Montato Assetto Cappelli + Foto

Lo dico perche' sono ing. di pista.

Il camber ed il caster si fanno davanti con solo una boccola.
 
Quello che ho scritto me l'ha detto e fatto provare Capelli... cmq sono ben accetti consigli :OK)
 
147fast":rcdp0hdg ha detto:
Quello che ho scritto me l'ha detto e fatto provare Capelli... cmq sono ben accetti consigli :OK)

E quindi? Vuol dire che siano cose giuste?
Cappelli non e' Ohlins, Penske o Bilstein ed anche a queste ultime marche bisogna correggere i prodotti la maggior parte delle volte.
Chi pensate che abbia definito tamponi e tarature per la 147 cup nel 2002 e 2003? Le originali predisposte per il campionato erano un gran casino: steli piegati, ammo bloccati per il calore dello scarico, tamponi troppo corti.
Solo con 3 W.E. in pista con bilstein ne siamo venuti a capo....2 auto, 2 piloti, i tecnici NTP, il mio team ed io a VL a provare solo soluzioni di assetto.
 
Ice71":1sy84cyu ha detto:
147fast":1sy84cyu ha detto:
Quello che ho scritto me l'ha detto e fatto provare Capelli... cmq sono ben accetti consigli :OK)

E quindi? Vuol dire che siano cose giuste?
Cappelli non e' Ohlins, Penske o Bilstein ed anche a queste ultime marche bisogna correggere i prodotti la maggior parte delle volte.
Chi pensate che abbia definito tamponi e tarature per la 147 cup nel 2002 e 2003? Le originali predisposte per il campionato erano un gran casino: steli piegati, ammo bloccati per il calore dello scarico, tamponi troppo corti.
Solo con 3 W.E. in pista con bilstein ne siamo venuti a capo....2 auto, 2 piloti, i tecnici NTP, il mio team ed io a VL a provare solo soluzioni di assetto.

Appunto perchè non è "oro colato" che dico che sono ben accetti consigli :OK)
Se la tua esperienza è tale percui puoi darci delle dritte semplici ma portano a miglioramenti ben vengano! :OK)
Il mio discorso era solo nel dire che si sente molto più la differenza a cambiare le antirollio che non ammo e molle da quello che ho potuto provare... :OK)
 
Cercando di spiegarlo in parole semplici: il grosso problema della 147 è che non gira e la mancanza di trazione.
Gli interventi da effettuare in questi casi sono: convergenza posteriore più negativa, barra posteriore più dura e ammo meglio frenati in estensione per tenere sotto controllo il tutto.
Indurire la barra al retrotreno aumenta a dismisura il grip davanti dove gli effetti si ottengono per reazione sul telaio. Una barra dura davanti rende vano il lavoro del posteriore e otterremmo una vettura sì senza rollio ma con il grip di una saponetta sulle ruote motrici. Quindi è assolutamente da scartare a meno di un LSD serio che ripartisca la coppia in maniera adeguata.
 
Questo discorso di irrigidire la'ntirollio posteriore vale anche per 156? Nel caso di 156 oltre all'indurimento della suddetta partendo dal fatto di avere già in assetto completo sotto è utile la barra duomi posteriore? Grazie per le risposte :OK)
 
Samuelejts":124092i2 ha detto:
Questo discorso di irrigidire la'ntirollio posteriore vale anche per 156? Nel caso di 156 oltre all'indurimento della suddetta partendo dal fatto di avere già in assetto completo sotto è utile la barra duomi posteriore? Grazie per le risposte :OK)

Non stiamo parlando di barre duomi attenzione ma di barre antirollio, che è diverso!

X ice: grazie delle dritte :OK)
 
Ice71":3c8smdtv ha detto:
Cercando di spiegarlo in parole semplici: il grosso problema della 147 è che non gira e la mancanza di trazione.
Gli interventi da effettuare in questi casi sono: (CUT)
Mi sembra però un ragionamento troppo da pista, sicuramente quegli accorgimenti renderebbero la macchina molto più pronta in inserimento, ma da usare per strada non credi risulterebbe troppo nervosa, specie se messa in mano a chiunque?

In fin dei conti la macchina rimane in mano a gente che raramente ha seguito un corso di guida o qualcosa di simile, e le pecche al volante molto spesso non sono poche, con impostazioni in curva sbagliate, manovre che possono mettere in crisi la macchina fatte d'istinto o per convinzioni strane che si hanno.

Conosco tanti ragazzi che son convinti di saper guidare bene, e anche io facevo parte del gruppo, mi son bastate poche esperienze di fianco a chi lo sa fare realmente per capire che avevo un sacco di difetti, e molti li ho ancora, anche se ne ho corretti un po'.
Per esempio una volta tendevo a far sottosterzare tutte le auto, adesso già mi accorgo che non è più così, ho cambiato qualcosa nel mio modo di guidare senza forse essermene accorto, e mi sento anche più sicuro.

Per questo credo che dire che la 147 non curva e non ha trazione è una cosa che può essere valida nel mondo delle corse, prima di farle su auto guidate da gente comune, che non saprebbe nemmeno reagire di fronte a perdite improvvise di aderenza, ci andrei cauto.
 
147fast":3k552czp ha detto:
Samuelejts":3k552czp ha detto:
Questo discorso di irrigidire la'ntirollio posteriore vale anche per 156? Nel caso di 156 oltre all'indurimento della suddetta partendo dal fatto di avere già in assetto completo sotto è utile la barra duomi posteriore? Grazie per le risposte :OK)

Non stiamo parlando di barre duomi attenzione ma di barre antirollio, che è diverso!

X ice: grazie delle dritte :OK)

Leggi bene quanto scrivo, chiedo se è utile l'ant rollio post su 156 e cosa in sintesi ne pensa anke della barra duomi posteriore :fluffle)
 
Modificare le sospensioni lo si fa quando la vettura, al limite, non ci soddisfa.
Se siete tipi che cercate parcheggio alla GS, tenetivi componenti originali. Se guidate come Magoo, idem.
Se l'anello debole della catena siete voi....imparate a guidare prima di modificare il mezzo.
Questi sono dati di fatto.
Se mi dite "cmq la guida gente normale".....vi rispondo "per la gente normale si utilizzano componenti originali" e, a volte, sono anche troppo.
Per la trazione: una jtd 115cv sottosterza a dismisura e pecca di trazione....figuriamoci una anche semplicemente centralinata...purtroppo se i limiti di guida sono così bassi il consiglio è "NON MODIFICATE L'AUTO"
 
Samuelejts":1gyls6zd ha detto:
147fast":1gyls6zd ha detto:
Samuelejts":1gyls6zd ha detto:
Questo discorso di irrigidire la'ntirollio posteriore vale anche per 156? Nel caso di 156 oltre all'indurimento della suddetta partendo dal fatto di avere già in assetto completo sotto è utile la barra duomi posteriore? Grazie per le risposte :OK)

Non stiamo parlando di barre duomi attenzione ma di barre antirollio, che è diverso!

X ice: grazie delle dritte :OK)

Leggi bene quanto scrivo, chiedo se è utile l'ant rollio post su 156 e cosa in sintesi ne pensa anke della barra duomi posteriore :fluffle)

Pardon, non avevo capito :OK) :fluffle)
 
Ice71":2xc9wtk2 ha detto:
Modificare le sospensioni lo si fa quando la vettura, al limite, non ci soddisfa.
Se siete tipi che cercate parcheggio alla GS, tenetivi componenti originali. Se guidate come Magoo, idem.
Se l'anello debole della catena siete voi....imparate a guidare prima di modificare il mezzo.
Questi sono dati di fatto.
Se mi dite "cmq la guida gente normale".....vi rispondo "per la gente normale si utilizzano componenti originali" e, a volte, sono anche troppo.
Per la trazione: una jtd 115cv sottosterza a dismisura e pecca di trazione....figuriamoci una anche semplicemente centralinata...purtroppo se i limiti di guida sono così bassi il consiglio è "NON MODIFICATE L'AUTO"

Ma infatti, il mio era puramente un discorso teorico, nel caso in cui uno volesse avere un limite maggiore di tenuta; poi ovvio che la prima cosa da fare è fare un bel corso di guida che è più produttivo, se fatto alla base di un assetto; è sicuramente più facile da guidare una 147 originale di una assettata ecc... :OK)
Purtroppo alle volte si pensa che basta cambiare molle e ammo e il gioco è fatto! Ma non è così, ci sono tante altre cose da sistemare!
Io ho avuto la fortuna (anche se sono giovane) di guidare molte auto, mio padre mi ha passato la passione, e mi rendo conto di quanto sia diverso guidare un auto progettata in origine per avere certe prestazioni e una "portata" ad avere certe prestazioni; e nel secondo caso se non è un lavoro fatto a regola d'arte si rischia solo di peggiorare! :OK)
Sicuramente poi nei suoi limiti/difetti/ecc... la 147 è già ottima da originale!
 
Ice71":25a016qv ha detto:
Per la trazione: una jtd 115cv sottosterza a dismisura e pecca di trazione....figuriamoci una anche semplicemente centralinata...
Ma che sottosterzo intendi?
Prima credevo parlassi di comportamento generale, adesso credo tu faccia riferimento al sottosterzo di potenza.
 
Un diesel anche su uno steering pad a velocita' costante tira dritto in maniera vergognosa.
Se poi ci si aggiunge il fatto che potremmo avere sotto il piede una coppia da far paura.....la trazione e' necessaria sempre.

come ho gia' detto soffre di sottosterzo (ad auto bilanciata) "E" mancanza di trazione.
 
Molto interessante! Anch'io monto eibach + Cappelli ritarati. Ho provato a far aprire la convergenza ant di 1mm per parte. La sensazione è quella di avere un pò più di inserimento piuttosto che maggiore trazione in uscita. Mi converrebbe quindi aprire solo quella posteriore, se regolabile? A proposito dei corsi di guida sicura, ne ho fatti due con De Adamich e se potessi ne farei altri. La cosa buffa è che prima guidavo male e credevo di aver poco da imparare. Oggi guido meglio ma ho la consapevolezza di dover ancora migliorare.
 
Ice71":4t32bpwo ha detto:
come ho gia' detto soffre di sottosterzo (ad auto bilanciata) "E" mancanza di trazione.
Chiaro, grazie. :OK)

gta1966":4t32bpwo ha detto:
La cosa buffa è che prima guidavo male e credevo di aver poco da imparare. Oggi guido meglio ma ho la consapevolezza di dover ancora migliorare.
Stessa sensazione.
 
Appena montati ammo Cappelli e molle Eibach....risultato finale mi sento con le chiappe per terra ma la :147) è diventata un concerto su 4 ruote, scricchiolii a non finire proveniente da tutte le parti.
Il mecca mi ha detto di camminarci un po ma questa cosa non mi convince.....che cavolo avrà combinato?? :thk)
 
gta1966":2glxt17l ha detto:
Molto interessante! Anch'io monto eibach + Cappelli ritarati. Ho provato a far aprire la convergenza ant di 1mm per parte. La sensazione è quella di avere un pò più di inserimento piuttosto che maggiore trazione in uscita. Mi converrebbe quindi aprire solo quella posteriore, se regolabile? A proposito dei corsi di guida sicura, ne ho fatti due con De Adamich e se potessi ne farei altri. La cosa buffa è che prima guidavo male e credevo di aver poco da imparare. Oggi guido meglio ma ho la consapevolezza di dover ancora migliorare.

Aprendo la conv. anteriore le sensazioni che devi avere sono opposte....più morbida la risposta di sterzo e molta più trazione per l'Ackermann aumentato.
Controlla che il lavoro sia fatto a dovere e magari il gommista non ha fatto il contrario (conv. più verso il positivo invece del negativo!).
 
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