Monomassa Protoxide:continue rotture molla antisaltellamento

enne

Nuovo Alfista
5 Agosto 2010
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La molla "antisaltellamento" (non mi viene il nome corretto, e' quella che impedisce alla macchina di saltare nelle partenze da fermo) si rompe continuamente sulla mia Alfa GT con rimappa. E questo su un volano monomassa + frizione rinforzata della Protoxide che in giro dicono sia la migliore. Purtroppo la coppia e' tale che la molla non dura neanche 8000 Km, sono alla terza sostituzione. Adesso sostituiro' la frizione con un'altra sperando non si rompa piu', ma ogni volta c'e' da smontare il cambio e non e' un lavoro da poco ...

Ma sono l'unico con questo problema? La Protoxide non sa spiegarselo ed e' strasicuro che il tutto e' montato a regola d'arte.

Suggerimenti? Dipende dal fatto che la frizione ha 4 molle antisaltellamento e invece dovrei prenderne una da 6?
 
Re: Monomassa Protoxide:continue rotture molla antisaltellam

Non ho rullato, la mappa e' stata fatta prima molto male da un tipo di roma (dava continuamente avaria motore) e poi corretta da un altro che ha fatto un ottimo lavoro (auto semplicemente perfetta). La coppia comunque c'e' ed e' bella vigorosa, non vorrei privarmene, la mappa ha sortito l'effetto voluto. Considerate che CERTAMENTE la mappa non e' intervenuta sulla pressione della turbina, quindi per quanto la coppia sia elevata non credo che sia incontenibile. Teoricamente questi kit frizione + volano dovrebbero reggere coppie e potenze di gran lunga superiore alla mia (a parte la mappa non e' stato fatto nulla, anche i down pipe, il cat e il resto sono tutti originali). Col monomassa (che ho messo perche' il bimassa aveva ceduto) le vibrazioni si avvertono molto di piu' ai bassi, non mi sorprende che le molle saltino, ma mi chiedo se neanche il monomassa e la frizione rinforzata reggono a quale santo devo rivolgermi ...

Ho anche il timore che con tutte queste vibrazioni mi ceda l'albero motore (e' un rischio plausibile?). Il mistero resta la scarsissima durata dell'antisaltellamento, anche perche' tutto il resto tiene bene in apparenza (la frizione non salta, nessun effetto scalino, nessun indurimento del pedale)
 
Nessun aiuto? Tra l'altro c'e' una degenerazione del problema a vista d'occhio, saltella anche in prima / seconda e in terza. Inguidabile, si staranno spaccando tutte le molle ...
 
enne":2zaccv8y ha detto:
Nessun aiuto? Tra l'altro c'e' una degenerazione del problema a vista d'occhio, saltella anche in prima / seconda e in terza. Inguidabile, si staranno spaccando tutte le molle ...
Leva il monomassa, non spacchi l'albero motore, spacchi il cambio.
 
enne":1q0i20nk ha detto:
Suggerimenti?
hai rotto il volano bimassa, e avuto 3 guasti al monomassa, la risposta corretta credo sia: togli la rimappa.

PS: se non ricordo male il bimassa è stato messo proprio per diminuire le vibrazioni ai bassi regimi.

PPS: la risposta ce l' avevi nascosta anche nella tua domanda:
la coppia e' tale che la molla non dura neanche 8000 Km
 
Si', ma e' assurdo che non esista una frizione e un volano in grado di reggere una rimappa! Porca miseria, la protoxyde vende il nitro da montare sui motori diesel! Ci sono elaborazioni 100 volte piu' spinte della mia, con down pipe, scarico, turbe modificate, etc., ma se qui non si risolve per una frizione del cavolo ...
Parliamo di un 1.9 GT stock con una rimappa, non ti un bmw 3300 ...

Lo so anch'io che levando la mappa risolverei, ma nel mondo delle auto e del tuning si va avanti, mai indietro ... questo e' un motore stranoto, mica una auto costruita in brasile e importata solo da me ...

P.s.: il bimassa serve per ridurre le vibrazioni ma quello della Alfa e' troppo delicato, io ho gia' distrutto il bimassa originale e quello delle officine T***** non e' poi questo miracolo di ingegneria (e' un originale appena appena rivisto ...). Su motori preparati ci va il monomassa e sicuramente esistono frizioni in grado di contenere le vibrazioni. Io che ho fatto di male per meritarmi questo :mecry2)
 
enne":2h57xko2 ha detto:
Si', ma e' assurdo che non esista una frizione e un volano in grado di reggere una rimappa! Porca miseria, la protoxyde vende il nitro da montare sui motori diesel! Ci sono elaborazioni 100 volte piu' spinte della mia, con down pipe, scarico, turbe modificate, etc., ma se qui non si risolve per una frizione del cavolo ...
Parliamo di un 1.9 GT stock con una rimappa, non ti un bmw 3300 ...

Lo so anch'io che levando la mappa risolverei, ma nel mondo delle auto e del tuning si va avanti, mai indietro ... questo e' un motore stranoto, mica una auto costruita in brasile e importata solo da me ...

P.s.: il bimassa serve per ridurre le vibrazioni ma quello della Alfa e' troppo delicato, io ho gia' distrutto il bimassa originale e quello delle officine T***** non e' poi questo miracolo di ingegneria (e' un originale appena appena rivisto ...). Su motori preparati ci va il monomassa e sicuramente esistono frizioni in grado di contenere le vibrazioni. Io che ho fatto di male per meritarmi questo :mecry2)
ascolta, la mappa è fatta male, ha troppa coppia in basso, se non vuoi togliere la mappa fatti regolare l'erogazione... più di questo non so che dirti...altrimenti cambia macchina perchè cambio è frizione sono quelli, 300 nm sopporta quel cambio e stessa cosa per la frizione, oltre comincia a rognare la frizione (e menomale perchè così preserva il cambio) poi ci sono le frizioni rinforzate ma se non hai risolto neanche con quelle la risposta è quella più evidente è la mappatura, poi non sai neanche i valori quindi parliamo di aria fritta...
 
parastrappi è la definizione esatta di quelle molle...

protoxide per quanto ne so non produce direttamente, rimarchia materiali prodotti da altri piu o meno su sua specifica generica ed è pertanto materiale prodotto in serie e non su esatta esigenza del singolo cliente, per risolvere il problema dovresti rivolgerti a qualcuno che ricostruisce per esempio fiorentini ma ce ne sono di migliori che "PRODUCONO" ai quali puoi inviare la tua frizione rotta e richiedere di farne una compatibile ma che le molle maggiorate che tengano almeno 600nm di coppia.

altrimenti buttati su una doppio disco, è piu rumorosa quando premi il pedale ma per il resto dovrebbe reggere.

riguardo all'albero motore io non mi preoccuperei quello dei 16V è in acciaio inox e di certo non si rompe per qualche vibrazione al massimo avrai una ridotta vita delle bronzine di banco ma non credo che prima dei 250-300.000km ti cominci a dare problemi.

in oltre sempre mantenendo la mappatura (se l'hai fatta vuol dire che ti piace così ed è giusto tenersela) puoi far aumentare il limitatore di coppia fino ai 2000-2500 giri per evitare danni se non riesci a risolvere meccanicamente (è probabile che comunque il mappatore si sia spinto un po oltre per fare quei danni)...
 
Ciao Stefano75, grazie per le risposte, mi sento capito. Hai i nomi di qualcuno che produce frizioni migliori di Fiorentini? Sui forum Fiorentini non e' trattato cosi' bene, soprattutto per le Alfa. Cambiando la frizione potrei tenere il monomassa che ho gia'? Hai idea di che cifra finirei per spendere? (sono un po' stanco di gettare soldi in frizioni ...). La doppia frizione mi pare ottima, ma temo sia un po' troppo costosa per me ...

UPDATE Alt, vi aggiorno: ho sentito il meccanico, mi ha spiegato meglio: non sono le molle parastrappi che si spaccano, ma la loro sede, quindi le molle a quel punto hanno gioco e quindi la frizione strappa. Secondo lui dipende dal materiale con cui e' stata fatta la frizione che e' troppo cedevole. Proveremo con un'altra frizione rinforzata di un altro fornitore, che avevamo gia' preso. Rimettiamo su quella e vediamo.
 
ah ecco pensa te, e di che sono fatti i dischi frizione protoxide di burro???

tienici informati.

ps. io monto monomassa ma non protoxide, sulla 147 monta il volano e la frizione del coupè turbo 5 cilindri e quindi a quel punto la frizione che è OEM te la fai rifare da chiunque maggiorata come ti pare.
il volano nuovo di listino costa 350€ mentre la frizione originale che già tiene tanto costa 240 mentre una buona rinforzata fiorentini costa sui 350.
altri produttori non ne conosco ma insomma basta cercare su internet in italia ce ne saranno almeno altri 3 o 4 che producono e ricostruiscono frizioni.

il vantaggio nel mio caso per il volano coupè è che essendo un ricambio originale fiat chiunque ha le specifiche per la compatibilità del kit frizione mentre invece questi kit artigianali tipo protoxide va a sapere da quale base sono partiti per la realizzazione del volano....
 
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