Montaggio comandi al volante

vito1202

Nuovo Alfista
15 Luglio 2008
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Salve, possiedo un'alfa 147 versione blackline immatricolata dicembre 2008 su cui ho montato la coppia di mostrine dei comandi al volante (quelle a 6 tastini). Avendo successivamente acquistato il relativo cavo spiralato mi accorgo che, collegandolo alle linguette azzurre dei contatti delle mostrine dei comandi entrambi gli attacchi sono di tipo "femmina" quindi impossibile collegare le due parti. Ci sono degli adattatori di tipo "maschio" (o non so come si chiamano) sempre originali alfa che mi permettono di collegare le linguette azzurre dei comandi con il connettore del cavo spiralato? Posso acquistarli direttamente da questo sito? Ho bisogno anche del cavo che si collega dietro allo stereo (originale della blaukpoint) per poterlo collegare al cavo spiralato. Se avete delle foto per farmi vedere i collegamenti vi sarei grato....Grazie e spero di essere stato chiaro....
 
scusa la domanda...ma hai montato solo le mostrine su un volante non predisposto?non funzionerà mai...ti manca il "ferro di cavallo"...
 
Come già ti è stato detto, ti manca il ferro di cavallo.
Il connettore dallo spiralato va nel ferro di cavallo, che presenta quattro femmine (le femmine son sullo spiralato, dai comandi escono i maschi).
Due di queste femmine vanno abbinate coi maschi uscenti dai comandi (uno per parte, e mi pare se non ricordo male che da usare siano gli inferiori).

Un ragazzo del forum ha comperato da me un volante GT coi comandi, ma cerca le mostrine normali, deduco che i comandi non li metta più. Prova a chiedergli se magari ti vende il ferro di cavallo.

Ecco quà vedi il ferro di cavallo

cimg2487t.jpg
 
Come ha detto perfettamente il Fusi monto il volante, ma non più con i comandi radio, quindi sono disponibile nel caso ti interessasse a fornirti il ferro di cavallo. Basta solo che mi spiegate come smontarlo senza far danni. :)

P.S.: poi possiamo tranquillamente metterci d'accordo per la spedizione tramite messaggio privato se ti può interessare. :nod)
 
denny1977":3qtz8lwb ha detto:
Come ha detto perfettamente il Fusi monto il volante, ma non più con i comandi radio, quindi sono disponibile nel caso ti interessasse a fornirti il ferro di cavallo. Basta solo che mi spiegate come smontarlo senza far danni. :)

E' a incastro così come i comandi.
Levi i pin azzurri dal ferro di cavallo, e tiri via il ferro di cavallo. é fissato con lo stesso sistema dei comandi, ovvero i pernetti di plastica rigida (del ferro di cavallo) si innestano in fori della gomma del volante.
 
Ragazzi grazie per avermi tolto parte dei dubbi che avevo....quindi senza "ferro di cavallo" è impossibile collegare le linguette azzurre dei comandi al volante direttamente al contatto spiralato. Un 'ultima cosa...ma il contatto spiralato, va montato sopra la ferro di cavallo? Possiedo questo tipo di contatto spiralato...
1000087z.jpg
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Denny se mi dai la tua e-mail ti mando le foto che ho fatto delle mostrine che ho... P.s. ma come si fa a pubblicare una foto direttamente in questo sito tra i vari dialoghi? Premetto che quella del cavo spiralato l'ho presa direttamente da questo sito, per questo solo su questa foto ci sono riuscito! Ma non è che avresti anche il cavo che mi serve per collegare lo stereo ai contatto spiralato? Comunque sono interessato allo scambio. Mandami la tua e-mail...così oltre a farti vedere le foto, ti scriverò l'indirizzo a cui inviare la merce! Grazie...attendo tue risposte!
 
ma quelli sono i miei ditini con il mio contatto spiralato :lol: ...
comunque se hai quello, non puoi montare i comandi al volante
 
Ciao (alfa 147) visto che sei in gamba sui cavi elettrici dell'alfa....mi aiuteresti (per favore) a dirmi passo per passo come devo fare per montare correttamente i comandi al volante sulla mia 147 blackline immatricolata nel 2008? Per ora possiedo: le mostrine dei comandi al volante, il contatto spiralato (quello per la versione progression) e il ferro di cavallo. Ho lo stereo originale blaukpunt e non ho la parte elettrica (i cavi che si collegano dallo stereo al volante).E' proprio quest' ultimo che vorrei capire (se devo acquistare un kit per interfacciare lo stereo con i comandi). P.s. scusami se ho usato la tua foto del contatto spiralato! Perchè hai scritto che non riuscirò mai a montare i comandi con quel tipo di contatto spiralato? è quello che mi hanno dato in un centro che vende ricambi per alfa! Grazie....(spero di ricevere il tuo aiuto).
 
vito1202":vazr0174 ha detto:
Ciao (alfa 147) visto che sei in gamba sui cavi elettrici dell'alfa....mi aiuteresti (per favore) a dirmi passo per passo come devo fare per montare correttamente i comandi al volante sulla mia 147 blackline immatricolata nel 2008? Per ora possiedo: le mostrine dei comandi al volante, il contatto spiralato (quello per la versione progression) e il ferro di cavallo. Ho lo stereo originale blaukpunt e non ho la parte elettrica (i cavi che si collegano dallo stereo al volante).E' proprio quest' ultimo che vorrei capire (se devo acquistare un kit per interfacciare lo stereo con i comandi). P.s. scusami se ho usato la tua foto del contatto spiralato! Perchè hai scritto che non riuscirò mai a montare i comandi con quel tipo di contatto spiralato? è quello che mi hanno dato in un centro che vende ricambi per alfa! Grazie....(spero di ricevere il tuo aiuto).
scusami se ti rispondo adesso :p ...
comunque, quello è il contatto spiralato per le versioni senza comandi...infatti è quello che era montato sulla mia 147.
per collegare il tutto con lo stereo non ti serve nient'altro che quattro fili di colore diverso, un qualsiasi connettore con inserti amp (puoi recuperarlo su un auto del gruppo fiat allo sfascio) che andrà inserito sul contatto spiralato...e un connettore mini iso verde, con relativi inserti.
ok, se hai questo intanto dai un occhiatina qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=88551
questi sono le corrispondenze tra pin contatto spiralato e funzioni...
per i cavi, hai due possibilità:
1) fai come me:
smonti tutto, ovvero sportello inferiore cruscotto lato sinistro, stereo, cassetti, clima...tiri via il fascio di cavi dell'autoradio...togli il nastro, inserisci i cavi che vengono dal volante e rifasci tutto con nastro telato...
2) porti i cavi allo stereo, fermadoli in più punti con delle fascette...(la prima volta avevo fatto così, poi veniva l'agitazione ogni volta che ci pensavo :asd) )
insomma, vedi tu come preferisci....ma visto che la macchina è nuova opterei per la prima...
p.s. se non trovi i connettori contattami per PM :OK)
spero, anche se in ritardo, di averti aiutato :fluffle)
 
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