Montaggio sedili GT su 147

queste sono le modifiche che ho apportato.
( 1 ) si devono spostare i ganci sotto la seduta,
( 2 ) si devono creare delle staffe per bloccare lo schienale all'auto,
( 3 ) per i pannelli si deve asportare un pezzo sotto perchè se no non calza bene, poi ho creato un pezzo su misura e l'ho rivestito in pelle perchè rimaneva un buco.
( 4 ) per lo schienale e semplicissimo basta solo togliere le staffe originali e mettere quelle della 147.
che ve ne pare.......?????
 

Allegati

  • IMG_0358.JPG
    IMG_0358.JPG
    126.6 KB · Visualizzazioni: 5,256
  • IMG_0350.JPG
    IMG_0350.JPG
    96.4 KB · Visualizzazioni: 5,258
  • IMG_0352.JPG
    IMG_0352.JPG
    98.7 KB · Visualizzazioni: 5,246
  • IMG_0351.JPG
    IMG_0351.JPG
    108.3 KB · Visualizzazioni: 5,249
  • IMG_0353.JPG
    IMG_0353.JPG
    110.8 KB · Visualizzazioni: 5,246
  • IMG_0354.JPG
    IMG_0354.JPG
    108.9 KB · Visualizzazioni: 5,239
  • IMG_0355.JPG
    IMG_0355.JPG
    119.7 KB · Visualizzazioni: 5,261
  • IMG_0356.JPG
    IMG_0356.JPG
    118.1 KB · Visualizzazioni: 5,248
  • IMG_0357.JPG
    IMG_0357.JPG
    117 KB · Visualizzazioni: 5,250
Sicuramente la tappezzeria è bella e fa un buon effetto. Spero solo che le staffe siano state fatte a regola d'arte e ben fissate altrimenti (sgrat sgrat) in caso di incidente... :scratch) :scratch)
 
In casi di incidente ci dovrebbero essere sempre le cinture di sicurezza!
Per quanto riguarda la pericolosità sono gli schienali a preoccupare in quanto a causa del buco per gli sci sono rinforzati e pesano un botto!
Però per fortuna gli schienali hanno gli attacchi al pianale che combaciano perfettamente e quindi il pericolo di fatti non c'è!
Le sedute hanno un peso irrilevante e sono incastrate sotto gli schienali inoltre c'è il peso di una persona sopra trattenuta dalle cinture,
Per cui nessunissimo problema !
 
Certo che devono esserci le cinture che c'entra.. il discorso è sulla deformabilità dei sedili, se possono staccarsi o altro visto che sotto sono solo rivettati (rivetti di alluminio o di acciaio?) e che le piastre degli schienali sembrano a sbalzo verso l'interno.
Inoltre ho notato che le sedute della 147 quando sono in posizione normale si incastrano su una specie di bullone avvitato sul telaio e che quindi non fa gravare il peso del sedile e chi ci è seduto sopra solo sulle cerniere, spero sia lo stesso sui sedili gt.

Ovviamente faccio i complimenti per la riuscita del lavoro che aggiunge valore alla macchina, solo che certe cose della macchina non le toccherei troppo con modifiche artigianali (poi magari sono solo pippe mentali, e lo spero)
 
A mio avviso pessima modifica, che sacrifica la sicurezza in favore dell'estetica.
Operazione totalmente bocciata per quanto mi rigurarda
 
Ti confermo il sistema è identico fra 147 e GT c'è lo stesso bullone .
Se si arriva a deformare l'abitacolo in modo tale a deformare anche i sedili c'è poco da preoccuparsi !
Penso che a quel punto le forze in gioco siano talmente alte che la sopravvivenza degli occupanti sia già compromessa oltre i limiti.
 
le staffe non sono rivettate, e un perno con testa rotonda con dietro 2 dadi.
la staffa e molto spessa, e lo lascita così grande giusto per essere più resistente, e de attaccata sui fori originali dell'auto, e inclinata così per la perfetta chiusura dello schienale e vi assicuro che è fissata molto bene ho fatto anche delle prove per vedere la resistenza con esito più che positivo.
 
boh, nella prima, seconda e terza foto mi pare di vedere dei rivetti a strappo in alluminio, così come la piastra sembra imbullonata solo da un lato mentre dall'altro ha i due bulloni che tengono lo scontrino del sedile, per questo dicevo a sbalzo... quando in origine hanno messo lo scontrino direttamente sul montante immagino fosse per distribuire la forza in quel punto.
Hai fatto delle prove per testare la resistenza? e cosa un crash test?

tombaker":11s5m6xu ha detto:
prima di tutto la sicurezza... :drive)

ecco, facendo questo discorso avrei lasciato i suoi sedili originali ;)
 
dicdic":11lx1xvd ha detto:
Ti confermo il sistema è identico fra 147 e GT c'è lo stesso bullone .
Se si arriva a deformare l'abitacolo in modo tale a deformare anche i sedili c'è poco da preoccuparsi !
Penso che a quel punto le forze in gioco siano talmente alte che la sopravvivenza degli occupanti sia già compromessa oltre i limiti.


Non serve infilare la macchina dentro una pressa da demolizioni per far staccare saldature e pezzi vari. Basta un colpo fatto bene ed ecco che i bulloni partono e tutto va in giro per l'abitacolo con le sue conseguenze...
E' un pò come il discorso di chi si monta le pinze maggiorate tipo brembo e poi si fa fare (o peggio si fa da solo) la staffa per adattare il tutto alla propria macchina. :splat)
 
È proprio quello il punto a mio avviso, la solidità e robustezza dell'insieme. E di conseguenza la sicurezza del tutto. Lì è la mia perplessità, deriva da quello.
 
I rivetti stanno solo sotto la poltrona, anche gli originali sono rivettati infatti ho usato i buchi dove prima erano rivettati, sono solo stati spostati i ganci.
Vedo tante polemiche e perplessità sulla modifica che ho apportato, c'è a chi piace e a chi no questo è normale non siamo tutti uguali per fortuna...
Ho solo fatto notare che ci sono molte e dico molte persone che dicevano che mettere i sedili e i pannelli della gt era praticamente impossibile ( volere è potere )
E dico anche che la prossima sarà mettere i sedili della Brera su alfa 147 sempre se riesco a trovarli ad un buon prezzo...!!!
Li si che sarà una sfida :boxe) :member)
 
tombaker non lo prendere come un attacco, certo che i sedili gt sono belli, le mie perplessità come quelle di mad147 sono appunto sulla modifica degli attacchi che non sono più robusti come in origine, tutto qua e a parer mio (nostro?) non sono affidabili.
Reitero i miei complimenti per il lavoro non semplice, ma torno a ripetere, magari c'erano pure prima i rivetti (acc o alu?) ma se uno,per esempio, usa quelli di alluminio della valex, non so quanto affidamento ci farei.. :scratch)

Volendo dentro la 147 ci si potrebbe anche montare un divano (che ultimamente sono in promozione) opportunamente staffato (premesso che abbia cinture di sicurezza e airbag laterali, sia chiaro)... voglio dire, a fare si fa di tutto! :asd) :asd) :asd)

Comunque, parere tutto mio senza accusare nessuno, se voglio gli interni brera,159,spider,gt,giulietta che sia, mi compro una di quelle macchine, non ci appiccico gli interni dentro un'altra macchina, secondo me perde anche d'insieme la macchina originale, non avendo più quella linea con cui è stata progettata.. :celebrate)
 
tombaker":1h5azhfh ha detto:
I rivetti stanno solo sotto la poltrona, anche gli originali sono rivettati infatti ho usato i buchi dove prima erano rivettati, sono solo stati spostati i ganci.
Vedo tante polemiche e perplessità sulla modifica che ho apportato, c'è a chi piace e a chi no questo è normale non siamo tutti uguali per fortuna...
Ho solo fatto notare che ci sono molte e dico molte persone che dicevano che mettere i sedili e i pannelli della gt era praticamente impossibile ( volere è potere )
E dico anche che la prossima sarà mettere i sedili della Brera su alfa 147 sempre se riesco a trovarli ad un buon prezzo...!!!
Li si che sarà una sfida :boxe) :member)
Le polemiche le vedi solo tu. Qua c'è chi, me compreso, ha solo espresso dubbi e perplessità circa la modifica. Se pretendi che la gente sia acriticamente d'accordo forse hai sbagliato forum. Qua siamo abituati ad esprimere le nostre opinioni su quel che la gente fa. Si chiama confronto. E mi pare che le critiche ricevute siano costruttive ed argomentate. Se non vuoi che la gente commenti non postare nulla. Un conto sono le polemiche, assenti nel caso di specie. Discorso diverso sono critiche costruttive e perplessità in merito ad una data modifica. E se tu hai il diritto di portarci a conoscenza di quel che fai, noi abbiamo il diritto di dire la nostra, purché si rimanga entro limiti di rispetto ed educazione. E direi che quei limiti siano stati ampiamente rispettati.
 
Ti ringrazio dei complimenti.
Ovvio che le cinture ci sono quelle non sono proprio state toccate, per le critiche le accetto anche perché ti insegnano molte altre cose.
Vi ringrazio del tempo che mi avete dedicato e spero che ci sentiremo ancora. :OK)
 
Comunque ricapitolo:
Il proggetto della GT è successivo a quello della 147 dal quale pesca a piene mani .

Ho smontato e montato moltissime volte i sedili di GT e 147.

Non ho messo i sedili GT sulla 147 perchè sono innamorato dei TI / Q2 ( che attualmente monto ) ma li avevo e stavo studiando la loro applicazione su 147 quando ho trovato i Ti/Q2.

Pertanto avendo avuto entrambi i set di sedili ( 147 e Gt ) "ho toccato con mano " e credo di sapere quello che dico.

Quindi ripeto gli schienali sono fissati ( in modo IDENTICO tra 147 e gt ) in totale da 6 tra dadi e bulloni aL PIANALE ,
poi hanno uno scontrino / serratura che va riposizionato e questi devono sopportare solo il proprio peso (dello schienale) su forze che spingono in avanti (in caso di incidente ).

Il lavoro più grosso da fare è per le sedute in quanto sono da riposizionare gli attacchi per centrararle ,
ma il problema è nullo perchè anche supponendo che siano il punto debole in caso di incidente i casi sono due:
-se si portano le cinture le sedute non vanno da nessuna parte in quanto hanno sopra il peso di una persona bloccata dalle cinture e con la forma che si adatta all'incavo del pianale .
-Se non si portano le cinture in caso di urto di media \ forte entità il corpo tende a decollare (verso l'alto ) tipo superman per capirci.
in caso di urto a bassa entità si può tendere a scivolare con il sedere , tendenza contrastata dalla forma del sedile che in quel caso difficilmente può ruotare ribaltandosi (perchè incastrato sotto gli schienali) ma che scarica tutta la forza sugli attacchi.
Ed è qui che bisogna vedere la qualità e accuratezza della realizzazione della modifica!
occhio non è nulla di trascendentale infatti basta vedere gli attacchi originali che non sono proprio un esempio di robustezza.

Concordo che sollevare dubbi sulla sicurezza è sempre utile! :OK)
Ma non ingigantiamo il problema :pesce)
 
Top