montata turbina 2.4 su 147jtd 115cv

halo

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2005
367
0
16
teramo
ciao ragazzi!
Alla fine mi sono deciso a montare una turbina garret 2.4jtd sulla mia alfa 147jtd 115cv (su banco 160cv con rimappa, ecc ecc).
purtroppo ho notato un turbo lag pazzesco fino a 2.7/2.8 giri!!!!!
non è proprio morta ma tira meno rispetto a prima anche se dai 3000giri in su diventa devastante!
esiste qualche modulo aggiuntivo per risolvere almeno in parte il problema??
comunque il meccanico mi ha detto che non sono al limite con la rimappa quindi potrei darle ancora un pò più di pressione.
se dovessi maggiorare quella originale risolverei il problema dell'affidabilità a circa 170cv?
grazie!
 
halo":28ay7mrq ha detto:
ciao ragazzi!
Alla fine mi sono deciso a montare una turbina garret 2.4jtd sulla mia alfa 147jtd 115cv (su banco 160cv con rimappa, ecc ecc).
purtroppo ho notato un turbo lag pazzesco fino a 2.7/2.8 giri!!!!!
non è proprio morta ma tira meno rispetto a prima anche se dai 3000giri in su diventa devastante!
esiste qualche modulo aggiuntivo per risolvere almeno in parte il problema??
comunque il meccanico mi ha detto che non sono al limite con la rimappa quindi potrei darle ancora un pò più di pressione.
se dovessi maggiorare quella originale risolverei il problema dell'affidabilità a circa 170cv?
grazie!

Normalissimo avere tanto turbo-lag con una turbina così grossa....molto meglio che fai modificare la tua turbina originale facendola rinforzare comunque usando il cerca ci sono un sacco di discussioni......spera che non veda Rapidello questo post altrimenti povero te :fluffle)
 
era prevedibile come risultato, turbina più grande uguale tanta potenza in alto e vuota in basso.
la mappa te la fa sempre il tuo meccanico? è in gamba come mappatore? hai fatto una nuova mappa x la nuova turbina o hai tenuto la vecchia configurazione?
Io già che ormai l'hai messa su la turbina spendendoci dei soldi farei un tentativo facendo ritoccare la mappa da uno veramente bravo, magari aumentando un pò la mandata di gasolio in basso ti fumerà ma almeno non sarà morta.
 
ciao finalmente ho trovato una 147 jtd 115cv come la mia con turbina del 2.4 jtd che io pensavo di montare fino a poco tempo fa pero' poi tramite consigli vari sono arrivato alla conclusione della quale tu sei il testimone e cioe' troppo turbolag,allora ti chiedo gentilmente di elencare tutte le modifiche che hai fatto per elaborare la tua auto,poi volevo sapere se i 160cv sono rullati,e in fine non ho capito bene la tua domanda pero se intendevi sapere se ti conveniva di piu modificare la tua turbina originale il mio parere e' che sicuramente potevi arrivare con mappa+turbina originale modificata+intercooler+catalizzatore sportivo e filtro sportivo a 170-180cv con una buona affidabilita' e sopratutto senza turbolag anzi con una bella coppia.
 
nafta power":wxoyu41k ha detto:
era prevedibile come risultato, turbina più grande uguale tanta potenza in alto e vuota in basso.
la mappa te la fa sempre il tuo meccanico? è in gamba come mappatore? hai fatto una nuova mappa x la nuova turbina o hai tenuto la vecchia configurazione?
Io già che ormai l'hai messa su la turbina spendendoci dei soldi farei un tentativo facendo ritoccare la mappa da uno veramente bravo, magari aumentando un pò la mandata di gasolio in basso ti fumerà ma almeno non sarà morta.

si la mappa me l'ha fatta lo stesso meccanico che mi ha montato la turbina.
lui comunque mi aveva avverti del calo che avrei avuto sotto i 3000g!
sabato rimappa nuova poi vediamo come va
 
incubo81":2r1wk9s9 ha detto:
ciao finalmente ho trovato una 147 jtd 115cv come la mia con turbina del 2.4 jtd che io pensavo di montare fino a poco tempo fa pero' poi tramite consigli vari sono arrivato alla conclusione della quale tu sei il testimone e cioe' troppo turbolag,allora ti chiedo gentilmente di elencare tutte le modifiche che hai fatto per elaborare la tua auto,poi volevo sapere se i 160cv sono rullati,e in fine non ho capito bene la tua domanda pero se intendevi sapere se ti conveniva di piu modificare la tua turbina originale il mio parere e' che sicuramente potevi arrivare con mappa+turbina originale modificata+intercooler+catalizzatore sportivo e filtro sportivo a 170-180cv con una buona affidabilita' e sopratutto senza turbolag anzi con una bella coppia.

scarico ragazzon
filtro cda
tubi in accaio
frizione fiorentini
cat.sportivo
prossima spesa intercooler+volano (se non rompo prima)

i 160cv su banco li avevo prima con la turbina originale 115cv rimappata

"intendevo dire se maggiorando la turbina appena tolta portasse maggiori vantaggi in termini di prestazioni"
 
Io farò sicuramente rinforzare la mia e non metterò quella del 2.4 sicuramente.
Visto che è stato aperto il topic e non voglio aprirne un altro vi porgo tre domandine.
1. Il moduletto antitaglio da mettere sul sensore pressione dove si trova? oppure chi ne può fare uno?
2. La turbina del 115 cv è la stessa identica del 120 cv? Potrei trovarne una del 115 e rinforzare quella quindi?
3. Il mio meccanico, noto preparatore anche, mi ha detto che non sarebbe il caso di cambiare l'intercooler ma di rinforzarlo per non correre il rischio che "esploda" e cercare il modo di fargl iarrivare più aria. Confermate?

Grazie in anticipo
 
Roberto1988":1sfpoz3i ha detto:
Io farò sicuramente rinforzare la mia e non metterò quella del 2.4 sicuramente.
Visto che è stato aperto il topic e non voglio aprirne un altro vi porgo tre domandine.
1. Il moduletto antitaglio da mettere sul sensore pressione dove si trova? oppure chi ne può fare uno?
2. La turbina del 115 cv è la stessa identica del 120 cv? Potrei trovarne una del 115 e rinforzare quella quindi?
3. Il mio meccanico, noto preparatore anche, mi ha detto che non sarebbe il caso di cambiare l'intercooler ma di rinforzarlo per non correre il rischio che "esploda" e cercare il modo di fargl iarrivare più aria. Confermate?

Grazie in anticipo


Scusa ma a che serve il modulo antitaglio se da centralina puoi gestire i lim prex?????
 
147Filippo84":2t2gw8dw ha detto:
ciao ho letto che hai la frizione fiorentini, a me è arrivata e la settimana prossima la monto come ti trovi?

ciao
per ora benissimo nessun segno di cedimento

ragazzi dite che è il caso di togliere anche la pop-off??
 
la pop-off oltre allo sbuffo credo che non serva a nulla. :OK)

Per quanto riguarda il rendimento della vettura era ovvio aspettarsi un lag evidente, è pur sempre un turbo studiato per un 2.4 5cilindri. magari però con un affinamento della mappatura qualcosa potrà cambiare.
ciao
 
Roberto1988":29fx5ax9 ha detto:
Io farò sicuramente rinforzare la mia e non metterò quella del 2.4 sicuramente.
Visto che è stato aperto il topic e non voglio aprirne un altro vi porgo tre domandine.
1. Il moduletto antitaglio da mettere sul sensore pressione dove si trova? oppure chi ne può fare uno?
2. La turbina del 115 cv è la stessa identica del 120 cv? Potrei trovarne una del 115 e rinforzare quella quindi?
3. Il mio meccanico, noto preparatore anche, mi ha detto che non sarebbe il caso di cambiare l'intercooler ma di rinforzarlo per non correre il rischio che "esploda" e cercare il modo di fargl iarrivare più aria. Confermate?

Grazie in anticipo


allora in merito le tur domande posso dirti che sicuramente ti conviene rinforzare la tua turbina,il modulo anti taglio a cosa ti serve?hai problemi di recoveri con mappa? se cosi fossa contattami in pm che ti do delle indicazioni,poi per l'intercooler sinceramente penso che la migliore soluzione sarebbe quella di cambiarlo con uno della domorace o altro sicuramente potresti avere che miglioramenti.
 
Dopo aver rinforzato andrei comunque ad aumentare la pressione da mappa, quindi per non andare in avaria dovrei mettere quel famoso moduletto antitaglio.
Per quanto riguarda l'intercooler io ho chiesto al mio meccanico e ha detto, per metterne uno leggermente più grosso ti conviene risparmiare e rinforzare il tuo. Tra l'altro loro solo con turbina e intercooler senza aprire il blocco motore hann otirato fuori 226 cv da una grande punto 1.9 130 cv :?:
 
personalmente ritoccherei semplicemente la mappa, facendoci mettere le mani da uno coi controcogl... ;) ovviamente deve essere fatta ad hoc per il tipo di modifica che hai fatto recentemente :)
 
halo":3jcgm2dx ha detto:
lui comunque mi aveva avverti del calo che avrei avuto sotto i 3000g!

In pratica hai un auto inutile, scusa la franchezza, ma se ci ragioni è cosi, non è che è un benzina da 8000 giri eh, secondo me hai fatto malissimo a mettere quella turbina li!
 
Eric Draven":grgtvun3 ha detto:
halo":grgtvun3 ha detto:
lui comunque mi aveva avverti del calo che avrei avuto sotto i 3000g!

In pratica hai un auto inutile, scusa la franchezza, ma se ci ragioni è cosi, non è che è un benzina da 8000 giri eh, secondo me hai fatto malissimo a mettere quella turbina li!
effettivamente circa 1.500 giri di goduria sono pochissimi... meno di una scoreggia :asd)

halo":grgtvun3 ha detto:
147Filippo84":grgtvun3 ha detto:
ciao ho letto che hai la frizione fiorentini, a me è arrivata e la settimana prossima la monto come ti trovi?

ragazzi dite che è il caso di togliere anche la pop-off??
a meno che tu non l'abbia montata dopo solo per il rumore, la pop-off nei diesel turbo non c'è, quindi un problema in meno...


in base alle mie limitate conoscenze il problema dei turbocompressori grossi non è alzare la pressione che comunque tra il turbo del 2.4 e quello del 1.9 e più o meno uguale e cambia solo che ha più portata, ma è dargli gas di scarico in basso per farle prendere al più presto giri... quindi un 2.4 con 5 cilindri produce un maggior quantitativo di gas discarco e prende meglio in basso rispetto al 1.9 che ne ha 4.
è inutile dargli 2 bar di pressione in quanto il turbocompressore non li regge e ci vogliono i gas di scarico dai 3.000 giri in su (più o meno visto le sensazioni che hai avuto) per farla andare...
 
Roberto1988":l489e9bu ha detto:
Dopo aver rinforzato andrei comunque ad aumentare la pressione da mappa, quindi per non andare in avaria dovrei mettere quel famoso moduletto antitaglio.
Per quanto riguarda l'intercooler io ho chiesto al mio meccanico e ha detto, per metterne uno leggermente più grosso ti conviene risparmiare e rinforzare il tuo. Tra l'altro loro solo con turbina e intercooler senza aprire il blocco motore hann otirato fuori 226 cv da una grande punto 1.9 130 cv :?:
questa è la prima volta che la sento! il problema dell'intercooler non è quello che può esplodere quindi non capisco in che modo intendono rinforzarlo... serve maggiorarlo per aumentare la massa radiante e quindi poter raffreddare meglio l'aria scaldata dal turbo compressore...
ci credo che possa aver tirato fuori 226cv, ci sono jtd che da 115cv sono arrivati a 230cv, ma sarei curioso di saper quanto può durare quel motore con modificato solo turbina e intercooler :asd)
 
portnoy147":l9q5sv5e ha detto:
Roberto1988":l9q5sv5e ha detto:
Dopo aver rinforzato andrei comunque ad aumentare la pressione da mappa, quindi per non andare in avaria dovrei mettere quel famoso moduletto antitaglio.
Per quanto riguarda l'intercooler io ho chiesto al mio meccanico e ha detto, per metterne uno leggermente più grosso ti conviene risparmiare e rinforzare il tuo.
questa è la prima volta che la sento! il problema dell'intercooler non è quello che può esplodere quindi non capisco in che modo intendono rinforzarlo... serve maggiorarlo per aumentare la massa radiante e quindi poter raffreddare meglio l'aria scaldata dal turbo compressore...

infatti non capisco neanche io il discorso di roberto... secondo me quello che ha detto il meccanico, se detto effettivamente così, è solo una grande cavolata!
 
Io vi riporto quello che mi ha detto, infatti ho chiesto anche a voi. Quello di maggiorare l'intercooler per un problema di raffreddamento me l'ha detto anche lui, ma mi ha detto fallo solo se metti un intercooler che ne valga la pena, non uno leggermente più grande ma di poco.
In ogni caso la mia intenzione è comunque quello di cambiarlo con uno della domorace che anche in termini di affidabilità male non fa montarne uno.
Per quanto riguarda il discorso turbina che mi dite? riguardo le domande che vi ho fatto
grazie :)
 
Top