montate molle del 3.2 sulla mia GT Q2

quella discussione da 126 pagine non me la sento di leggerla, io sono ingegnere meccanico mi tengo le mie idee e convinzioni sulla fisica dinamica :D soprattutto se chi a tenere la lezione è un maleducato, e anche parecchio convinto, come il tizio li :)

quello che diceva il tipo era che montando delle molle leggermente più rigide vai a distorcere una decina di parametri... questo in linea di massima è vero, ma non è il caso di cui sopra... la differenza di rigidità fra le molle di una q2 e di una gta è dovuta al maggior peso all'anteriore della seconda in virtù dei 1.3 litri in più e componenti a contorno necessarie per la maggior potenza, il maggior raffreddamento ecc... per questo motivo la q2 con le molle della gta all'anteriore era più alta di pochi cm... mettiamo la differenza si possa quantificare in 50 : 100 kg fra le due macchine. se succedesse davvero quello che è stato detto prima, anche con la ripartizione del peso su tutte le ruote, far salire sulla propria macchina 2 o 3 persone porterebbe ad essere sempre dal meccanico a sostituire elementi sospensivi... come puoi ben dedurre questo sarebbe inammissibile ben prima che inizi la progettazione, è proprio un concetto base dettato dall'uso della macchina: il trasporto... quindi in progettazione una tale evenienza è calcolata e studiata, con tutte le problematiche annesse...

quindi in conclusione, la tolleranza sui carichi c'è, il termine ampia dipende dai termini di paragone... una molla leggermente più rigida all'anteriore non scombina sostanzialmente la dinamica dell'auto... gli ammo si usureranno prima rispetto alla configurazione di serie? certamente. la macchina frenerà peggio? ovvio. la tenuta di strada peggiorerà? si. questi sono gli effetti ottenuto con il cambio delle sole molle... il minor rollio dovuto alla rigidezza fa si che lui "senta" la macchina meglio, ma in realtà è impercettibilmente peggiorato tutto... ed appunto quello che volevo sottolineare io prima era che è proprio un "impercettibilmente", e in sostanza c'è poco da preoccuparsi :)

LoreBBB":zcirkgvf ha detto:
...soprattutto se chi a tenere la lezione è un maleducato, e anche parecchio convinto, come il tizio li :)

A parte che c'è parecchia differenza tra essere maleducati ed avere un carattere ruvido (questo secondo caso è quello del soggetto di cui stiamo parlando), accade incidentalmente che "il tizio lì" sia uno di quelli che ha creato la messa a punto degli assetti di svariate vetture dalla 156 in avanti; oltre ad essere personalmente coinvolto nella messa a punto - tra le altre - di 156 GTA e 147 GTA.

Quindi, con tutto il rispetto per la tua laurea in ingegneria meccanica, quello che dice lui sull'argomento è difficilmente opinabile sia a livello teorico sia - soprattutto - a livello pratico per quanto riguarda le nostre vetture. Altrimenti detto, lui parla con cognizione di causa perché ha materialmente curato quegli assetti (e diverse altre parti delle vetture).

Io sono solo un mediocre studente :p

bhe tanti complimenti a lui per dove è arrivato... però aver letto la prima paginata mi è bastata, magari andando avanti la lezione diventava più interessante :)

Anche a me le persone con un carattere forte,possono dar fastidio,a volte..cmq,ti consiglio di andare avanti a leggerla..(io,sono solo un'amatore,ma qualcosina l'ho imparata,a 42 anni..) :asd)

teknomotion":1nng55ml ha detto:
Anche a me le persone con un carattere forte,possono dar fastidio,a volte..cmq,ti consiglio di andare avanti a leggerla..(io,sono solo un'amatore,ma qualcosina l'ho imparata,a 42 anni..) :asd)

mi spieghi cosa si dice in quella discussione? se ci sono solo nozioni teoriche, passo volentieri perchè già me le son fatte sui libri, mi basta... se invece tratta di scelte di alfa romeo o fa paragoni costruttivi fra soluzioni tecniche diverse, allora posso entrare nell'argomento :)

ps. quello non è un carattere forte, quello vuol dire voler insegnare a gente non esperta dell'argomento senza averne la pazienza per farlo e sfociando in insulti... peraltro banali e poco fantasiosi :D non importa se parli da dietro uno schermo, il rispetto è sempre il rispetto, a scrivere non lo obbliga nessuno :)

Si passa dalla teoria,agli esempi pratici..ci sono cose che non si trovano neanche sui libri..per il resto,ci vuole pazienza..
In ogni caso,spiegare tutto in 2 righe è impossibile.. :matto)

Per me la soluzione migliore rimane eibach, io adesso ho montato le vecchie molle del 1.9jtd ed è il miglior compromesso a mio avviso.

sono più basse delle 1.9jtd seconda serie delle q2 e blackline varie ormai unificate a "mezza spira in meno" l'unica diff. tra le jtd ultime post 2007 era l'ammo e la barra antirollio.

Cmq ho sentito dire anche che le molle del 1.8 e 2.0 jts vanno più che bene per il 1.9jtd il peso è quasi uguale, poi uno ha anche messo dietro le 3.2 e avanti quelle del 1.8 2.0jts ottenendo un'ottimo compromesso estetico/confort.

Cmq io tornass indietro monterei prima 18" e poi le molle pre 2007 jtd, riempono più la gomma essendo legg più grandi, ovvio si pagano tutti i difetti come consumi prestazioni confort ecc..

Saluti

LoreBBB":3oau4npw ha detto:
quella discussione da 126 pagine non me la sento di leggerla, io sono ingegnere meccanico mi tengo le mie idee e convinzioni sulla fisica dinamica :D soprattutto se chi a tenere la lezione è un maleducato, e anche parecchio convinto, come il tizio li :)

Invero, dare del maleducato e parecchio convinto a qualcuno è un comportamento decisamente non ortodosso ed educato...
Copio un estratto del regolamento per maggior chiarezza.
1. Comportamento
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
NON sono consentiti:
a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
e) - Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali
- Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore
- Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli.
- La pubblicazione/richiesta di codici o procedure per sproteggere in maniera illegale apparati (ad esempio autoradio, cellulari, apparati Connect, telefonini)
- Link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p2p. (ad esempio DTE, ePER, eLearn, Aggiornamenti Connect)
- o comunque più in generale qualsiasi cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future.
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
f) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati.
g) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti.
h) diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare altri marchi provocando inutili flame.
i) diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti.
l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

2. Contestazioni
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.
- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

- Domanda: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

Ci siamo capiti? :mad2) :ammonito)

tommyk":2ltvg6al ha detto:
Per me la soluzione migliore rimane eibach.....

Mai con gli ammo originali, però.

Cmq ho sentito dire anche che le molle del 1.8 e 2.0 jts vanno più che bene per il 1.9jtd.....

Se le montano diverse un motivo ci sarà, no? Ed evidentemente sono le caratteristiche della molla a cambiare. Che poi vadano bene sul jtd ci credo poco... visto che con il carico dinamico penso che facilmente finiscano a tampone...

.....poi uno ha anche messo dietro le 3.2 e avanti quelle del 1.8 2.0jts ottenendo un'ottimo compromesso estetico/confort.

Basta che non mi ci faccia salire, per me può anche essere il miglior compromesso del mondo ma a livello di sicurezza rischi di ammazzarti su un tombino... Dietro la molla è molto rigida, davanti ha un precarico troppo elevato.... le rigidezze degli assi (o meglio il loro rapporto) sono andati "a ramengo" con una modifica così poco ortodossa!

Eibach su ammo originali,assolutamente no.. :ka)
Per il resto,sono d'accordo con Dallas,no ai miscugli ed esperimenti poco collegabili alla realtà :OK)