Montato CDA! (1.6 105cv)

n|k3sT

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
1,815
0
36
Trani (BA)
www.neogs.it
Ciao a tutti! Sono quasi 3 settimane ormai che l'ho montato xò ho voluto aspettare un pò per avere un pò di impressioni.
Innanzitutto parto con le foto dell'operazione:
io e Lorenzinetto che operiamo (c'erano altri 2 amici a darci na mano)
operiamo.jpg

io con aria "ma che sto combinando?"
operiamo2.jpg

e la nasona quasi terminata (manca il para e l'ultima tubazione)
147finita.jpg

e ora un pò di foto buone scattate con la digitale
motore.jpg

manicotti.jpg

cda.jpg

cda2.jpg


Allora io prima del CDA avevo filtro a pannello JR e tubo GTA (che vendo :) ) e la differenza soprattutto ad alti regimi si sente, la cosa l'ho notata soprattutto di 4^ dove con tranquillità raggiunge il limitatore e ovviamente anche di 5^ dove non sono riuscito ad arrivare a limitatore (anche x problemi di traffico :sarcastic) ) xò sicuramente fatica mooolto meno oltre i 180.
L'erogazione sembra più corposa come più piena anche se cmq ai bassi regimi non riesco ancora a capire se è migliorata o se è rimasta invariata :shrug03)
Per quanto riguarda il sound fino ai 4000 rpm non sento grandi differenze, forse x il centrale libero che copre, xò subito dopo si sente il motore che si APRE, un rombo pieno che coinvolge fino a limitatore :sbav) :lingua)
Insomma sono molto soddisfatto dell'operazione, ora dovrò montare le griglie aperte all'anteriore per far pescare un pò più di aria, dato che le griglie originali sono "tappate" ai lati delle freccie :cattive10)
 
grande n|k3sT ... :OK)

ma non riesci a farlo pescare difianoco alle frecce in modo che non devi cambiare le griglie..?

questo filtro l'ho sempre sognato....mi piace troppo...xò io lo monterei al posto dell'airbox originale, cosi da tenere anche il recupero dei vapori originale...


hai bassi non hai perso?
 
sarebbe interessante sapere se si riesce a montare dentro il nostro aibox originale, magari allargandolo in modo da tenere tutta la tubazione originale, e in modo che sia nascosto per eventuali controlli....

poi si potrebbe farlo pescare direttamente dietro le griglie, ma mi preoccupa la pioggia e la polvere..... :matto)
 
Secondo me metterlo al posto o dentro l'airbox originale non va tanto bene, xkè cmq si troverebbe dietro il radiatore e di conseguenza prenderebbe aria calda o la riscalderebbe, mentre sul passaruota è lontano da qualsiasi fonte di calore quindi sta bello fresco, far uscire cmq la tubazione del pescaggio dell'aria direttamente sulla griglia farebbe sicuramente pescare acqua
 
Io ho fatto con teo 1 lungo discorso sul sistema di aspirazione dell'Alfa.. ;) lui mi diceva che il ns è già fatto benissimo,ed 1 buon filtro a pannello è+ che suff...inoltre il CDA è illegale.. ;) xò n|k giù dalle tue parti magari controllano meno.. :p
 
teknomotion":8znt19zw ha detto:
Io ho fatto con teo 1 lungo discorso sul sistema di aspirazione dell'Alfa.. ;) lui mi diceva che il ns è già fatto benissimo,ed 1 buon filtro a pannello è+ che suff...inoltre il CDA è illegale.. ;) xò n|k giù dalle tue parti magari controllano meno.. :p
Io rispetto al filtro a pannello la differenza la sento, quindi sarà migliorabile anche se illegalmente :D , poi secondo me adottando delle tubazioni nere e nascosto dal carterino in similstoffa opportunamente tagliato è difficile vederlo, e soprattutto buttando giù la frizione quando si incrocia la pula :asd)
 
Ciao!

anche io sul mio 1.6 120cv l'ho messo e va che è uno spettacolo!!!

io però l'ho montato totalmente diverso......se riesco dopo vi metto una foto!!!

una cosa sola non capisco.....il mio dalle foto viste sembra molto più grande.......ci sono varie misure che possiamo montare?
 
Marco147 2.0":13m5fo6g ha detto:
Era ora! Ma mi devi spiegare perché hai tirato giù il paraurti... Bastava togliere la ruota sinistra e sfilare un po' il parafango, cosa che dovrai fare ogni volta che lo dovrai pulire!
Ho tolto il para "x comodità", così potevo posizionare con calma il tubo fino allla griglia frontale, ovviamente x la pulizia non smonterò tutto :sarcastic)

X Alexone: http://www.bmcairfilter.com/infoCDA.asp devi prendere il 70-130 che è fino a 1.6 cc, come ha detto anche Marco non è necessario smontare il para, basta smontare il passaruota e farlo passare di li, il filtrino è attaccato al tubo del recupero dei vapori e cmq alla fine basta trovare il tubo da 70mm interni da attaccare al corpo farfallato e riciclare la curva che andava all'airbox di serie e il gioco e fatto :OK)
 
superjergio":26urdg2s ha detto:
Ciao!

anche io sul mio 1.6 120cv l'ho messo e va che è uno spettacolo!!!

io però l'ho montato totalmente diverso......se riesco dopo vi metto una foto!!!

una cosa sola non capisco.....il mio dalle foto viste sembra molto più grande.......ci sono varie misure che possiamo montare?
Forse è uno di quelli oltre i 1.6 come da link precedente :shrug03)
 
marco86":2q92w6mq ha detto:
ma quando l'ai preso ti hanno dato un kit di montaggio o c'era solo il filtrozzo proprio? cioè c'erano gi tutti e due i tubi e i l recupero vapori?
quoto in pieno...
e poi: il filtro dell olio dei recuperi vapori si deve mettere x forza? o posso lasciarele il tubicino ke va dal sotto copri motore grigio al tubo ke va all air box?? ci sono foto diverse sul sito della BMC...
 
Top