Montaggio pack clima + pack inverno AGGIORNAMENTO 06/03/2011

giutrec

Nuovo Alfista
12 Settembre 2010
135
0
16
39
Torino
Ciao a tutti
Sono da poco proprietario di una nasona (la mia prima alfa) 1.9 jtd 115cv progression del 2004, ne sono proprietario da 2 settimane e mi piace ogni giorno di più, in queste 2 settimane ho montato la leva del cruise control (la macchina era predisposta in tutto e per tutto), l'antifurto originale metasystem comprato sulla baya a 60 euro(occasionissima) ed infine il bracciolo (40 euro dallo sfacio)
Per quel che riguarda il pack inverno, da cosa è composto? solo dagli spruzzini o da altro? per gli spruzzini la mia è predisposta e li ho già ordinati (codice 735362933 circa 18 euro l'uno)
Per quel che riguarda il pack clima, la mia nasona essendo progression ha il clima manualissimo, ed ho già provveduto a procurarmi il quadro del clima bizona (30 euro dal demolitore compreso il sigaro e tutti i connettori) e per 50 euro mi sono procurato sulla baya tutto il blocco riscaldatore/clima della distinctive compreso di attuatori e sensori, che smonterò recuperando i sensori l'attuatore mancante e le portelle.
Fortunatamente la predisposizione per il sensore solare è presente ( botta di culo e siamo a 3).
Ho scovato il cablaggio del sensore qualità aria si trova sotto la grigia del parabrezza dal lato passeggero.
Inoltre il sensore di appannamento va sempre collegato alla possibile predisposizione sotto la plafoniera?
Il sensore di pioggia in fine me lo consigliate o no, perchè ho letto parecchio il forum e ci sono pareri contrastanti per l'utilizza e la funzionalità di questo sensore....
Una volta montati i pack inverno e pack clima provvederò a procurarmi centralina posteriore e alzavetri, li mi tocca fare i cablaggi visto che non è presente la predisposizione.
Ultimissima informazione il body computer è integrato nella scatola fusibili? (mi viene il dubbio visto che è li che si pianta l'interfaccia obd II)
se si procurandomi il body computer di una distinctive e montandolo funzionerebbe tutto oppure avrei errori con l'alfacode della chiave?

Per il resto si vedrà ho molte idee in mente :)

Spero che qualcuno di voi riesca a risolvere questi miei quesiti....

Saluti

io ho il pack inverno, allora:
Spruzzatori lavavetro riscaldati, ma a -4° e sotto gelano comunque (pur col liquido diluito giusto)
Sedili riscaldati, vanno bene, salvo la posizione del pulsante che ogni tanto schiacci nello scendere...

da nuova ti obbligavano a montare anche i lavafari, unico vantaggio hai il serbatoio più capiente del lavavetro, dato che comunque facendo un mezzo schizzo non riescono a lavare i fari (sarebbe meglio un tergifari...ma non è previsto), a volte non sono efficaci neanche con la neve, in quanto si gelano in posizione tutto fuori (parlo del restyling, sono a scomparsa, quelli fissi della serie 0 forse lavorano meglio) Non ho idea di come funzionino su altre vetture, forse anche li servono a bagnare il cofano. Su strade sporche di sale etc... meglio una spugnata durante una sosta, almeno lavi anche frecce e stop...in sostanza non star li a metterli

la mia è distinctive, non so se sulla progression magari includeva anche gli specchietti riscaldati. Comodi e funzionali (tipo quando esci da una galleria o da un banco di nebbia) oltre ad avere la regolazione elettrica

delle altre cose non saprei, so che il sensore pioggia anche su altre vetture non è che interpreta sempre ad hoc le goccioline, vero che comunque puoi regolarlo manualmente

Allora, cominiciamo dal principio :asd) Il clima bizona: hai detto di aver preso il blocco riscaldatore completo ma spero che tu non voglia montarlo per intero, perchè potresti fare danni meglio se trapianti sul tuo portelle attuatori e tutto il resto, anche se sappi che per mettere in bizona il clima bisogna smontare mezza macchina ( per arrivare alle portelle bisogna smontare oltre a tutta la plancia anche la traversa ), e un'altra cosa ricordati che alla fine dell'installazione dovrai fare il riallineamento proxy per eliminare il blink dell'odometro :nod) Poi il pack clima, non è così facile da montare, va riprogrammato il BC per gestire i sensori quindi devi trovare qualcuno che lo sa fare, usare un'altro BC di una distinctive non è possibile ci sarebbero blocchi per colpa dell'immobilizer, senza contare che se la motorizzazione non fosse la stessa potresti avere mille altri problemi, quindi ti direi di lasciare perdere imho è un gioco che non vale la candela, prima pensa al bizona poi in seguito fai sempre in tempo a mettere il pack clima :OK) Il pack inverno comprende come ha già detto boxer, ugelli lavavetro riscaldati, sedili riscaldati, lavafari ( se non hai gli xenon originali) gli specchietti riscaldati sono di serie su tutte le versioni. Il BC è dietro la scatola portafusibili attaccato a quella per questo ci vedi la presa OBD. Infine sappi che se monterai mai gli alzavetro elettrici posteriori dovrai far riprogrammare il BC per eliminare il lampeggio dell'odometro, oppure va messo un ritarder simile a quello che si usa col connect. Ah già dimenticavo, il sensore pioggia è indipendete da clima e BC, ma va comprato il sensore e va trovato un devioluci che sia in grado di gestirlo, oppure bisogna comprare il devio giusto nuovo, anche se dubito che il suo prezzo sia a buon mercato. Se hai altre domande chiedi pure :OK)

Vi ringrazio per le risposte pronte e puntuali, da quanto detto da boxer17 non vale la pena montare i lavafari e personalmente non amo i sedili riscaldati, quindi monterò solo gli ugelli riscaldati che ho ordinato e se ghiacceranno cercherò di capire se è possibile aprirli così da montare una resistenza maggiore che li faccia scongelare.
Per quel che riguarda il clima bizona sicuramente terrò il mio blocco clima sostituendo solo le portelle ed aggiungendo i sensori e l'attuatore, so perfettamente che bisogna smontare tutto; volante, devio, il quadro, la plancia dell'autoradio cassettini e clima, l'airbag passeggero ed il portaoggetti e dopo tirare via il cruscotto e la traversa dello stesso(e tutta una caterva di spinotti da staccare), tanto dovrei farlo comunque per il cigolamento del cruscotto e mentre ci sono smonto anche la traversa e monto il bizona.
Probabilmente non monterò il sensore di pioggia, o se lo farò sarà per ultimo.
Sospettavo che cambiando il BC incapperei in problemi con l'alfacode(immobilizer), quindi la soluzione unica è quella di riprogrammare il mio BC e per farlo io sono attrezzato, possiedo una jtag sia buffered che unbuffered che mi permette di scrivere su tutte le eprom ed eeprom, la uso per flashare di tutto il problema è che non so su quali pin del BC collegarla ne ho il firmware da ficcarci su (ne tantomeno so come fare un backup della conf per poter riconfigurare il nuovo firmware)....
In pratica se qualcuno me lo spiegasse mi farebbe comodo e piacere, ma se in piemonte c'è qualcuno che sa già fare il flashing del BC e non mi chiede uno sproposito lo farei fare per evitare rogne, visto che qui non si tratta di roba che costa poco...
Dopo che avrò montato il bizona smonto la scatola fusibili estraggo la scheda del BC e vedo se nel PCB ci sono delle piazzole o ancora meglio dei connettori "di servizio" che solitamente vengono utilizzati per la programmazione, cercherò un firmware della distinctive e farò delle prove magari con una centralina di uno sfacio per evitare di imputtanare la mia e solo dopo i test proverò sulla mia, ripeto se conoscete qualcuno nel piemontese che sa cosa fare e me lo fa senza spennarmi mi evitereste tante giornate di bestemmie. :wall)

X mimmetto: per vedere se hai la predisposizione per il cruise control devi smontare i due gusci di plastica del volante accanto al devio luci ti ritrovi un connettore bianco non utilizzato se è presente la macchina è predisposta e non devi tirare nemmeno un filo se non c'è puoi utilizzare la guida presente nel forum per cablarti il tutto.

Vi terrò aggiornati.

Saluti

P.S Altra domandina il pack confort? comprende i sedili in pelle? questi ultimi convengono, si nota una differenza sostanziale rispetto a quelli in tessuto e come durata come sono?

Per la riprogrammazione non so come aiutarti, io avevo sentito anche uno che conosco che è un ingegnere informatico e volendo aveva la attrezzatura, ma mi ha detto che era molto complicato e lui sinceramente non sapeva dove mettere le mani, riprogrammatori di BC se ne trovano in giro su internet ma non so quanto siano poi realmente in grado di fare un lavoro simile, il BC è delicato e controlla un pò di tutto, come ti dicevo oltre al problema del code usandone uno diverso ci potrebbero essere altre rogne legate alla motorizzazione della macchina senza contare che spesso il pack clima non c'è sulle distinctive (è uin otpional molto raro), però buona fortuna fai sapere se riesci :OK) Il pack confort io c'è l'ho in quanto ho messo gli interni in pelle di una serie. Comprende: regolazione lombare per il sedile del guidatore, tasche dietro i sedili anteriori e terzo poggiatesta, bracciolo posteriore e credo rete fermabagli( io ho i ganci nella panchetta posteriore ma non ho mai comprato la rete). Per gli spruzzini quali hai preso ? In molti comprano quelli della nuova bravo che oltre ad essere riscaldabili puliscono anche molto meglio visto che nebulizzano l'acuqa. Comunque vedo che hai ottime idee in mente , se hai altre domande chiedi :OK)

No io ho ordinato quelli originali, ma chiederò al ricambista, che è un amico, se può farli sostituire visto che mi sono arrivati oggi e non li ho ancora ritirati.
Cmq quello che mi trattiene dal flashare il BC è lo stesso motivo che ti ha detto il tuo amico, non so dove mettere le mani dal punto di vista della memoria, non sapendo neanche le allocazioni dove caricare la roba nuova è questa la rogna che il bc se lo sminchio mi costa un ciulo al max farò il circuito di ritardo fino a quando non trovo la soluzione per flashare il BC.
Novità oggi mi è arrivato il blocco clima, ho già smontato tutto quello che dovrò montare sul mio.
Vi terrò informati sull'andamento :)

ma nella plastica sotto al volante o a quella sopra?
perchè ho levato quella sotto e non ci sono spinotti bianchi
eppure la mia è una progression 2005...

allora niente
d'altronde sapevo che sulle progression non c'era la predisposizione,ma il tuo post mi aveva fatto venire dei dubbi
fatto sta che rimane strano che la tua ce l'abbia :sgrat)

Le restyling porogression ce lo hanno tutte, mi pare strano che sulla tua non ci sia, guarda bene a volte è nastrato è un connettore bianco vicino alla leva del devio, magari fai una foto alla zona col guscio smontato così si vede meglio :OK)

La serei0 è la prima serie come la mia e la tua sulle ultime il connettore c'è (sulla mia c'è ad esempio) ma spesso non c'è. Suelle restayling o serie1 che dir si vaglia invece è presente in tutte :nod)

la mia è una progression del 2005 e HA la predisposizione..infatti sono un felice possessore di cruise aftermarket! :OK)

L'ho già scritto sopra :nod) Se è la prima versione prodotta, come quella ho io( vedi avatar) è una serie0 e credo che anche la tua sia una serie0, mentre la restayling ossia la nuova versione prodotta da fine 2004 a oggi è la serie1 :OK)

niente ragazzi
ho rismontato il piantone inferiore dello sterzo e non c'è nessun cavetto bianco scollegato,ho cercato bene

ma ora mi sta venendo un dubbio...e se stesse arrotolato sotto il piantone SUPERIORE?
come si smonta il piantone SUPERIORE?

mi sembra assurdo che sia l'unico con la restyling jtd senza predisposizione per il cruise :splat)