Montare cambio 6 marce (mjet 140) su 5 marce (JTD 115)

Rayblue

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
680
0
16
43
Lariano (Roma)
Buongiorno :)

Devo rifare la frizione e dato che il gruppo cambio è giù, pensavo di prendere un cambio a 6 marce di provenienza 16 valvole e montarlo sulla mia.

E' una cosa fattibile?

Di che pezzi ho bisogno?

Penso servano Cambio, semiassi e supporto cambio... altro?

Ma soprattutto, la centralina riesce a gestire senza problemi la cosa o dà problemi il sensore di velocità?

Grazie :OK)
 
rapidello":3t3lcmhe ha detto:
se ne è già parlato 1000 volte!!!



lo prendi e lo monti senza nient'altro....

semiassi?? ma stiamo scherzando????

no rapi, non scherzavo... non ho trovato discussioni a riguardo, altrimenti non avrei scritto.

rapidello":3t3lcmhe ha detto:
ah, per cambiar la frizione non è che togli tutto il cambio....
no, però già che c'ero metà lavoro è fatto.

rapidello":3t3lcmhe ha detto:
spero che la tua jtd non sia originale....altrimenti mettere il 6 marce son soldi buttati...
non lo è, come impone la regola per la firma, le modifiche son scritte lì.
grazie per il tuo suggerimento.
 
rapidello":vll0s8j3 ha detto:
;)

sisi,comunque monta veramente senza nessun problema,

e avere la 6a è un vantaggio non trascurabile, per il resto i cambi son simili al 99%...

perfetto, grazie ;)

so che tu la monti, mi puoi dire a livello di sensazioni cosa cambia? :)
 
Rayblue":1go86gse ha detto:
rapidello":1go86gse ha detto:
;)

sisi,comunque monta veramente senza nessun problema,

e avere la 6a è un vantaggio non trascurabile, per il resto i cambi son simili al 99%...

perfetto, grazie ;)

so che tu la monti, mi puoi dire a livello di sensazioni cosa cambia? :)
non cambia molto, gli innesti sono uguali, silla lunghezza dei rapporti non saprei, a me sembrano uguali....ma c'èchi sostiene il contrario.....se cambiano comunque,cambiano di poco.
 
rapidello":3nrrucs5 ha detto:
non cambia molto, gli innesti sono uguali, silla lunghezza dei rapporti non saprei, a me sembrano uguali....ma c'èchi sostiene il contrario.....se cambiano comunque,cambiano di poco.

l'unico vantaggio, quindi, è avere la marcia in più :)
ok, grazie :)
 
Confermo (schede tecniche alla mano): passando dal 5 al 6 marce avrai le prime 5 merce leggermente più corte e la sesta più lunga della quinta che avevi prima. Innegabili i vantaggi: migliore accelerazione e ripresa fino alla 5^, maggiore allungo grazie alla sesta che, avendo più cavalli a disposizione, consente di raggiungere velocità più elevate senza finire in fuorigiri.
Nessun problema per l'indicazione della velocità, visto che viene letta direttamente sulle ruote utilizzando i sensori (ruote foniche) dell'abs.
 
perchè con motore originale è sprecato? secondo me avere la sesta abbatte i consumi... visto che a 130 l'auto è già a 3 mila giri e passa!!
 
cat147":39dea6qm ha detto:
Confermo (schede tecniche alla mano): passando dal 5 al 6 marce avrai le prime 5 merce leggermente più corte e la sesta più lunga della quinta che avevi prima. Innegabili i vantaggi: migliore accelerazione e ripresa fino alla 5^, maggiore allungo grazie alla sesta che, avendo più cavalli a disposizione, consente di raggiungere velocità più elevate senza finire in fuorigiri.
Nessun problema per l'indicazione della velocità, visto che viene letta direttamente sulle ruote utilizzando i sensori (ruote foniche) dell'abs.
:OK)
ottimo.... trovo un cambio ed effettuo...il cambio :asd)
 
Alucard":2tzhdbsp ha detto:
perchè con motore originale è sprecato? secondo me avere la sesta abbatte i consumi... visto che a 130 l'auto è già a 3 mila giri e passa!!

E' sprecato con il jtd 115 cv perché non riusciresti più a raggiungere la velocità massima in sesta: già il mj 140 cv fatica molto ad arrivare a 4.000 giri di sesta, figurarsi con 115 cv!
 
cat147":3trx1x5c ha detto:
Alucard":3trx1x5c ha detto:
perchè con motore originale è sprecato? secondo me avere la sesta abbatte i consumi... visto che a 130 l'auto è già a 3 mila giri e passa!!

E' sprecato con il jtd 115 cv perché non riusciresti più a raggiungere la velocità massima in sesta: già il mj 140 cv fatica molto ad arrivare a 4.000 giri di sesta, figurarsi con 115 cv!

e aggiungo che un rapporto più lungo aumenta la sollecitazione del motore...
 
cat147":29g3yhjw ha detto:
E' sprecato con il jtd 115 cv perché non riusciresti più a raggiungere la velocità massima in sesta: già il mj 140 cv fatica molto ad arrivare a 4.000 giri di sesta, figurarsi con 115 cv!

Ricordiamoci del regolamento per favore (e del C.d.S)...
 
yugs":2lfpvlbz ha detto:
cat147":2lfpvlbz ha detto:
E' sprecato con il jtd 115 cv perché non riusciresti più a raggiungere la velocità massima in sesta: già il mj 140 cv fatica molto ad arrivare a 4.000 giri di sesta, figurarsi con 115 cv!

Ricordiamoci del regolamento per favore (e del C.d.S)...

Non ho scritto che la valocità massima si raggiunge sulle pubbliche strade! La mia è un'affermazione puramente tecnica che non incentiva in alcun modo comportamenti contrari al c.d.s.
 
cat147":1sc4yhqz ha detto:
yugs":1sc4yhqz ha detto:
cat147":1sc4yhqz ha detto:
E' sprecato con il jtd 115 cv perché non riusciresti più a raggiungere la velocità massima in sesta: già il mj 140 cv fatica molto ad arrivare a 4.000 giri di sesta, figurarsi con 115 cv!

Ricordiamoci del regolamento per favore (e del C.d.S)...

Non ho scritto che la valocità massima si raggiunge sulle pubbliche strade! La mia è un'affermazione puramente tecnica che non incentiva in alcun modo comportamenti contrari al c.d.s.

Sì, il mio è solo un promemoria (salta sempre fuori quello che ti quota adducendo a verifiche personali in autostrada o altro..) :OK)

Prevenire è meglio che bannare. :sedia)
 
Top