Erano alcuni mesi che coltivavo l'idea di montare un canale centrale per risolvere il problema che ha sempre afflitto il mio impianto da quando passai alla biamplificazione del fronte anteriore, cioè la perdita di centralità della scena sonora: in pratica l'emissione sonora risultava equilibrata tra i due canali solo stando al centro dell'abitacolo mentre alla guida la prevalenza del canale sx era evidente. All'inizio avevo rimediato (in parte) orientando i medi (a cupola orbitali da 63 mm) verso il parabrezza.
L'idea originaria era quella di montare un altro finale (sarebbe il quinto) da usare a ponte per ricavare un segnale monofonico in uscita prelevando quello stereofonico in ingresso dall'uscita del finale con cui piloto medi, tweeter e supertweeter (tagliato a monte da un crossover elettronico).
Avendo poco tempo sabato ho fatto un primo esperimento e ho semplicemente collegato due medi (uguali agli altri) in parallelo al fronte anteriore (gamma medioalta) installato in portiera.
I nuovi medi li ho messi dentro la bocchetta d'areazione centrale superiore (ci stanno a pelo), molto ravvicinati, uno collegato al canale sx e uno al canale dx.
All'ascolto è uno spettacolo: tali medi riproducono solo le freqenze tra i 1.2 kHz e gli 8 kHz e quindi non ho perso molto in stereofonicità che continua a essere ganatita da medi, tweeter e supertweeter montati a portiera e a montante. Le voci, specielmente quelle femminili, hanno acquistato un vigore incredibile e pare di avere il cantante di turno proprio dove dovrebbe essere, cioè al centro del parabrezza.
Ho dovuto compensare l'incremento di pressione sonora sulla gamma media aumentanto il livello del finale dei woofer e questo mi consente di sfruttarne maggiormente le potenzialità.
Grandissima resa sulla musica ritmata (con volumi al limite della distorsione mi vanno in distorsione le orecchie!) e grande calore e precisione sulla musica leggera (immaginate la voce di mina). Gran dettaglio sulla musica classica, specialmente sui passaggi con prevalenza di archi.
A questo punto quasi quasi lascio tutto com'è e evito di mettere un finale dedicato: voi cosa ne pensate?
L'idea originaria era quella di montare un altro finale (sarebbe il quinto) da usare a ponte per ricavare un segnale monofonico in uscita prelevando quello stereofonico in ingresso dall'uscita del finale con cui piloto medi, tweeter e supertweeter (tagliato a monte da un crossover elettronico).
Avendo poco tempo sabato ho fatto un primo esperimento e ho semplicemente collegato due medi (uguali agli altri) in parallelo al fronte anteriore (gamma medioalta) installato in portiera.
I nuovi medi li ho messi dentro la bocchetta d'areazione centrale superiore (ci stanno a pelo), molto ravvicinati, uno collegato al canale sx e uno al canale dx.
All'ascolto è uno spettacolo: tali medi riproducono solo le freqenze tra i 1.2 kHz e gli 8 kHz e quindi non ho perso molto in stereofonicità che continua a essere ganatita da medi, tweeter e supertweeter montati a portiera e a montante. Le voci, specielmente quelle femminili, hanno acquistato un vigore incredibile e pare di avere il cantante di turno proprio dove dovrebbe essere, cioè al centro del parabrezza.
Ho dovuto compensare l'incremento di pressione sonora sulla gamma media aumentanto il livello del finale dei woofer e questo mi consente di sfruttarne maggiormente le potenzialità.
Grandissima resa sulla musica ritmata (con volumi al limite della distorsione mi vanno in distorsione le orecchie!) e grande calore e precisione sulla musica leggera (immaginate la voce di mina). Gran dettaglio sulla musica classica, specialmente sui passaggi con prevalenza di archi.
A questo punto quasi quasi lascio tutto com'è e evito di mettere un finale dedicato: voi cosa ne pensate?