momentaneamente le marce non entravano +! nemmeno da spenta!

Ciao Ragazzi..

la mia fedele 147 è alla soglia dei 190.000 km ma continua ad andare benissimo :OK)
Venerdì sera però mi ha tirato un brutto scherzo.

Premessa: la frizione non è *mai* stata cambiata, ma le marce sono sempre entrate perfettamente. Ultimamente il pedale è diventato un po' duretto, ma -ripeto- le marce entrano tutte senza problemi.

Premessa2: da un anno circa ho un misterioso problema: quando sono verso i 70 km/h, si avverte una vibrazione durante la guida. Il fenomeno è presente anche a velocità più alte, ma il picco è a 70 km/h. Non è un problema di ruote perché il problema c'era sia con le ruote invernali sia con le estive. Il mio meccanico non è riuscito a darmi una spiegazione del problema, dice che forse è un problema del cambio ma gliela devo lasciare giù per 2/3 giorni e dovrebbe smontarla per capire.

Il problema: venerdì sera dopo aver fatto un viaggio di un oretta in autostrada/tangenziale, ad un certo punto scalando dalla terza alla seconda le marce si rifiutavano di entrare :jaw)
Sono riuscito "ad inerzia" ad svoltare in una stradina secondaria, li ho provato anche a spegnerla ma le marce non entravano neanche a motore spento.
Dopo averla tenuta spenta 5 minuti, riprovando e sforzando un pelo, si sono sbloccate e potevo mettere tutte le marce tranne la terza.

Quando sono tornato a casa, ho provato a sforzare leggermente ed è entrata anche la terza (non ha grattato, sembrava come non riuscisse ad entrare).

Ora le marce funzionano alla perfezione, ma ovviamente devo andare a fondo della questione.

Sabato mattina sono andato dal meccanico, è rimasto un po' perplesso perché se fosse la frizione dice che con la macchina spenta le marce dovevano entrare.. mi ha fatto usare l'auto per il weekend e stasera ci torno e decide cosa fare.. secondo lui potrebbe essere un problema del cambio.
Tra sabato e domenica ho fatto 400 km senza problemi..

Pareri?
 
dalla poca esperienza che ho sicuramente volano e cuscinetti reggispinta sono andati... Quindi secondo me hai da fare questi lavori :

frizione
volano
cambio olio trasmissione

e basta credo...una volta che tiri giù tutto fai controllare i leveraggi ma da quello che dici secondo me non sta lì il problema!
 
Il volano non dovrebbe essere un problema delle versioni benzina che, a differenza dei diesel, hanno un monomassa che non dovrebbe dare noie.
Io propendo più per un problema nei leveraggi più che nel cambio stesso.
 
190 mila km, più della frizione che può essere.. Spero che almeno la cinghia di distribuzione l'hai fatta :asd) cmq complimenti, 190 senza cambio friz è un bel traguardo!!
 
Magari è la pompa della frizione che dà qualche noia visto il comportamento delle marce che non entrano.Comunque a quel chilometraggio se vuoi rifare la frizione ovviamente fai pure il volano e fatti controllare la pompa e ripetitore che non perdano,cambia l'olio del cambio e fai dare un'ingrassata ai leveraggi del cambio :OK)
 
stasera sono andato dal meccanico, ha detto di portarglierla la prossima settimana e mi cambia il kit frizione, olio del cambio e controlla un po' tutto il cambio..
Grazie dei consigli, sicuramente gli chiederò se è il caso di cambiare anche il volano (sinceramente il volano non so neanche cosa sia :asd) meglio che mi informo un po' altrimenti mi racconta quello che vuole :) :member)
 
el walter":1wdh3uyd ha detto:
stasera sono andato dal meccanico, ha detto di portarglierla la prossima settimana e mi cambia il kit frizione, olio del cambio e controlla un po' tutto il cambio..
Grazie dei consigli, sicuramente gli chiederò se è il caso di cambiare anche il volano (sinceramente il volano non so neanche cosa sia :asd) meglio che mi informo un po' altrimenti mi racconta quello che vuole :) :member)


Più che altro il volano oltre a non sapere cosa sia ti dico che costa pure una fucilata.Prima che ti spaventi quando ti dice il conto il volano sta oltre le 500€
 
Si ma ragazzi non ha un jtd, personalmente non ho mai sentito nessuno lamentarsi del volano dei twin spark.
Walter scusa, ma il meccanico ti ha detto che cambia tutto il kit frizione senza aver provato la macchina?
 
Effettivamente aleTS120 è vero è difficile che i TS diano problemi al volano come i JTD però quando tirano giù il tutto il meccanico vedrà se ha gioco o meno.Comunque se non ricordo male mi pare che qualche possessore di TS quando cambiò la frizione cambiò anche il volano perchè aveva preso del gioco :OK)
 
axelon91":1b41enn9 ha detto:
io sto a 169.000km con frizione originale :D e va ancora bene
lo dicevo pure io fino a 3 giorni fa :p

Il meccanico dice che la smonta e fa il cambio olio del cambio, e una volta smontata vedrà i pezzi.
Magari la frizione non ha niente (le marce entrano alla perfezione, l unica cosa è il pedale LEGGERMENTE duro e che spinge), però dato i km, e dato che smonta l'auto, forse conviene prendere l'occasione per cambiarla..
 
secondo me la frizione non centra niente, per me è l'olio del cambio che è cotto e si erano bloccate le marce..
se fosse stata la frizione le marce da spenta sarebbero entrate, secondo me se cambi solo l'olio della trasmissione e metti un'additivo risolvi il problema..
se fai cambiare tutto stai buttando soldi, almeno prima di procedere fai la prova, sostituisci l'olio del cambio e vedi che succede, se tutto va a posto non fai altro e hai risparmiato qualcosa come 1200 euro (a star bassi perchè i meccanici quando si tratta della frizione ti cambiano mezza macchina, o almeno così scrivono in fattura e ti sparano conti da capogiro) roba che la riparazione costa quasi quanto il valore della macchina completa..
poi se proprio vedi che in questo modo non hai risolto puoi decidere di cambiare tutto, ma in questo caso ti consiglio vivamente di procurarti i ricambi su ebay(da ricambisti veri e propri che hanno anche un negozio fisico ma che vendendo anche online e hanno molto più giro e prezzi molto bassi) visto che risparmieresti circa il 50% se non di più sui ricambi e di manodopera per quel lavoro sei sui 250 euro massimo, oltre quella cifra secondo me è un furto, (adesso ci sarà chi salta fuori con trovate del tipo "in alfa chiedono 500 euro di manodopera, ti danno la garanzia" ecc) ma ti posso dire che se hai problemi con la frizione dopo aver eseguito il lavoro cercherebbero in tutti i modi di non passartelo in garanzia dicendo che sono parti soggette ad usura e che non sono coperte da garanzia, quindi tanto vale spendere la metà(se non meno) e se malauguratamente si dovesse rirompere avresti il margine per sostituire di nuovo tutto.

io la penso così, ovvio che ci saranno pareri contrastanti che posso accettare, ma non condividere ;)
 
el walter":3c3exmoo ha detto:
axelon91":3c3exmoo ha detto:
io sto a 169.000km con frizione originale :D e va ancora bene
lo dicevo pure io fino a 3 giorni fa :p

Il meccanico dice che la smonta e fa il cambio olio del cambio, e una volta smontata vedrà i pezzi.
Magari la frizione non ha niente (le marce entrano alla perfezione, l unica cosa è il pedale LEGGERMENTE duro e che spinge), però dato i km, e dato che smonta l'auto, forse conviene prendere l'occasione per cambiarla..

per il pedale duro nel 99% dei casi lo puoi risolvere ingrassando le boccole e il cuscinetto della frizione, sul jtd si risolve, non so se anche sul t.s. sia lo stesso sistema..
 
elvis":2us1y7zz ha detto:
el walter":2us1y7zz ha detto:
axelon91":2us1y7zz ha detto:
io sto a 169.000km con frizione originale :D e va ancora bene
lo dicevo pure io fino a 3 giorni fa :p

Il meccanico dice che la smonta e fa il cambio olio del cambio, e una volta smontata vedrà i pezzi.
Magari la frizione non ha niente (le marce entrano alla perfezione, l unica cosa è il pedale LEGGERMENTE duro e che spinge), però dato i km, e dato che smonta l'auto, forse conviene prendere l'occasione per cambiarla..

per il pedale duro nel 99% dei casi lo puoi risolvere ingrassando le boccole e il cuscinetto della frizione, sul jtd si risolve, non so se anche sul t.s. sia lo stesso sistema..
interessante questa cosa.. mi conviene provare prima di cambiare tutto
 
decisamente vale la pena di provare...

la mia quando l'ho presa sembrava di guidare un trattore di 50 anni fa da tanto che la frizione faceva schifo, era durissima, ruvida e con scalini..
ho eseguito l'ingrassaggio e miracolosamente è tornata perfetta, sembra di guidare un'altra auto..

per il discorso del cambio vedrai che con l'olio nuovo e l'additivo risolvi alla grande..

P.S. per inrgrassare la frizione segui la guida che c'è sul forum e fattelo da solo perchè se lo fai fare al meccanico nel 99% dei casi l'operazione non andrà a buon fine visto che avevate già parlato di sostituzione dell'intero gruppo frizione più altri lavori..si vedrebbe soffiare 1300/1400 euro da sotto il naso..
nel mio caso la diagnosi di un meccanico che ho interpellato per curiosità prima di ingrassare mi disse che la frizione era andata insieme al volano!!
si.. certo... come no.... :mad2)

per fortuna anche se avessi dovuto cambiare il tutto sarei andato nell'officina dove lavora mio padre (che però fa il lattoniere e non il meccanico) e avrei risparmiato un bel po anche se è un po distante da casa mia e per andarci ci perdo un bel po di tempo, però alla fine ho seguito il consiglio di ingrassare tutto e il risultato è stato spettacolare.. SPESA 3 EURO DI GRASSO SPRY :A)
 
andrea5887":3u9z94b9 ha detto:
Effettivamente aleTS120 è vero è difficile che i TS diano problemi al volano come i JTD però quando tirano giù il tutto il meccanico vedrà se ha gioco o meno.Comunque se non ricordo male mi pare che qualche possessore di TS quando cambiò la frizione cambiò anche il volano perchè aveva preso del gioco :OK)
Andrea, ma un volano monomassa come fa ad aver gioco ? :scratch)
 
el walter":fgjsjiqz ha detto:
è tra la faq light?

[edit] si trovata.. mmm però è specificato che la guida è solo per i Diesel...

si, ma penso che le boccole e il cuscinetto della frizione siano simili in tutte le motorizzazioni, se il pedale è duro potrebbe essere il caso di ingrassare comunque..
aspetta qualche possessore di ts che ti dia conferma..
 
se non gli entrano le marce in nessun caso, è più facile che sia una delle due pompe.
o magari semplicemente il livello del liquido freni basso nella vaschetta, e magari ha aspirato una bolla d'aria.
ingrassaggi sul benzina non dovrebbero servire, ma non si sa mai.
tra l'altro se non ricordo male i benzina non hanno il meccanismo a forcella più reggispinta e pompa esterna, ma hanno la pompa interna al cambio.
sicuramente non serve rifare tutta la frizione.
e confermo che un volano monomassa non può prendere gioco, non ci sono molle di collegamento tra masse diverse come nel bimassa dei diesel.
e non serve nemmeno cambiarlo, se è consumato male si tira giù e si rettifica.
punto.
il resto è solo voler mangiare soldi.
 
Top