momentaneamente le marce non entravano +! nemmeno da spenta!

am78_ud":8qqcmi9y ha detto:
se non gli entrano le marce in nessun caso, è più facile che sia una delle due pompe.
o magari semplicemente il livello del liquido freni basso nella vaschetta, e magari ha aspirato una bolla d'aria.
ingrassaggi sul benzina non dovrebbero servire, ma non si sa mai.
tra l'altro se non ricordo male i benzina non hanno il meccanismo a forcella più reggispinta e pompa esterna, ma hanno la pompa interna al cambio.
sicuramente non serve rifare tutta la frizione.
e confermo che un volano monomassa non può prendere gioco, non ci sono molle di collegamento tra masse diverse come nel bimassa dei diesel.
e non serve nemmeno cambiarlo, se è consumato male si tira giù e si rettifica.
punto.
il resto è solo voler mangiare soldi.

Sono pienamente d'accordo con te ;)
 
si, infatti se fossero il volano o la frizione consumati la frizione slitterebbe, ma in questo caso il problema non è sicuramente da attribuire ne ad uno ne all'altro..
se come detto sopra il meccanismo è diverso potrebbe essere il casodi controllare il liquido nella vaschetta dei freni come suggerito da am78ud, oppure l'olio del cambio è così cotto che ha fatto bloccare qualcosa..
di sicuro prima di far aprire tutto è il caso di provare con queste soluzioni a basso costo, poi procedendo per gradi farei guardare le pompe e infine se tutto si è rivelato inutile fai aprire tutto e vedere se c'è qualcosa di rotto..
 
oltre a controllare il livello liquido freni, potrebbe essere necessario uno spurgo qualora sia stata effettivamente aspirata una bolla d'aria.
EDIT: cmq se è come dico io, che ha l'attuatore interno (ma non sapendo che motorizzazione ha non posso affermarlo con certezza), allora sei cmq costretto ad aprire tutto per controllare.
Con conseguenti costi di manodopera.
Anche se si fosse effettivamente danneggiato un o-ring nella pompa (e che quindi perde liquido e non spinge) per cambiarla devi aprire la campana del cambio.
 
elvis":v8k14gmc ha detto:
si, infatti se fossero il volano o la frizione consumati la frizione slitterebbe, ma in questo caso il problema non è sicuramente da attribuire ne ad uno ne all'altro..
se come detto sopra il meccanismo è diverso potrebbe essere il casodi controllare il liquido nella vaschetta dei freni come suggerito da am78ud, oppure l'olio del cambio è così cotto che ha fatto bloccare qualcosa..
di sicuro prima di far aprire tutto è il caso di provare con queste soluzioni a basso costo, poi procedendo per gradi farei guardare le pompe e infine se tutto si è rivelato inutile fai aprire tutto e vedere se c'è qualcosa di rotto..

C'è anche da dire che molti non cambiano mai l'olio del cambio per tutta la vita dell'auto senza avere problemi, questo per dire che magari il problema va ricercato altrove, senza nulla togliere che oramai alla soglia dei 200.000 km sarebbe bene sostituirlo, ma non penso sia li il problema.

am78_ud":v8k14gmc ha detto:
oltre a controllare il livello liquido freni, potrebbe essere necessario uno spurgo qualora sia stata effettivamente aspirata una bolla d'aria.
EDIT: cmq se è come dico io, che ha l'attuatore interno (ma non sapendo che motorizzazione ha non posso affermarlo con certezza), allora sei cmq costretto ad aprire tutto per controllare.
Con conseguenti costi di manodopera.
Anche se si fosse effettivamente danneggiato un o-ring nella pompa (e che quindi perde liquido e non spinge) per cambiarla devi aprire la campana del cambio.

Infatti, e allora a quel punto, se walter pensa di tenere ancora a lungo l'auto, considerato il chilometraggio sarebbe bene anche fare la frizione.
 
aleTS120":1mud7a7c ha detto:
C'è anche da dire che molti non cambiano mai l'olio del cambio per tutta la vita dell'auto senza avere problemi, questo per dire che magari il problema va ricercato altrove, senza nulla togliere che oramai alla soglia dei 200.000 km sarebbe bene sostituirlo, ma non penso sia li il problema.
quoto, in tutte le altre alfa che ho avuto non avevo mai sostituito l'olio cambio, né rabboccato, e in tutti i casi avevo passato ampiamente in 150.000 km.
male non fa di certo, ma è difficile che sia la causa di tutto.
comunque è bene non necessariamente sostituirlo, ma almeno rabboccare se ce ne fosse bisogno.
aleTS120":1mud7a7c ha detto:
Infatti, e allora a quel punto, se walter pensa di tenere ancora a lungo l'auto, considerato il chilometraggio sarebbe bene anche fare la frizione.
assolutamente sì, se a 190.000 km la frizione non è mai stata fatta, meglio approfittare per farla piuttosto che trovarsi a piedi a breve.
E' tanto che sia arrivato a quel chilometraggio senza mai farla, resiste ancora ma sicuramente è verso la fine.
 
el walter":3nfh10q9 ha detto:
Premessa2: da un anno circa ho un misterioso problema: quando sono verso i 70 km/h, si avverte una vibrazione durante la guida. Il fenomeno è presente anche a velocità più alte, ma il picco è a 70 km/h. Non è un problema di ruote perché il problema c'era sia con le ruote invernali sia con le estive. Il mio meccanico non è riuscito a darmi una spiegazione del problema, dice che forse è un problema del cambio ma gliela devo lasciare giù per 2/3 giorni e dovrebbe smontarla per capire.
questa è passata in silenzio...
più che il volano in quel caso può essere il semiasse o qualche giunto (omocinetico o a tripode).
ma difficile sia il volano.
 
aleTS120":2x00xpjn ha detto:
elvis":2x00xpjn ha detto:
si, infatti se fossero il volano o la frizione consumati la frizione slitterebbe, ma in questo caso il problema non è sicuramente da attribuire ne ad uno ne all'altro..
se come detto sopra il meccanismo è diverso potrebbe essere il casodi controllare il liquido nella vaschetta dei freni come suggerito da am78ud, oppure l'olio del cambio è così cotto che ha fatto bloccare qualcosa..
di sicuro prima di far aprire tutto è il caso di provare con queste soluzioni a basso costo, poi procedendo per gradi farei guardare le pompe e infine se tutto si è rivelato inutile fai aprire tutto e vedere se c'è qualcosa di rotto..

C'è anche da dire che molti non cambiano mai l'olio del cambio per tutta la vita dell'auto senza avere problemi, questo per dire che magari il problema va ricercato altrove, senza nulla togliere che oramai alla soglia dei 200.000 km sarebbe bene sostituirlo, ma non penso sia li il problema.

am78_ud":2x00xpjn ha detto:
oltre a controllare il livello liquido freni, potrebbe essere necessario uno spurgo qualora sia stata effettivamente aspirata una bolla d'aria.
EDIT: cmq se è come dico io, che ha l'attuatore interno (ma non sapendo che motorizzazione ha non posso affermarlo con certezza), allora sei cmq costretto ad aprire tutto per controllare.
Con conseguenti costi di manodopera.
Anche se si fosse effettivamente danneggiato un o-ring nella pompa (e che quindi perde liquido e non spinge) per cambiarla devi aprire la campana del cambio.

Infatti, e allora a quel punto, se walter pensa di tenere ancora a lungo l'auto, considerato il chilometraggio sarebbe bene anche fare la frizione.

si, finché dura me la tengo. Questo è il primo "problema" che mi ha dato in questi quasi 200.000 km e vorrei arrivare a 300.000 km :) Faccio 33.000 km all'anno.
La mia motorizzazione è 1.6 105 cv + GPL..
Ho l'attuatore interno? se deve smontare tutto mi sa che mi conviene cambiare la frizione.. anche se sono soldi..
probabilmente non è colpevole dell'episodio spiacevole delle marce, dopo che sono tornato a casa come ho scritto ha ripreso a funzionare e tutt'ora stò guidando normalmente..
ma anche se le marce entrano benissimo non so quanti altri km potrebbe durare..
 
si il 1600 105cv ha l'attuatore interno.
devi cmq smontare tutto.
a questo punto rifai la frizione, se la metti rigenerata (ma originale) spendi meno e hai un ricambio cmq equivalente al nuovo.
il volano non serve cambiarlo, al limite il tuo meccanico valuterà se è il caso di dargli una rettificata.
 
FreeJTD":w8c035nf ha detto:
190 mila km, più della frizione che può essere.. Spero che almeno la cinghia di distribuzione l'hai fatta :asd) cmq complimenti, 190 senza cambio friz è un bel traguardo!!
la distribuzione è stata fatta a 69.000 quando l'ho comprata, e poi l'ho fatta io a 140.000 :D


aleTS120":w8c035nf ha detto:
Ma neanche impossibile se uno ha una guida accorta e tranquilla e con molto extraurbano ;)
nei giorni lavorativi faccio una 40ina di km in 4 round da 10 km, per andare a lavoro, poi magari altri giretti nelle vicinanze..
poi nei weekend quando prendo la macchina faccio molto extraurbano, ho la morosa che abita a 1 ora da casa mia, di solito 450 km nel weekend me li sparo :) e in genere sono quasi tutti extraurbani
l'andatura è sportiva ma cerco di cambiare sempre nei 3000 giri e non tenere la frizione giù senza motivo
 
Sicuramente i tragitti extraurbani hanno aiutato all'allungamento della vita della frizione ma comunque il piede fa tantissimo,se si usa con le dovute maniere dura parecchio(anche senza stare a scannare le marce con cambi a 5.000 giri).Io la mia JTDm 120cv l'ho ridata in conce con 217.000km frizione originale :OK)
Ps per la distribuzione sei stato fortunato a non spaccarla,nei TS va fatta ogni 60.000km o 4/5 anni ma meglio sempre anticipare di un pochino visto che se si rompe fai almeno 1.500€ di danni :OK)
 
elvis":2bz6p2j2 ha detto:
el walter":2bz6p2j2 ha detto:
è tra la faq light?

[edit] si trovata.. mmm però è specificato che la guida è solo per i Diesel...

si, ma penso che le boccole e il cuscinetto della frizione siano simili in tutte le motorizzazioni, se il pedale è duro potrebbe essere il caso di ingrassare comunque..
aspetta qualche possessore di ts che ti dia conferma..
i TS hanno l'attuatore interno CSC quindi niente ingrassaggio di boccole e cuscinetto reggispinta come da faq :ka)
 
stasera porto l'auto dal meccanico.. da un lato mi dispiace cambiare la frizione e spendere soldi anche se le merce entrano bene.. ma seguendo anche i vostri consigli, ormai è ora di cambiarla, dato che deve smontare l'auto..
il pedale è duretto: la mia gamba sinistra infatti è diventata + muscolosa, se provo a usare il destro per la frizione, sento che il pedale fa resistenza e spinge in alto.. Se uso la gamba sinistra per frenare o accelerare, i pedali mi sembrano fin troppo leggeri!
dopo il cambio di frizione dovrò ricalibrare la forza con cui premo la frizione, questo è sicuro! :spin)

spero che il problema della vibrazione non mi faccia spendere soldi
 
R: momentaneamente le marce non entravano +! nemmeno da spen

el walter":2loud3vr ha detto:
stasera porto l'auto dal meccanico.. da un lato mi dispiace cambiare la frizione e spendere soldi anche se le merce entrano bene.. ma seguendo anche i vostri consigli, ormai è ora di cambiarla, dato che deve smontare l'auto..
il pedale è duretto: la mia gamba sinistra infatti è diventata + muscolosa, se provo a usare il destro per la frizione, sento che il pedale fa resistenza e spinge in alto.. Se uso la gamba sinistra per frenare o accelerare, i pedali mi sembrano fin troppo leggeri!
dopo il cambio di frizione dovrò ricalibrare la forza con cui premo la frizione, questo è sicuro! :spin)

spero che il problema della vibrazione non mi faccia spendere soldi
La frizione se non sbaglio è sempre più dura degli altri pedali..

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rizzotti91":24omsh92 ha detto:
el walter":24omsh92 ha detto:
stasera porto l'auto dal meccanico.. da un lato mi dispiace cambiare la frizione e spendere soldi anche se le merce entrano bene.. ma seguendo anche i vostri consigli, ormai è ora di cambiarla, dato che deve smontare l'auto..
il pedale è duretto: la mia gamba sinistra infatti è diventata + muscolosa, se provo a usare il destro per la frizione, sento che il pedale fa resistenza e spinge in alto.. Se uso la gamba sinistra per frenare o accelerare, i pedali mi sembrano fin troppo leggeri!
dopo il cambio di frizione dovrò ricalibrare la forza con cui premo la frizione, questo è sicuro! :spin)

spero che il problema della vibrazione non mi faccia spendere soldi
La frizione se non sbaglio è sempre più dura degli altri pedali..

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di sucuro non deve essere più dura del freno..
 
Allora vi aggiorno sugli sviluppi...
Ha cambiato l'olio del cambio, e frizione, speriamo che le marce non mi daranno ulteriori problemi.

Per il discorso della vibrazione a 70km/h, ha controllato i semiassi ma ha detto che non ha trovato niente di guasto. Dopo diverse prove, ha provato a mettere su 4 ruote (con cerchi) che aveva in casa, di un'altra 147.
Mi ha telefonato chiedendomi di provarla, ed effettivamente con quel set cerchi/gomme, le vibrazioni erano *inesistenti*.

Come vi avevo detto, quel problema della vibrazione ce l'ho sia con le gomme invernali sia con le estive (uso gli stessi cerchi), quindi il problema non è della gomma ma dei cerchi. I cerchi non appaiono ovalizzati.
Il mio meccanico ha incolpato il mio gommista di scarsa pulizia dei cerchi, in effetti si era formata ruggine e ha detto che c'era sporcizia tra gomme e cerchio. Dice che ha pulito a fondo i cerchi e rifatto la bilanciatura, in effetti il problema è calato (ma non scomparso).
Inoltre ha fatto 4 piccole incisioni all'interno dei cerchi perché l'acqua non si accumuli nella zona in cui ci sono le viti.
Per l inverno magari prenderò 4 cerchi di ferro, per lo meno la vibrazione ce l'ho solo 6 mesi all'anno..

Tornando al discorso della frizione, devo dire che mi sembra di guidare un'altra auto :OK)
quando ho premuto il pedale per la prima volta, sono andato a sbatterlo con violenza dato che ero abituato alla resistenza che mi dava prima.. ora mi sembra morbidissima e mi sembra davvero di guidare un'altra auto, sono molto contento di ciò..

Tutto sto lavoro però mi è costato un salasso... :(
Ora non ho il conto preciso perché devo ancora pagarlo, cmq me lo ha fatto vedere:
300 € circa per il KIT FRIZIONE
110 € POMPA IDRAULICA
300 € di MANODOPERA (dice che ha dovuto perderci un sacco di ore per smontare la centralina GPL ecc.. e per il discorso della ricerca della vibrazione / pulizia cerchi)
l'olio del cambio non ricordo a quanto me l'ha messo, fatto sta che il totale è di circa 720 €...
madonna... :eek:hmamma)

2 terzi di stipendio tutto per la macchina.. speriamo faccia la brava ora :inocchio)
 
Prezzo un pò altino,sia per il costo del kit frizione,che della pompa e manodopera calcolando che a Roma per farla al JTD si prendono tra le 180 e 220€ di manodopera e a quanto ne sò sul TS risulta essere più facile.Certo è pur vero che col gpl messo avrà dovuto smanettare un pò di più per farla :OK).Immagino come sia cambiata la sinfonia con la frizione nuova :OK)
 
cmq hai pagato veramente poco, 700 euro per la frizione è giusto come prezzo.
ok non c'era il volano perché non è un diesel, ma cmq quelle 7-8 ore di manodopera ci vanno.
la pompa frizione è quella interna csc e costa di più.
 
andrea5887":ie9eisdr ha detto:
Prezzo un pò altino,sia per il costo del kit frizione,che della pompa e manodopera calcolando che a Roma per farla al JTD si prendono tra le 180 e 220€ di manodopera e a quanto ne sò sul TS risulta essere più facile.Certo è pur vero che col gpl messo avrà dovuto smanettare un pò di più per farla :OK).Immagino come sia cambiata la sinfonia con la frizione nuova :OK)
??? qui da me frizione + volano sul jtd meno di 800 euro non lo fa nessuno.
qualcuno mi ha sparato anche 1300 euro..
che prezzacci a roma...
 
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