Mondiali di sci chiusi x sciopero

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Da Gazzetta.it

Gli operatori Rai sono in agitazione: salta lo slalom gigante maschile con 28 paesi collegati. Responsabile un sindacato minore. Domani il recupero.

BORMIO (So), 8 febbraio 2005 - Tutti al rifugio, oggi non si gareggia. Eppure c'è il sole, tanta neve, condizioni ideali e il programma ufficiale dice che questa mattina sarebbe dovuto andare in pista il gigante degli uomini. Con Max Blardone che sognava il podio, magari per salirci e mantenere la promessa di sventolare da lassù la sua bandiera del Toro. Persino il parroco del suo paese aveva rinviato un funerale per essere a bordo pista ad applaudire il suo parrocchiano più celebre. Così come migliaia di tifosi e appassionti che hanno scollinato dalla Svizzera e dall'Austria, come oltre 900 bambini e ragazzini delle scuole di Tirano. E così come idealmente erano lì milioni di telespettatori che attendevano la diretta in 28 paesi. Invece non se ne è fatto nulla, domani, casomai. Oggi niente sci, si sta al caldo, c'è sciopero. No, nessuna rivendicazione da parte degli sciatori, non si sono messi in testa di imitare i colleghi dell'hockey ghiaccio americano. A scioperare sono stati i tecnici della tv. E senza tv non ci può essere Mondiale, se non va in televisione lo sport non esiste.
Sono stati gli operatori di un piccolo sindacato Rai, con la loro agitazione, a far saltare tutto. A rimandare a casa migliaia di tifosi, molti dei quali imbufaliti, tanto da costringere la polizia a presidiare la sede operativa della tv di stato a Bormio. Libersind, questa la sigla autonoma, ha proclamato lo sciopero, al quale secondo il suo segretario territoriale per la Lombardia, Walter Di Marino, hanno poi aderito anche molti lavoratori iscritti ad altre organizzazioni. Tanto da rendere impossibile la messa in onda della telecronaca diretta, così almeno secondo la Fis, federazione internazionale e la Ebu (European Broadcasting Union) che avrebbe sborsato 77 milioni di euro per i diritti. Con un comunicato la Rai ha fatto sapere che la telecronaca sarebbe comunque stata possibile, si parla di 16 telecamere sulle 21 previste, anche se la regista Anna Giustiniani ha parlato di "garanzie precise richieste dalla Fis che con questa situazione non potevamo dare..". Per riuscirci sarebbero stati anche chiamati in tutta fretta operatori Rai non lombardi di stanza a Santa Caterina.
Inviperiti, come è facile da immaginare, gli organizzatori che in una nota hanno scritto: "L'atteggiamento irresponsabile dell'ente radiotelevisivo danneggia gravemente l'immagine del nostro paese. Proprio nel momento di massima visibilità, quando gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull'Alta Valtellina, sulla Lombardia, sull'Italia, la decisione di indire uno
sciopero appare del tutto incomprensibile e suscita profondo sconcerto
nell'opinione pubblica". Così come sconcertato è il presidente della Fis Gian Franco Kasper che ha parlato di "sciopero illegale" e ha ricordato un precedente dell'altro Mondiale organizzato in Valtellina, nel 1985, quando uno sciopero Rai si limitò a minacciare la regolarità delle competizioni. La stessa Fis ha poi fissato a domani, giornata originariamente destinata al riposo, il recupero del gigante maschile, con la Libersind che minaccia ancora, ma anche con una squadra di operatori stranieri (svizzeri, austriaci e tedeschi) messi in allerta dalla Fis. Resta il fatto che non ci sono precedenti nella storia dello sport mondiale. La tv che tanto condiziona programmazione, calendari e orari dello sport ha in un certo senso raggiunto il paradosso di chiudere lo sport. E resta, dolorosamente, una figuraccia colossale. Nel giorno che inaugura il conto alla rovescia a un anno esatto da Torino 2006.

Che triste situazione...
A mio parere si dovrebbero solo vergognare,potevano scegliere moltissime altre occasioni x scioperare,come le gare normali della stagioni,al massimo le finali di coppa del mondo,ma proprio ai mondiali italiani,con tutto il mondo che ci guarda...

Io,ripeto,io,sono disgustato

a chi lo dici....con lo sciopero cosa pensano di risolvere???
hanno solo fatto fare una figura di merda all'italia e al suo movimento sportivo... :OK)

nn conosco le cause, ma alla base dello sciopero (quando si decide di farlo) c'e' ovviamente sciuscitare clamore cercare di far porre l'attenzione sulle problematiche ha hanno portato i lavoratori a scioperare quindi qualsiasi manifestazione di questo genere innesca inevitabilmente delle problematiche a chi e' al di fuori della situazione...

direi che in qeusto caso sono riusciti anche a varcara i confini nazionali dato che hanno fatto fermare i giochi...

voi dite che e' triste e nn capite... ho amici/colleghi che nn vengono pagati da 5 mesi nonostante abbiano ordini e lavoro a bizzeffe cosa fareste voi?

x me lo sciopero e' giusto quando le cause sono serie!

carloscrow":e3flpkra ha detto:
Il problema è che chi fa sciopero in questo caso viene pagato profumatamente :ka)

:confusbig) in che senso?

non conosco i motivi dello sciopero e dato il clamore e l'evento bloccatomi auguro che siano gravi ora mi informo :OK)

squalettoge":32musdbt ha detto:
nn conosco le cause, ma alla base dello sciopero (quando si decide di farlo) c'e' ovviamente sciuscitare clamore cercare di far porre l'attenzione sulle problematiche ha hanno portato i lavoratori a scioperare quindi qualsiasi manifestazione di questo genere innesca inevitabilmente delle problematiche a chi e' al di fuori della situazione...

direi che in qeusto caso sono riusciti anche a varcara i confini nazionali dato che hanno fatto fermare i giochi...

voi dite che e' triste e nn capite... ho amici/colleghi che nn vengono pagati da 5 mesi nonostante abbiano ordini e lavoro a bizzeffe cosa fareste voi?
Quoto tutto, e supponendo ci siano validissimi motivi, sono pienamente solidale coi lavoratori che hanno fatto questo sciopero.
Sono felice per loro che abbiano suscitato il dovuto clamore, cosa che giornali/tv quotidianamente negano a favore di: clima, influenza e altre amenità.

@carloscrow: chi sciopera non ha mai la giornata pagata, non so cosa intendessi dire tu... :ka)

giangirm":1ckto3ii ha detto:
squalettoge":1ckto3ii ha detto:

Quoto tutto, e supponendo ci siano validissimi motivi, sono pienamente solidale coi lavoratori che hanno fatto questo sciopero.
Sono felice per loro che abbiano suscitato il dovuto clamore, cosa che giornali/tv quotidianamente negano a favore di: clima, influenza e altre amenità.

@carloscrow: chi sciopera non ha mai la giornata pagata, non so cosa intendessi dire tu... :ka)

:clap) bravo gian

squalettoge":3mxcprgv ha detto:
carloscrow":3mxcprgv ha detto:
Il problema è che chi fa sciopero in questo caso viene pagato profumatamente :ka)

:confusbig) in che senso?

non conosco i motivi dello sciopero e dato il clamore e l'evento bloccatomi auguro che siano gravi ora mi informo :OK)

Nel senso che a quello che so la Rai non deve soldi ai suoi dipendenti :ka)

carloscrow":1ilckvie ha detto:
Nel senso che a quello che so la Rai non deve soldi ai suoi dipendenti :ka)
ci sono mille e più motivi per indire uno sciopero....
PS: anni fa ero anche io contrario agli scioperi :wall)
Ora che da un po' navigo nel mondo del lavoro, ho cambiato idea... :motz)

Ovvio quando la gente non sa cosa fare si fanno gli scioperi... Ma dai ma che vadano lavorare invece di far fare queste figure di :cesso) all'Italia. Poi sono i primi che si lamentano se l'Italia è vista come un popolo di fancazzisti! ... Manca la carta in bagno cosa fanno? Sciopero perchè il GOVERNO non fornisce la carta per pulirsi o perchè il datore di lavoro impiccato per riuscire a mangiare anche lui tarda gli stipendi 15 giorni...
Dovrebbero fare sciopero gli imprenditori ogni tanto, non dando in giro gli stipendi ad operai che molte volte sono seduti a non fare un grillo e a pensare a come organizzare il prossimo sciopero... MADDAI!
:KO)

Sono d'accordo sul fatto che gli scioperi ci debbano essere per manifestare ma bisogna farli con la testa.

vedo che qui sono tutti da una sola parte :mecry) e ragionano solo da imprenditori..

allora tutti al lavorare 15/18 ore al giorno e poi forse ma forse ti pago e se ti incazzi fuori dai maroni....

MA DAI!!!!!!!

ragazzi ringraziate che siete imprenditori a 20 anni fidatevi che nn sono tutte rose e fiori dall'altra parte...

comq se nn conosciamo le ragione xche spariamo sentenze?

No squalo, come dici tu sono gli estremismi che non fanno bene ne a destra ne a sinistra!

Tu ti fai le tue 8 ore al giorno lavori come tutto il mondo fa, se ci sono dei problemi si DIALOGA e si cerca un accordo. Bisogna capire che non è questione del forse ti pago è questione che tu dipendente devi capire che l'azienda CHE TI DA DA MANGIARE se tarda con gli stipendi non è perchè ce l'ha a morte con te ma perchè probabilmente ha le sue scadenze ect.ect. Sarebbe bello dire non ti va bene ok io ti pago subito al 10 ma dal prossimo mese stai a casa perchè non riesco a pagare i fornitori e allora ce ne stiamo tutti a casa.

Ps. Io fortunatamente non sono imprenditore perchè con i tempi che corrono non riesco a vedere sbocchi per il mio futuro ma solamente Obblighi di essere costretto a tenere collaboratori che non puoi licenziare anche se non fanno una sega perchè poi ti chiamano il sindacato che ti distrugge. No squalo io sono dipendente di una azienda privata, ma da persona con la testa sulle spalle se mi tarda lo stipendio di 15 gg non sono qui a urlare lo scandalo o ad andare in piazza a imprecare contro il signore creando disagi a mezzo mondo.

vedo che molti hanno un punto di vista davvero diverso....
andate a lavorare e dare il sangue per un padrone, che incassa 500 € al giorno da te e te ne lascia non più di 40, perchè deve giustificare tutto l' ambaradam che ha attorno al lavoratore.
Un datore di lavoro che magari ti chiede straordinari gratuiti, perchè se la barca affonda, ti porta via con te. E quando si restringe il mercato dimentica tutto, e invece di ridurre le spese inutili, ti estorce ferie non necessarie, sega i dipendenti (soluzione facile e indolore... per lui!!! :evil: ).....

Non scherzate e ricordate che il diritto di sciopero va rispettato, per quanto faccia incazzare gli utenti.

nn conosco la situazione di chi ha fatto sciopero... ho estremizzato xche ho letto cose estreme (la mia indole e' estremista su certe vicende)

sono anche io x il dialogo xro se nn porta a nulla che si fa

:fluffle)

detto cio torno a :tippen) :sleep2) :lol1)

pero mi spiace che in pochi si lascino un po influenzare dalal vicenda e nn dalle motivazioni...

giangirm":51whzyp6 ha detto:
vedo che molti hanno un punto di vista davvero diverso....
andate a lavorare e dare il sangue per un padrone, che incassa 500 € al giorno da te e te ne lascia non più di 40, perchè deve giustificare tutto l' ambaradam che ha attorno al lavoratore.
Un datore di lavoro che magari ti chiede straordinari gratuiti, perchè se la barca affonda, ti porta via con te. E quando si restringe il mercato dimentica tutto, e invece di ridurre le spese inutili, ti estorce ferie non necessarie, sega i dipendenti (soluzione facile e indolore... per lui!!! :evil: ).....

Non scherzate e ricordate che il diritto di sciopero va rispettato, per quanto faccia incazzare gli utenti.

gian buono :sarcastic) che qui si apre un flame di 1000 pagine... ;)
sono d'accordo con te e' un po quello che accade agli amici a cui accennavo prima... scelte errate che vannoo a danno dei lavoratori... con conseguente perdita di personale qualificato ecc. uindi doppio danno..