modulo anti taglio "hight pressure"

la mia 115cv ora ne ha 155, viaggia a 1.5 costanti ed 1.75 di picco... nessun modulo e nessuna menata, tra l'altro ho chiesto se c'erano problemi alla turmax azienda nota nel settore turbine e mi ha detto che 1.5 non è problema... se si mantenesse a 1.8 costanti allora si avrebbe la rottura ma 1.5 va alla grande ed ancora pompa tranquillamente...

altra cosa costantine con la sua ex 140cv ora viaggia ad oltre 191cv con turbo originale e pressione a 1.9... costanti :eek:hmamma) con questa mappa qualcuno ha venduto la macchina a 136.000km senza problemi...

cmq anche lui niente antitaglio, basta solo far fare la mappa da chi è capace
 
cmq anche lui niente antitaglio, basta solo far fare la mappa da chi è capace

???

a me parecchi hanno consigliato matteo di mpgarage e sembra davvero bravo (avaria a parte :) ) cmq devo tornarci per rifare la mappa perchè, per la seconda volta :mecry2) non riesco a sfruttare la macchina
 
birillom":2w7oct3j ha detto:
maurovoice":2w7oct3j ha detto:
....... basta solo far fare la mappa da chi è capace

Trovare 2 byte su migliaia di byte non è questione di bravura ma di dritte conoscenze o mazzette la bravura si misura in un insieme di altre cose.

:nod) ripeto, qui anche i produttori di sw per mappare potrebbero darle ste dritte :OK)
 
frib":rsy8sj8o ha detto:
birillom":rsy8sj8o ha detto:
maurovoice":rsy8sj8o ha detto:
....... basta solo far fare la mappa da chi è capace

Trovare 2 byte su migliaia di byte non è questione di bravura ma di dritte conoscenze o mazzette la bravura si misura in un insieme di altre cose.

:nod) ripeto, qui anche i produttori di sw per mappare potrebbero darle ste dritte :OK)

Si potrebbero ma non è detto che lo sappiano il produttore fa il software/hardware per leggere e scrivere non entra in merito del contenuto.

un po di anni fa anche sui TDI a pompa c'era il problema dei due byte sulla pressione turbo ora lo sblocco è diventato praticamente di uso comune, su EDC16 i primi mesi non si riusciva a fare niente poi si è incominciato col dissaldare lo zoccolino, poi saldando dei contatti sulla centralina ed infine con il millenium, un altro problema che hanno le EDC16 e EDC15 in particolare è il taglio del rail anche qui si tratta di trovare i byte giusti.

Cio che contesto è l'assioma che chi conosce questi trucchi è un mago e chi non li conosce è un ciabattino delle rimappe.
 
birillom":exgpqrju ha detto:
maurovoice":exgpqrju ha detto:
....... basta solo far fare la mappa da chi è capace

Trovare 2 byte su migliaia di byte non è questione di bravura ma di dritte conoscenze o mazzette la bravura si misura in un insieme di altre cose.

E' scritto in decimale.....basta guardarsi 8Mbit di file e sapere quale valore cercare e si trova......

"è" questione di bravura.......quindi non diciamo corbellerie.
 
birillom":3i61lo7q ha detto:
frib":3i61lo7q ha detto:
birillom":3i61lo7q ha detto:
maurovoice":3i61lo7q ha detto:
....... basta solo far fare la mappa da chi è capace

Trovare 2 byte su migliaia di byte non è questione di bravura ma di dritte conoscenze o mazzette la bravura si misura in un insieme di altre cose.

:nod) ripeto, qui anche i produttori di sw per mappare potrebbero darle ste dritte :OK)

Si potrebbero ma non è detto che lo sappiano il produttore fa il software/hardware per leggere e scrivere non entra in merito del contenuto.

un po di anni fa anche sui TDI a pompa c'era il problema dei due byte sulla pressione turbo ora lo sblocco è diventato praticamente di uso comune, su EDC16 i primi mesi non si riusciva a fare niente poi si è incominciato col dissaldare lo zoccolino, poi saldando dei contatti sulla centralina ed infine con il millenium, un altro problema che hanno le EDC16 e EDC15 in particolare è il taglio del rail anche qui si tratta di trovare i byte giusti.

Cio che contesto è l'assioma che chi conosce questi trucchi è un mago e chi non li conosce è un ciabattino delle rimappe.

ciabattino o no, sta di fatto che i soldi spesi sono sempre circa quelli, io non so fare le mappe e non so dire cosa si va a toccare, sta di fatto che se devo spendere 3/400€ per una mappa che una volta che ci tiro di bestia mi va in'avaria o per una che va pure di più e non mi da problemi... vado da chi non mi da problemi.

anche un'altro pazzo del forum di roma tra l'altro ha ste mappa sul mjet da 190 e passa cv... questo è 4 giorni su 7 a vallelunga e tira come un porco... non è ancora esplosa e mi raccontava che va come una bestia ste macchina. mai un'avaria mai un problema..
per me questa è bravura
 
Ice71":9cl519fy ha detto:
birillom":9cl519fy ha detto:
maurovoice":9cl519fy ha detto:
....... basta solo far fare la mappa da chi è capace

Trovare 2 byte su migliaia di byte non è questione di bravura ma di dritte conoscenze o mazzette la bravura si misura in un insieme di altre cose.

E' scritto in decimale.....basta guardarsi 8Mbit di file e sapere quale valore cercare e si trova......

"è" questione di bravura.......quindi non diciamo corbellerie.

Opinioni non corbellerie, tu o chi conosci tu saranno anche bravi, molti ci arrivano per dritte piu o meno traverse.
 
maurovoice":1lizmhrj ha detto:
birillom":1lizmhrj ha detto:
frib":1lizmhrj ha detto:
birillom":1lizmhrj ha detto:
maurovoice":1lizmhrj ha detto:
....... basta solo far fare la mappa da chi è capace

Trovare 2 byte su migliaia di byte non è questione di bravura ma di dritte conoscenze o mazzette la bravura si misura in un insieme di altre cose.

:nod) ripeto, qui anche i produttori di sw per mappare potrebbero darle ste dritte :OK)

..........
Cio che contesto è l'assioma che chi conosce questi trucchi è un mago e chi non li conosce è un ciabattino delle rimappe.

ciabattino o no, sta di fatto che i soldi spesi sono sempre circa quelli, io non so fare le mappe e non so dire cosa si va a toccare, sta di fatto che se devo spendere 3/400€ per una mappa che una volta che ci tiro di bestia mi va in'avaria o per una che va pure di più e non mi da problemi... vado da chi non mi da problemi.

anche un'altro pazzo del forum di roma tra l'altro ha ste mappa sul mjet da 190 e passa cv... questo è 4 giorni su 7 a vallelunga e tira come un porco... non è ancora esplosa e mi raccontava che va come una bestia ste macchina. mai un'avaria mai un problema..
per me questa è bravura

NON ho detto che chi conosci tu fa le mappe da ciabattino anche se sa togliere via sotware le avarie poi ognuno spende i soldi dove vuole solo che tra un insieme di parametri da considerare quello delle avarie per eccessiva pressione turbo non mi sembra tra i piu importanti.
 
birillom":122vfv7c ha detto:
Opinioni non corbellerie, tu o chi conosci tu saranno anche bravi, molti ci arrivano per dritte piu o meno traverse.

Il problema nasce dal fatto che la gente non perde più tempo a studiare....o forse non l'ha mai fatto.
Sentivo dire in giro "quello fa solo elettroniche"....detto lì come fosse un pregio....ma se non si è motoristi come si fa a sapere quale è il limite di un propulsore come anticipo, rpm e carburazione.....ora leggo che è normale che la gente ci arrivi per dritte di mazzette.....maddai i 2 bytes sui MJ sono facili da trovare così come un variatore di fase su una Ford....perdeteci tempo a vedervi i files in 2D e lo trova chiunque.

PS: 190CV veri su una mj1.9 senza mod. al turbocompressore NON SONO AFFIDABILI.
 
Ice71":2vry9ahz ha detto:
birillom":2vry9ahz ha detto:
maurovoice":2vry9ahz ha detto:
....... basta solo far fare la mappa da chi è capace

Trovare 2 byte su migliaia di byte non è questione di bravura ma di dritte conoscenze o mazzette la bravura si misura in un insieme di altre cose.

E' scritto in decimale.....basta guardarsi 8Mbit di file e sapere quale valore cercare e si trova......

"è" questione di bravura.......quindi non diciamo corbellerie.

A me risulta che le mappe siano scritte in esadecimale...
 
A me la mappa l'ha fatta uno che tutt'ora fa il pompista!pompe , turbine, con sta roba ha cominciato a lavorare...Non nasce come semplice preparatore elettronico, e l'informatica non sarà il suo asso nella manica, però almeno conosce la meccanica, e questo mi tranquillizza un po' :OK)
 
cat147":1d51mt4i ha detto:
A me risulta che le mappe siano scritte in esadecimale...

Esempio per "bambini".....:

cerco un limitatore di prex rail tarato a 1350bar......provo a trovare un valore simile......13500dec=34BChex

mi metto a cercare 34BC....

Chiaro?
 
Ice71":tvo0fz5d ha detto:
cat147":tvo0fz5d ha detto:
A me risulta che le mappe siano scritte in esadecimale...

Esempio per "bambini".....:

cerco un limitatore di prex rail tarato a 1350bar......provo a trovare un valore simile......13500dec=34BChex

mi metto a cercare 34BC....

Chiaro?

Non mi pare che sia poi così semplice: anzitutto hai bisogno di un software che ti converta i grafici 3D (talora 2D) in tabelle (di solito esadecimeali) con tutte le loro belle tabelline (appunto le c.d. mappe). quindi devi verificare i valori limite ed eventualmente modificarli. Peraltro se su una mappa esadecimale hai un valore ad es. 8, puoi stare certo che il valore 16 è pari alla stessa grandezza fisica moltiplicata per 2, ma se non conosci la mappa non sai a quanto corrisponda il valore unitario.
Insomma, per modificare le mappe bisogna saperla lunga (ovviamente non è il mio caso).
Conoscendo esattamente la mappa si può anche operare direttamente sul grafico...il mio preparatore, quando gli dissi che agli alti mi fumava troppo (= eccessiva iniezione di gasolio) attaccò il portatile alla presa EOBD, visualizzò il grafico e abbassò di un pelo la linea del grafico...e la fumosità sparì!
 
cat147":3kst2rbd ha detto:
Ice71":3kst2rbd ha detto:
cat147":3kst2rbd ha detto:
A me risulta che le mappe siano scritte in esadecimale...

Esempio per "bambini".....:

cerco un limitatore di prex rail tarato a 1350bar......provo a trovare un valore simile......13500dec=34BChex

mi metto a cercare 34BC....

Chiaro?

Non mi pare che sia poi così semplice: anzitutto hai bisogno di un software che ti converta i grafici 3D (talora 2D) in tabelle (di solito esadecimeali) con tutte le loro belle tabelline (appunto le c.d. mappe). quindi devi verificare i valori limite ed eventualmente modificarli. Peraltro se su una mappa esadecimale hai un valore ad es. 8, puoi stare certo che il valore 16 è pari alla stessa grandezza fisica moltiplicata per 2, ma se non conosci la mappa non sai a quanto corrisponda il valore unitario.
Insomma, per modificare le mappe bisogna saperla lunga (ovviamente non è il mio caso).
Conoscendo esattamente la mappa si può anche operare direttamente sul grafico...il mio preparatore, quando gli dissi che agli alti mi fumava troppo (= eccessiva iniezione di gasolio) attaccò il portatile alla presa EOBD, visualizzò il grafico e abbassò di un pelo la linea del grafico...e la fumosità sparì!

boh non vorrei dire castronerie però mi pare che molto spesso i grafici vengano fatti proprio sulla base di file (spesso leggibili su pc come file di testo) contenenti tutte le rispettive coordinate e posizioni etc etc....e non il contrario! magari qui è l'inverso però mi pare strano!
i software di solito interpretano questi file e li traducono in grafici, non prendono il grafico e lo traducono in file.....

che poi si possa agire direttamente tramite editor grafico ed andare a modificare tali valori in ambiente grafico è possibilissimo, visto che costruire da zero a mano file del genere sarebbe una cosa utopica credo!
 
Ice71":2k1xkzi3 ha detto:
frib":2k1xkzi3 ha detto:
il problema è che oggi non è così facile trovare preparatori così avvezzi con l'elettronica!la maggior parte di loro lavorava da prima che esistessero ste cose...cmq il problema dell'avaria non sono in molti a saperlo risolvere, perchè si tratta di modificare un parametro in particolare...non è detto che le mappe facciano schifo, solo che il preparatore non è un esperto in informatica :shrug03) e poi dipende anche dai fornitori del sw spiegare certe cose secondo me...i pochi che sanno smanettare davvero hanno un bel vantaggio competitivo,buon per loro e per i loro clienti :OK)

Sui MJ EDC16 si cambiano semplicemente i 2 bytes che regolano la max differenza tra pressione ambientale e pressione di alimentazione....oltre che le "solite mappe" di limitatori di prex turbo.....il problema è che questi 2 bytes non li conosce "quasi" nessuno (vero Santo?? :D ) e quindi ficcate sotto i "modulini"....che altro non sono che uno zener + un potenziometro rotativo multigiri...cablati sul MAP....1 € di pezzi.....venduti a quanto?


:D :elio) :nod)
 
cat147":f464246l ha detto:
Ice71":f464246l ha detto:
cat147":f464246l ha detto:
A me risulta che le mappe siano scritte in esadecimale...

Esempio per "bambini".....:

cerco un limitatore di prex rail tarato a 1350bar......provo a trovare un valore simile......13500dec=34BChex

mi metto a cercare 34BC....

Chiaro?

Non mi pare che sia poi così semplice: anzitutto hai bisogno di un software che ti converta i grafici 3D (talora 2D) in tabelle (di solito esadecimeali) con tutte le loro belle tabelline (appunto le c.d. mappe). quindi devi verificare i valori limite ed eventualmente modificarli. Peraltro se su una mappa esadecimale hai un valore ad es. 8, puoi stare certo che il valore 16 è pari alla stessa grandezza fisica moltiplicata per 2, ma se non conosci la mappa non sai a quanto corrisponda il valore unitario.
Insomma, per modificare le mappe bisogna saperla lunga (ovviamente non è il mio caso).
Conoscendo esattamente la mappa si può anche operare direttamente sul grafico...il mio preparatore, quando gli dissi che agli alti mi fumava troppo (= eccessiva iniezione di gasolio) attaccò il portatile alla presa EOBD, visualizzò il grafico e abbassò di un pelo la linea del grafico...e la fumosità sparì!

i grafici 3d riferiti a iniezione e pressione permettono anche diventi approcci. ad esempio Ice ha fatto la mia provandola insieme ripetute volte (quel giorno faceva 38° a Roma!) con aria condizionata accesa e cercando di sforzarla il piu' possibile, e ogni volta tornavamo in officina e lui variava press., portata gasolio e angoli. quindi un preparatore ha diverse variabili su cui "giocare".

per rispondere a Mecoionico, Ice lo trovi a Roma e se ti sembra "sborone" è perchè comunque in un forum uno legge e da una interpretazione che magari fa pensare male. ma se ti capita di parlare con lui, ti garantisco che ti accorgerai che è solo molto preparato e crede in quello che fa e lo fa con passione e non bada ai cv... ma alla macchina in genere, affidabilità in primis. :OK)
 
cat147":1vdvcdu9 ha detto:
Non mi pare che sia poi così semplice: anzitutto hai bisogno di un software che ti converta i grafici 3D (talora 2D) in tabelle (di solito esadecimeali) con tutte le loro belle tabelline (appunto le c.d. mappe). quindi devi verificare i valori limite ed eventualmente modificarli. Peraltro se su una mappa esadecimale hai un valore ad es. 8, puoi stare certo che il valore 16 è pari alla stessa grandezza fisica moltiplicata per 2, ma se non conosci la mappa non sai a quanto corrisponda il valore unitario.
Insomma, per modificare le mappe bisogna saperla lunga (ovviamente non è il mio caso).

Credo di aver ben chiara in mente la questione (a dirla tutta qualche byte in vita mia l'ho modificato anche io..... :crepap)) e ti devo dire che, chiunque lo faccia di lavoro, ha tutti gli strumenti per trovarsi il taglio nella edc16....come ti ho detto....è scritto praticamente esplicito.
 
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