect ai pin 9 e 18 ho collegato un jack maschio per poi collegarlo alla centralina del bluetooth. Per il bottone con tasto risposta/chiusura, + e - ho fatto una cosa diversa da tutti quelli che lo hanno già montato, e cioè l'ho mezzo all'interno per portapenne, proprio all'inizio. Mi spiego meglio: ho tolto il tappetino di gomma, sotto c'è già la plastica con delle fessure, ho eliminato il triangolino di plastica (premere con forza, tranquilli si rompe subito) poi incollato il tastino sulla plastica liscia, poi prendendo le misure ho fatto un foro al tappetino di gomma della stessa circonferenza del tastino e quindi rimesso il tappetino al suo posto con il tastino che passa giusto giusto da tappetino stesso. Per far passare la clip (tipo telefono), per poi farlo passare lateralmente cambio, bloccando il cavo con del nastro isolante, e poi far arrivare la clip fino in fondo al tunnel e farla arrivare alla centralina (questa operazione è stata un pò più difficile perchè c'è davvero poco spazio tra la fine del tunnel e il vano dietro la centralina clima, ma provando un pò di volte la clip è riuscita a passare). Per quanto riguarda l'audio è ottimo sia nell'auto che per chi ascolta, solo per essere davvero pignolissimi, l'interlocutore sente piccolissimi disturbi che accompagna la voce di chi sta in auto, ma davvero pochissimi, quasi nulli. Cosa che non ho notato se si usa collegando direttamente il microfono, senza usare i vari collegamenti per utilizzare il cablaggio del microfono già esistente, ma almeno si evita lo sbattimento di far passare il cavo prima sopra il cielo, poi dal montante destro, poi dentro il cruscotto fino ad arrivare alla centralina. Se magari un giorno avrò un po di tempo lo faccio pure passare, ma così com'è ora va benissimo! L'unica cosa che non va (ho fatto un paio di prove) è la chiamata vocale, tenendo premuto il pulsantino e pronunciando il nome da chiamare (se impostato) dovrebbe partire la chiamata, ma io non si sono riuscito (ho un Nokia 6680 e provato anche con un Nokia N95 ma niente). Per chi ce l'ha: a voi funzione?

Ecco la foto dove ho messo il bottoncino. (la foto non è delle migliori...per la fretta)

foto187.jpg


Spero possa essere un'idea per un posto alternativo al classico utilizzato, per chi è in procinto di montarlo.
 
Io ho la versione precedente, mi ci trovo bene. Per la chiamata vocale non saprei che dire, in quanto io non ce l'ho, le uniche funzioni che mi da il tastino sono di connessione (ma che io faccio fare automaticamente all'accensione) e termina chiamata.
 
Ciao...a me pochi giorni fà hanno montato quisto kit...è sl che a me ha il tastino diverso...ci sono dei led blu...

Poi volevo sapere come si fa x collegarlo in automatico...dato che ogni volta devo mettere dal cell connetti..

e se anche a voi rimane sempre accesso...anche dopo aver spento il quadro...

io ho paura che qualche mattina trovo la batteria scarica...
 
Anche il mio tastino è blu, ma ovviamente si spegne quando spengo il quadro. Il cellulare si connette in automatico con un'impostazione specifica dal cellulare stesso: devi autorizzare il dispositivo associato e lasciare sempre attivo il bluetooth, oppure cercare se c'è un'opzione di "connetti automaticamente: vettura".
 
ho capito...cmq devo far vedere il problema che rimane sempre acceso...e pure me l'hanno messo quelli dell'alfa...

Poi mi hanno meso il microfono no centrale..ma al lato guidatore...cioè a sinistra...

Dove si dovrebbe sentire meglio?
 
traffiker":1cm1c99p ha detto:
ho capito...cmq devo far vedere il problema che rimane sempre acceso...e pure me l'hanno messo quelli dell'alfa...

Poi mi hanno meso il microfono no centrale..ma al lato guidatore...cioè a sinistra...

Dove si dovrebbe sentire meglio?

Sul microfono non so che dirti, io ce l'ho centrale (e che sappia lo montano così, anche io l'ho fatto mettere su in Alfa); credo che uno dei vantaggi del bluetooth sia anche la comunicazione tra gli occupanti dell'abitacolo e l'interlocutore telefonico, quindi il microfono in questa posizione permette al/i passeggero/i di farsi sentire facilmente. DI lato poi mi sembra troppo vicino al finestrino, che se aperto crea turbolenze. Ipotizzo eh!
 
infatti...ma per metterlo centrale e farlo spegnere con il quadro è un operazione che posso fare io?
Se si mi potete dire come...xkè se torno in alfa mi fanno sganciare sta volta... :marameo)
 
traffiker":15pd3cfz ha detto:
infatti...ma per metterlo centrale e farlo spegnere con il quadro è un operazione che posso fare io?
Se si mi potete dire come...xkè se torno in alfa mi fanno sganciare sta volta... :marameo)

Purtroppo non capisco nulla di settaggi, cablaggi, cavi, masse ecc... ma l'autore del topic sembra preparato, prova a contattarlo! :OK)
 
Ce l'ho pure io, e va bene, solo non ho mai provato ad usare niente di più che la funzione vivavoce.
Prima con l'N73 andava da dio, sentivo benissimo e non aveva alcun problema, ora con un palmare, mi fa un filo impazzire.
Se chiamo io, va con vivavoce, ma ogni volta devo alzare il volume. Se mi chiamano devo usare il telefono, perchè sulla radio compare la scritta "phone" ma è muto.
Insomma, problemi dovuti al cell.

Per la faccenda radio, con quella mp3 originale va, appena fai o ricevi una chiamata spegne il volume e compare la scritta "phone" sul display della radio, quando chiudi la chiamata torna tutto come prima.
Aggiungo che per come è collegato (metodo 1 dell'utente che ha aperto la discussione) è compatibile con ogni autoradio esistente al mondo.
Io ho fatto passare il cavo del microfono (quello nella confezione), senza smontare niente di particolare, solo la plafoniera, e la plastica del montante.
Da quanto ho capito, gli altri mi sentono bene, ecceto quando si sposta il microfono, che mi sentono un pò basso.(ho incastrato la basetta del microfono nella plafoniera perchè non mi andava di fare buchi, quindi può capitare che si sposta leggermente).
Per come la vedo io, quello è il posto migliore perchè posso parlare senza problemi con tutti e 2 i vetri abbassati.

EDIT: Per il problema che rimane sempre acceso, è dovuto al fatto che il vivavoce funziona come un'amplificatore, in pratica hai il +, il - e un'altro cavo, quando dai corrente all'altro cavo, si accende il vivavoce. Il mio è collegato appunto al filo della radio che gestisce l'amplificatore o l'antenna (non ricordo come lo chiama lo schema sulla radio) così facendo va solo se accendo la radio. Se lo colleghi tipo all'accendisigari, si accenderà solo se giri la chiave.
Nella mia se spengo la macchina mentre chiamo (quindi dovrebbe spegnersi anche la radio) la radio rimane accesa finchè non concludo la chiamata.
Per sistemarlo, se è collegato come il mio, devi togliere la radio e cambiare il collegamento di un filo. Se no bisogna vedere cosa smontare, ma sempre un filo devi spostare.
 
avere i comandi a 4+4 tasti... quindi con il tel.. non aiuterebbe in nessun modo il metablue2 vero?

tramite quei collegamenti che si fanno alla radio non è possibile controllare nulla...?
 
geniusmiki":y4mwow98 ha detto:
avere i comandi a 4+4 tasti... quindi con il tel.. non aiuterebbe in nessun modo il metablue2 vero?

tramite quei collegamenti che si fanno alla radio non è possibile controllare nulla...?


Io non ho i comandi al volante ma dubito che puoi usarli sul metablue, ammenochè....
Ma li è più un taccone, magari vedendo che segnali hai nella pulsantiera del metablue, e vedendo anche quelli che recuperi dai comandi al volante...
 
Anche io ho questo tipo di vivavoce,tutto sommato non è male...
Essenzialmente ci sono due cose che non mi piacciono:il fatto del volume sempre al minimo dopo la fine di ogni chiamata e la non compatibilità con i cellulari di ultima generazione (nel mio caso specifico sia con l'iphone 3g che con il nokia 6220 classic non è possibile fare il pairing e quindi non posso utilizzarlo. Con n95,htc p3600 ed altri cellulari non nuovissimi nessun problema).

Sul sito del produttore nessun riferimento ad eventuali aggiornamenti firmware,chiesto in 3 officine autorizzate e la risposta è stata quella di cercare sul sito del produttore :?: ...insomma,il classico cane che si morde la coda.
 
deca50":1wecb31o ha detto:
Anche io ho questo tipo di vivavoce,tutto sommato non è male...
Essenzialmente ci sono due cose che non mi piacciono:il fatto del volume sempre al minimo dopo la fine di ogni chiamata e la non compatibilità con i cellulari di ultima generazione (nel mio caso specifico sia con l'iphone 3g che con il nokia 6220 classic non è possibile fare il pairing e quindi non posso utilizzarlo. Con n95,htc p3600 ed altri cellulari non nuovissimi nessun problema).

Sul sito del produttore nessun riferimento ad eventuali aggiornamenti firmware,chiesto in 3 officine autorizzate e la risposta è stata quella di cercare sul sito del produttore :?: ...insomma,il classico cane che si morde la coda.


In pratica quello che ho notato io, man mano che escono nuovi telefoni, aumentano i problemi.
Anche io con il palm tro pro ho dovuto ravanare un attimo per associarlo.
Io credevo però che il merito del malfunzionamento era di windows...
 
anch' io sarei interessato al montaggio ma ho due perlessita' la prima funziona con il connect? la seconda funziona con il cect cinese? :help)
 
robrep":11zbr9r1 ha detto:
anch' io sarei interessato al montaggio ma ho due perlessita' la prima funziona con il connect? la seconda funziona con il cect cinese? :help)

Nella confezione, hai un cavo, che da una parte va collegato nei 2 iso che arrivano dalla macchina, e dall'altra lo colleghi alla radio.
In pratica il passaggio senza vivavoce è:
Cavi con connettore auto ---> radio
Il passaggio con il metablue, e qualche altro modello di vivavoce che ho visto è:
Cavi con connettore auto ---> centralina vivavoce ---> radio.
Quindi è compatibile con tutte le radio con connettore iso.
Per il telefono è un terno al lotto... Quando l'avevo preso io, c'era una lista sul sito con elencati i telefoni compatibili, ma erano pochi, e se non erro il mio non era presente, ma funzionava, ora invece, con il palm ho qualche problemino.
 
Top