Montati led interni alla nasona!! Tutto ok!!

Ricapitoliamo ;)

Il BC durante l'utilizzo dell'auto e durante un certo periodo subito dopo lo spegnimento, effettua dei controlli sull'impianto elettrico per segnalare al display eventuali guasti all'accensione.

Per fare questa diagnosi utilizza gli stessi cavi di alimentazione di tutti gli apparati controllati e alimenta gli stessi con una tensione di 10V e corrente bassissima (nell'ordine dei 5mA), quel tanto che basta per la verifica e per evitare eventuali danni ad apparati guasti.

Essendo il led un diodo semiconduttore (e non una lampadina molto luminosa come molti credono :shrug03) ), risulta molto sensibile anche alle piccole correnti che lo attraversano e di conseguenza funziona anche se non si è a regime normale di alimentazione (12V)... i 10V sono solo per creare la differenza di potenziale, ma che fa la differenza in un semiconduttore è la corrente (in mA nel caso del led).

Ed ecco che entra in gioco la R. La resistenza che aggiungiamo per ingannare il BC, "simula" all'incirca il valore resistivo della lampadina a filamento, valore ritenuto valido in diagnosi.
Se il valore invece non è corretto, il BC darà errore (ove previsto che lo dia, vedi lampade di posizione) oppure resterà acceso leggermente il led per via della corrente che lo attraversa. La R deve assorbire quella corrente per ingannare il BC.
Nelle plafo per esempio, i led vengono fatti lampeggiare ad una frequenza di circa 50Hz e poi si spengono di colpo anche se non dovrebbero.

Il valore 470ohm va più che bene, ovvio che anche valori standard molto vicini come 390 o 560 vanno altrettanto bene.. basta che assorba la corrente di test, la stessa che farebbe leggermente restare accesi i led.

Consigliati valori di potenza da 1W.. caso contrario va bene cmq il classico 1/4W che scalderà leggermente, poca roba cmq.

Quindi, per ogni lampada rimossa va piazzata una R, indipendentemente da quanti led poi vengono collegati.

Spero di aver richiamato tutti i vari aspetti e interrogativi del caso "Led accesi per magia". :asd)
Se mi viene in mente qualcos'altro lo scriverò, altrimenti chiedete pure ;)

Dives81":26j6shsq ha detto:
Kakkio Davide, manco sui libri di elettronioca delle superiori era spegato così bene :asd) ;)

FIGO MODE ON
Quando ho scritto il libro non ero concentrato così :sarcastic) :rotolo)
FIGO MODE OFF

Scherzo raga... ho fatto un pò di prove e letto in giro qua e la.

Grazie Dives per l'appunto :OK) .. il sostegno XenoTeam, per un'Italia più sana e collaborativa... Cribbio!

DaDo":ymh8m9yb ha detto:
ma i led per quanto riguarda la luminosità sono migliori delle lampadine a filamento?

Preso da Wikipedia:

Il loro utilizzo diventa invece molto più interessante in ambito professionale dove l'efficienza luminosa pari a 40-60 lm/W li rende una sorgente appetibile. Come termine di paragone basti pensare che una lampada ad incandescenza ha un'efficienza luminosa di circa 20 lm/W, mentre una lampada ad alogeni di 25 lm/W ed una fluorescente lineare fino a 104 lm/W. Altro loro limite nell'illuminazione funzionale è che le loro caratteristiche di emissione e durata sono fortemente condizionate dalle caratteristiche di alimentazione e dissipazione. Diventa dunque difficile individuare rapporti diretti tra le varie grandezze, tra le quali entra in gioco anche un'ulteriore parametro, ovvero l'angolo di emissione del fascio di luce, che può variare in un range di circa 4 gradi a oltre 120.

Led ad alta luminosità in tecnologia SMT.
Dal punto di vista applicativo i LED sono ad oggi molto utilizzati quando l'impianto di illuminazione deve avere le seguenti caratteristiche:

- miniaturizzazione
- colori saturi
- effetti dinamici (variazione di colore RGB)
- lunga durata e robustezza
- valorizzazione di forme e volumi

Concludendo i vantaggi dei LED dal punto di vista illuminotecnico sono:

- durata di funzionamento (LED ad alta emissione arrivano a circa 50.000 ore)
- assenza di costi di manutenzione
- elevato rendimento (se paragonato a lampade ad incandescenza e alogene)
- luce pulita perché priva di componenti IR e UV
- facilità di realizzazione di ottiche efficienti in plastica
- flessibilità di installazione del punto luce
- colori saturi
- possibilità di un forte effetto spot (sorgente quasi puntiforme)
- funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente tra i 3 e i 24 Vdc)
- accensione a freddo (fino a -40°C) senza problemi
- insensibilità a umidità e vibrazioni
- assenza di mercurio

Dives81":2ltpqxgm ha detto:
Kakkio Davide, ma nco sui libri di elettronioca delle superiori era spegato così bene :asd) ;)
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ci potrebbe scappare la prima pubblicazione ufficiale dello xenoteam :) per un'italia piu luminosa !! Cribbio :)

ragazzi 2 domande!!

sono andato alla ceart (negozio di elettronica-elettrotecnica) ho comperato 2 led bianchi da 1W e le resistenze,ma quando gli ho chisto "Siluro da 37mm con 8 LED" mi ha guardato all'incirca così :sgrat)
sapete dove posso comperare questi dannati siluri???

e poi...ho smontato la plafoniera anteriore,tutto ok,ma per raggiungere i siluri bisogna togliere quel guscio grigio...come si fà??

Dives81":10bwijk6 ha detto:
mito84":10bwijk6 ha detto:
Dives81":10bwijk6 ha detto:
Kakkio Davide, ma nco sui libri di elettronioca delle superiori era spegato così bene :asd) ;)
:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ci potrebbe scappare la prima pubblicazione ufficiale dello xenoteam :) per un'italia piu luminosa !! Cribbio :)

:asd) Hai capito tutto gnaro :asd)

:rotolo) :crepap) :lol:

DaDo":qsogy2r8 ha detto:
ragazzi 2 domande!!

sono andato alla ceart (negozio di elettronica-elettrotecnica) ho comperato 2 led bianchi da 1W e le resistenze,ma quando gli ho chisto "Siluro da 37mm con 8 LED" mi ha guardato all'incirca così :sgrat)
sapete dove posso comperare questi dannati siluri???

e poi...ho smontato la plafoniera anteriore,tutto ok,ma per raggiungere i siluri bisogna togliere quel guscio grigio...come si fà??

Devi fare leva con un cacciavitino piatto sotto al coperchio grigio, però dalla parte dove non c'è il vincolo con i due gancini tondi, i cardini per intenderci. Ti si aprirà il coperchio e vedrai le due lampade agganciate tra due lamelle di metallo :OK)

Ps: avresti una foto dei led da 1W che ti hanno venduto? ..così per curiosità ;)

DaDo":28h38gt5 ha detto:
i led sono "grezzi" http://www.enricovillata.it/Images/led3_mod.jpg
sono ultrabianchi li trovi in alto a sinistra nella foto...dici che li posso adattare per le antipozzanghera?? ho saldatore a stagno e tutto il resto...ma leva con il cacciavite devo farla sopra dove si intravedono i siluri? per quanto riguarda i siluri a LED dove li posso comperare?

Per le siluto da 36 o 37 millimetri vai su ebay e ne trovi quanti ne vuoi :) ce ne sono a bizzeffe :)
PS per aprire lo sportellino della plafoniera anteriore che copre le lampade guarda il manuale di istruzioni della nasona. E' spiegato bene come fare ed e' molto facile e' solo uno sportellino

DaDo":3bnei9lh ha detto:
i led sono "grezzi" http://www.enricovillata.it/Images/led3_mod.jpg
sono ultrabianchi li trovi in alto a sinistra nella foto...dici che li posso adattare per le antipozzanghera?? ho saldatore a stagno e tutto il resto...ma leva con il cacciavite devo farla sopra dove si intravedono i siluri? per quanto riguarda i siluri a LED dove li posso comperare?

Sono led standard i tuoi... non da 1W :shrug03)
Semplicemente hanno il bulbo più grande e lo zoccolo, nient'altro.

Da montare nelle plafo la vedo moooolto ostica, e se c'è di mezzo il saldatore con la plastica delle plafo rischi di fare danni :mad2)

Nelle plafo antipozzanghere ci vuole questo attacco W5W

ledt102dj.jpg

Valuta bene la tua situazione.

Ultima domanda... quanto te li ha fatti pagare i 2 led? :ignore)

nelle luci della pozzanghera e quelle della targa ci vogliono i led con attacco w5w mi pare sia o comunemente zoccoletto.
1 per le luci di posizione che attacchi ci vogliono?
2 per quella del baule invece?
3 infine per la luce della retromarcia?
4 le resistenze si possono isolare con qualcosa perche disperdino meno calore? sennò dove le mettete nelle plafoniere xke nn rovinino i fili e la plastica?
grazie

DavideSpeed":1vjgou63 ha detto:
Sono led standard i tuoi... non da 1W :shrug03)
Semplicemente hanno il bulbo più grande e lo zoccolo, nient'altro.

Da montare nelle plafo la vedo moooolto ostica, e se c'è di mezzo il saldatore con la plastica delle plafo rischi di fare danni :mad2)

Nelle plafo antipozzanghere ci vuole questo attacco W5W

Valuta bene la tua situazione.

Ultima domanda... quanto te li ha fatti pagare i 2 led? :ignore)

non sono proprio come quelli della foto,sono da 1W li abbiamo provati prima che li comperassi,li ho pagati 60centesimi l'uno...volevo metterli nelle antipozzanghera se riesco ad adattarli e saldarli,altrimenti compro quelli con l'attacco già pronto solo da inserire...