montati cerchi da 18 con sorpresa

InterNik":3ldyocwl ha detto:
ale14716v":3ldyocwl ha detto:
con i cerchi che ho montato la careggiata si è allargata di 4 centimetri, perchè i cerchi che ho messo hanno un offset minore rispetto ai super sport da 17 che avevo in precedenza,secondo me fanno piu' leva sugli ammortizzatori e nei cambi di direzione un po' veloci sembra che gli ammortizzatori hanno perso di rigidita' e la sento ballerina
Ribadisco.
1) è la semicarreggiata che conta, non la carreggiata
2) gli ammortizzatori non c'entrano sostanzialmente nulla, la loro "rigidità" (che in realtà non hanno) neppure. gli ammortizzatori NON sono le molle

SI, ma sai perche' ha questa sensazione e ti stai facendo pregare o stai solo escludendo ? :asd)
 
InterNik":c5dyso58 ha detto:
Direi che "sbagli"; non vedo una influenza quantitativa rilevante, parliamo di millimetri mentre la semicarreggiata si misura in metri

effettivamente avevo pensato solo all'aspetto qualitativo e non a quello quantitativo però facendo i conti un incremento di 2cm della semicarreggiata è un +3%, però non so quanto questo possa influire effettivamente sulla guida :ka)

Comunque ripeto la domanda: la senti ballerina in rettilineo oppure lenta nei transitori?
Son due cose completamente diverse e non abbiamo ancora capito cosa tu avverta.
 
cerchi da 18?

x far omologare i cerchi da 18 sulla 147 cosa si deve fare? visto ke a libretto posso montare massimo i 17
 
la sensazione è di avere una macchina con molle ed ammortizzatori originali, in rettilineo se faccio un po' destra sinistra col volante sembra che il posteriore galleggi...non la sento piu' rigida come prima
 
Secondo me è la sensazione che ti danno le gomme quando sono nuove!Se poi hai la sensazione del posteriore che ti galleggia,la pressione al posteriore lasciala a 2.2 mentre davanti potresti portarla a 2.4
 
Riprendendo i post della pagina precedente, e' vero quanto detto da Internick, (il cerchio non influisce sull'entita' del rollio cosiccome non vi influisce l'amomrtizzatore).

Pero' abbiamo imparato (seguendo i discorsi fatti fin qui, e leggendo libri), che nemmeno i collaudatori piu' esperti (o forse e' meglio dire non tutti, non lo so) sono in grado di accorgersi di un maggiore o minore rollio!

Quello che viene avvertito a bordo della macchina e' la velocita' di rollio, e questa e' si influenzata (ovviamente) dagli ammortizzatori.

A parte questo, un tizio che in teoria "la dovrebbe sapere proprio tutta" un giorno mi spiego' che gomme con spalla piu' rigida possono indurre il guidatore a pensare che il rollio sia aumentato (cosa non vera) e che se la cosa dovesse diventare fastidiosa, la si potrebbe compensare con ammortizzatori piu' frenati solo in compressione (o solo in estensione? non ricordo...)
 
bigno72":1rys81ly ha detto:
Riprendendo i post della pagina precedente, e' vero quanto detto da Internick, (il cerchio non influisce sull'entita' del rollio cosiccome non vi influisce l'amomrtizzatore).

Pero' abbiamo imparato (seguendo i discorsi fatti fin qui, e leggendo libri), che nemmeno i collaudatori piu' esperti (o forse e' meglio dire non tutti, non lo so) sono in grado di accorgersi di un maggiore o minore rollio!

Quello che viene avvertito a bordo della macchina e' la velocita' di rollio, e questa e' si influenzata (ovviamente) dagli ammortizzatori.

A parte questo, un tizio che in teoria "la dovrebbe sapere proprio tutta" un giorno mi spiego' che gomme con spalla piu' rigida possono indurre il guidatore a pensare che il rollio sia aumentato (cosa non vera) e che se la cosa dovesse diventare fastidiosa, la si potrebbe compensare con ammortizzatori piu' frenati solo in compressione (o solo in estensione? non ricordo...)

Trovo molto interessante questa discussione e provo a risponderti un po' :

1)il diametro del cerchio non influsce sul rollio ma il suo offset sì perchè va a modificare la semi-carreggiata dell'auto_Ora bisognerebbe capire quanto influisce e se effettivamente influisce oppure è trascurabile.

2)gomme con fianco più rigido probabilmente inducono a pensare che il rollio sia aumentato perchè aumenta la reattività della macchina.
[quella che noi percepiamo come "reattività" dell'auto dovrebbe essere la velocità di rollio???]
Infatti le gomme hanno delle componenti elastiche-->si comportano come delle piccole molle.

3)non riesco a capire quale sia il rapporto tra l'ammortizzatore ed il rollio: prima dici che non lo influenza e poi concludi dicendo che lo influenza. :ka)
 
Io sono dell'idea che 1-2 cm in più di semi carreggiata che si ottengono con cerchi after hanno il suo effetto sull'ammortizzatore accentuando il rollio... è una mia supposizione... poi è possibile che sia tutto sbagliato
 
Elbarto":2eaf3y5d ha detto:
1)il diametro del cerchio non influsce sul rollio ma il suo offset sì perchè va a modificare la semi-carreggiata dell'auto_Ora bisognerebbe capire quanto influisce e se effettivamente influisce oppure è trascurabile.
Verissimo in senso assoluto.
Secondo Internick l'entita' e' trascurabile (io non lo so proprio).
Secondo i collaudatori non sarebbe comunque avvertibile dal guidatore.

Sottolineo che modificare la semicarreggiata influirebbe sull'angolo di rollio, ovvero sulla posizione che l'auto assume se sottoposta a una certa forza laterale (sto scrivendo il piu' semplice possibile, se legge Internick mi suona... :asd) )
2)gomme con fianco più rigido probabilmente inducono a pensare che il rollio sia aumentato perchè aumenta la reattività della macchina.
[quella che noi percepiamo come "reattività" dell'auto dovrebbe essere la velocità di rollio???]
Infatti le gomme hanno delle componenti elastiche-->si comportano come delle piccole molle.
Non lo so, di sicuro la gomma si comporta come una molla con ammortizzatore.
A cosa questo comporti non ci sono ancora arrivato.
Secondo me quando diciamo che l'auto e' piu' reattiva e' perche' percepiamo meno rollio, ovvero (secondo i collaudatori) la velocita' di rollio e' inferiore.
3)non riesco a capire quale sia il rapporto tra l'ammortizzatore ed il rollio: prima dici che non lo influenza e poi concludi dicendo che lo influenza. :ka)
Leggi bene:
secondo questo tizio (che di telai e comportamenti dell'auto ne sa) l'ammortizzatore piu' frenato serve a compensare la sensazione del guidatore di avere un maggior rollio. Ripeto: si compensa la sensazione, non il rollio (vedi l'ultima frase di questo post).

Riassumendo:
-Le molle influiscono sull'angolo di rollio (forse anche sulla velocita' di rollio? Non so...)
-Gli ammortizzatori influiscono solo sulla velocita' di rollio
-Il guidatore averte solo la velocita' di rollio e la chiama rollio.
-Con gomme con carcassa piu' rigida il guidatore sostiene di avvertire un maggior rollio e cio' si compensa con ammortizzatori piu' frenati.

Da tutto cio' io personalmente (ovvero non l'ho ancora letto da nessuna parte) ne deduco che gomme con carcassa piu' rigida aumentino la velocita' di rollio.
 
bigno72":27q2e7k0 ha detto:
Secondo me quando diciamo che l'auto e' piu' reattiva e' perche' percepiamo meno rollio, ovvero (secondo i collaudatori) la velocita' di rollio e' inferiore.
Detta così è una cazzata immane. reattività è tutt'altra cosa che "rollio" :lol:
secondo questo tizio (che di telai e comportamenti dell'auto ne sa) l'ammortizzatore piu' frenato serve a compensare la sensazione del guidatore di avere un maggior rollio. Ripeto: si compensa la sensazione, non il rollio (vedi l'ultima frase di questo post).
La situazione è del tutto banale, SE consideriamo ammortizzatori "normali" (classici).
Esistono anche ammortizzatori "non" classici, lì il discorso è ben diverso
Non fanno altro che aggiungere una kppina alla k delle molla (o manche due kappine, estensione/compressione).
Da tutto cio' io personalmente (ovvero non l'ho ancora letto da nessuna parte) ne deduco che gomme con carcassa piu' rigida aumentino la velocita' di rollio.
la risposta è "messa così non dice un cavolo" :crepap)

---
La primissima cosa da chiedersi è "ma che accidenti fanno gli ammortizzatori [classici], ed a che diavolo servono?"
Basta leggere il capitolo 8, e magari l'8.8 (criteri di progetto per gli ammortizzatori) per avere un'idea, seppur non esaustiva, comunque assai utile :OK)
 
InterNik":3dsv5x9x ha detto:
Detta così è una cazzata immane. reattività è tutt'altra cosa che "rollio" :lol:
Ovvio. Io mi riferivo a cio' che si dice normalmente al bar. Ovvio che in termini canonici siano cazzate, ma si puo' provare a filtrarle per capire cosa succeda in realta'.

Tornando al discorso della relazione tra la rigidita' della gomma e il rollio percepito, filtrando i discorsi da bar viene fuori che la rigidita' della carcassa influenza la velocita' di rollio.

La cosa interessante sarebbe la risposta alle domande "come?" e "perche'?" che io ancora non ho.

SE consideriamo ammortizzatori "normali" (classici).
Certo, non e' il caso di tirare in ballo soluzioni "esotiche".
Credo che ormai qualunque auto abbia gli ammortizzatori con 4 diversi smorzamenti (2 in estensione e 2 in compressione).
Il motivo e' proprio poter dimensionare correttamente l'ammortizzatore per le 2 estremamente diverse situazioni in cui si viene a trovare: sollecitazioni da rollio e sollecitazioni da asperita' del terreno.

Quindi, parlando di rollio, e' conveniente considerare l'ammortizzatore con 2 soli valori di smorzamento: uno in estensione e uno in compressione. (le 2 kappine che dicevi tu).
Basta leggere il capitolo 8, e magari l'8.8 (criteri di progetto per gli ammortizzatori) per avere un'idea, seppur non esaustiva, comunque assai utile :OK)
Dovrei averlo gia' letto... ;)
 
bigno72":1nz36an0 ha detto:
InterNik":1nz36an0 ha detto:
Detta così è una cazzata immane. reattività è tutt'altra cosa che "rollio" :lol:
Ovvio. Io mi riferivo a cio' che si dice normalmente al bar. Ovvio che in termini canonici siano cazzate, ma si puo' provare a filtrarle per capire cosa succeda in realta'.

Tornando al discorso della relazione tra la rigidita' della gomma e il rollio percepito, filtrando i discorsi da bar viene fuori che la rigidita' della carcassa influenza la velocita' di rollio.

La cosa interessante sarebbe la risposta alle domande "come?" e "perche'?" che io ancora non ho.
in realtà no, non vedo perchè dovrebbe influenzare particolarmente il rateo. Lo può fare, ma non in misura così rilevante.
Il "perchè" influenza il rollio riguarda la modifica del centro di rollio (sia statico che soprattutto dinamico) che cambia variando la rigidezza della carcassa del pneu e pure la semicarreggiata.
SE consideriamo ammortizzatori "normali" (classici).
Certo, non e' il caso di tirare in ballo soluzioni "esotiche".
Non sono poi così "esotiche", visto che sono montati sulla schifida Mito e sulla schifida biiiipp (quella che non si può nominare)
Credo che ormai qualunque auto abbia gli ammortizzatori con 4 diversi smorzamenti (2 in estensione e 2 in compressione).
Il motivo e' proprio poter dimensionare correttamente l'ammortizzatore per le 2 estremamente diverse situazioni in cui si viene a trovare: sollecitazioni da rollio e sollecitazioni da asperita' del terreno.
Non direi proprio.
Basta leggere il capitolo 8, e magari l'8.8 (criteri di progetto per gli ammortizzatori) per avere un'idea, seppur non esaustiva, comunque assai utile :OK)
Dovrei averlo gia' letto... ;)
e allora che vuoi da me? lì ci sono i criteri per gli ammortizzatori "classici" e i modelli (semplificati) di oscillazioni della cassa.

Ti segnalo che c'è anche la figura per i centri di rollio con pnenu diversa (circa a metà, sulla facciata di destra, non ce l'ho ora sottomano) :lol:
---
Il mio modesto suggerimento è "guardare quali siano le espressioni del rollio, e da cosa dipenda. a quel punto parecchie cose sono più facilmente comprensibile".
Se ad esempio la probabilità che una generica RdS te la dia è f(lunghezza pene, potenza auto, saldo conto), vedi subito che il colore degli occhi non c'azzecca.
Poi - per la precisione - bisogna fare le derivate parziali rispetto ai vari parametri (semicarreggiata, kappine varie, ripartizione pesi etc) per vedere "quanto" incidono.
Ossia se incrementare di un tot l'asta può compensare una dimuzione tat del saldo conto :asd)
---
So già benissimo per esperienze ripetute che a nessuno frega una minchia, quindi cambio la mia risposta "definitiva" in...

coi 18" il rollio diminuisce tantissimo e l'auto diventa reattivissima punto e basta :nod)
 
non è vero, c'è chi legge e cerca di capire solo che non è facile mettere insieme le varie discussioni sul rollio,il budino,il q2,ecc :up)
 
InterNik":3j99j0of ha detto:
in realtà no, non vedo perchè dovrebbe influenzare particolarmente il rateo. Lo può fare, ma non in misura così rilevante.
Il "perchè" influenza il rollio riguarda la modifica del centro di rollio (sia statico che soprattutto dinamico) che cambia variando la rigidezza della carcassa del pneu e pure la semicarreggiata.
Elimino tutto cio' che gira nella mia testa ed elenco 4 fatti:
1) Il nostro amico che ha iniziato la disc. dice di "avvertire" maggior rollio dopo essere passato ai 18.
2) Un """gommista""" di lunga esperienza dice che spesso la gente montando gomme a carcassa piu' rigida (anche a parita' di cerchio) si lamenta (errando) di un maggior rollio.
3) Domenico Chirico e il nostro piastrellista sostengono che chi sta in macchina non avverte il rollio ma solo la velocita' di rollio.
4) Il gommista di cui sopra dice che gli effetti di una carcassa piu' rigida si compensano con ammortizzatori piu' frenati (che sappiamo gia' influiscono sulla velocita' di rollio e non sulla sua entita').
Credo che ormai qualunque auto abbia gli ammortizzatori con 4 diversi smorzamenti (2 in estensione e 2 in compressione).
Il motivo e' proprio poter dimensionare correttamente l'ammortizzatore per le 2 estremamente diverse situazioni in cui si viene a trovare: sollecitazioni da rollio e sollecitazioni da asperita' del terreno.
Non direi proprio.
Beh, questa l'ho letta nel libro di Domenico Chirico.
Ma mi riferisco alle 2 diverse frenature in ognuna delle due direzioni, non alle 2 diverse frenature in una direzione rispetto all'altra....
Le variazioni dell'angolo di rollio sono sollecitazioni lente sull'amortizzatore, rispetto a quelle imposte per esempio da una buca.
coi 18" il rollio diminuisce tantissimo e l'auto diventa reattivissima punto e basta :nod)
Daccordo per la reattivita', ma il rollio "PERCEPITO" (quindi la velocita' di rollio) pare che aumenti.... (vedi punto 1 e punto 2).
Non posso qui parlare per esperienza perche' non l'ho mai notato (non saro' abbastanza sensibile :lol: )
 
Top