Ciao a tutti, sto adattando una Turbina GT2256V su una 147 JTDm 8V, e posto qui una guida.
Qui una video Guida da me realizzata mentre usando come cavia la turbina del nostro utente Frenky Fitta
http://youtu.be/JChOkqVHHgU
Iniziamo con alcune foto della turbina e differenze con una GT1749V/VM con ciocciola di scarico di derivazione 150cv
il lato aspirazione è quasi identico al nostro a parte la grandezza totale e dell'imbocco del filtro, lato scarico visibilmente diverso, per via dela maggiore girante di scarico,
la Flangia di scarico è molto simile a quella del 16v come vedete, quadrata ma piu grande, si adatta molto meglio al 150cv ma si fa anche sul 8v
Se la prendete usata consiglio sempre di aprire lato aspirazione "chiocciola" per ocntrollare lo stato della girante, se è ok ho se ci sono palette rovinate o gioco sulla girante
questa era perfetta
la tarhetta, sempre controllare per verificare modello e quindi dimensioni delle giranti per sapere il trim "assetto turbo" e trovare il giusto compressor map per regolare la turbina al max senza andare incontro a fenomeni di choke o sourge
Se potete cercate di recuperare anche il downpipe originale della gt2256v cosi da per prelevare da li la flangia di accoppiamento da saldare al nostro downpipe
la nostra bella chiocciola di aspirazione pulita e rimontata
dobbiamo inclinare la chiocciola di aspirazione in modo da stare ad L rispetto al collettore di scarico, per farlo allentiamo le viti dietro la chiocciola, sono6 con chiave inglese da 8mm, se serve diamo un po di svitol o grasso spray
ecco come dovra venire, basta che vedete la posizione della vostra originale rispetto allo scarico
ora si va alla modifica delle flange turbina/collettore di scarico
io ne ho preso uno regalato da un amico che mi doveva un favore, era di una bravo jtd 1.9 105cv
è identico al nostro
allarghiamo con punta da 12mm tuti i 4 fori della turbina
poi asoliamoli tutti di circa 3 mm verso il centro (sulla foto ancora non la avevo fatta la asolatura
allarghiamo con punta da 12mm i 2 fori non filettati del collettore di scarico
il foro di scarico del 8v e ovale, in un punto sara leggermente piu largo del foro del turbo, ma non temete, il turbo ha una svasatira larga quanto il foro che ci permettera di non avere vortici, se proprio vogliamo gli diamo altre du botte con la moltetta, ma va fatto da chiocciola staccata anche se secondo me nonc e ne è bisogno, del lato stretto nel foro invece nessun problema comunque.
Ora se siamo stati bravi avremo anche preso una guarnizione metallica per l'accoppiamento, asoliamo i fori della guarnizione come quelli della turbina e la applichiamo fra turbina e collettore, nel lato con i fori filettati del connettore mettiamo viti da 8mm, consiglio testa esagonale, nell altro lato viti lungotte da 8mm, io ho usato da un lato 8x35 e dall'altro 8x50 e stringiamo stando attenti a centrare per bene la guarnizione
ed ecco la gt2256V flangiata sul collettore di scarico del 8v
per i tubi dell'oliola mandata cioè il superiore è plug and play, per l'inferiore consiglio di prender el'ìoriginale della 1749, fate entrare il collettore sui prigionieri del blocco, mettete solo le viti superiori senza stringerle, fatele solo prendere, poi collegate i 2 tubi olio, superiore che usere quello della 2256 e inferiore che calza benissimo quella della vecchia gt1749, fissateli con qualche maledizione e poi una volta ben stretti mettete tutte le viti sul collettore e stringete le viti del collettore
per il downpipe
sotto non vi arrivera allo scarico, io ho tagliato lo scarico ed applicato un flessivbile per allungarlo, ovviamente se voi avete possibilita potete anche modificare il downpipe ma io ho trovato questa soluzione piu semplice e veloce
fascette a vite e pasta per marmitte
poi rimontte tubi ic e tubo filtro ci vuole piub grosso, io ho usato questo siliconico con filtro diretto
una volta fatto tutto il montaggio è posto e dovete solo mappare,
io ora giro a picchi massimi di 1.9 bar e stabile a 1.7/1.8bar da manometro
Qui una video Guida da me realizzata mentre usando come cavia la turbina del nostro utente Frenky Fitta
http://youtu.be/JChOkqVHHgU
Iniziamo con alcune foto della turbina e differenze con una GT1749V/VM con ciocciola di scarico di derivazione 150cv
il lato aspirazione è quasi identico al nostro a parte la grandezza totale e dell'imbocco del filtro, lato scarico visibilmente diverso, per via dela maggiore girante di scarico,
la Flangia di scarico è molto simile a quella del 16v come vedete, quadrata ma piu grande, si adatta molto meglio al 150cv ma si fa anche sul 8v
Se la prendete usata consiglio sempre di aprire lato aspirazione "chiocciola" per ocntrollare lo stato della girante, se è ok ho se ci sono palette rovinate o gioco sulla girante
questa era perfetta
la tarhetta, sempre controllare per verificare modello e quindi dimensioni delle giranti per sapere il trim "assetto turbo" e trovare il giusto compressor map per regolare la turbina al max senza andare incontro a fenomeni di choke o sourge
Se potete cercate di recuperare anche il downpipe originale della gt2256v cosi da per prelevare da li la flangia di accoppiamento da saldare al nostro downpipe
la nostra bella chiocciola di aspirazione pulita e rimontata
dobbiamo inclinare la chiocciola di aspirazione in modo da stare ad L rispetto al collettore di scarico, per farlo allentiamo le viti dietro la chiocciola, sono6 con chiave inglese da 8mm, se serve diamo un po di svitol o grasso spray
ecco come dovra venire, basta che vedete la posizione della vostra originale rispetto allo scarico
ora si va alla modifica delle flange turbina/collettore di scarico
io ne ho preso uno regalato da un amico che mi doveva un favore, era di una bravo jtd 1.9 105cv
è identico al nostro
allarghiamo con punta da 12mm tuti i 4 fori della turbina
poi asoliamoli tutti di circa 3 mm verso il centro (sulla foto ancora non la avevo fatta la asolatura
allarghiamo con punta da 12mm i 2 fori non filettati del collettore di scarico
il foro di scarico del 8v e ovale, in un punto sara leggermente piu largo del foro del turbo, ma non temete, il turbo ha una svasatira larga quanto il foro che ci permettera di non avere vortici, se proprio vogliamo gli diamo altre du botte con la moltetta, ma va fatto da chiocciola staccata anche se secondo me nonc e ne è bisogno, del lato stretto nel foro invece nessun problema comunque.
Ora se siamo stati bravi avremo anche preso una guarnizione metallica per l'accoppiamento, asoliamo i fori della guarnizione come quelli della turbina e la applichiamo fra turbina e collettore, nel lato con i fori filettati del connettore mettiamo viti da 8mm, consiglio testa esagonale, nell altro lato viti lungotte da 8mm, io ho usato da un lato 8x35 e dall'altro 8x50 e stringiamo stando attenti a centrare per bene la guarnizione
ed ecco la gt2256V flangiata sul collettore di scarico del 8v
per i tubi dell'oliola mandata cioè il superiore è plug and play, per l'inferiore consiglio di prender el'ìoriginale della 1749, fate entrare il collettore sui prigionieri del blocco, mettete solo le viti superiori senza stringerle, fatele solo prendere, poi collegate i 2 tubi olio, superiore che usere quello della 2256 e inferiore che calza benissimo quella della vecchia gt1749, fissateli con qualche maledizione e poi una volta ben stretti mettete tutte le viti sul collettore e stringete le viti del collettore
per il downpipe
sotto non vi arrivera allo scarico, io ho tagliato lo scarico ed applicato un flessivbile per allungarlo, ovviamente se voi avete possibilita potete anche modificare il downpipe ma io ho trovato questa soluzione piu semplice e veloce
fascette a vite e pasta per marmitte
poi rimontte tubi ic e tubo filtro ci vuole piub grosso, io ho usato questo siliconico con filtro diretto
una volta fatto tutto il montaggio è posto e dovete solo mappare,
io ora giro a picchi massimi di 1.9 bar e stabile a 1.7/1.8bar da manometro