montati cerchi da 18 con sorpresa

ale14716v

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
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milano
raga ho fatto montare cerchi da 18 con gomme toyo t1r 225/35 zr 18, le ruote stanno a filo carrozzeria, ma incredibilmente alle alte velocita' sento che la macchina è diventata ballerina(ho assetto kw variante 1), sembra aumentato il rollio,cosa posso fare? mettere barre antirollio eibach? vi è gia' capitato?
 
FEBIO5":35kq94p8 ha detto:
hai montato gomme + larghe e con meno spalla e hai sentito aumentare il rollio????

stranissimo a dir poco
stranissimo proprio, anche perchè il rollio non ha nulla a che fare con gomme più larghe e fianchi più bassi ;)
 
non è che semplicemente è più reattiva e questo ti dà la sensazione di auto "ballerina"?
ma è aumentato il rollio oppure è ballerina in rettilineo?
 
Elbarto":17dsneyq ha detto:
non è che semplicemente è più reattiva e questo ti dà la sensazione di auto "ballerina"?
ma è aumentato il rollio oppure è ballerina in rettilineo?
ma come fa ad aumentare/diminuire il rollio cambiando i cerchi? :ka)
 
InterNik":rov8mi2z ha detto:
Elbarto":rov8mi2z ha detto:
non è che semplicemente è più reattiva e questo ti dà la sensazione di auto "ballerina"?
ma è aumentato il rollio oppure è ballerina in rettilineo?
ma come fa ad aumentare/diminuire il rollio cambiando i cerchi? :ka)

infatti, non ha proprio senso :matto)
 
bè se i cerchi hanno un offset differente dall'originale cambia la carreggiata e quindi dovrebbe cambiare il rollio, sbaglio?

Comunque la mia domanda era solo per capire meglio cosa avverte il nostro amico perchè parla di auto ballerina(presumo in rettilineo) e poi di rollio, che son 2 cose ben diverse.
 
Elbarto":1nkqh7fc ha detto:
bè se i cerchi hanno un offset differente dall'originale cambia la carreggiata e quindi dovrebbe cambiare il rollio, sbaglio?
Direi che "sbagli"; non vedo una influenza quantitativa rilevante, parliamo di millimetri mentre la semicarreggiata si misura in metri
 
Il fatto che la ruota sia più esterna fa più leva sull'ammortizzatore. I cerchi aftermarket vanno fuori anche 2cm in più degli originali. 4cm sulla carreggiata non è poco
 
marko.gem":1zo1xk3h ha detto:
Il fatto che la ruota sia più esterna fa più leva sull'ammortizzatore. I cerchi aftermarket vanno fuori anche 2cm in più degli originali. 4cm sulla carreggiata non è poco
intanto è la semicarreggiata "che fa testo" (e non la carreggiata); la "leva" sull'ammortizzatore direi che non dice un granchè (per non dire nulla) :ka)
 
InterNik":2sswf2e6 ha detto:
marko.gem":2sswf2e6 ha detto:
Il fatto che la ruota sia più esterna fa più leva sull'ammortizzatore. I cerchi aftermarket vanno fuori anche 2cm in più degli originali. 4cm sulla carreggiata non è poco
intanto è la semicarreggiata "che fa testo" (e non la carreggiata); la "leva" sull'ammortizzatore direi che non dice un granchè (per non dire nulla) :ka)

quoto internik e alucard.

perchè semmai può avvenire il contrario. mi sembra più facile che si possa avvertire più rollio su un pneumatico turistico con spalla alta(ad es. 15'') che su un pneumatico sportivo con spalla bassa come i tuoi 18.
 
con i cerchi che ho montato la careggiata si è allargata di 4 centimetri, perchè i cerchi che ho messo hanno un offset minore rispetto ai super sport da 17 che avevo in precedenza,secondo me fanno piu' leva sugli ammortizzatori e nei cambi di direzione un po' veloci sembra che gli ammortizzatori hanno perso di rigidita' e la sento ballerina
 
ale14716v":3obm92ci ha detto:
con i cerchi che ho montato la careggiata si è allargata di 4 centimetri, perchè i cerchi che ho messo hanno un offset minore rispetto ai super sport da 17 che avevo in precedenza,secondo me fanno piu' leva sugli ammortizzatori e nei cambi di direzione un po' veloci sembra che gli ammortizzatori hanno perso di rigidita' e la sento ballerina

Anche io sono della stessa idea, raggiunte con prove empiriche. Non so dare una spiegazione teorica ma secondo me l'effetto al volante con dei cerchi che modificano la carreggiata si sente (e non poco)... è possibile che sia un effetto placebo eh
 
ale14716v":1ycd7ii7 ha detto:
con i cerchi che ho montato la careggiata si è allargata di 4 centimetri, perchè i cerchi che ho messo hanno un offset minore rispetto ai super sport da 17 che avevo in precedenza,secondo me fanno piu' leva sugli ammortizzatori e nei cambi di direzione un po' veloci sembra che gli ammortizzatori hanno perso di rigidita' e la sento ballerina
Ribadisco.
1) è la semicarreggiata che conta, non la carreggiata
2) gli ammortizzatori non c'entrano sostanzialmente nulla, la loro "rigidità" (che in realtà non hanno) neppure. gli ammortizzatori NON sono le molle
 
Confermo tutto.

Anch'io sono passato dai 17 ai 18 (sempre 225/35) e ho notato un rollio più accentuato (leggetevi la mia recensione di quando li montai). Per il discorso di "ballerina" è l'effetto di deriva causato dalle gomme con spalla molto bassa che implicano la continua correzione di traiettoria.

Un pò tutto nell'insieme dovuto al peso maggiore dei cerchi, il maggior diametro, carreggiata più larga. Insomma di differenza ce n'è ma ci si fa l'abitudine.

..che ne hai fatto dei 17"? ..io li rovoglio!! :p
 
i cerchi da 17 li ho dal gommista, ma voi cosa mi consigliate? se monto delle barre antirollio eibach mi irrigidiscono un po' l' auto?
 
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