montato downpipe e kat cecam

Ho letto la discussione xò si parla anche di finale artigianale...
Guarda tekno, qnd montai il finale Ragazzon, avevo solo rimappa e CDA, ma non puoi immaginare solo con questo, qnt fischiava!! :?: il carrozziere dovette ricredersi xkè sin da subito mi diceva che non cambiava nulla e invece... :clap)
voglio dire... la Ragazzon qnd ha realizzato qst prodotto s'è fatta due conti prima... il silenziatore anche se omologato non è di certo tappato come l'originale, è sicuramente più libero. Quello che mi ha dato solo il finale è quindi un bel sound e una leggera miglioria nell'erogazione, sembra proprio un pò più libero.
Un mio amico che lo aveva anche, qnd lo tolse x poi rimettere l'originale, ha avvertito molto la differenza.
Posso certamente dire che il doppio ovale della Ragazzon lo ricomprerei ad occhi ed anche orecchie chiuse :asd) :OK)
 
Sicuramente,il padellone originale tappa un pò,ed,ovviamente,come sound è=0..gli scarichi after-market cercano di dare qualcosa,puntando sul sound come prima cosa (difficilissimo da ottenere sul diesel) e poi sulle prestazioni,inquesto caso quasi 0,xchè i finali non danno cv,bisogna agire a monte :OK)
Ciò non toglie che il padellone di serie è osceno :asd)
 
Si si certo che bisogna agire a monte x ottenere cv, ma anche un buon finale sportivo può darti una leggera miglioria nell'erogazione e nel mio caso come ripeto anche un bel sound :OK) rimango puntato sul mio parere proprio xkè l'ho potuto verificare direttamente sulla mia auto. ;)
 
Vero,ma sai com'è..sono un'affezzionato dei banchi a rulli (x quello che possono valere) mi è capitato di vedere auto che avevano meno cv dopo aver montato uno scarico sportivo ;) :asd)
 
addirittura perdevano prestazioni? :?: ma erano tutti svuotati quei scarichi?
...bè si un bel banco è come la macchina della verità. Purtroppo nella mia zona non ce ne sono, xkè altrimenti una bella rullata l'avrei proprio fatta, anche ad ogni step di up-grade x vedere il vero effettivo rendimento...
 
io ho la sensazione che più rumore allo scarico o più fischio della turbina faccia credere al guidatore che la macchina vada meglio...ma sono anche io dell'idea che cavalli non se ne guadagnano...
 
ma montando il downpipe senza prekat magari con un kat 200celle e il terminale sportivo...insomma uno scarico completo...la centralina non si incavola, non legge nessun errore?
 
Dadi Ducati Corse":3mcj4r5j ha detto:
ma montando il downpipe senza prekat magari con un kat 200celle e il terminale sportivo...insomma uno scarico completo...la centralina non si incavola, non legge nessun errore?
no non c'è nessun problema ;)
 
la mia ha solo il finale cecam e posso assicurarti che più di un borbottio quando acceleri a folle non fa.mi diresti quanto hai pagato x il downpipe ed il catalizzatore?(immagino sia un 200 celle
 
avendo montato il downpipe da un paio di giorni sto cercando di capire sa va tutto bene, il mio dubbio ricade sul fischio che sapevo ci sarebbe stato :ka) , solo che sto paranoiando perchè mi aspettavo un sibilo monocorde, invece quello che percepisco è una specie di fischio vibrato a determinati regimi di giri, tra i 1500 e i 2000 in genere ma mi sembra che non ci sia un punto preciso, come se dipendesse anche da altri fattori

al momento ho DP e filtro BMC, nessuna mappa ancora e nessuna altra modifica agli scarichi, per il resto non riesco a capire se mi sono autodopato il cervello e non riesco a valutare le differenze di erogazione, mi sembra che vada decisamente meglio, ma non vorrei essermi auto convinto di aver fatto una cosa buona e mi illudo che la macchina sia cambiata :specchio) mi sembra (non lo ho notato ma ad essere sincero neanche ho fatto un testa in tal senso, provvederò domani) che si sparito o almeno attenuato lo strattonamento che dava in fase di accelerazione sulla leva del cambio, cioè per intenderci lasciano l'acceleratore durante la marcia, ma senza cambiare marcia, poi riaccelerando si sentiva la ripresa della trazione sotto la mano poggiata sulla leva del cambio (si ho la scalata facile e sono sempre con una mano in zona :asd) :asd) )

per finire se non la smetto di guidare come ho fato in questi due giorni i miei consumi andranno alle stelle, anche in questo devo capire se è una fase mia di adattamento e di prova, o se la macchina con la nuova configurazione mi spinge ad una guida sportiveggiante :drive) :drive) :muaha) :muaha) (porca paletta ho dovuto inchiodare di brutto stasera in superstrada, causa pattuglia in appostamento :sadomaso) ed ero in salita :angel) )
 
un dp montato male si sente chiaramente , fischia sibila e soffia in maniera evidente ...
per essere certo che sia stato montato bene fai ancora un po di strada ,poi smonti il carterino para calore e verifichi che sull'attacco dp-turbo non siano presenti tracce nere di fuliggine gas di scarico . oppure mentre un altro accelera a fondo tu controlli eventuali sfiati , ma da come lo hai descritto mi sa che non hai nessun problema...
 
sono sicuro al 99,9% che non si tratta di sfiati ;)
anche il mecca ha verificato dopo il montaggio e non sfiatava :)
 
porca puzzola :splat) :splat)
ho ricontrollato oggi con mio fratello, visto che da solo avevo qualche problema ad accelerare e guardare nel vano motore :asd) :asd) , e sfiata il DP :wall) :wall) :wall)
domai era già prevista una missione dal meccanico e mi sa che mi dovrà rismontare tutto :ka) ....azzi suoi che ha sbagliato il lavoro :sadomaso)
possibile che il problema si sia verificato dopo l'assestamento del pezzo ? difficile che il mecca non si accorgeva dello sfumacchio quando mi ha chiesto di accelerare con la macchina sul ponte :scratch)



P.S.
mai trascurare lo 0,1% di probabilità :14pc)
 
mi è successa la stessa cosa anche a me proprio oggi !!
io il dp l'ho montato l'inverno scorso e non sfiatava , stamattina ho cambiato la cinghia esterna e poi ho buttato l'occhio sul dp e ho visto che c'è della fuliggine nera nella parte superiore dell'attacco tra dp e turbo. Infatti poi ho smontato i carterini paracalore e ho messo in moto e ho visto un bel fiumiciattolo uscire :mad2)
ecco perchè da qualche tempo sentivo un po di puzza di gas di scarico nell'abitacolo....
oggi lo smonto e vedo un po che fare.... provo a cambiare posizione alla fascetta di ferro (sistema del cavolo tra l'altro...) e poi vedrò..
 
da qualche parte ho letto che potrebbe dipendere da quella specie di guarnizione metallica che era nell'originale e che mi sembra che il meccanico ha riposizionato, alcuni consigliano di non montarla :scratch) domani ne parlo con lui :ka)
 
ecco fatto ho appena finito di sistemare il dp.
in pratica il mio problema di sfiato era dovuto al fatto che il dp non combaciava alla perfezione con il turbo.
la guarnizione bisogna tenerla e sistemarla bene sul turbo (ha delle graffette così non si muove) e il dp ha un suo preciso alloggiamento : non và appoggiato lì e poi tirare la fascetta altrimenti poi sfiata , bisogna prima far combaciare nel suo alloggiamento e poi tirare il collare (ricordandosi prima di avvitare le viti del supporto).
tu invece dotty hai risolto ?
 
domani mattina vado dal meccanico per montare le molle Eibach e gli faccio vedere anche il DP :ka)
spero si tratti solo di stringere meglio la fascetta che casomai si è assestata dopo qualche chilometro dal montaggio
 
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