Montate le nuove scarpette!!!!

GT-blacktiger":r4ba7niw ha detto:
alexdrastico57":r4ba7niw ha detto:
Il gommista mi ha consigliato di fare la convergenza, dato che smontando le firestone, si vedeva un eccessivo consumo nel lato interno della gomma!
Secondo voi devo farlo? o mi vuole spellare solo altri 25€?

FARE SEMPRE LA CONVERGENZA quando si prende una macchina nuova!

la mia GT è arrivata dalla fabbrica con una campanatura esagerata (se non sbaglio era a 3.5 anzichè 1.5 ) e siccome me ne sono accorto dopo qualche tempo mi son consumato "male" le gomme...ma x fortuna ho rimediato in tempo.. :OK)

...stessa cosa mi è capitata con la 156 che avevo prima... evidentemente nella nostra amata Casa hanno il "vizietto" di ciccare in pieno la campanatura... :KO)

ciao! :)

E' buona cosa far controllare la convergenza, anche io l'ho fatto, ma per dovere di cronaca le mie due alfa erano ok.

Ciao!

alexdrastico57":1mtui7l9 ha detto:
Domani mattina vado a fare la convergenza! Cosa intendete per campanatura???? devo far controllare altro visto che mi trovo?
Te lo spiego in termini "grezzi" xkè non sono un tecnico.. La campanatura è "l'inclinazione" delle ruote... Le ruote non sono montate perfettamente verticali bensì leggermente inclinate perchè altrimenti l'auto non avrebbe sufficiente "stabilità". La campanatura si può fare più "aperta" o più "chiusa", ovvero si può aumentare o diminuire tale inclinazione a seconda della stabilità che vuoi avere. Ovviamente non puoi modificare come vuoi perché se metti un inclinazione più "aperta" ( / \ ) la macchina ha un pò più di tenuta ma le gomme ti si consumano molto di più sull'angolo interno rispetto a quello esterno...ciò significa che se esageri con l'inclinazione rischi di ritrovarti dopo poco tempo con la gomma praticamente nuova sull'angolo esterno e totalmente consumata sull'interno. Inoltre se esageri con l'inclinazione rischi di avere scarsa aderenza sulle alte velocità. La camapanatura deve quindi essere fatta con "criterio" e non allontanandosi troppo dai valori indicati dalla casa... che per la GT credo sia 1,5.

(Correggetemi se ho detto delle fesserie e scusate il linguaggio poco tecnico... :ka) )

Cmq se lo chiedi al gommista ti spiega tutto... ;)

Ciao! ;)

sei stato molto chiaro e preciso!! io di campanatura ho sx 0,52 dx 1,43 se qualcuno ha i dati della convergenza per la GT me li manda sono i primi 3 numeri stampati sul tabulato cosi vado dal gommista e me la faccio rifare visto che qui a como la GT non e conosciuta :cry:

Riporto i dati della mia converenza!
Anche da me non avevano la Gt e l'hanno fatta con quella della 156GTa!
Ho chiesto al gommista e mi ha detto che va bene lo stesso....

Asse anteriore
-convergenza
totale -1.5mm
dx -0.8mm
sx -0.8mm
-campanatura
dx -1.21°
sx -1.24°

Asse posteriore
-convergenza
totale +3.4mm
dx +1.7mm
sx +1.7mm
-campanatura
dx -1.00°
sx - 1.19°

Spero di aver fatto bene! Secondo voi come sono? Il gommista m'ha detto che è tutto ok!
Ciao!

no non è tutto ok la GTA ha un assetto diverso io lo fatto la prima volta e ho consumato le gomme in modo anomalo fattela cambiare

alfonagt":1uk46wod ha detto:
no sono diversi asse anteriore c.totale -0,8 c.dx -0,4 c.sx -0,4
asse posteriore c.totale 2.9 c.dx1,5 c.sx 1,4
a me sembrano migliori i miei, molto più vicini come valore!
Il gommista mi ha detto che più vicini sono i valori fra dx e sx, migliore è la convergenza!
Se c'è uno scarto considerevole, allora insorgono problemi!

alexdrastico57":ix0v49ts ha detto:
alfonagt":ix0v49ts ha detto:
no sono diversi asse anteriore c.totale -0,8 c.dx -0,4 c.sx -0,4
asse posteriore c.totale 2.9 c.dx1,5 c.sx 1,4
a me sembrano migliori i miei, molto più vicini come valore!
Il gommista mi ha detto che più vicini sono i valori fra dx e sx, migliore è la convergenza!
Se c'è uno scarto considerevole, allora insorgono problemi!
si ma resta il fatto che sono i valori di una 156 GTA e non vanno bene :nod) poi i mie all anteriore sx e dx sono uguali e al posteriore ce una differenza di un mm