montare volante con comandi al volante

Ho finalmente trovato lo spiralato per i comandi al volante da montare sulla mia nasona, ho già comprato 2 mesi fa il volante con i comandi, oggi che sono libero provo a montare il tutto seguendo questo schema:

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato

questa è la disposizione dei pin del contatto spiralato visto dall'alto una volta montato:
07-08-09-10-11-12
06-05-04-03-02-01


Il mio dubbio è : il connettore mini iso verde che sta dietro lo stereo, ha solo un cavo nero e viola collegato e in tutto ha 8 fori, giusto? Come interpreto allora "pin 3 dello spiralato (che sarebbe il terzo partendo dal basso verso destra) al pin 11 del connettore verde ecc ecc?? 11? 12? 13? Ma ha solo 8 fori!

Per quanto riguarda il pin 2 che dice di collegarlo al cavo nero e viola, devo tagliare il nero e viola e collegarlo lasciando morto il cavo che proviene dal cablaggio o deve essere collegato in serie?
 
Cappa":22o0r7i8 ha detto:
Ho finalmente trovato lo spiralato per i comandi al volante da montare sulla mia nasona, ho già comprato 2 mesi fa il volante con i comandi, oggi che sono libero provo a montare il tutto seguendo questo schema:

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato

Tutto corretto, puoi procedere :OK)

Cappa":22o0r7i8 ha detto:
Il mio dubbio è : il connettore mini iso verde che sta dietro lo stereo, ha solo un cavo nero e viola collegato e in tutto ha 8 fori, giusto? Come interpreto allora "pin 3 dello spiralato (che sarebbe il terzo partendo dal basso verso destra) al pin 11 del connettore verde ecc ecc?? 11? 12? 13? Ma ha solo 8 fori!

Sia sul connettore mini iso verde e sia sul connettore del contatto spiralato ci sono scritti i vari numeretti dei pin, anche se scritti molto ma molto piccoli. :OK)

Cappa":22o0r7i8 ha detto:
Per quanto riguarda il pin 2 che dice di collegarlo al cavo nero e viola, devo tagliare il nero e viola e collegarlo lasciando morto il cavo che proviene dal cablaggio o deve essere collegato in serie?

Il nero viola che andrai a tagliare lo dovrai ricollegare in serie. :OK)
 
Per il clacson credo che dovresti effettuare i seguenti collegamenti:
pin 1 contatto spiralato --> al filo sotto la leva del tergicristalli (vedere foto)
pin 6 contatto spiralato --> massa
30vlpia.jpg


Però prima vedi se i pin 1 e 6 del contatto spiralato sono liberi oppure già occupati. Se sono liberi allora puoi procedere, altrimenti se sono occupati non so aiutarti...
 
Re: R: montare volante con comandi al volante

Visto che quella e una distinctive mi prenderei anche il comando del clima biozona e tutto il cruise control! Io so che si potrebbe montare[emoji16]
 
Per il bizona ho sentito che è un lavoro disumano... C'è da cambiare tutto dentro il cruscotto, ventole, palette, motorini ecc
 
i pin 11 e 12 dello spiralato sono cortocircuitati da una lastrina di metallo ceh collega i pin, se si fa il collegamento come descritto appena si accende il quadro esplode l'airbag del volante, menomale che me ne sono accorto in tempo!
 
alfa_exclusive":yzrrab2d ha detto:
Tempo fa vidi una guida su ebay da pochi euro che ci riuscivano mi sembra senza cambiar niente :)
ecco link trovato: http://www.ebay.it/itm/Guida-Manuale-Mo ... 19f8c86696
LAscia perdere quelle guide su ebay sono dei disonesti che sfruttano il lavoro fatto da utenti come noi sui forum!!
Se non vuoi realizzare il clima bizona completo puoi accontentarti dellautomatico Monozona trovi le istruzioni sempre qui sul forum
 
Cappa":2afex5fo ha detto:
i pin 11 e 12 dello spiralato sono cortocircuitati da una lastrina di metallo ceh collega i pin, se si fa il collegamento come descritto appena si accende il quadro esplode l'airbag del volante, menomale che me ne sono accorto in tempo!

Se è quello che penso io non esplode nulla!
Guarda bene la lastrina vedi che è fatta in modo che quando inserisci il connettore non vada più in corto.
 
si ma è comunque pericolosissima perchè non sto usando il connettore (perchè come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, allo sfascio ho preso solo lo spiralato e non mi sono tagliato via anche il connettore -.-)


sto proseguendo con i pin out dei pc con molte complicazioni in quanto difficili da reperire... devo trovare il tempo di andare a prendere anceh il connettore allo sfascio dove ho preso lo spiralato...altrimenti non se ne viene a fine
 
per far funzionare il clacson quindi siamo sicuri che va collegato il pin 1 dello spiralato al tergicristalli del devio?
 
dopo mesi di fermo, oggi ho montato il tutto di nuovo, finalmente sono riuscito a reperire gli spinottini per i pin (quelli dei computer che collegano alla scheda madre i tasti di accensione ed i led interni, ad esempio. (maledetto connettore d47) e maledetto io che quella volta allo sfascio l'ho lasciato li... sono tornato dopo mesi l'altro giorno ma la povera 147 era ormai stata demolita...

Ho avuto un piccolo problema. Ho collegato il pin 1 al pin del devio luci, ed il 6, a massa, ho fatot a tentativi tenendo premuto il clacson e facendo toccare il filo prima sul piantone come normale massa tradizionale (non sono un elettricista) poi facendolo toccare con il cavo marrone sottochiave che va nello spinotto del blocchetto della chiave appunto, ha suonato. Allora ho spellato un poco il filo (di sezione molto piu grande rispeto al cavo microscopico che stavo collegando) , rimonto il tutto, accendo, e dopo qualceh secondo esce del fumo da sotto la plastica sotto il volante. Tolgo di nuovo il volante e le plastiche e noto appunto il cavo che parte dal 6 pin dello spiralato, tutto sciolto, bruciato. Allora lo rimuovo proprio, provo a suonare, e suona! ma come è possibile? Ora ho lasciato cosi, senza nulla al pin 6, e funziona tutto. anche il clacson... come mai?
 
Top