montare cyti su alfa147

simo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
34
0
6
salve a tutti ragazzi e grazie per aver scelto di leggere questa pazzia.. insomma l'altro ieri in officina e arrivata una punto d da demolire perche incidentata per fortuna il tipo non si e fatto niente quindi mi viene un'idea un po strana., di smontare il motorino dello sterzo e tutto il gruppo per montarlo sulla mia 147 che ne dite?? ho parlato con l'elettrato e mi ha detto che per quanto riguarda l'elettronica non cambia niente sara solo quastione di modificare l'asse dello sterzo ed e un lavoro che devo fare io... domani comincio con l'avventura..speriamo bene!!

simo86":3kkhexdb ha detto:
salve a tutti ragazzi e grazie per aver scelto di leggere questa pazzia.. insomma l'altro ieri in officina e arrivata una punto d da demolire perche incidentata per fortuna il tipo non si e fatto niente quindi mi viene un'idea un po strana., di smontare il motorino dello sterzo e tutto il gruppo per montarlo sulla mia 147 che ne dite?? ho parlato con l'elettrato e mi ha detto che per quanto riguarda l'elettronica non cambia niente sara solo quastione di modificare l'asse dello sterzo ed e un lavoro che devo fare io... domani comincio con l'avventura..speriamo bene!!
in pratica vuoi aggiungere il servosterzo elettrico a quello idraulico ?!

Io con la scatola sterzo sti accrocchi strani non li farei... comunque mi accodo al giangi4rm: vorresti integrare il servo elettrico a quello idraulico o eliminare l'idraulico in favore dell'elettrico? :sgrat)

Per quale motivo vorresti sostituire il servosterzo idraulico con un dispositivo meno raffinato, meno preciso e del tutto privo di messa a punto? :sgrat)

(spero che la tua intenzione fosse quella di sostituire l'assistenza idraulica con quella elettrica, dato che abbinarle sarebbe del tutto inutile)

Non fare sta cosa inutile, ci sono modi molto migliore per spendere un mare di soldi per rovinare qualcosa (ad esempio andare a capinere! :asd) )

Eric Draven":m2r60115 ha detto:
Non fare sta cosa inutile, ci sono modi molto migliore per spendere un mare di soldi per rovinare qualcosa (ad esempio andare a capinere! :asd) )
:lol: :lol:

cmq quoto tutti i consigli di lasciare perdere :
-1 le cose che funzionano bene meglio lasciale così..
-2 rischi di trovarti con una macchina inservibile, o quantomeno non sicura per poi dover tornare alla configurazione originale..

Non capisco tutta questa diffidenza, a parte se realizzabile o meno non la vedo molto diversa di un'aggiunta tipo cruise control.
Anche perchè da quel cho ho capito andrebbe in aggiunta a quello idraulico ed il city funziona tramite un interruttore dunque non è sempre attivo e cmq a certe velocità si disinserisce in automatico. Resta da vedere la compatibilità, ma ove possibile lo sterzo non cambia di una virgola ;) di sicuro non c'è il rischio che l'auto si metta a sterzare da sola :asd)

io voglioo aggingere quello elettrico e mantenere quello idraulico..quindi lo posso disinserire quando voglio.. e solo per la guida in citta' che vorrei usarlo.. non vedo quali problemi possa creare..ho preso le misure e basta cambiare solo una crociera e fare una modifica all'attacco dello sterzo..non devo modificare tante cose.. non e poi cosi difficile.!

simo86":eugzcegs ha detto:
CUT. ...basta cambiare solo una crociera e fare una modifica all'attacco dello sterzo..non devo modificare tante cose.. non e poi cosi difficile.!

Direi che ti sei dato la risposta da solo.

reo85":3u0hxghi ha detto:
pensa che per me è il contrario, il servosterzo mi sta sulle scatole e lo vorrei togliere :asd) , o quantomeno averlo + duro, tu invee lo vuoi + molle.

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

cioè tu vorresti una 147 che quando la parcheggi devi usare due mani.. o meglio 4 mani se hai qualcuno di fianco che ti aiuta a girare il volante.. ???
tipo la panda vecchia..o la 106 1 serie che ci voleva il cricchetto per girare il volante da ferma..

PaoloBitta87":1jxllz4n ha detto:
reo85":1jxllz4n ha detto:
pensa che per me è il contrario, il servosterzo mi sta sulle scatole e lo vorrei togliere :asd) , o quantomeno averlo + duro, tu invee lo vuoi + molle.

cioè tu vorresti una 147 che quando la parcheggi devi usare due mani.. o meglio 4 mani se hai qualcuno di fianco che ti aiuta a girare il volante.. ???
tipo la panda vecchia..o la 106 1 serie che ci voleva il cricchetto per girare il volante da ferma..

ma sai la mia prima auto è stata la tipo 1.4 a carba e di servosterzo manco a parlarne, la macchina di mia mamma è (ancora per poco) una cinquecento del '95, mia nonna veva una panda young 750.
diciamo che prima di prendere la clio 3 anni fa il servosterzo non l'avevo mai avuto, e sono sempre andato bene cmq, addirittura quando si ruppe la pompa del servo sulla clio era addirittura felice di avere lo sterzo + duro. :nod)
è solo questione di farci la mano, mica è unmuletto che per girare il volante uso 1 dito o magari metto pure il pomello sul volante :asd) :lol:

uno sterzo + duro mi da + sicurezza e feeling io almeno lo preferisco.
prova anche un kart, è duro come il marmo, ma ti da una sensazione di controllo spaventoso :OK)

MAD147":35ek94xp ha detto:
simo86":35ek94xp ha detto:
CUT. ...basta cambiare solo una crociera e fare una modifica all'attacco dello sterzo..non devo modificare tante cose.. non e poi cosi difficile.!

Direi che ti sei dato la risposta da solo.

già.

inoltre dovresti montare tutto il gruppo elettrico in luogo del piantone originale, non hai il prosciutto (rivestimento del piantone all'altezza del devioguida) adatto ad ospitare il servomeccanismo, la centralina di comando la devi interfacciare col Body (che non è configurato per la guida elettrica), il devioluci con leva cruise non sai se ci sta ancora e se si adatta all'alloggiamento, la taratura del meccanismo andrebbe integrata per bene con il comando idraulico (che cmq lavora sempre, mica la pompa la puoi bypassare, con attriti del liquido e parti meccaniche che inficiano cmq la resa del motore).
Ah, su Punto e Panda si con stati casi di malfunzionamento del Dualdrive, con blocco del volante proprio in modalità city. Se ti capita devi cambiare meccanismo che costa 600 euro e richiede successivo allineamento proxy con il BC (che appunto non hai configurato ecc, proprio come HW non c'azzecca).
Quindi vuoi montare un pezzo in più e pure potenzialmente difettoso (quindi inutilizzabile). Se vuoi cercar rogne fai prima a buttarti contro un muro, spendi meno dopo.. ;)

reo85":22vdmbuy ha detto:
PaoloBitta87":22vdmbuy ha detto:
reo85":22vdmbuy ha detto:

ma sai la mia prima auto è stata la tipo 1.4 a carba e di servosterzo manco a parlarne, la macchina di mia mamma è (ancora per poco) una cinquecento del '95, mia nonna veva una panda young 750.
diciamo che prima di prendere la clio 3 anni fa il servosterzo non l'avevo mai avuto, e sono sempre andato bene cmq, addirittura quando si ruppe la pompa del servo sulla clio era addirittura felice di avere lo sterzo + duro. :nod)
è solo questione di farci la mano, mica è unmuletto che per girare il volante uso 1 dito o magari metto pure il pomello sul volante :asd) :lol:

uno sterzo + duro mi da + sicurezza e feeling io almeno lo preferisco.
prova anche un kart, è duro come il marmo, ma ti da una sensazione di controllo spaventoso :OK)

si ma il kart non lo devi parcheggiare tra due macchine in retro in città..
:sgrat) :sgrat)

PaoloBitta87":3cec16ad ha detto:
si ma il kart non lo devi parcheggiare tra due macchine in retro in città..
:sgrat) :sgrat)

ok ma mica passo la giornata a fare manovre :asd)
si tratta di farci l'abitutine, anche con la tipo riuscivo a fare la retro usando il volante con 1 mano, perchè l'altra era dietro il sedile del passegero, così vedevo meglio dietro.

e poi tutta palestra :lol:

quoto yugs...su panda e Ypsilon di amici restano accese le spie di avaria, non è che sia proprio un sistema immune da difetti

Ho avuto la Punto con il servo elettrico e non ha niente a che vedere con quello idraulico della 147, impreciso nelle curve e molto artificiale come risposta... L'unico vantaggio è che fa diminuire un po i consumi perchè non ha la pompa, però così vanifichi uno dei megliori pregi delle alfa :D Per me comunque è un'impresa impossibile il montaggio, il bc non è predisposto :scratch)