modulo per motori benzina (aspirati).... funziona davvero

si falla tranquillamente la riprofilatura eliminando lo scalino in entrata sul corpo farfallato migliora qualcosina, l'importante é prestare attenzione per non danneggiare il corpo farfallato e doverlo così sostituire
 
AndreTuning147":3bsd7cn3 ha detto:
si falla tranquillamente la riprofilatura eliminando lo scalino in entrata sul corpo farfallato migliora qualcosina, l'importante é prestare attenzione per non danneggiare il corpo farfallato e doverlo così sostituire

Usti, sperem de no! :tiè)
:D
 
AndreTuning147":jgmthcy5 ha detto:
si oltre alla riprofilatura penso si riferisca anche alla lavorazione del condotto e sostituzione della farfalla con una di maggiori dimensioni e centralina rimappata, cmq sia tieni presente che già la riprofilatura se fatta correttamente e solo e ripeto solo in ingresso del corpo farfallato garantisce già dei miglioramenti avvertibili anche senza la centralina



ben venga la modifica al condotto di aspirazione a monte della farfalla, ma io comunque mi riferivo alla modifica della gestione del potenziometro farfalla.
Essendo un comando drive by wire si può migliorare e/o velocizzare la risposta della farfalla al comando del pedale acceleratore.
 
Officina Torelli":ircfj2in ha detto:
AndreTuning147":ircfj2in ha detto:
si oltre alla riprofilatura penso si riferisca anche alla lavorazione del condotto e sostituzione della farfalla con una di maggiori dimensioni e centralina rimappata, cmq sia tieni presente che già la riprofilatura se fatta correttamente e solo e ripeto solo in ingresso del corpo farfallato garantisce già dei miglioramenti avvertibili anche senza la centralina



ben venga la modifica al condotto di aspirazione a monte della farfalla, ma io comunque mi riferivo alla modifica della gestione del potenziometro farfalla.
Essendo un comando drive by wire si può migliorare e/o velocizzare la risposta della farfalla al comando del pedale acceleratore.

Immaginavo, quindi diciamo che fa parte della rimappatura. Ma, se non sbaglio, vendono anche dei moduli che colegati al pedale dell'accelleratore, ne amplificano il segnale modificandone la risposta... solo che, mi pare, costano un botto e non so quanto ne valga la pena.
Alla fine, se non si rimappa facendo un lavoro completo, non conviene schiacciare solo un pò di più? :p
 
ecco un altro parere:

hello, yes of course but warning, connect the "dyno boost is hard in the car....(lot of connectors...),goodbye...

che significa :asd)

certamente (che funziona :asd) ), ma attenzione che l'installazione è difficile.

NB: nella 147 non è affatto difficile, lambda e debimetro sono a portata di mano :spin)
 
Officina Torelli":2s5c0rqv ha detto:
AndreTuning147":2s5c0rqv ha detto:
si oltre alla riprofilatura penso si riferisca anche alla lavorazione del condotto e sostituzione della farfalla con una di maggiori dimensioni e centralina rimappata, cmq sia tieni presente che già la riprofilatura se fatta correttamente e solo e ripeto solo in ingresso del corpo farfallato garantisce già dei miglioramenti avvertibili anche senza la centralina



ben venga la modifica al condotto di aspirazione a monte della farfalla, ma io comunque mi riferivo alla modifica della gestione del potenziometro farfalla.
Essendo un comando drive by wire si può migliorare e/o velocizzare la risposta della farfalla al comando del pedale acceleratore.

quello della velocità di risposta dell'acceleratore lo si può fare durante la mappatura della centralina, oppure basta sostituire il corpo farfallato con uno con comando a filo....secondo me la seconda soluzione é ancora migliore della prima, anche se si sente parecchio la differenza regolando il potenziometro della farfalla :color)
 
Domandaccia (scusate l'ignoranza), ma non c'è un modo per modificare la risposta della valvola a farfalla, senza passare dalla centralina?
Ovvero, non esite, magari, un qual'cosa di fisico su cui agire, tipo un trimmer, una resistenza da sostituire o simili?
 
monta il corpo farfallato a filo e vedrai che non avrai più ritardo nella risposta :elio) oppure se non sbaglio vendono dei moduli da interfacciare con il cablaggio di serie dell'acceleratore elettronico come es può essere quello prodotto dalla sprint- booster
 
giovà, si nu genieu!!!!! quando lo monti, ne voglio sapere di più così come ne voglio sapere di più sulla riprofilatura del corpo farfallato in quanto, forse che forse, sulla mia gta potrebbe aiutarmi a limare ancora qualcosina... più che altro nella risposta!! i miracoli, con moduli e cazzatelle sugli aspirati nn li ha mai fatti nessuno, altrimenti le f1 che sono 2800cc con 800cv sarebbe macchine da 50000€...
Mbaciccio
 
ciao ciccio, grazie per il "genio", ma ti informo che io non ho fatto nulla :asd) ...mi sono sono solo informato :asd)

Dunque, tornando a noi, stamattina l'ho montato :elio)
L'installazione è una facilissima, mezz'ora giusto per andare larghi. Si perde tempo solo a far passare garbatamente i cavi. Difficoltà zero, potete lasciare anche il cervello a casa tanto non vi servirà :D

L'enable (l'attivazione) l'ho collegato al tastino sport, quindi posso attivare/disattivare il modulino direttamente dall'abitacolo.

Vediamo le performance...
dal punto di vista degli strumenti (inteso come dati letti via presa diagnostica - OBD) il moduli sembra che funzioni, ovvero la centralina legge una temperatura dell'aria più bassa e contemporaneamente legge dalla lambda una miscela più povera. Quindi in teoria dovrebbe iniettare più benzina (affinchè la miscela torni ai valori prefissati in centralina).
Dando un po' di numeri, con modulo disattivato la temperatura dell'aria era circa 30°, con modulo attivato scendeva a 15°. Mentre la tensione (volt) letta dalla lambda passava da 0,340 volt a 0,200 volt.
Due parole sulle tensioni di lambda: il range della sonda varia da 0 a 0,800 volt circa, sopra 0,400 volt abbiamo una miscela ricca, sotto i 0,400 voltr la miscela è povera.
Quindi in teoria e dalle misure ci siamo :D

Vediamo su strada...
A primo impatto sembra che vada come prima, però dopo un po' di guida rilassata (fare "troppa attenzione" spesso ci si suggestiona anche al contrario) sembra che va.
Quello che ho notato è che in curva accelerando con marcia bassa le ruote slittano più facilmente, come se ci fosse maggiore coppia. Anche durante le partenze oppure quando premo a fondo il pedale dell'acceleratore si sente una amggiore spinta.
Ad alto numero di giri sembra che il limitatore entri troppo presto.
Questa è la mia prima sensazione.

Stasera mi faro un po' di km rilassato e vi farò sapere di + :OK)
 
pensavo a qualche commento in più :asd)

vabbè...

ieri sera e stamattina ho avuto modo di provare la macchina per bene. Dunque, qualcosa si guadagna, ovviamente non +20cv (utopia allo stato puro :asd) )... penso che la parola che possa esprimere di più il concetto è SPRINT
Si guadagna un (bel) po' di sprint. :nod)
Ho notato anche una cosa, che cambia leggermente il sound, diventa più cupo. Non appena accendi il modulo il rumore cambia :elio) ...magari dipende dal fatto che viene bruciata più benzina (sinceramente non lo so il motivo :asd) ).

Devo dire una cosa, sul 105cv del mio amico la differenza è più "presente". C'è da dire che la sua è una euro 4, lo scarico è originale... ha messo solo il filtro a pannello. Magari sulla mia, avendo fatto scarico, filtro e tubo gta... col modulo più di tanto non potevo guadagnare...
Devo fare una prova comparativa fra la mia e la sua...

Cmq, tirando le somme... io consiglio di spendere quella trentina di euro, non sono buttati... :spin)
 
147Extrem":2cyp3idh ha detto:
i consumi sono cambiati? aumentati o costanti?qualche foto del montaggio nn le hai?ma sul 120cvse po monta?

i consumi aumentano ovviamente... inietti più benzina... :ka) ti dirò quanto...
Foto non ne ho fatte, l'installazione è semplice:
Un filo VIOLA del modulo va collegato al filo NERO della lambda (quella che è dopo l'ultimo catalizzatore), mentre i due fili BLU del modulo vanno sul debimetro (si taglia il cavo BIANCO/ARANCIO). stop.
Poi ci sono i fili ROSSO e NERO che vanno alla batteria (se sul rosso ci metti un interuttore puoi disattivare il modulo).
 
Top