modulo Draketuning Drakebox2 su 2.0 jtdm 170

CHIP147JTD16v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
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ROMA
Ragazzi,
approfittando di un collega che, in attesa della consegna della giulietta appena ordinata, si è già procurato il kit l'incremento prestazionale, ho di buon grado accettato da fare da cavia con la mia bestiolina. 5 minuti minuti di lavoro ed il tuning era compiuto...... breve regolazione al "power step" n° 7 ( dall' 8 in poi accensione saltuaria o stabile della spia avaria motore).... e ..... godimento puro ! Nessuna fumosità, nessuna ruvidità, ma tanta ... tanta coppia e potenza !
Con il selettore in N le prestazioni sono simili al "vecchio" D e...mettendo in D .... impugnare il volante con una certa decisione perchè le reazioni non mancano, affondando con decisione in qualsiasi marcia a qualsiasi regime, il muso della bestiola si impenna letteralmente ed anche in terza si evidenziano pattinamenti in accelerazione (in prima e seconda quasi impossibile evitarli nonostante le 225/45 ed il differenziale autobloccante), e in un attimo si raggiungono velocità proibitive per la consueta viabilità ! Per contro i consumi, nonostante l'utilizzo ricorrente delle prestazioni assicurate dal nuovo "giocattolino" non sembrano risentirne troppo (16,5 km/l). Stasera ho smontato il tutto perchè domani ho prenotato il tagliando dei 35000 km, ....poi tornerò a rimontarlo per la valutazione in merito all'eventuale acquisto anche da parte mia ( € 89 )..... vedremo se lubrificante e filtri nuovi garantiranno ancora qualcosa in più ! ..... vi assicuro comunque che non ce ne sarebbe alcuna necessità ! è semplicemente favolosa !
In attesa di ulteriori commenti ed impressioni, allego un breve video di ciò che si riesce ad ottenere ( immagini e dati riportati nei commenti parlano chiaro ) [EDIT by yugs: video rimosso per violazione dell'art. 1 comma l] .... ciaoo !
 
:wall)

Fatti un giro sul forum a cercare informazioni su questi moduli.

Scoprirai che puoi risparmiare 89 Euro
Scoprirai cosa e' quello step che ti fa accendere la spia
Scoprirai che consumi molto di piu' di quanto non venga in indicato

Tagliando dei 35??? Ma che cavolo di intervalli ha la giulietta??? :?:
 
con tutto il rispetto, spendere 30.000 euro in una giulietta nuova per poi metterci un modulo aggiuntivo (di quelli di ebay poi...) non ha senso.
fai una mappatura come si deve se vuoi incrementare le prestazioni.

ps: io ho il modulo, ma io ho una cariola di 8 anni con 160.000 km, su un'auto nuova di un certo valore non lo metterei mai.
 
Non capisco il tuo ragionamento: una mappa fa male alla macchina tanto quanto (e a volte anche di piu' ) un modulo.
Al limite riesci a risparmiare UN POCHINO la trasmissione, con la mappa, ma solo se fai una mappa che non vada a toccare il picco di coppia, ma una mappa cosi' interessa a pochi :lol:

In ogni caso tutto cio' prescinde dall'eta' della macchina. Al limite una macchina piu' vecchia si potrebbe pensare che sia piu' delicata di una piu' nuova (ma non e' vero).
 
il senso è che se io comprassi una macchina nuova di un certo livello andrei dal più titolato dei preparatori, non prenderei un modulo.
tantomeno un modulo di quelli di ebay da 90 euro. vorrei solo il meglio per lei, sopratutto se penso di tenerla molti anni.

teniamo conto che i nuovi diesel hanno anche il dpf, un modulo che butta gasolio a secchiate non so quanto vada d'accordo col dpf.

poi c'è anche il discorso erogazione, interessandomi molto l'argomento mi sono visto praticamente tutti i video su youtube riguardanti la mia macchina (147 mjet 140cv serie0).
come erogazione tra un mjet modulizzato e uno rimappato ad hoc c'è una bella differenza:
in accelerazione fino ai 100-120 km/h la modulizzata regge tranquillamente il passo, ma poi a velocità più sostenute la progressione della modulizzata si affievolisce, le manca il fiato.

se guardassimo uno 0-180 invece che uno 0-100 non ci sarebbe storia.
nello 0-180 tra una 147 mjet mappata e una modulizzata ci passano anche 7 secondi, che sono un'infinità.

il modulo ti da una gran botta di coppia in basso e poco di più, la mappa riempie tutto l'arco di erogazione dandole tutto un'altro "fiato".
 
Già da come descrivi le impressioni che ti da il modulo è chiaro che la coppia in più che eroga non è omogenea e questo a lungo andare può stressare organi come la frizione il cambio o il motore stesso. Come ha già detto giustamente bigno moduli e rimappe falsano il BC parecchio quindi nel caso di mappa o moduli i soli conti affidabili sono quelli alla pompa.
PS certo che la macchina non fuma, ha il DPF anche se avessi la rimappa peggiore del mondo non avresti fumo all'inizio, ma poi noteresti rigenerazioni del filtro sempre più frequenti, con tutto quello che ne consegue
 
nafta power":3jvoyi7f ha detto:
il senso è che se io comprassi una macchina nuova di un certo livello andrei dal più titolato dei preparatori, non prenderei un modulo.
tantomeno un modulo di quelli di ebay da 90 euro. vorrei solo il meglio per lei, sopratutto se penso di tenerla molti anni.
Se pensi di tenerla molti anni e' meglio se non fai ne l'una ne l'altra cosa.
Se da un certo punto di vista la mappa stressa meno la frizione, il modulo stressa meno tutto il resto!
E i moduli sono TUTTI uguali, e costano tutti pochi Euri, come ampiamente dimostrato.
teniamo conto che i nuovi diesel hanno anche il dpf, un modulo che butta gasolio a secchiate non so quanto vada d'accordo col dpf.
Al massimo aumenta le rigenerazioni, ne' piu' ne' meno di una rimappa.
in accelerazione fino ai 100-120 km/h la modulizzata regge tranquillamente il passo, ma poi a velocità più sostenute la progressione della modulizzata si affievolisce, le manca il fiato.
Forse forse perche' la rimappa tira su la pressione del turbo? ;)

Non rimappate, non mettete moduli, date retta. ;)
 
credo che una rimappa fatta da un bravo professionista non pregiudichi in nessuna maniera l'affidabilità della macchina, anzi su molti aspetti la migliora!!
 
picc8":2lqkzn8f ha detto:
credo che una rimappa fatta da un bravo professionista non pregiudichi in nessuna maniera l'affidabilità della macchina, anzi su molti aspetti la migliora!!
Come fa una rimappa ad aumentare l'affidabilità ? Al limite una rimappa se fatta bene non dovrebbe dare problemi, ma visto che rimappando si va fuori specifiche di fabbrica come si fa ad aumentare l'affidabilità della macchina ?
 
picc8":2o1425ez ha detto:
credo che una rimappa fatta da un bravo professionista non pregiudichi in nessuna maniera l'affidabilità della macchina, anzi su molti aspetti la migliora!!
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Siamo arrivati all'apoteosi del rimappatore professionista, ci mancava!

apoteòsi [apote'ɔzi]
s.f.inv.
1 sf
solenne cerimonia con cui un uomo è innalzato ad onori divini
2 sf
[in senso figurato] esaltazione, celebrazione
 
picc8":3cq6m2yu ha detto:
credo che una rimappa fatta da un bravo professionista non pregiudichi in nessuna maniera l'affidabilità della macchina, anzi su molti aspetti la migliora!!

mi chiedo perchè le case automobilistiche non assoldino tali prestigiatori per risolvere i propri problemi allora... :lol2)

via su un po' di onestà intellettuale
 
Forse forse, un bravo mappatore ha a disposizione meno vincoli degli ingegneri del reparto motori, vincoli legati alla omologazione del motore per quanto riguarda l'euro 5, ed allora rimuovendo questi dispositivi e non tenendone conto nella mappatura, si può arrivare a dare più brio al motore senza comprometterne l'affidabilità, ma di qui ad aumentare l'affidabilità del motore stesso ce ne passa :asd)
 
mi sono spiegato male, non intendevo dire che migliora l'affidabilità dell'auto ma volevo semplicemente dire che una buona rimappa migliora alcuni aspetti dell'auto come i consumi,l'erogazione ecc..!!
 
picc8":3niiyutx ha detto:
mi sono spiegato male, non intendevo dire che migliora l'affidabilità dell'auto ma volevo semplicemente dire che una buona rimappa migliora alcuni aspetti dell'auto come i consumi,l'erogazione ecc..!!
Perdonami eh, ma non capisco come possano migliorare i consumi solamente mappando.. per quale legge fisica visto che sto iniettando più benzina/gasolio per avere più potenza e più coppia e alzando la pressione del turbo visto che la mappa grossomodo questo fa, l'erogazione migliora in che senso?...Ripeto, a meno che non tocchi niente e togli solo i dispositivi anti-inquinamento imho allora è possibile migliorare i consumi...
 
suvvia ragazzi, una mappatura non può mai e poi mai migliorare l'affidabilità della vettura.
Un lavoro fatto con criterio deve conservare gli stessi standard di affidabilità dell'originale per lo meno.
Ma non può in nessuna maniera migliorare gli standard qualitativi dell'originale.
E ve lo dice uno che le mappature le esegue per lavoro.
 
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