Montaggio antifurto e alcune domande su Alfa 145

ok , cmq tieni presente che smontare la scatola filtro è facilissimo, basta togliere un paio di viti, la cosa più difficile è la posizione della scatola, davvero imboscata sotto la carrozzeria!!!
poi per capire se è sporco o pulito basta vedere il colore! :asd)
 
Dunque, ho comprato il filtro aria sportivo e mi arriverà a breve. Ho poi trovato un tizio (sempre su un famoso sito di aste...) che tra le altre cose ha una centralina dell'alfa 145 2.0 QV. Ma io posso sostituirla alla mia, oppure non posso, cioè non è che cambiando semplicemente la centralina dal mio 1.4 T.S. al suo 2.0 QV ho prestazioni maggiori, o sì? Qualcuno mi fa un pò di chiarezza? Grazie. :)
 
no!!!!!!!!!! assolutamente NON mettere sulla tua 145 centraline di altre macchine o di macchine con altri motori!!! soprattutto non mischiare un 1.4 con un 2.0 !!!!
già le centraline sono delicate di loro, se tu fai di questi mischioni avrai dei problemi a dir poco GIGANTESCHI!!!
 
Lo immaginavo, tranquillo che ripensandoci già immaginavo che era una cosa un pò assurda. :p
 
Allora, sono disperato. :mecry2)
Vi spiego: ho controllato dal meccanico le dimensioni del filtro, gli ho fatto dare una soffiata, ho ordinato quello della BMC, bene mi reco in garage e inizio a smontare la scatola del filtro. Con molta difficoltà (sembrava tanto semplice, spero di non aver rotto niente... :mecry2) ) levo la scatola, levo il vecchio filtro, metto quello nuovo ma ora non riesco più a chiudere la scatola. Aiutatemi, sono disperato, la macchina domani mattina mi serve per lavoro. Oggi pomeriggio fa lo stesso, ma domani mi serve. In pratica mi pare ci sia un incastro da una delle due parti della scatola e non riesco a farlo combaciare per poter poi avvitare le viti. Un'altra cosa, da una parte mi sembra si riesca a "schiacciarlo" tipo ad incastro ma si vede comunque il bordino del filtro che rimane "esposto" (cioè la scatola non lo avvolge completamente), è normale? Qualcuno può farmi una foto di come dovrebbe essere da montato? Io sono veramente disperato, ora sono senza macchina e oggi pomeriggio devo tornare a sistemarla. Spero di essermi spiegato bene, ora cerco un pò in internet. :mecry2)
 
Alfa 145":ol6aqdm7 ha detto:
Allora, sono disperato. :mecry2)
Vi spiego: ho controllato dal meccanico le dimensioni del filtro, gli ho fatto dare una soffiata, ho ordinato quello della BMC, bene mi reco in garage e inizio a smontare la scatola del filtro. Con molta difficoltà (sembrava tanto semplice, spero di non aver rotto niente... :mecry2) ) levo la scatola, levo il vecchio filtro, metto quello nuovo ma ora non riesco più a chiudere la scatola. Aiutatemi, sono disperato, la macchina domani mattina mi serve per lavoro. Oggi pomeriggio fa lo stesso, ma domani mi serve. In pratica mi pare ci sia un incastro da una delle due parti della scatola e non riesco a farlo combaciare per poter poi avvitare le viti. Un'altra cosa, da una parte mi sembra si riesca a "schiacciarlo" tipo ad incastro ma si vede comunque il bordino del filtro che rimane "esposto" (cioè la scatola non lo avvolge completamente), è normale? Qualcuno può farmi una foto di come dovrebbe essere da montato? Io sono veramente disperato, ora sono senza macchina e oggi pomeriggio devo tornare a sistemarla. Spero di essermi spiegato bene, ora cerco un pò in internet. :mecry2)

cavoli, mi sa che arrivo in ritardo!!
bè come hai fatto?? hai risolto??? hai trovato qualcuno che ti ha aiutato??
cmq il bordino del filtro può rimanere tra le due parti della scatola!!! se mi ricordo bene ci rimane, esattamente come dicevi tu!!!
 
Ciao, grazie lo stesso. Ho dimenticato di aggiornare il topic, comunque ho risolto da solo e il bordino rimane fuori. La macchina mi sembra vada un pò meglio, ma niente di che. Danni almeno non mi pare di averne fatti.
 
se come mi sembra di ricordare hai montato il filtro a pannello troppi miracoli non li può fare, ma cmq d'ora in poi non dovrai più sostituirlo ma solo lavarlo, e se poi cambi anche lo scarico e la mappatura della centralina la differenza inizierai a sentirla!!! :elio)
hai solo fatto il primo passo....
non ti preoccupare: sono sicuro che non hai rovinato nè il motore nè la scatola filtro!!! :OK)
come ti dicevo se mi ricordo bene le due parti della scatola filtro per chiudere bene il filtro lasciano che il perimetro del filtro sia brancato dai due coperchi; mi sono espresso malissimo, ma insomma da quello che ho capito dalla tua descrizione dovrebbe andare tutto bene!!! :OK) non ti preoccupare e continua così!!! :OK) :spin)
 
Grazie, alla fine non ho fatto granchè dai. :D
Ma rimappatura e scarico quanto mi costerebbero? Dovrei farli entrambi? Un centro Alfa sarebbe attrezzato? Accorcerebbe la durata del motore?
 
allora, ogni volta sono un sacco di domande :asd) :asd) :p
comunque, in alfa di solito hanno solo cose originali, quindi niente che fa al caso tuo, al massimo possono avere kit alfa ( estetici, per esterno e interno ) ma la 145 è troppo vecchia, non credo proprio che tengano più nulla.
lo scarico non rovina PER NIENTE il motore, puoi diminuire il numero delle pance dello scarico, e sostituire il catalizzatore con uno più sportivo.
per la centralina, quella sì che può rovinare il motore se fatta da incopetenti, ma è su un aspirato è una delle modifiche più costose con il rendimento minore!!!
ti conviene farla alla fine!!

allora come ti trovi con il nuovo filtro???
 
Con il filtro tutto bene. :p
Proverò a tirarla un pò per vedere se ci sono stati alcuni miglioramenti effettivi, ancora non ho avuto tempo di testarla per bene.
Grazie, sempre e comunque. :D
 
Top