vito1202":vazr0174 ha detto:
Ciao (alfa 147) visto che sei in gamba sui cavi elettrici dell'alfa....mi aiuteresti (per favore) a dirmi passo per passo come devo fare per montare correttamente i comandi al volante sulla mia 147 blackline immatricolata nel 2008? Per ora possiedo: le mostrine dei comandi al volante, il contatto spiralato (quello per la versione progression) e il ferro di cavallo. Ho lo stereo originale blaukpunt e non ho la parte elettrica (i cavi che si collegano dallo stereo al volante).E' proprio quest' ultimo che vorrei capire (se devo acquistare un kit per interfacciare lo stereo con i comandi). P.s. scusami se ho usato la tua foto del contatto spiralato! Perchè hai scritto che non riuscirò mai a montare i comandi con quel tipo di contatto spiralato? è quello che mi hanno dato in un centro che vende ricambi per alfa! Grazie....(spero di ricevere il tuo aiuto).
scusami se ti rispondo adesso
...
comunque, quello è il contatto spiralato per le versioni senza comandi...infatti è quello che era montato sulla mia 147.
per collegare il tutto con lo stereo non ti serve nient'altro che quattro fili di colore diverso, un qualsiasi connettore con inserti amp (puoi recuperarlo su un auto del gruppo fiat allo sfascio) che andrà inserito sul contatto spiralato...e un connettore mini iso verde, con relativi inserti.
ok, se hai questo intanto dai un occhiatina qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=88551
questi sono le corrispondenze tra pin contatto spiralato e funzioni...
per i cavi, hai due possibilità:
1) fai come me:
smonti tutto, ovvero sportello inferiore cruscotto lato sinistro, stereo, cassetti, clima...tiri via il fascio di cavi dell'autoradio...togli il nastro, inserisci i cavi che vengono dal volante e rifasci tutto con nastro telato...
2) porti i cavi allo stereo, fermadoli in più punti con delle fascette...(la prima volta avevo fatto così, poi veniva l'agitazione ogni volta che ci pensavo :asd) )
insomma, vedi tu come preferisci....ma visto che la macchina è nuova opterei per la prima...
p.s. se non trovi i connettori contattami per PM :OK)
spero, anche se in ritardo, di averti aiutato :fluffle)