Montata barra duomi MOMO!

marco86":3c2pufkf ha detto:
Igor JTD 16v":3c2pufkf ha detto:
Poi dipende anche dal modo in cui si fanno le curve... Io ho mantenuto lo stile di guida che avevo in moto, staccata con ripresa dell'acceleratore a metà curva e se la macchina pattina verso l'esterno della curva lo fa verso la fine, quando sono ormai quasi dritto con le gomme...

siamo in due...io sono passato dai motard (HUSQVARNA) a Alfa 147....ma la fissa di buttare di scalare senza frenare e di uscire da metà curva a piede giù mi è restata, e se la macchina parte in accelerazione è una cosa progressiva, ti accorgi a metà curva se sei lungo e devi ritardare il gas o meno.....e poi se entri chiuso in curva e vedi che sei lungo puoi cercare di tenere + chiusa possibile la traettoria, mal che vada sottosterzi..... :OK)

Siamo in3, xkè io ho la infe/superiore e assetto e non cè bisogno di pista e cronometro... :KO) lo senti sulle dita e sul culo ke la stabilità è aumentata,come la xcorrenza in curva... :elio) e t assicuro ke solo in riviera amalfitana e ligure hanno le curve ke abbiamo noi quiggiù,sulle coste...figurati ke ci fanno addirittura le speciali dei rally...!!! :welcome) :champion)
E cmnq la convergenza io l ho fatta x entrambe,anzi x tutte e3,xkè ho montato1)barra duomi superiore,2)assetto,3)inferiore...e mi ha fottuto25euro a botta,e giusto xkè era1amico.... :swear) :wall) e infatti ho cambiato gommista... :elio)
 
147_tff_1975":ixp9i8ae ha detto:
errecinque":ixp9i8ae ha detto:
Ma come fate a dire ste cose?

Dovreste fare i collaudatori!!!!!

Solo una barra duomi non ti può fare avvertire tutto sto miglioramento. Diciamo che serve, ma non è sicuramente percettibile guidando la macchina. Solo con un test in pista o strada chiusa e cronometro alla mano potreste dire se una macchina con assetto di serie e una barra duomi migliora veramente.

mi trovi in completo dissacordo su ciò che dici, la macchina nn si guida solo con la le mani e i piedi...ma si guida con testa, e corpo...in gergo viene detto che si guida con il culo, questo vuol dire che oltre alle sensazioni che ti trasmette la macchina con il volante, acceleratore e cambio, freni e frizione devi usare anche quello che si chiama seduta del pilota....ovvero avvisare quelle pircole e impercettibili sensazioni che sono segnali molto utili per capire se la macchina sta partendo oppure no....

Conoscere la propria vettura significa capire se vi sono dei miglioramenti o peggioramenti con le modifiche che uno ha compiuto.

conoscere la propria vettura significa capire anche nella guida di tutti i giorni se la presenza della barra o meno da benefici o mette una differenza....

Il cronomentro lo puoi fermare in pista anche con una vettura di serie senza nessuna modifica tu sta nel saper impostare una curva nel maniera giusta e saper sfruttare i punti di corda e le traiettoie in maniera corretta, una curva sbagliata ti toglie -8sec una giusta te ne può far guadagnare +4sec.... e soprattutto in pista conta molta conoscere la pista, ovvero il tipo di asfalto, il grip che questo da, e soprattutto sapere impostare un curva ancora prima che questa sia di fronte a noi.... sono mondi completamente diffrenti che nn possono essere mischiati, uno può dare benifici all'altro (il mondo delle gare alle vetture di serie) ma nn viceversa :OK) :OK) :OK) :OK)

Mi sa che non hai capito il senso di quello che ho scritto. Non stavo facendo un corso di guida in pista (anche se IO ne ho fatti tre :culo) )
ma solo rispondendo a quelli che si sono esaltati per aver montato una barra duomi e pensano di aver migliorato in modo così evidente la tenuta di strada delle loro nasone. Per fare un assetto come si deve ci vuole ben altro.
 
errecinque":3oznfxcg ha detto:
147_tff_1975":3oznfxcg ha detto:
errecinque":3oznfxcg ha detto:
Ma come fate a dire ste cose?

Dovreste fare i collaudatori!!!!!

Solo una barra duomi non ti può fare avvertire tutto sto miglioramento. Diciamo che serve, ma non è sicuramente percettibile guidando la macchina. Solo con un test in pista o strada chiusa e cronometro alla mano potreste dire se una macchina con assetto di serie e una barra duomi migliora veramente.

mi trovi in completo dissacordo su ciò che dici, la macchina nn si guida solo con la le mani e i piedi...ma si guida con testa, e corpo...in gergo viene detto che si guida con il culo, questo vuol dire che oltre alle sensazioni che ti trasmette la macchina con il volante, acceleratore e cambio, freni e frizione devi usare anche quello che si chiama seduta del pilota....ovvero avvisare quelle pircole e impercettibili sensazioni che sono segnali molto utili per capire se la macchina sta partendo oppure no....

Conoscere la propria vettura significa capire se vi sono dei miglioramenti o peggioramenti con le modifiche che uno ha compiuto.

conoscere la propria vettura significa capire anche nella guida di tutti i giorni se la presenza della barra o meno da benefici o mette una differenza....

Il cronomentro lo puoi fermare in pista anche con una vettura di serie senza nessuna modifica tu sta nel saper impostare una curva nel maniera giusta e saper sfruttare i punti di corda e le traiettoie in maniera corretta, una curva sbagliata ti toglie -8sec una giusta te ne può far guadagnare +4sec.... e soprattutto in pista conta molta conoscere la pista, ovvero il tipo di asfalto, il grip che questo da, e soprattutto sapere impostare un curva ancora prima che questa sia di fronte a noi.... sono mondi completamente diffrenti che nn possono essere mischiati, uno può dare benifici all'altro (il mondo delle gare alle vetture di serie) ma nn viceversa :OK) :OK) :OK) :OK)

Mi sa che non hai capito il senso di quello che ho scritto. Non stavo facendo un corso di guida in pista (anche se IO ne ho fatti tre :culo) )
ma solo rispondendo a quelli che si sono esaltati per aver montato una barra duomi e pensano di aver migliorato in modo così evidente la tenuta di strada delle loro nasone. Per fare un assetto come si deve ci vuole ben altro.

su questo sono d'accordo con te.... avevo fraitenso io :p :OK) :OK) :fluffle) :fluffle)

Che corsi hai fatto... Io uan selezione per pilota/navigatore di rally, mai finita; due corsi di guida sicura di 3gg dall'utilità zero in proporzione ho imparato molto di + facendo il navigatore che i corsi di guida sicura.... l'ultimo sono riuscito a farlo alla scuola di DE ADAMICH (o come cavolo si scrive)...una cagata senza senso...e soprattutto troppo caro....
 
147_tff_1975":f8gp04d9 ha detto:
Che corsi hai fatto... Io uan selezione per pilota/navigatore di rally, mai finita; due corsi di guida sicura di 3gg dall'utilità zero in proporzione ho imparato molto di + facendo il navigatore che i corsi di guida sicura.... l'ultimo sono riuscito a farlo alla scuola di DE ADAMICH (o come cavolo si scrive)...una cagata senza senso...e soprattutto troppo caro....

Io ho fatto tre corsi a Varano grazie al fatto che lavoravo in una concessionaria Alfa (tutte cose che sapevo già ma non gli ho trovati così male come dici tu) e sono riuscito a fare 2 rallysprint con una 205 GTI 1.6 facendo anche due bei risultati, dopodichè il portafoglio era vuoto e ho dovuto ahimè :mecry) smettere.
 
alk147":38hfr0mf ha detto:
speed.triple955":38hfr0mf ha detto:
lo senti sulle dita e sul culo ke la stabilità è aumentata
Quindi irrigidire il telaio con le barre duomi porta ad avere reazioni più morbide e facili?

Non morbide e facili, ma secche e repentine!
A volte mi pare di anticipare troppo le curve...
 
Igor JTD 16v":qagjksb7 ha detto:
alk147":qagjksb7 ha detto:
speed.triple955":qagjksb7 ha detto:
lo senti sulle dita e sul culo ke la stabilità è aumentata
Quindi irrigidire il telaio con le barre duomi porta ad avere reazioni più morbide e facili?

Non morbide e facili, ma secche e repentine!
A volte mi pare di anticipare troppo le curve...

e poi la cosa bella è che la macchina non parte piu solo davanti andando dritta ma tende ad andare piu sulle 4 ruote
 
errecinque":204rasdw ha detto:
maximus71":204rasdw ha detto:
drum7":204rasdw ha detto:
Quali sono le barre esistenti per la 147 mjet oltre alla Momo? Qualcuno conosce altre marche?

Io ho preso quella della OMP. :OK)

OMP a quanto ne so non la fa per i JTD, ma solo per i benza

le barre superiori c'è ne sono di varie marche tra cui anche omp per i JTD e M-JET, mentre l'inferiore solo OMP che nn è specifica x la 147 ma è della 156, ma va bene per la 147 :OK) :OK) :OK) :OK)

Per tornare i discorsi corsi, io mi basavo sul fatto che facendo il corso di anvigatore/pilota di rally e poi facedno i corsi di guida sicura ho trovato molte discordanze, in quanto in uno ti insegnano ad usare la macchina per uscire da ogni situazione (corso pilotaggio) l'altro fa troppo affidamente all'elettronica dell'auto, e poco sulle doti di controllo della vettura con solo ausilio della meccanica....

esempio lo slalom su fondo a bassa adereza noi l'abbiamo fatto in 3gg ad una velocità massima di 40km/h (simulavano il ghiaccio) nell'altro 1h con vettura dotata di carrelino posteriore.... ma per avere una infarinatura generale cmq sono utili....
 
147_tff_1975":3o5gdcif ha detto:
Le barre superiori c'è ne sono di varie marche tra cui anche omp per i JTD e M-JET, mentre l'inferiore solo OMP che nn è specifica x la 147 ma è della 156, ma va bene per la 147 :OK) :OK) :OK) :OK)

Io sul catalogo OMP ho visto solo quella specifica per il 2.0 TS, che andrà bene anche sul 1.6, ma non sicuramente sui JTD....
 
errecinque":1sqi83bi ha detto:
147_tff_1975":1sqi83bi ha detto:
Le barre superiori c'è ne sono di varie marche tra cui anche omp per i JTD e M-JET, mentre l'inferiore solo OMP che nn è specifica x la 147 ma è della 156, ma va bene per la 147 :OK) :OK) :OK) :OK)

Io sul catalogo OMP ho visto solo quella specifica per il 2.0 TS, che andrà bene anche sul 1.6, ma non sicuramente sui JTD....

il mio ricambista a catalogo della omp c'era poi nn so :ka) :ka) :ka) :ka)
 
Top