montate molle del 3.2 sulla mia GT Q2

DriftSK":3dx4y5gi ha detto:
just_roberto1975":3dx4y5gi ha detto:
l'auto è diventata più precisa

puoi definire "più precisa"? In termini esatti, non da chiacchierata, quindi parlando di gradiente di sottosterzo e di assetto... anche perché altrimenti non lo puoi definire.

il rollio è diminuito e quindi ha maggior tenuta.

DriftSK":3dx4y5gi ha detto:

è un dato di fatto (tecnico, non opinione) che ridurre il rollio DIMINUISCE la tenuta.

Per fortuna tu stesso ammetti di aver fatto una vaccata e quindi potresti anche compiere l'unica scelta saggia che ti resta, torna alla configurazione originale. E non solo per l'altezza da terra (sembra preoccuparti tanto ma è in assoluto la cosa meno rilevante nel danno che hai fatto...)


ovviamente come si è capito io parlo non da tecnico, nel dire più precisa e con meno rollio intendo semplicemente dire che sento l'auto diversa e come tenuta migliore, ovviamente so anche che adesso devo stare più attento perchè sono le gomme che mi tengono all'asfalto e la senzazione che ho ora è di poter esagerare ma consapevolmente so anche che le mie gomme hanno 53000 km :)

il mio come è ovvio era una miglioria estetica e invece ho ottenuto tutt'altro.
come ho detto magari tra 1 anno metto le eibach e se mi va ci butto anche gli ammo e prendo tutto il kit ;)

ma tu dici che così non la posso tenere con molle e ammo del 3.2??
 
just_roberto1975":donyxfec ha detto:
nel dire più precisa e con meno rollio intendo semplicemente dire che sento l'auto diversa e come tenuta migliore

...e pensa che invece magari è peggiore. E magari meno prevedibile avvicinandosi al limite perché hai alterato un equilibrio la cui messa a punto ha richiesto mesi di lavoro da parte di professionisti ;)

la senzazione che ho ora è di poter esagerare

Premesso che "esagerare" in strada è _sempre_ sbagliato, rifletti su questo: se tu avessi lasciato le molle originali potresti andare più forte in curva! Perché avresti un comportamento migliore della vettura. La tua è solo suggestione dettata dal fatto di aver applicato una modifica: ti stai convincendo di "andare meglio", ma sai benissimo che non è così... tanto è vero che ti sei accorto che la macchina non è la stessa cosa di prima.

ma tu dici che così non la posso tenere con molle e ammo del 3.2??

Puoi tenerla come vuoi, la macchina è tua. Però ti conviene essere consapevole di aver rovinato la messa a punto dell'assetto, il che può causare alterazioni del comportamento dinamico della vettura del tutto imprevedibili proprio nei momenti in cui avresti bisogno della massima tenuta e precisione. Se vai piano puoi avere anche gomme cinesi, molle tagliate col flessibile (sono più basse quelle! garantito!! :D ) e ammortizzatori scoppiati... ma se usi la macchina per viaggiare e talvolta levarti qualche istante di divertimento tra le curve sarai d'accordo con me che ti conviene avere l'assetto messo a punto da quei signori in mezzo alle risaie... non qualcosa scelto mettendo assieme pezzi che nessuno ha collaudato scelti da un catalogo...
 
scusami quindi da come parli per te le modifiche non andrebbero proprio fatte che siano queste estetiche o per migliorare le prestazioni!!!!

per quanto riguarda il discorso di esagerare non l'ho mai fatto, ma era semplicemente per dirti che a me l'auto sembra meglio, ma questo me lo potrebbe solo dire chi ne capisce.
 
just_roberto1975":1eham7kf ha detto:
scusami quindi da come parli per te le modifiche non andrebbero proprio fatte che siano queste estetiche o per migliorare le prestazioni!!!!

Di fatto le modifiche "estetiche" che vanno a toccare l'assetto sono UNA CAGATA PAZZESCA. Se vuoi modificare l'estetica metti delle bandierine colorate... almeno quelle non compromettono la tenuta e non ti fanno scomporre la macchina senza preavviso mentre percorri le curve.

Quanto al migliorare le prestazioni: tutte le modifiche che si comprano "a catalogo" non sono nè studiate nè vagamente collaudate con le modalità e l'esperienza dei componenti originali e di conseguenza PEGGIORANO le prestazioni. Il fatto che quei componenti siano proposti da marchi più o meno famosi non garantisce nulla, se non (in certi casi, non in tutti) un minimo di qualità costruttiva.

Quello che quasi tutti stentano a capire è che qualsiasi piccola modifica strutturale della vettura (ad esempio: 1 cm in meno di altezza installando molle più corte; oppure l'installazione di una barra antirollio avente diversa rigidezza) comporta l'alterazione profonda di tantissimi fattori che sono stati studiati ed accordati tra di loro con infinite prove e messe a punto dai collaudatori della Casa: solo un lavoro di affinamento altrettanto approfondito consentirebbe di assicurare che la modifica abbia conseguenze positive e soprattutto non apporti peggioramenti.
Senza contare che la configurazione di serie, che pure è frutto di una scelta di compromesso come qualsiasi messa a punto, rappresenta di norma IL MIGLIORE compromesso possibile per una vettura destinata a circolare su strada ed essere guidata da persone normali.

Perciò è bene sapere che le "modifiche per migliorare le prestazioni" in realtà non migliorano un bel niente! Appagano la vista e illudono gli acquirenti di avere ottenuto un beneficio, punto. In realtà l'unico risultato certo è la perdita del miglior equilibrio possibile... quello offerto dalla configurazione di serie. Perché mai è tanto difficile accettare il fatto che la macchina di serie sia praticamente la migliore possibile per l'uso stradale... e nel caso delle Alfa Romeo, anche per un bel turno in pista?
 
cmq c'è da dire che io ho le molle del 3.2, alla fine non sono molle di un'altra casa ma semplicemente vengono messe sul 3.2 che all'anteriore ha un peso maggiore, mentre il posteriore è rimasto praticamente come era prima, alla fine cosa potrebbe cambiare.

scusami se ti faccio tutte queste domande ma è solo per capire e poi ho notato che rispetto a molti altri del forum, per te la macchina deve rimanere originale e basta, mentre qui se ne sentono di tutti i tipi. :D
 
just_roberto1975":3lge8m0e ha detto:
cmq c'è da dire che io ho le molle del 3.2, alla fine non sono molle di un'altra casa

Non conta nulla che siano componenti Alfa (che poi non sono prodotte da Alfa ma da ditte esterne su specifiche Alfa): sono molle diverse da quelle di serie, punto e basta.
Hanno una costante elastica diversa, una caratteristica di deformazione diversa, una altezza diversa. Sono, per l'appunto, DIVERSE.

ma semplicemente vengono messe sul 3.2 che all'anteriore ha un peso maggiore, mentre il posteriore è rimasto praticamente come era prima, alla fine cosa potrebbe cambiare.

Vediamo... ad un elenco sommario e parziale con la tua "piccola" modifica hai alterato altezza di avantreno e retrotreno e di conseguenza altezza del centro di gravità della vettura, modificato la rigidezza a rollio di entrambi gli assi quindi hai spostato la ripartizione di barra tra asse anteriore e posteriore (dì pure ciao a stabilità e autocentraggio in chissà quante condizioni), hai spostato i punti di lavoro di tutti e quattro gli ammortizzatori, e portato le sospensioni a lavorare con angoli statici e dinamici diversi da quelli previsti in collaudo il che garantisce l'alterazione dei recuperi di camber anteriore e posteriore, i quali a loro volta influenzano direttamente la capacità di deriva di entrambi gli assi che determina la tenuta di strada in curva.

Capisci adesso che danno hai fatto?
 
just_roberto1975":32gvo1va ha detto:
.....semplicemente vengono messe sul 3.2 che all'anteriore ha un peso maggiore

Digli poco! Il carico statico è un parametro di progetto della molla!

just_roberto1975":32gvo1va ha detto:
.....mentre il posteriore è rimasto praticamente come era prima, alla fine cosa potrebbe cambiare.

La distribuzione dei pesi, le rigidezze a rollio degli assi e quindi la tendenza a sotto/sovrasterzare della vettura, etc etc...
 
grazie delle consulenze.

adesso vorrei capire come mai ci sono tutte queste configurazioni:

la gt v6 ha molle specifiche
la gt mjet q2,black line e quelle dopo il 2007 hanno molle uguali poichè unificate
la gt pre 2007 mjet ha ancora altro set di molle
rispetto ad una 2008 mjet con molle cn mezza spira in meno (ver. confort ) si verifica quanto segue a occhio
Le pre-2007 sono circa 1.5 cm più basse
La v6 sono più bassa di 2cm
le q2,blackline ?! nn lo sò...qualcuna misembra alta cm la mia altre invece no...
Per gli ammo invece
la gt v6 ha ammo specifici come la q2 e la blackline
la gt pre 2007
e la gt dopo 2008 (ver. confort)

se l'auto è sempre la stessa, oltre a cambiare molle e ammo, cambia qualche altro particolare meccanico?
 
Altre differenze non ce ne sono, a parte nelle barre antirollio che sono entrambe diverse sulle 3.2 e sulle Q2 (a differenza delle 147 sulle quali cambia solo la posteriore). C'è anche da considerare, quanto alle altezze da te riportate, che le molle vengono suddivise in 2 classi (più o meno lunga sotto carico) il che significa che ti potresti trovare con vetture analoghe con altezze diverse legate proprio alla classe delle molle... Quanto alle modifiche degli ammo (adozione dei comfort) e delle molle (mezza spira in meno) sono da considerarsi "migliorie" tecnologiche. Negli ammo, in particolare, è cambiata la zona comfort ma non quella handling (o almeno molto poco), quindi gli smorzamenti sono da considerarsi equivalenti. La ragione specifica della modifica sulle molle non la conosco. Inoltre, sulle versioni Q2, l'adozione delle barre antirollio del 3.2 sono finalizzate a uniformare il comportamento dinamico della vettura alle altre versioni, pur avendo un maggiore sottosterzo indotto dal Torsen.
 
dallas140cv":2rgrh61o ha detto:
Altre differenze non ce ne sono, a parte nelle barre antirollio che sono entrambe diverse sulle 3.2 e sulle Q2 (a differenza delle 147 sulle quali cambia solo la posteriore). Inoltre, sulle versioni Q2, l'adozione delle barre antirollio del 3.2 sono finalizzate a uniformare il comportamento dinamico della vettura alle altre versioni, pur avendo un maggiore sottosterzo indotto dal Torsen.


non capisco, la barra antirollio del Q2 è diversa o uguale a quella del 3.2????? :scratch)
 
dallas140cv":1vlbp0kx ha detto:
LE barre antirollio del Q2 sono uguali a quelle del 3.2. E IMHO andavano aggiunte alla lista di prima perchè sono abbinate ad alcune versioni/motorizzazioni.

ti avevo fatto questa domanda, perchè nel messaggio precedente mi sembrava che avessi scritto, prima era uguali e poi differenti e per questo non capivo come erano.
 
just_roberto1975":3bell9xx ha detto:
se l'auto è sempre la stessa, oltre a cambiare molle e ammo, cambia qualche altro particolare meccanico?

ho letto di punti di vista parecchio catastrofici nei post precedenti... in linea teorica è tutto vero, ma non necessariamente il gruppo molla + ammortizzatore deve essere studiato per ogni singolo modello... perchè a voler esser pignoli ogni macchina è diversa (nel campo di tolleranza di costruzione) l'una dall'altra e ogni piccola variazione necessiterebbe di una messa appunto personalizzata... fra l'altro le macchine di serie escono dalla casa madre progettate per il miglior uso che una persona normale ne può fare con quella potenza e quella massa... comprendi dunque che ogni macchina sarà progettata affinchè le sue componenti lavorino correttamente entro un range di valori, e che non si tenga conto di valori esatti ma di intervalli di valori plausibili...

premesso questo, se cambi le molle con quelle di un 3.2 dello stesso modello senza toccare altro, è un errore abbastanza grave... ma non per i carichi statici o centraggi vari come ti han detto precedentemente, esasperando il tutto (per non dire che ti ha detto una discreta cazzata, visto che autocentraggio, ripartizione e angoli statici e dinamici si andrebbero a benedire cmq quando sali una persona, due o tre... 70 kg da una parte o da un'altra, per come l'ha vista driftsk, ti porterebbero allo scoppio della macchina :D ). ripeto in linea di massimo il suo ragionamento è corretto, ma come la casa ha progettato il tutto affinchè sia in equilibrio, mettendo a disposizione del guidatore una macchina omologata per 4 persone, ha calcolato margini piuttosto ampi di tolleranza... quindi riassumendo, con la tua modifica la macchina funziona cmq piuttosto bene e non incorri in grossi rischi se non negli ammortizzatori...

quando si cambiano le molle, si cambiano in genere anche gli ammo per una questione tecnica, non per aumentare ancor di più tenuta... l'ammortizzatore rappresenta la parte viscosa del gruppo delle sospensioni (che sono definite, in fisica, come uno smorzatore visco-elastico: la parte viscosa è data dagli ammo, la parte elastica dalle molle)... venendo al dunque: se metti molle diverse, il corpo vettura si alza o si abbassa (perchè se rimane uguale non cambieresti le molle :D ), questo porta l'ammortizzatore in una posizione non più di equilibrio variando le parti di fluido da una parte o dall'altra delle "valvole" interne e non facendolo più lavorare in situazione ottimale, ovvero provocando sovra o sotto smorzamento... in analisi ultima, accorciandone la vita e sballandone l'efficacia a medio raggio...

spero di esser stato utile :)
 
invece avrà dei (lievi) problemi di sovrasmorzamento, dato che all'anteriore le molle prefigurate per sopportare più peso (3.2 litri pesan di più) faranno lavorare gli ammortizzatori in uno stato di (lieve) trazione, rispetto all'uso per cui sono stati progettati... ripeto, niente di grave sul comportamento stradale, sale solo il rischio di usura :)
 
LoreBBB":3a0zlpri ha detto:
ho letto di punti di vista parecchio catastrofici nei post precedenti... in linea teorica è tutto vero, ma non necessariamente il gruppo molla + ammortizzatore deve essere studiato per ogni singolo modello... perchè a voler esser pignoli ogni macchina è diversa (nel campo di tolleranza di costruzione) l'una dall'altra e ogni piccola variazione necessiterebbe di una messa appunto personalizzata... fra l'altro le macchine di serie escono dalla casa madre progettate per il miglior uso che una persona normale ne può fare con quella potenza e quella massa... comprendi dunque che ogni macchina sarà progettata affinchè le sue componenti lavorino correttamente entro un range di valori, e che non si tenga conto di valori esatti ma di intervalli di valori plausibili...
premesso questo, se cambi le molle con quelle di un 3.2 dello stesso modello senza toccare altro, è un errore abbastanza grave... ma non per i carichi statici o centraggi vari come ti han detto precedentemente, esasperando il tutto (per non dire che ti ha detto una discreta cazzata, visto che autocentraggio, ripartizione e angoli statici e dinamici si andrebbero a benedire cmq quando sali una persona, due o tre... 70 kg da una parte o da un'altra, per come l'ha vista driftsk, ti porterebbero allo scoppio della macchina :D ). ripeto in linea di massimo il suo ragionamento è corretto, ma come la casa ha progettato il tutto affinchè sia in equilibrio, mettendo a disposizione del guidatore una macchina omologata per 4 persone, ha calcolato margini piuttosto ampi di tolleranza... quindi riassumendo, con la tua modifica la macchina funziona cmq piuttosto bene e non incorri in grossi rischi se non negli ammortizzatori...
quando si cambiano le molle, si cambiano in genere anche gli ammo per una questione tecnica, non per aumentare ancor di più tenuta... l'ammortizzatore rappresenta la parte viscosa del gruppo delle sospensioni (che sono definite, in fisica, come uno smorzatore visco-elastico: la parte viscosa è data dagli ammo, la parte elastica dalle molle)... venendo al dunque: se metti molle diverse, il corpo vettura si alza o si abbassa (perchè se rimane uguale non cambieresti le molle :D ), questo porta l'ammortizzatore in una posizione non più di equilibrio variando le parti di fluido da una parte o dall'altra delle "valvole" interne e non facendolo più lavorare in situazione ottimale, ovvero provocando sovra o sotto smorzamento... in analisi ultima, accorciandone la vita e sballandone l'efficacia a medio raggio...
spero di esser stato utile :)

Secondo me,invece,non è così..premesso che è tendenzialmente errato snaturare il gruppo molle/ammortizzatore (i quali,invece,sono sviluppati ad hoc per ogni modello),secondo il tuo ragionamento,c'è una tolleranza talmente ampia,da permettere qualsiasi cosa.. :sgrat)
Hai mai letto questa disc..?
viewtopic.php?f=15&t=104478
 
Top