modulo per motori benzina (aspirati).... funziona davvero

vexator

Nuovo Alfista
un amico mi chiama e mi dice che per la sua 147 T.Spark 105cv ha comprato un modulo aggiuntivo che aumenta le performance e questo si "sente" davvero....
Io gli rispondo secco: "sei una testa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! dalli a me quei soldi! ..alla fine finisce come il modulo per il debimetro..." (PS: aveva anche preso un modulo per debimetro risultato quasi inutile....)

cmq curioso come sono, vado a trovarlo per vedere il miracolo :asd)
Bene, il modulo in questione è questo: http://www.magnumtuning.com/index.phtml ... mek_id=660
Sembra una cazzatina... non ispira fiducia per niente....
Ragazzi, vi giuro che funziona davvero. C'è la possibilità di disattivarlo e la differenza si sente! OVVIAMENTE non parliamo di +20cv... ma qualcosina c'è.
Sono tornato a casa eccitato. Mi sono messo subito a leggere la descrizione del prodotto, ho fatto un po' di ricerche sul funzionamento della sonda lambda, sul sensore di temperatura aria (che è nel nostro debimetro).... i conti tornano... tecnicamente potrebbe funzionare:

La sonda lamda manda informazioni alla centralina sull'effettiva carburabazione, ovvero se si va magri o ricchi. La carburazione perfetta (rapporto stechiometrico) garantisce la massima efficienza, ma non la massima potenza, date un'occhiata al grafico:



oltretutto, tenendo leggermente magra la miscela, si risparmia anche sui consumi.
Secondo voi mamma alfa (fiat) un T.Spark, che di per sè consuma già tanto, come lo ha "regolato"... ovviamente preferendo i consumi. Quindi magri. Inoltre andare magri si inquina meno.

Bene, ingannando la centralina sulla reale carburazione, si può andare in quella zona in cui i consumi aumentano ma anche la potenza...
Questo modulo inganna la centralina, ovvero "modifica" i segnali della lambda e del debimetro in modo che venga arricchita la miscela, ergo più potenza (poco ma aumenta, e si sente).

Io mi sono deciso e l'ho preso, viene venduto su ebay: QUI
per avere qualche conferma in più, ho contattato qualche utente che ha acquistato questo prodotto, ecco una risposta (da un americano tamarro :asd) ):

I have a 04 colorado inline 5 on 22inch rims u dont really feel a giant change in power but i went from not being able to spin the tires even on a hard turn to being able to burn out big time from a dead stop so yes it works well on on streetbeatcustoms.com this model is $499.00 so for this price it is a steal any more ?s hit me up

Tradotto:

Io ho una colorado 04 inline 5 su cerchioni da 22 pollici, non c'è un incremento di potenza mostruoso (da gigante) ma sono passato da una situazione in cui non riuscivo a far girare le ruote nemmeno quando sterzavo stretto ad ora che sono capace di schizzare alla grande anche da fermo (immagino parli di sgommatone da tamarro :asd) ) per cui sì funziona bene.
Su streetbeatcustoms.com questo modello costa 499 dollari, per questo prezzo è ancora un furto ???


la colorado 04 inline 5 è questa :asd)

Chevrolet-Colorado-II.jpg
 
147Extrem":1etl0omj ha detto:
lo avevo visto anche io questo ageggio una curiosita ma dove si collega?e come ?

il collegamento è semplicissimo, si collega al filo del segnale d'uscita della sonda lambda e al pin 1 del debimetro. Un filo va a massa, e l'altro verso la +12V. Se quello della +12V si stacca, il modulo viene automaticamente disabilitato (si torna alla configurazione di fabbrica di mamma fiat romeo).
 
vexator":111vrys0 ha detto:
un amico mi chiama e mi dice che per la sua 147 T.Spark 105cv ha comprato un modulo aggiuntivo che aumenta le performance e questo si "sente" davvero....
Io gli rispondo secco: "sei una testa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! dalli a me quei soldi! ..alla fine finisce come il modulo per il debimetro..." (PS: aveva anche preso un modulo per debimetro risultato quasi inutile....)

cmq curioso come sono, vado a trovarlo per vedere il miracolo :asd)
Bene, il modulo in questione è questo: http://www.magnumtuning.com/index.phtml ... mek_id=660
Sembra una cazzatina... non ispira fiducia per niente....
Ragazzi, vi giuro che funziona davvero. C'è la possibilità di disattivarlo e la differenza si sente! OVVIAMENTE non parliamo di +20cv... ma qualcosina c'è.
Sono tornato a casa eccitato. Mi sono messo subito a leggere la descrizione del prodotto, ho fatto un po' di ricerche sul funzionamento della sonda lambda, sul sensore di temperatura aria (che è nel nostro debimetro).... i conti tornano... tecnicamente potrebbe funzionare:

La sonda lamda manda informazioni alla centralina sull'effettiva carburabazione, ovvero se si va magri o ricchi. La carburazione perfetta (rapporto stechiometrico) garantisce la massima efficienza, ma non la massima potenza, date un'occhiata al grafico:



oltretutto, tenendo leggermente magra la miscela, si risparmia anche sui consumi.
Secondo voi mamma alfa (fiat) un T.Spark, che di per sè consuma già tanto, come lo ha "regolato"... ovviamente preferendo i consumi. Quindi magri. Inoltre andare magri si inquina meno.

Bene, ingannando la centralina sulla reale carburazione, si può andare in quella zona in cui i consumi aumentano ma anche la potenza...
Questo modulo inganna la centralina, ovvero "modifica" i segnali della lambda e del debimetro in modo che venga arricchita la miscela, ergo più potenza (poco ma aumenta, e si sente).

Io mi sono deciso e l'ho preso, viene venduto su ebay: QUI
per avere qualche conferma in più, ho contattato qualche utente che ha acquistato questo prodotto, ecco una risposta (da un americano tamarro :asd) ):

I have a 04 colorado inline 5 on 22inch rims u dont really feel a giant change in power but i went from not being able to spin the tires even on a hard turn to being able to burn out big time from a dead stop so yes it works well on on streetbeatcustoms.com this model is $499.00 so for this price it is a steal any more ?s hit me up

Tradotto:

Io ho una colorado 04 inline 5 su cerchioni da 22 pollici, non c'è un incremento di potenza mostruoso (da gigante) ma sono passato da una situazione in cui non riuscivo a far girare le ruote nemmeno quando sterzavo stretto ad ora che sono capace di schizzare alla grande anche da fermo (immagino parli di sgommatone da tamarro :asd) ) per cui sì funziona bene.
Su streetbeatcustoms.com questo modello costa 499 dollari, per questo prezzo è ancora un furto ???


la colorado 04 inline 5 è questa :asd)

Chevrolet-Colorado-II.jpg





Solo su una cosa ti devo contraddire Giò: il nostro Twin Sparck a pineo carico non gira affatto magro, anzi....
Diciamo che gira con un rapporto a/f di 0,9, visto sia dai valori in mappa, visto con il diagnostico e visto soprattutto con un analizzatore di gas di scarico.... :OK)
Se vuoi per davvero sentire migliorie bisogna lavorare sulla farfalla e sugli anticipi....
La carburazione per assurdo potrebbe anche restare uguale proprio per il motivo di cui sopra :OK)
 
Per essere precisi, NESSUN motore a ciclo otto gira magro a pieno carico ;) ci sono ottime ragioni perchè le cose stiano così.
Tanto per dirne una su cui nessuno troverà da obiettare: il ciclo di omologazione (su cui vengono fatti i rilievi per le norme Euro) non comprende un bel pezzo della fascia superiore dei regimi di rotazione, quindi quello è "campo libero" per i motoristi nelle scelte di carburazione... difatti normalmente a partire da un certo regime le emissioni fanno a farsi benedire e nel motore arrivano (giustamente!) delle gran secchiate di benzina :D
 
DriftSK":22p6k7ra ha detto:
Per essere precisi, NESSUN motore a ciclo otto gira magro a pieno carico ;) ci sono ottime ragioni perchè le cose stiano così.
Tanto per dirne una su cui nessuno troverà da obiettare: il ciclo di omologazione (su cui vengono fatti i rilievi per le norme Euro) non comprende un bel pezzo della fascia superiore dei regimi di rotazione, quindi quello è "campo libero" per i motoristi nelle scelte di carburazione... difatti normalmente a partire da un certo regime le emissioni fanno a farsi benedire e nel motore arrivano (giustamente!) delle gran secchiate di benzina :D
quel modulo sono anni che gira su ebay....infatti ai massimi regimi la miscela non puo' essere magra... una miscela cosi' porterebbe temperature dei gas di scarico a livelli troppo elevati,anche se sui benzina aspirati come i ts viste le bassa potenze non porterebbe a nessuna seria conseguenza...anche i jts dopo un dato regime tornano ad essere con miscela grassa,o meglio normale.
 
Officina Torelli":2961v5tj ha detto:
Solo su una cosa ti devo contraddire Giò: il nostro Twin Sparck a pineo carico non gira affatto magro, anzi....
Diciamo che gira con un rapporto a/f di 0,9, visto sia dai valori in mappa, visto con il diagnostico e visto soprattutto con un analizzatore di gas di scarico.... :OK)
Se vuoi per davvero sentire migliorie bisogna lavorare sulla farfalla e sugli anticipi....
La carburazione per assurdo potrebbe anche restare uguale proprio per il motivo di cui sopra :OK)

Ciao Salva, grazie per la risposta.
Dunque, ho misurato con il multimetro (voltmetro) il valore di tensione ai capi della lambda e risultava di circa 0,3V (300mV).
Il grafico seguente mostra l'andamento del rapporto stechiometrico con il valore di tensione ai capi della sonda:



il valore di 300mV corrisponde a miscela (leggermente) magra.

Ho provato a leggere il valore di lambda anche via OBD, quindi l'effettivo valore che la centralina legge:



Vedere la voce: O2 Voltage Bank One Sensor Two: 0,305
Quindi magro.

Evidentemente, le modifiche che ho fatto (tubo GTA, filtro a pannello metallico, centrale e finale) hanno smagrito la carburazione. Oppure, dopo 6 anni di vita e 120mila km la lambda sta perdendo di "efficienza"...
Comunque, funziona, sul 105cv del mio amico la differenza si sente (non è effetto placebo). :asd)
 
vexator":2qnezfq2 ha detto:
147Extrem":2qnezfq2 ha detto:
lo avevo visto anche io questo ageggio una curiosita ma dove si collega?e come ?

il collegamento è semplicissimo, si collega al filo del segnale d'uscita della sonda lambda e al pin 1 del debimetro. Un filo va a massa, e l'altro verso la +12V. Se quello della +12V si stacca, il modulo viene automaticamente disabilitato (si torna alla configurazione di fabbrica di mamma fiat romeo).

AndreTuning147":2qnezfq2 ha detto:
non servono a nulla quei moduli perché inviano alla centralina dei segnali falsati, meglio una buona rimappa fatta bene

[edit]
 
no si cerca solo di dare consigli veritieri e funzionali....il modulo non é certo uno di quelli, molto meglio una mappa fatta come Dio comanda che non dei moduli da interfacciare alla centralina o al debimetro per falsarne la lettura :p

ah di Tekno c'é solo lui :color)
 
Officina Torelli":o2bacjo8 ha detto:
Se vuoi per davvero sentire migliorie bisogna lavorare sulla farfalla e sugli anticipi....
La carburazione per assurdo potrebbe anche restare uguale proprio per il motivo di cui sopra :OK)

Mi spiegheresti cosa intendi, precisamente, per lavorare sulla farfalla?
Intendi la classica riprofilatura con smussamento dello scalino del corpo farfallato o una modalità diversa, nei tempi e nei modi, per l'apertura della farfalla?
 
vexator ha detto:
il collegamento è semplicissimo, si collega al filo del segnale d'uscita della sonda lambda e al pin 1 del debimetro. Un filo va a massa, e l'altro verso la +12V. Se quello della +12V si stacca, il modulo viene automaticamente disabilitato (si torna alla configurazione di fabbrica di mamma fiat romeo).
quote]

Vex, mi spieghi esattamente come avete cablato il modulo? Dove avete fatto passare i fili e, soprattutto, se sono visibili a cofano aperto?
 
si oltre alla riprofilatura penso si riferisca anche alla lavorazione del condotto e sostituzione della farfalla con una di maggiori dimensioni e centralina rimappata, cmq sia tieni presente che già la riprofilatura se fatta correttamente e solo e ripeto solo in ingresso del corpo farfallato garantisce già dei miglioramenti avvertibili anche senza la centralina
 
AndreTuning147":3fbjve49 ha detto:
si oltre alla riprofilatura penso si riferisca anche alla lavorazione del condotto e sostituzione della farfalla con una di maggiori dimensioni e centralina rimappata, cmq sia tieni presente che già la riprofilatura se fatta correttamente e solo e ripeto solo in ingresso del corpo farfallato garantisce già dei miglioramenti avvertibili anche senza la centralina

Già, sta riprofilatura è una cosa che mi sta acchiappando sempre di più! Credo proprio che sarà la mia prossima modifica!
Magari, però, quando il clima sarà più clemente :D
 
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