Montati 16" con Bridgestone Potenza, impressioni

glutalfa

Nuovo Alfista
3 Luglio 2008
619
0
16
Napoli
Prima avevo i 15 Elegance con delle GY NTC5 con dot 2006 e circa 40mila km ( inutile dire che da almeno 15mila Km non si consumavano piu' )
Sono andato al cambio gomme per delle turanza er300, prezzo 290 ma dopo aver smontato i cerchi mi ha detto che erano da rettificare . Pensando al solito modo per farti spendere in piu' gli ho detto che non avevo alcuna intenzione e gli ho detto di montare ma ha insistito che li vedessi..ed in effetti facevano impressione: invece di una linea dritta, il laterale era una serpentina.
Prezzo rettifica 160 euro, poi sceso a 140 come prezzo minimo che poteva farmi. Valuto immediatamente cerchi nuovi da 16( anche perche' ci volevano giorni per la rettifica ) ma tra i nuovi non mi entusiasmava nulla. poi a tavolino intavoliamo una trattativa per dei 16 Sport originali demontati rettificati e riverniciati ( erano in una busta di plastica pressofusa ) e lasciando i miei ( da rettificare ma anche molto graffiati ) mi ha fatto 200 euro + bridgestone Potenza RE050A ( 330 euro )....prezzo complessivo con equilibratura e convergenza poi ritoccato a 500 euro tondi. Credo di aver fatto un affare decente. Mi ha poi omaggiato di alcuni gadget e inversione gratutita per tutta la vita del pneumatico ogni 10mila km.
Sono andato con il gommista a fare un giro di prova appena finita la convergenza per poi tornare al banco a fare gli ultimi "aggiusti" e devo dire che mi hanno stupito. Con 500metri di vita ha iniziato a tirare in un piazzale chiuso e ha fatto frenate e virate molto brusche, la macchina non si e' minimamente scomposta ( alla prima virata ero convinto di finire fuori strada ). Ora ho fatto 100km e la macchina si comporta molto bene, anche con il bagnato. Immagino che miglioreranno, ma evidentemente a confronto con le Ntc5 indurite, anche a gomme nuove queste tengono molto meglio.
Ho notato un leggero calo in accelerazione, evidentemente sia per l'impronta maggiore, sia per il peso leggermente superiore e sia per l'aderenza maggiore, ovviamente per contro ( o meglio PRO ) c'e' una tenuta nettamente migliore in curva per tutti i motivi appena citati, e all'uscita di curva la macchina non risulta per niente "gommosa", anzi, molto molto precisa.
Sinceramente ero indeciso per delle S-Drive, ma avevano il DOT di Settembre 2009 ( giustificato da lui per il fatto che e' meno conosciuta e tutti montano GY Pirelli Bridgestone e Dunlop, quindi gli durano piu' tempo ). Ero intrigato dalla spalla piu' dritta, e dal bel disegno oltre che dai Feed positivi in quanto a tenuta, ma ho sentito parlare molto bene anche delle potenza, quindi non e' stata una scelta sofferta.
Questo e' quanto, saluti !
 
mmmm...ecco perche' non trovavo la discussione !!! l'ho messa in elaborazioni meccaniche della Gt e non della 147. Perdonatemi, leggendo l'ora di inserimento messaggio forse mi capirete !! ehehe.
 
Hai fatto bene a montarle,per il resto,hai già detto tu,qualcosina si perde.. :OK) cmq io ho le GY F1 asymm e mi trovo bene..
P.S. chiedi di spostare la disc. :OK)
 
Avevo letto che le GY F1A le fanno solo da 17.

Cmq postero' qualche altro Feed nei prossimi giorni, appena fanno i loro 200km. Per il momento sto andando con il piedino leggero in curva ( non piu' di quanto facessi con le vecchie gomme ) anche perche' ha piovuto in questi giorni.
 
provenendo dalle goodyear ntc5 anche le gomme cinesi tengono di più :asd) :asd) le ntc5 hanno la mescola di marmo :asd) :asd) :asd)
a parte gli scherzi....hai fatto bene a prendere le re 050 a e poi il prezzo è veramente ottimo :OK)
adesso potrai fare le curve come si deve :OK)
 
tra poco mi toccherà cambiarle e quasi sicuramente resterò con le Bridgestone,ottima ruota almeno per 25K poi piano piano tende ad essere meno precisa e performante ma è più che normale
 
Bene, fatti 300km, stasera il tempo era buono e tornando a casa ho preso qualche curvetta un po piu' allegramente, via via piu' veloce, fino a quasi non frenare prima di un curvone che conosco da anni, e ho fatto con tante auto. Diciamo che ho sentito la differenza, cosi' come la sentii il primo giorno che la feci con la 147 rispetto alla macchina di prima ( Rover gommata 175/65 R14 ). E' maledettamente incollata all'asfalto. Ho capito perche' molti le finiscono in 10mila km.......ci prendono gusto !! ehehe.
Nei cambi di direzione dx/sx e' immediata, molto molto reattiva.
Per il resto....in citta', con i sanpietrini e' un po dura, devo andare sensibilmente piu' piano ( leggasi 20km fissi invece di 30-35km di prima ), con tanto di signore con gommatura 135/85 R13 dietro che suonano il clacson e poi sorpassano andando a 80km/h su fossi profondi dai 15 ai 30 cm ( poi manderanno il marito dal meccanico per cambiare tutto, o si faranno comprare un auto nuova...perche' quella si e' fatta vecchia e scricchiola, anche se ha 3 anni ).

Ovviamente non ho ancora riscontri sui consumi carburante e sulla durata, ma spero di essere stato utile a qualcuno ugualmente.

PS: Le 16 riempono moltissimo il passaruota, non credevo, anche se a pensarci, il diametro della gomma e' maggiore delle 17" seppur di poco.
Infatti dovro' sistemare qualche Locaro leggermente deformato con il tempo, perche' in citta' spesso lo sento toccare la ruota ( infatti prima era parcheggiata con le ruote leggermente girate, e tra il Locaro e la ruota non ci passava nemmeno il dito )
 
glutalfa":21exg7se ha detto:
Nei cambi di direzione dx/sx e' immediata, molto molto reattiva.
).



PS: Le 16 riempono moltissimo il passaruota, non credevo,
Infatti dovro' sistemare qualche Locaro leggermente deformato con il tempo, perche' in citta' spesso lo sento toccare la ruota ( infatti prima era parcheggiata con le ruote leggermente girate, e tra il Locaro e la ruota non ci passava nemmeno il dito )
:nod) :nod) , anche sulla nasona del babbo lo spazio tra la ruota e la plastica interna è inferiore alle 2 dita.
 
a proposito di bridgestone potenza, ti posto 2 foto delle gomme che si è preso un mio amico per la sua bmw m3.
bridgestone potenza re 070 :sbav) :sbav)(hanno 3000 km)
 

Allegati

  • DSC02572.JPG
    156.4 KB · Visualizzazioni: 4,787
A me non ne passa nemmeno 1 ( di dito ). Domani faccio delle foto
Belle gomme..non le ho mai viste in giro. Immagino molto pistaiole, dati i cavalli che dovranno scaricare a terra.
 
glutalfa":30z06ajq ha detto:
A me non ne passa nemmeno 1 ( di dito ). Domani faccio delle foto
Belle gomme..non le ho mai viste in giro. Immagino molto pistaiole, dati i cavalli che dovranno scaricare a terra.
ne prevedo una durata molto breve, considerando il modo con cui usa la macchina questo mio amico :asd) :asd)
io le avevo già viste montate su una subaru a moena, in trentino, ed erano slick :D :D
 
Top