Montato impianto frenante Q4

harley1972

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
4,175
0
36
Bari
Purtroppo foto durante il montaggio non ne ho però penso di potervi dare qualche dritta sull'esecuzione dei lavori.

In una vecchia discussione si diceva che le pinze anteriori della Q4 montavano sui nostri montanti.....purtroppo non è vero!!
L'interasse dei fori per le pinze maggiorate è sempre di 130 mm, mentre sui montanti normali l'interasse è 100 mm, quindi dovreste procurarvi dei montanti.
Data la spesa penso che sia conveniente trovarlo da un'auto incidentata o simili perchè il costo, con i montanti, diverebbe pribitivo.

Io ho comprato in blocco l'impianto frenante anteriore, il posteriore e pompa e servo freno per la bellezza di 1200 euro tutto in condizioni perfette.

Questo è il blocco anteriore.....

PINZA_BREMBO_4_PISTONI-3.jpg


Ho avuto anche tutti i tubi che mi sembrano rinforzati e i paradischi e i reggi tubi che per il fronte sono necessari.

I montanti sono di 1 cm più alti dei nostri, ma questo non pregiudica in alcun modo il montaggio.

Sul retro ho avuto qualche problemino con il fissaggio dei paradischi, ma niente di insormontabile.

Per ora la pompa maggiorata non l'ho montata perchè è diversa dalla nostra e bisognerebbe un pò smanettare per il montaggio, però il pedale me lo sento un pò diverso, ma gestibilissimo.... è diventato un pò più morbido a inizio corsa!! Che ne pensate sarà normale??

Ultima cosa importantissima....con questo impianto si possono montare solo cerchioni da 17 e neanche tutti....io ora ho i TI e se non avessi avuto i distanziali da 16 non li avrei potuti montare!!!....
 
Innanzi tutto ho montato anche le posteriori che hanno dischi più grandi...se non erro da 272 mm e poi sull'anteriore monto dischi da 330 mm, non so se Tarox o CTF arrivano a queste misure!!!...poi anche pompa e servofreno fanno lievitare il prezzo.....ciao... :D
 
harley1972":14grh1t4 ha detto:
Innanzi tutto ho montato anche le posteriori che hanno dischi più grandi...se non erro da 272 mm e poi sull'anteriore monto dischi da 330 mm, non so se Tarox o CTF arrivano a queste misure!!!...poi anche pompa e servofreno fanno lievitare il prezzo.....ciao... :D

i tarox esistono della dimensione che vuoi....

normalmente se hai il 18" si montano i 340 mm

va poi detto che anche un impianto da 310 mm come il mio è "probabilmente" più performante di quello che hai montato tu, che resta un pur ottimo impianto di "serie"...

pompa e servofreno personalmente li ritengo inutili....
 
Complimentoni, Harley..... hai iniziato l'avventura anche se nell'ePer mi ero preso un grandioso granchio sul montante ruota! Comunque ho ora fotografato un gruppo montante-pinza dall'interno su una Q4:

100_1533.JPG


Poi naturalmente ci dirai anche com'è la frenata, credo che con tutto l'impianto sia eccezionale.......
 
rapidello":2514nb4s ha detto:
harley1972":2514nb4s ha detto:
Innanzi tutto ho montato anche le posteriori che hanno dischi più grandi...se non erro da 272 mm e poi sull'anteriore monto dischi da 330 mm, non so se Tarox o CTF arrivano a queste misure!!!...poi anche pompa e servofreno fanno lievitare il prezzo.....ciao... :D

i tarox esistono della dimensione che vuoi....

normalmente se hai il 18" si montano i 340 mm

va poi detto che anche un impianto da 310 mm come il mio è "probabilmente" più performante di quello che hai montato tu, che resta un pur ottimo impianto di "serie"...

pompa e servofreno personalmente li ritengo inutili....

Idem per CTF monto dischi da 332 su cerchio da 17 anteriore e posteriore con pinze e pasticche e tubi vengono 2.500 + iva pagati usati 1.200 montati
per il resto quoto le considerazioni di rapi, in ogni caso un bel passo avanti rispetto all'impianto di serie :OK)
 
rapidello":1tjhpb1c ha detto:
harley1972":1tjhpb1c ha detto:
Innanzi tutto ho montato anche le posteriori che hanno dischi più grandi...se non erro da 272 mm e poi sull'anteriore monto dischi da 330 mm, non so se Tarox o CTF arrivano a queste misure!!!...poi anche pompa e servofreno fanno lievitare il prezzo.....ciao... :D

i tarox esistono della dimensione che vuoi....

normalmente se hai il 18" si montano i 340 mm

va poi detto che anche un impianto da 310 mm come il mio è "probabilmente" più performante di quello che hai montato tu, che resta un pur ottimo impianto di "serie"...

pompa e servofreno personalmente li ritengo inutili....


Innanzi tutto anche se esiste....un impianto Tarox da 330 costa l'ira di Dio....il discorso è che con quello che ho speso ho avuto del materiale che non potresti avere ragionando sul nuovo, ergo con 1200 euro ho fatto un affare e non ho speso affatto molto.....poi lungi da me scatenare una polemica....ma con anteriore e posteriore della Q4 ho i miei dubbi che il tuo solo 310 anteriore sia più performante del mio.... :sarcastic) .....poi pompa e servofreno se li fanno più grossi, perchè la pompa è più grossa....qualche motivo ci deve essere o no??!!!.... :OK)

La modulabilità della frenata fa paura!!!....il pedale è diventato una piuma.... :D
 
harley1972":3t8zz2pr ha detto:
La modulabilità della frenata fa paura!!!....il pedale è diventato una piuma.... :D

su questo sono in pieno accordo con te.....sicuramente sarà molto + modulabile del mio tarox....

ma come potenza frenante in termini assoluti non ne son convinto....

io ho speso circa 2000 euro per fare il mio impianto frenante nuovo....


quindi in linea di max la spesa è uguale.....

ottimo acquisto comunque..... ;)
 
rapidello":3s5v1l6a ha detto:
harley1972":3s5v1l6a ha detto:
La modulabilità della frenata fa paura!!!....il pedale è diventato una piuma.... :D

su questo sono in pieno accordo con te.....sicuramente sarà molto + modulabile del mio tarox....

ma come potenza frenante in termini assoluti non ne son convinto....

io ho speso circa 2000 euro per fare il mio impianto frenante nuovo....


quindi in linea di max la spesa è uguale.....

ottimo acquisto comunque..... ;)

La potenza frenante è sufficiente quella dell'impianto originale.....arriva a bloccare le ruote.
Magari migliorano altri aspetti, fading costanza del rendimento, prontezza ecc....
 
-Principe-":2drntp1j ha detto:
rapidello":2drntp1j ha detto:
harley1972":2drntp1j ha detto:
La modulabilità della frenata fa paura!!!....il pedale è diventato una piuma.... :D

su questo sono in pieno accordo con te.....sicuramente sarà molto + modulabile del mio tarox....

ma come potenza frenante in termini assoluti non ne son convinto....

io ho speso circa 2000 euro per fare il mio impianto frenante nuovo....


quindi in linea di max la spesa è uguale.....

ottimo acquisto comunque..... ;)

La potenza frenante è sufficiente quella dell'impianto originale.....arriva a bloccare le ruote.
Magari migliorano altri aspetti, fading costanza del rendimento, prontezza ecc....


suvvia, era chiaro che intendevo resistenza all'affaticamento, l'originale....anche quello delle gta....dopo 5 staccate serie è finito.....
 
rapidello":17rk8y02 ha detto:
suvvia, era chiaro che intendevo resistenza all'affaticamento, l'originale....anche quello delle gta....dopo 5 staccate serie è finito.....

A Rapidè....un conto è se chiedi...ma se tiri giù certe affermazioni così, su due piedi, e con 'sta certezza...rischi la brutta figura eh :p :p :p
 
-Principe-":qq6j5lfg ha detto:
rapidello":qq6j5lfg ha detto:
suvvia, era chiaro che intendevo resistenza all'affaticamento, l'originale....anche quello delle gta....dopo 5 staccate serie è finito.....

A Rapidè....un conto è se chiedi...ma se tiri giù certe affermazioni così, su due piedi, e con 'sta certezza...rischi la brutta figura eh :p :p :p

Cosa leggo ???? :asd)

Ma se esce da Varano senza neanche sentire affaticamento,.... :D Non sono i pompanti a fare la differenza, tra 4 e 6, il 4 pompanti soffre meno di rotture meccaniche, visto che i pistoncini sono più grandi, mentre il 6 è forse più sensibile, ma molto più delicato... :OK)
 
-Principe-":113co1nr ha detto:
rapidello":113co1nr ha detto:
suvvia, era chiaro che intendevo resistenza all'affaticamento, l'originale....anche quello delle gta....dopo 5 staccate serie è finito.....

A Rapidè....un conto è se chiedi...ma se tiri giù certe affermazioni così, su due piedi, e con 'sta certezza...rischi la brutta figura eh :p :p :p


beh...il vostro altro non è che il kit junior della brembo.....sò benissimo come è fatto....
 
lelesch81":xwgwq3sb ha detto:
-Principe-":xwgwq3sb ha detto:
rapidello":xwgwq3sb ha detto:
suvvia, era chiaro che intendevo resistenza all'affaticamento, l'originale....anche quello delle gta....dopo 5 staccate serie è finito.....

A Rapidè....un conto è se chiedi...ma se tiri giù certe affermazioni così, su due piedi, e con 'sta certezza...rischi la brutta figura eh :p :p :p

Cosa leggo ???? :asd)

Ma se esce da Varano senza neanche sentire affaticamento,.... :D Non sono i pompanti a fare la differenza, tra 4 e 6, il 4 pompanti soffre meno di rotture meccaniche, visto che i pistoncini sono più grandi, mentre il 6 è forse più sensibile, ma molto più delicato... :OK)


infatti non è questione di pompanti.....tanto è vero che la brembo, che produce il vostro impianto frenante fà altre pinze a 4 pompanti molto più performanti,

il vostro resta un pur ottimo impianto di serie,stradale...
 
Penso che la qualità primaria di un impianto frenante, sia mantenere modulabilità sotto affaticamento....e non c'è test migliore della pista...quando proverò vi farò sapere...per ora posso dire che mi spaventa quanto è leggero il pedale del freno....ciao...suvvia tutti gli impianti frenanti maggiorati hanno delle qualità.... :OK)
 
dallas140cv":2smfnf2p ha detto:
Hai per caso anche misurato gli angoli delle ruote visto che hai cambiato i montanti? Qualche grandezza è diversa da prima?

Gli angoli ad occhio dovrebbero essere uguali....i montanti in tutto e per tutto sono identici tranne che per la parte superiore che è più alta di 1 cm, ma come ho scritto questo non ha pregiudicato il montaggio.

Oggi l'ho provata in tangenziale....frenata da 130 km...sembrava di avere il paracadute dietro..... :elio)
 
Top