Elbarto":2eaf3y5d ha detto:
1)il diametro del cerchio non influsce sul rollio ma il suo offset sì perchè va a modificare la semi-carreggiata dell'aut
ra bisognerebbe capire quanto influisce e se effettivamente influisce oppure è trascurabile.
Verissimo in senso assoluto.
Secondo Internick l'entita' e' trascurabile (io non lo so proprio).
Secondo i collaudatori non sarebbe comunque avvertibile dal guidatore.
Sottolineo che modificare la semicarreggiata influi
rebbe sull'angolo di rollio, ovvero sulla posizione che l'auto assume se sottoposta a una certa forza laterale (sto scrivendo il piu' semplice possibile, se legge Internick mi suona... :asd) )
2)gomme con fianco più rigido probabilmente inducono a pensare che il rollio sia aumentato perchè aumenta la reattività della macchina.
[quella che noi percepiamo come "reattività" dell'auto dovrebbe essere la velocità di rollio???]
Infatti le gomme hanno delle componenti elastiche-->si comportano come delle piccole molle.
Non lo so, di sicuro la gomma si comporta come una molla
con ammortizzatore.
A cosa questo comporti non ci sono ancora arrivato.
Secondo me quando
diciamo che l'auto e' piu' reattiva e' perche'
percepiamo meno rollio, ovvero (secondo i collaudatori) la velocita' di rollio e' inferiore.
3)non riesco a capire quale sia il rapporto tra l'ammortizzatore ed il rollio: prima dici che non lo influenza e poi concludi dicendo che lo influenza. :ka)
Leggi bene:
secondo questo tizio (che di telai e comportamenti dell'auto ne sa) l'ammortizzatore piu' frenato serve a compensare
la sensazione del guidatore di avere un maggior rollio. Ripeto: si compensa la sensazione, non il rollio (vedi l'ultima frase di questo post).
Riassumendo:
-Le molle influiscono sull'angolo di rollio (forse anche sulla velocita' di rollio? Non so...)
-Gli ammortizzatori influiscono
solo sulla velocita' di rollio
-Il guidatore averte
solo la velocita' di rollio e la chiama rollio.
-Con gomme con carcassa piu' rigida il guidatore
sostiene di avvertire un maggior rollio e cio' si compensa con ammortizzatori piu' frenati.
Da tutto cio' io personalmente (ovvero non l'ho ancora letto da nessuna parte) ne deduco che gomme con carcassa piu' rigida aumentino la velocita' di rollio.