Il perchè non lo so, ma ho visto più di una volta girare (in Svizzera, dove possono) certe macchine che secondo me in strada offrono meno sicurezza di certe utilitarie usate come auto-facchino in campagna.
Però mi è capitato anche di vedere qui in Italia delle 106, o auto simili, che sul pavè rimbalzavano letteralmente per quanto erano rigide, modificate per far colpo sugli amici più che per renderle più adatte al proprio stile di guida.
Può anche capitare che su certe cose si cada dalle nuvole, convinti di non aver fatto nulla di male, ma la giustificazione che non si può avere il tempo per informarsi non può nè deve essere una scusante valida, a quel punto vuol dire non volerlo fare, altrimenti in buona fede non si pensa nemmeno che una o l'altra cosa possa non essere legale.
Tipo le luci blu, molti lo fanno perchè se ne fregano, altri probabilmente non sanno nemmeno che è illegale montarle, se però ci fosse la buona abitudine di effettuare una modifica solo dopo aver avuto la certezza che si possa fare la cosa cambierebbe.
Giustifico anche chi fa delle modifiche non consentite dalla legge se fatte con la testa, ma anche con la consapevolezza di non essere in regola.