Schema contatti tra contatto spiralato volante e cablaggio vettura

Quadrifoglio oro

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2006
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Pavia e dintorni
...per la serie: " a volte ritornano".. :(

Rieccomi qui con l' annoso problema dei comandi volante.. :cry:
Con calma e pazienza credo di aver recuperato il necessario ( volante, contatto spiralato e connettore cablaggio vettura-contatto),per montare i comandi. :nod)

Devo portare il tutto a un meccanico che ha accettato la sfide di cimentarsi nell'impresa impossibile..
il problema è che sicuramente mi chiederà come vanno fatti i collegamenti tra il cablaggio vettura (il connettore originare è da tagliare e mettere quello nuovo che si inserisce nel contatto spiralato) e i vari PIN del contatto spiralato.
La faQ area soci (letta e riletta) prevede per il contatto spiralato la seguente numerazione:
07-08-09-10-11-12(i pin 11 e 12 sono per l' airbag)
06-05-04-03-02-01 (i pin 3 e 4 me li porto al retro autoradio)

Ma tutti gli altri a cosa li collego dei fili rimanenti per il cablaggio macchina?
Ad esempio il pin 07 a quale cavetto del cablaggio lo collego? e il 08,09,010 ; e lo 06, 05 ,02, 01 e cosi via????

Raga,se mi potete aiutare è un grosso favore..
saluti
 
ti rimando questo topic dove si vede bene tutto quello che dovrai fare ( gli altri non devi toccarli , alcuni collegamenti sono del selespeed )

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

in particolare

blackosmo":8b4pwrr2 ha detto:
Anche io ho montato il volante senza collegare i pin 1 e 6 (cioè quelli del clacson) perchè quanto il contatto spiralato viene posizionato sul devioluci, delle linguette metalliche poste sul devioluci e sullo stesso contatto spiralato creano un collegamento tra questi due in corrispondenza dei pin 1 e 6 del contatto spiralato.

Quindi infine i collegamenti da fare sono solo su 6 pin del contatto spiralato, nello specifico pin 2,3,4,5,11,12.

Pin 2 del contatto spiralato con il pin 12 del connettore verde dietro l'autoradio (da questo esce un filo nero e viola collegatelo a questo).
Pin 3 del contatto spiralato con il pin 11 del connettore verde dietro l'autoradio.
Pin 4 del contatto spiralato con il pin 10 del connettore verde dietro l'autoradio.

Pin 5 del contatto spiralato (è quello che fa illuminare i tasti del volante) va collegato sottochiave con un 12v.

I pin 11 e 12 sono quelli relativi all'airbag, quindi tagliate il connettore nero originale dell'airbag, a cui sono collegati due fili avvolti con nastro giallo (cioè quel connettore che proviene da dentro il cruscotto e che inizialmente era collegato al connettore del contatto spiralato senza comandi al volante), e collegate il filo di colore arancione e bianco al pin 12 del contatto spiralato e il filo grigio e bianco al pin 11 del contatto spiralato (a me non ha dato errore e nemmeno è esploso l'airbag ).

Per concludere per chi non avesse, come me, il connettore originale da collegare al connettore a 12 pin del contatto spiralato, può usare un connettore IDC, in pratica sono quei connettori usati per collegare gli hard disk, masterizzatori e floppy alla scheda madre dei Pc.
Io ne ho preso uno che aveva già i fili collegati, solamente che era troppo lungo perchè era di un connettore a 20 pin, quindi ho dovuto tagliarlo in modo da essere adattato ad un connettore a 12 pin come quello del nostro contatto spiralato.

Il codice del contatto spiralato che ho acquistato è: 51723595 - prezzo 107.00 euro, scontato 89,00 euro; la mia è una 147 jtd restyling (serie 1) con cruise control.
 
smgfan01, che dirti?

grazie,grazie..adesso ho le idee un pò più chiare.. :nod)

spero solo che il mecca non si spaventi!!! ho messo giù due righe di istruzioni ed è venuta fuori un' enciclopedia... :lol:

speriamo bene!!! :scratch)

grazie ancora..
 
figurati per così poco ...
dai , vai tranquillo , è un operazione semplicissima, l puoi fare benissimo anche tu con le istruzioni :)

se preferisci farlo fare al mecca tranquillo comunque , vedrai che non i mettera tanto e capirà il da farsi :OK)

tienici aggiornati per quanto riguarda il montaggio :OK)
 
clacson che nn funziona

ciao a tutti ragazzi........c'è qualcuso che sa aiutarmi come mettere apposto questo benedetto clacson???.......io nn capisco,allora vi spiego.........ho controllato i relè e sono ok........tutti i fusibili immaginabili e quelli sono sani,ho smontato le trombe e le ho fatte suonare collegandoci la corrente a 12v e quelle vanno........ho smontato il volante e i contatti sono puliti.................aiutatemi senno :dead) ha dimenticavo!! ho un alfa 147 1.9 jtdm 120cv del 2007
 
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