Montato canale centrale virtuale: enorme miglioramento!

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Erano alcuni mesi che coltivavo l'idea di montare un canale centrale per risolvere il problema che ha sempre afflitto il mio impianto da quando passai alla biamplificazione del fronte anteriore, cioè la perdita di centralità della scena sonora: in pratica l'emissione sonora risultava equilibrata tra i due canali solo stando al centro dell'abitacolo mentre alla guida la prevalenza del canale sx era evidente. All'inizio avevo rimediato (in parte) orientando i medi (a cupola orbitali da 63 mm) verso il parabrezza.
L'idea originaria era quella di montare un altro finale (sarebbe il quinto) da usare a ponte per ricavare un segnale monofonico in uscita prelevando quello stereofonico in ingresso dall'uscita del finale con cui piloto medi, tweeter e supertweeter (tagliato a monte da un crossover elettronico).
Avendo poco tempo sabato ho fatto un primo esperimento e ho semplicemente collegato due medi (uguali agli altri) in parallelo al fronte anteriore (gamma medioalta) installato in portiera.
I nuovi medi li ho messi dentro la bocchetta d'areazione centrale superiore (ci stanno a pelo), molto ravvicinati, uno collegato al canale sx e uno al canale dx.
All'ascolto è uno spettacolo: tali medi riproducono solo le freqenze tra i 1.2 kHz e gli 8 kHz e quindi non ho perso molto in stereofonicità che continua a essere ganatita da medi, tweeter e supertweeter montati a portiera e a montante. Le voci, specielmente quelle femminili, hanno acquistato un vigore incredibile e pare di avere il cantante di turno proprio dove dovrebbe essere, cioè al centro del parabrezza.
Ho dovuto compensare l'incremento di pressione sonora sulla gamma media aumentanto il livello del finale dei woofer e questo mi consente di sfruttarne maggiormente le potenzialità.
Grandissima resa sulla musica ritmata (con volumi al limite della distorsione mi vanno in distorsione le orecchie!) e grande calore e precisione sulla musica leggera (immaginate la voce di mina). Gran dettaglio sulla musica classica, specialmente sui passaggi con prevalenza di archi.
A questo punto quasi quasi lascio tutto com'è e evito di mettere un finale dedicato: voi cosa ne pensate?
 
la stessa pensata che ho avuto io. però vorrei crearlo in vtr....cmq non c'è bisogno di un ampli dedicato basta avere dei ampli con buona corrente....ed il gioco e fatto.....

tranne se ti serve per il 5.1
 
SalvoJTD":lqfheq7u ha detto:
la stessa pensata che ho avuto io. però vorrei crearlo in vtr....cmq non c'è bisogno di un ampli dedicato basta avere dei ampli con buona corrente....ed il gioco e fatto.....

tranne se ti serve per il 5.1

Io utilizzo un Magnat 40+40 w r.m.s. ma ora lavora su poco più di 2 ohm e quindi dovremmo essere sui 70 w per canale. Avere un finale separato avrebbe il vantaggio di poter regolare il canale centrale con maggiore precisione, tuttavia mi pare che non ce ne sia bisogno essendo bastato lavorere di fino sui settaggi del crossover elettronico.
Sono un fedelissimo degli impianti solo audio e sterofonici, quindi niente 5.1.
 
alexdrastico":196ur5n9 ha detto:
ma scusa non hai i ritardi temporali???

Premesso che la mia sorgente non ha la regolazione dei ritardi temporali e quindi anche volendo non li potrei regolare, non ho avvertito alcun fenomeno negativo riconducibile a detti ritardi: la distanza tra l'ascoltatore e il medio in portiera più vicino è quasi identica a quella dei centrali. Infatti l'installazione di questi ha avuto l'effetto vantaggioso di neutralizzare lo spostamento della scena sonora dal lato della porta più vicina. Ora, sia il guidatore che il passeggero hanno la sensazione di essere esattamente al centro della scena sonora.
 
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