Montare distanziali... serve?

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,634
0
36
NAPOLI
se metto i distanziali sia anteriormente che posteriormente, serve per la stabilita' ??? :confusbig)
 
a me un'ingegnere meccanico me le sconsigliò quando gli chiesi a ke servono... :ka)
mi disse ke rovinano l'auto ed hanno una funzione prettamente estetica
bohhh :ka)
 
alfistadoc":vmfnxc64 ha detto:
se metto i distanziali sia anteriormente che posteriormente, serve per la stabilita' ??? :confusbig)

No. E ti sconsiglio caldamente di farlo.

Allarghi le carreggiate quindi esci dall'omologazione (e se ti beccano ad un controllo ti sequestrano la macchina, più sanzione accessoria per alterazione delle caratteristiche a libretto). Inoltre modifichi gli angoli caratteristici delle sospensioni a livello e porti l'intero telaio a lavorare male.

Se vuoi migliorare la stabilità verifica la pressione delle gomme e accertati che gli ammortizzatori non siano scarichi ;)
 
sto cercando su internet discussioni in merito cio' è quasi tutti ne parlano negativamente, vorrei sapere l'opinione di ki li ha provati...
 
DriftSK":1qs2i5oc ha detto:
alfistadoc":1qs2i5oc ha detto:
se metto i distanziali sia anteriormente che posteriormente, serve per la stabilita' ??? :confusbig)

No. E ti sconsiglio caldamente di farlo.

Allarghi le carreggiate quindi esci dall'omologazione (e se ti beccano ad un controllo ti sequestrano la macchina, più sanzione accessoria per alterazione delle caratteristiche a libretto). Inoltre modifichi gli angoli caratteristici delle sospensioni a livello e porti l'intero telaio a lavorare male.

Se vuoi migliorare la stabilità verifica la pressione delle gomme e accertati che gli ammortizzatori non siano scarichi ;)

forse hai pienamente ragione...
 
i distanziali servono solo a livello estetico......................
io li ho avuti per 2 anni e poi gli ho tolti.
il telaio e il reparto assetto in genere,con i distanziali lavora male.....
i distanziali hanno troppi contro,vedi ad esempio con la legge............se ti beccano sono cxxxi.................. :cry:

sono davvero inutili e rischiosi,se ti interessa allargare la carreggiata gioca col canale del cerchio ed il suo et...................... :OK)
 
birillom":25e9pb04 ha detto:
alfistadoc":25e9pb04 ha detto:
se metto i distanziali sia anteriormente che posteriormente, serve per la stabilita' ??? :confusbig)

L'unico vangaggio che trarresti sarebbe quello di aver maggior tenuta laterale nel lunghi curvoni ma avresti piu difficolta nelle curve strette.

ma non è il contrario? cioè aumentando la carreggiata a discapito del passo la makkina diventa + reattiva (anke troppo) ai cambi di direzione.... no? :confusbig)
 
assolutamente sconsigliati...
a parte i problemi con le FDO, rendono rischiosa la guida!
In definitiva nell'uso stradale non servono a nulla! :nod)
 
Beh, ovvio, tutti ti diranno che sono illegali, guida pericolosa, giunti che si "indeboliscono", sospensione che lavora male...

...ma molti di loro montano cerchi con canale maggiorato o ET diverso :)

...e questo alle volte può essere paragonato a distanziali fino a 12mm :shrug03)
 
io monto i distanziali e mi trovo bene...da 15 all'anteriore e da 17 al posteriore

peggiora il comfort come è ovvio ke sia visto ke aumenta il braccio della sospensione, però ho percepito miglioramenti nei curvoni larghi e veloci in termini di stabilità

li avevo montati con l'idea di provarli solo per un po'...ma adesso penso ke li terrò :sarcastic)
 
Se li monti e fai regolare l'assetto e hai molle e ammortizzatori piu rigidi...sono perfetti (aumenti stabilità e risposta sterzo). Ma se li monti con assetto originale...lascia perdere.
Io li ho da tre anni , li avevo smontati x qualche giorno e la differenza si sente!
 
Io li ho tenuti per 1 anno sulla mia 105 cv con cerchi da 16 e assetto originali e la differenza la sentivo, non li ho piu tolti, se non 2 giorni prima di cambiare i cerchi e come dice MAX la differenza si sente! I miei erano da 16mm, il giusto per far risultare i cerchi sport che avevo a filo della carrozzeria, a me che sporgano non piacciono.

DriftSK":4qywhfj9 ha detto:
Inoltre modifichi gli angoli caratteristici delle sospensioni a livello e porti l'intero telaio a lavorare male.
io ora ho i cerchi del Q2 da un anno e mezzo, l'et è piu basso, non dovrei sforzare sospensioni e telaio allo stesso modo di prima che avevo cerchi originali e distanziali da 16 essendo visivamente lo stesso effetto?
 
DriftSK":bvcuaank ha detto:
alfistadoc":bvcuaank ha detto:
se metto i distanziali sia anteriormente che posteriormente, serve per la stabilita' ??? :confusbig)

No. E ti sconsiglio caldamente di farlo.

Allarghi le carreggiate quindi esci dall'omologazione (e se ti beccano ad un controllo ti sequestrano la macchina, più sanzione accessoria per alterazione delle caratteristiche a libretto). Inoltre modifichi gli angoli caratteristici delle sospensioni a livello e porti l'intero telaio a lavorare male.

Se vuoi migliorare la stabilità verifica la pressione delle gomme e accertati che gli ammortizzatori non siano scarichi ;)
quoto al 100%.mio consiglio: lascia perdere.
 
klausgt":3oo2494g ha detto:
birillom":3oo2494g ha detto:
alfistadoc":3oo2494g ha detto:
se metto i distanziali sia anteriormente che posteriormente, serve per la stabilita' ??? :confusbig)

L'unico vangaggio che trarresti sarebbe quello di aver maggior tenuta laterale nel lunghi curvoni ma avresti piu difficolta nelle curve strette.

ma non è il contrario? cioè aumentando la carreggiata a discapito del passo la makkina diventa + reattiva (anke troppo) ai cambi di direzione.... no? :confusbig)

Sono due argomenti differenti non paragonabili.

Reattività nei cambi di direzione è un argomento, maggior tenuta laterale nel lunghi curvoni in assetto stabilizzato è un altro argomento.

Il trasferimento di carico è influenzato dalla larghezza della carreggiata.
Piu è larga la carreggiata e piu il trasferimento di carico diminuisce.
A parità di tutte le condizioni il veicolo con il minor trasferimento di carico sara piu veloce in curva.

sintesi mia tratta da:
Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto F.L. Facchinelli.
Editore: Motor Books Tech
 
birillom":3c1qqm1j ha detto:
klausgt":3c1qqm1j ha detto:
birillom":3c1qqm1j ha detto:
alfistadoc":3c1qqm1j ha detto:
se metto i distanziali sia anteriormente che posteriormente, serve per la stabilita' ??? :confusbig)

L'unico vangaggio che trarresti sarebbe quello di aver maggior tenuta laterale nel lunghi curvoni ma avresti piu difficolta nelle curve strette.

ma non è il contrario? cioè aumentando la carreggiata a discapito del passo la makkina diventa + reattiva (anke troppo) ai cambi di direzione.... no? :confusbig)

Sono due argomenti differenti non paragonabili.

Reattività nei cambi di direzione è un argomento, maggior tenuta laterale nel lunghi curvoni in assetto stabilizzato è un altro argomento.

Il trasferimento di carico è influenzato dalla larghezza della carreggiata.
Piu è larga la carreggiata e piu il trasferimento di carico diminuisce.
A parità di tutte le condizioni il veicolo con il minor trasferimento di carico sara piu veloce in curva.

sintesi mia tratta da:
Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto F.L. Facchinelli.
Editore: Motor Books Tech

oki thx :OK)
 
Alucard":1554ns3l ha detto:
semmai metti cerchi con un offset (tipo et 35) stesso effetto ma molti meno contro)
Tecnicamente cambia ben poco, l'unico vantaggio che si può trovare è dato dal fatto che è un pezzo unico anzichè due.
 
birillom":138j7rej ha detto:
klausgt":138j7rej ha detto:
birillom":138j7rej ha detto:
alfistadoc":138j7rej ha detto:
se metto i distanziali sia anteriormente che posteriormente, serve per la stabilita' ??? :confusbig)

L'unico vangaggio che trarresti sarebbe quello di aver maggior tenuta laterale nel lunghi curvoni ma avresti piu difficolta nelle curve strette.

ma non è il contrario? cioè aumentando la carreggiata a discapito del passo la makkina diventa + reattiva (anke troppo) ai cambi di direzione.... no? :confusbig)

Sono due argomenti differenti non paragonabili.

Reattività nei cambi di direzione è un argomento, maggior tenuta laterale nel lunghi curvoni in assetto stabilizzato è un altro argomento.

Il trasferimento di carico è influenzato dalla larghezza della carreggiata.
Piu è larga la carreggiata e piu il trasferimento di carico diminuisce.
A parità di tutte le condizioni il veicolo con il minor trasferimento di carico sara piu veloce in curva.

sintesi mia tratta da:
Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto F.L. Facchinelli.
Editore: Motor Books Tech
Quoto... e in effetti sono proprio queste le differenze che si notano, ovvero una maggior tenuta e "scorrevolezza" in curve veloci di ampio raggio, ma una minor reattività ed agilità nei cambi di direzione rapidi.
Sul bagnato poi l'auto ha reazioni molto meno prevedibili e controllabili.
Sconsigliati assolutamente.
 
Top