Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8V

patrick7884

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2011
333
0
16
39
Perugia
Ciao a tutti, sto adattando una Turbina GT2256V su una 147 JTDm 8V, e posto qui una guida.

Qui una video Guida da me realizzata mentre usando come cavia la turbina del nostro utente Frenky Fitta :D
http://youtu.be/JChOkqVHHgU

Iniziamo con alcune foto della turbina e differenze con una GT1749V/VM con ciocciola di scarico di derivazione 150cv

il lato aspirazione è quasi identico al nostro a parte la grandezza totale e dell'imbocco del filtro, lato scarico visibilmente diverso, per via dela maggiore girante di scarico,

aq1i.jpg


n3ty.jpg


la Flangia di scarico è molto simile a quella del 16v come vedete, quadrata ma piu grande, si adatta molto meglio al 150cv ma si fa anche sul 8v

u9vm.jpg


Se la prendete usata consiglio sempre di aprire lato aspirazione "chiocciola" per ocntrollare lo stato della girante, se è ok ho se ci sono palette rovinate o gioco sulla girante

r2j1.jpg



questa era perfetta

la tarhetta, sempre controllare per verificare modello e quindi dimensioni delle giranti per sapere il trim "assetto turbo" e trovare il giusto compressor map per regolare la turbina al max senza andare incontro a fenomeni di choke o sourge

fgjo.jpg

5bte.jpg


Se potete cercate di recuperare anche il downpipe originale della gt2256v cosi da per prelevare da li la flangia di accoppiamento da saldare al nostro downpipe

hf5m.jpg


np44.jpg


br49.jpg


la nostra bella chiocciola di aspirazione pulita e rimontata

an0i.jpg

m5uw.jpg

dobbiamo inclinare la chiocciola di aspirazione in modo da stare ad L rispetto al collettore di scarico, per farlo allentiamo le viti dietro la chiocciola, sono6 con chiave inglese da 8mm, se serve diamo un po di svitol o grasso spray

w3d9.jpg


ecco come dovra venire, basta che vedete la posizione della vostra originale rispetto allo scarico

z9wa.jpg

2r0j.jpg


ora si va alla modifica delle flange turbina/collettore di scarico

io ne ho preso uno regalato da un amico che mi doveva un favore, era di una bravo jtd 1.9 105cv

qxee.jpg

è identico al nostro

allarghiamo con punta da 12mm tuti i 4 fori della turbina
x0rm.jpg

poi asoliamoli tutti di circa 3 mm verso il centro (sulla foto ancora non la avevo fatta la asolatura

allarghiamo con punta da 12mm i 2 fori non filettati del collettore di scarico

xhlw.jpg

il foro di scarico del 8v e ovale, in un punto sara leggermente piu largo del foro del turbo, ma non temete, il turbo ha una svasatira larga quanto il foro che ci permettera di non avere vortici, se proprio vogliamo gli diamo altre du botte con la moltetta, ma va fatto da chiocciola staccata anche se secondo me nonc e ne è bisogno, del lato stretto nel foro invece nessun problema comunque.

Ora se siamo stati bravi avremo anche preso una guarnizione metallica per l'accoppiamento, asoliamo i fori della guarnizione come quelli della turbina e la applichiamo fra turbina e collettore, nel lato con i fori filettati del connettore mettiamo viti da 8mm, consiglio testa esagonale, nell altro lato viti lungotte da 8mm, io ho usato da un lato 8x35 e dall'altro 8x50 e stringiamo stando attenti a centrare per bene la guarnizione

9q96.jpg

mgz3.jpg


ed ecco la gt2256V flangiata sul collettore di scarico del 8v

ln75.jpg

3eqk.jpg


per i tubi dell'oliola mandata cioè il superiore è plug and play, per l'inferiore consiglio di prender el'ìoriginale della 1749, fate entrare il collettore sui prigionieri del blocco, mettete solo le viti superiori senza stringerle, fatele solo prendere, poi collegate i 2 tubi olio, superiore che usere quello della 2256 e inferiore che calza benissimo quella della vecchia gt1749, fissateli con qualche maledizione e poi una volta ben stretti mettete tutte le viti sul collettore e stringete le viti del collettore

3uhn.jpg


per il downpipe

3rlp.jpg


sotto non vi arrivera allo scarico, io ho tagliato lo scarico ed applicato un flessivbile per allungarlo, ovviamente se voi avete possibilita potete anche modificare il downpipe ma io ho trovato questa soluzione piu semplice e veloce

r4b0.jpg


fascette a vite e pasta per marmitte

poi rimontte tubi ic e tubo filtro ci vuole piub grosso, io ho usato questo siliconico con filtro diretto

dlny.jpg


una volta fatto tutto il montaggio è posto e dovete solo mappare,
io ora giro a picchi massimi di 1.9 bar e stabile a 1.7/1.8bar da manometro
 
Re: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8

Purtroppo per saldare la flangia al downpipe devo montare tutto e beccare l inclinazione giusta per ilnresto tu i dell olio e tubi IC è una volata

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
hai deciso di mantenere comunque il prekat?
Io sarei andato direttamente di downpipe totalmente libero; sporattutto ora con la GT22 ridurre un pò le contropressioni e migliorare-adeguare le sezioni di scarico, non avrebbe fatto del male.
 
Re: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8

Infatti ho downpipe, ho appoggiato la flangia sul prekat solo per vedere come stava,

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
Re: R: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTD

Stasera ho creato dalla flangia ritagliata un fermo a vite per bloccare il downpipe senza saldare niente, domani aggiornò la guida, vado avanti opian piano

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1381182016957.jpg
    uploadfromtaptalk1381182016957.jpg
    53.5 KB · Visualizzazioni: 8,310
  • uploadfromtaptalk1381182051386.jpg
    uploadfromtaptalk1381182051386.jpg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 7,951
tutto bello e corretto però mi viene un dubbio,
ma a che scopo pagare anche il DP scatalizzato e perchè tutto quel lavoro per rimettere quel tappo di catalizzatore? con il DP in ghisa della 156 da 136cv ed il primo tratto di scarico quello con che passa sotto il motore con il flessibile che tra l'altro è pure maggiorato montavi tutto senza impazzire... in oltre la lambda sulla 120 è prima del catalizzatore quindi ininfluente se la sonda la piazzi piu in basso legge uguale!!!
ora ti ritrovi lo scarico originale ed il tappo studiato per la 1749 sotto un turbo maggiorato...
 
Re: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8

Stefano75":2e01re6u ha detto:
tutto bello e corretto però mi viene un dubbio,
ma a che scopo pagare anche il DP scatalizzato e perchè tutto quel lavoro per rimettere quel tappo di catalizzatore? con il DP in ghisa della 156 da 136cv ed il primo tratto di scarico quello con che passa sotto il motore con il flessibile che tra l'altro è pure maggiorato montavi tutto senza impazzire... in oltre la lambda sulla 120 è prima del catalizzatore quindi ininfluente se la sonda la piazzi piu in basso legge uguale!!!
ora ti ritrovi lo scarico originale ed il tappo studiato per la 1749 sotto un turbo maggiorato...
Ma scusa Stefano, la 156 ha il DownPipe già vuoto di serie?
 
Re: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8

Ma forse non avete capito che il prekat non lo metto ho direttamente il downpjpe nessun orekat mica sono matto!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
Re: R: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTD

Ecco questo c e

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1381209624330.jpg
    uploadfromtaptalk1381209624330.jpg
    133.6 KB · Visualizzazioni: 7,881
Complimenti Patrick una guida davvero dettagliata e precisa, aspetto la fine dell opera e vedere se posso farlo anche io sulla mia
 
leggendo questa discussione mi sta tornando la scimmia di montare la mia gt2256 nuova di zecca sul mio jtd 115cv!!!!
ho anche il downpipe già pronto quindi basta che levo e metto!

attulamente monto:

intercooler della 156
tubi inox
downpipe
terminale csc
iniettori del 120
mappa

la cosa che mi spaventa è il lag!!!
adesso a 1.8 giri ho una botta da paura!!

aspetto che patrick finisca i lavori poi ci penso!! :)
 
Re: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8

Va ovviamente adeguata la mappa, solitamente si anticipa di meno fino a 2500 giri per permettere ai maggiori gas di scarico di dare spunto prima alla turbina, pero ti garantisco che il lag non è cosi enorme rispetto alla gt1749, in fondo parliamo sempre.di u a geometria variabile

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
si si lo so che il lag non è esagerato solo che avere il botto a 1.8 giri è molto più divertente!!
 
Re: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8

taurus67":19jqltd3 ha detto:
Patrick , ho visto il collettore di scarico originale : una vera schifezza . per 500 euro in più avrei messo quelli in acciaio 4/1 con già la flangia fatta .
A te i soldi li regalano? Parli di 500€ come fossero caramelle
 
Re: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8

Caro taurus aver avuto 500€ avrei preso la gtb1756vk

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
Re: Montaggio GT2256V di derivazione 2.4 150cv su JTD/JTDM 8

Prefetto che taurus ha ragione un collettore inox era sicuramente pio bello e forse migliore, ma questo svolge egregiamente il suo lavoro e cosa migliore mi è stato regalato non lo ho oagato! Purtroppo i lavori si fanno con le possibilità che si hanno

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
Top