Mai provati pneumatici di elevata rigidezza e super ribassati, ma ragionandoci, effettivamente ci sta tutta!
Butto giù un mio pensiero.
Diciamo che una carcassa più rigida e una spalla più bassa assorbe meno energia (perchè, volgarmente, si "schiaccia" meno) e quindi ne trasmette di più e più rapidamente all'ammortizzatore. L'ammo, quindi, si "accorcerà" più velocemente e più precocemente rispetto a gomme con carcassa più morbida. La sensazione del pilota è quindi di una maggior velocità di rollio (ovvero, come lo si chiama erroneamente, di un maggior rollio).
In pratica, si raggiungerà prima l'appoggio, ovvero l'assetto stabilizzato in curva, dando così l'impressione che la macchina sia più cedevole. Ecco il perchè, per compensare, si utilizzano ammortizzatori più frenati!
Butto giù un mio pensiero.
Diciamo che una carcassa più rigida e una spalla più bassa assorbe meno energia (perchè, volgarmente, si "schiaccia" meno) e quindi ne trasmette di più e più rapidamente all'ammortizzatore. L'ammo, quindi, si "accorcerà" più velocemente e più precocemente rispetto a gomme con carcassa più morbida. La sensazione del pilota è quindi di una maggior velocità di rollio (ovvero, come lo si chiama erroneamente, di un maggior rollio).
In pratica, si raggiungerà prima l'appoggio, ovvero l'assetto stabilizzato in curva, dando così l'impressione che la macchina sia più cedevole. Ecco il perchè, per compensare, si utilizzano ammortizzatori più frenati!