Montare motore jtd 16v su 147 jtd 8v??si puo'? help

staff.84

Nuovo Alfista
1 Luglio 2009
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Salve a tutti..sono un possessore di una 147 jtd 115cv euro3, vorrei montare un motore jtd 16v completo 150cv...di cosa ho bisogno ?? cablaggi etc? ke problemi posso riscontrare??? qualkuno l'ha montato gia? help..
saluti
 
staff.84":1jeqykpr ha detto:
Salve a tutti..sono un possessore di una 147 jtd 115cv euro3, vorrei montare un motore jtd 16v completo 150cv...di cosa ho bisogno ?? cablaggi etc? ke problemi posso riscontrare??? qualkuno l'ha montato gia? help..
saluti


ciao e' fattibilissimo e anche piu semplice di quello che puo' sembrare se vuoi posso inviarti tramite e-mail una bella guida sui cablaggi ecc.
 
si puo benissimo fare.. io volevo farlo e ho gia anche il motore a casa ma per mancanza di tempo lo sto cercando di vendere.. se ti puo interessare ho tutto quello che ti puo servire per fare la modifica..
 
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Occhio che se vi fermano vi fanno piangere di brutto......si parla di modificone eh
 
Si parla di articolo 78cds ;)


Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.).

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.
 
E come se ne accorgono??? Hanno il banco rulli al posto di blocco? :asd)

Piu' che altro oltre alla centralina, cablaggi e motore, per fare bene, bisognerà cambiare anche il gruppo cambio/frizione, o sbaglio :scratch)
 
Qix":cp0l0am0 ha detto:
E come se ne accorgono??? Hanno il banco rulli al posto di blocco? :asd)

Piu' che altro oltre alla centralina, cablaggi e motore, per fare bene, bisognerà cambiare anche il gruppo cambio/frizione, o sbaglio :scratch)



A dire la verità il motore ha un codice ;)
 
Massimo230":3v1jk5uz ha detto:
Qix":3v1jk5uz ha detto:
E come se ne accorgono??? Hanno il banco rulli al posto di blocco? :asd)

Piu' che altro oltre alla centralina, cablaggi e motore, per fare bene, bisognerà cambiare anche il gruppo cambio/frizione, o sbaglio :scratch)



A dire la verità il motore ha un codice ;)

Il banco rulli era un eufemismo, ma dubito che qualcuno si prenda la briga di controllarlo al posto di blocco, secondo me neppure sanno dove cercarlo il codice motore...
 
Qix":fmpr999f ha detto:
Massimo230":fmpr999f ha detto:
Qix":fmpr999f ha detto:
E come se ne accorgono??? Hanno il banco rulli al posto di blocco? :asd)

Piu' che altro oltre alla centralina, cablaggi e motore, per fare bene, bisognerà cambiare anche il gruppo cambio/frizione, o sbaglio :scratch)



A dire la verità il motore ha un codice ;)

Il banco rulli era un eufemismo, ma dubito che qualcuno si prenda la briga di controllarlo al posto di blocco, secondo me neppure sanno dove cercarlo il codice motore...


Io lo faccio sempre :p
 
Piccolo OT:
I posti di blocco o i posti di controllo.....non è che vengano fatti alla cavolo di cane. Di solito sono mirati a qualcosa di ben preciso, a volte però vengono fatti anche random.
Comunque mettiamo caso che quel posto di controllo sia mirato a verificare eventuali modifiche al veicolo.
Di solito o per quanto possibile viene comandato un agente che di macchine lo 0,1% se ne intende.
Esempio:
....io prendo la carta di circolazione....e mettiamo caso che mi va l'occhio sui Kw.....88. Capisco subito che è un Jtdm 8v. Poi ti chiedo di aprirmi il cofano motore.....e nonostante tu abbia tolto il coprimotore, mi accorgo subito che invece hai sotto un Jtdm 16v perchè a occhio questo motore è più grosso dell'8v.
Allora mi chiedo.....avrà fatto qualcos'altro?
Ergo.....ti mando in motorizzazione.
 
Infatti, qui si parla di modifiche meccaniche e non vedo perchè si debba finire col parlare di burocrazia :) (senza ovviamente voglia di accendere qualsiasi flame lo dico eh!)

Per quanto riguarda il trapianto di motore, è fattibilissimo se si prende il tutto (sia cablaggi che parte meccanica). Almeno stando alle parole del mio meccanico di fiducia :OK)
 
Si avete ragione. E' stata colpa mia che sono andato in OT
Chiedo venia :hail)
 
L'operazione di trapianto è abbastanza semplcie, ci sarà da adattare qualcosina ma secondo me è fattibilissimo. A livello di cablaggi le cose si complicano. La centralina ECD16 ha una piedinatura completamente diversa. Quindi per montare la ECD16 va sostituito tutto il cablaggio anteriore del veicolo cosa piuttosto macchinosa. Quello che si può fare è continuare ad usare la EDC15 unijet adattando solo il cablaggio motore ma senza toccare il cablaggio anteriore del veicolo. In questo caso si perde il multijet ed è necessaria una rimappa per tirare fuori i 140 o più cv.
 
non sono proprio sicuro che una edc15 possa gestire un multijet però!!! Può essere che mi sbagli.

(apro una piccola parentesi: una volta su un altro forum parlavamo proprio di questo e gente esperta del settore disse che aveva visto mappare da aziende di software una 16v con edc15c7...il bello è che si scoprì che non era una multijet in quanto pare che l'alfa abbia costruito delle JTD 16v 140cv non multijet :D , quindi gestibili da una edc15)
ciao
 
passat":2xybl4tt ha detto:
non sono proprio sicuro che una edc15 possa gestire un multijet però!!! Può essere che mi sbagli.

(apro una piccola parentesi: una volta su un altro forum parlavamo proprio di questo e gente esperta del settore disse che aveva visto mappare da aziende di software una 16v con edc15c7...il bello è che si scoprì che non era una multijet in quanto pare che l'alfa abbia costruito delle JTD 16v 140cv non multijet :D , quindi gestibili da una edc15)
ciao

Sisi si può fare ;) però non so quanto significato abbia. A tal punto metti una turbina più resistente e frizione rinforzata sul JTD e arrivi ai 170 senza grossi problemi... e rimane "un po più legale".

Il mulijet ha il vantaggio di essere più fluido e mento trattorino(anche se lo è sempre)
 
quindi in quel modo avresti il multijet come sistema, ma si userebbe come unijet, giusto? concordo con te, qualche leggera modifica al JTD 115cv e vola :OK)
 
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