modulo anti taglio "hight pressure"

johnstiloGT

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
289
0
16
ciao nasoni :worship) :worship) :worship)

volevo chiedere info su il modulo anti taglio della elaborazionielettroniche "higth pressure"
hight pressure

chi lo monta? fino a quanto taglia?
c'è di meglio???
 
parlando con il sig. franco della elettelab ho saputo che sulla stilo è stato provato fino a 1,7...

mi chiedo, ma i motori jtd non hanno lo stesso sensore di pressione??
 
Io sul jtd 115 cv non ho nessun modulo antitaglio e la centralina rimappata regge tutto al meglio fino a quasi 1,8 bar di picco, poi inesorabile s'accende la spia di avaria gestione motore. Lo stesso se la pressione di 1,6 bar viene mantenuta per oltre 5 secondi. Aggiungo che ora io raggiungo tali pericolose pressioni a causa di un malfunzionamento dell'elettrovalvola overboost, perchè la mia centralina sarebbe tarata su 1,2 costanti e 1,5 di picco.
Infatti fino all'intervento di riparazione (oggi pomeriggio) continuo a guidare con l'occhio sul manometro e alzo il piede appena segna 1,5.
Andare oltre con la turbina di serie è pericoloso per la sua sopravvivenza, causa sconfinamento nella zona di pompaggio del compressore.
Con il turbocompressore del mj 150cv (che pure è siglato Garrett Gt1749v, ma è diverso da quelli del jtd) si possono raggiungere i 1,4 costanti e 1,7 di picco.
 
che dirti???
io ho sempre avuto quel problema... si accende la spia e va in recovery.

:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

cmq adesso che ho il Garrett Gt1749v voglio scendere di pressione fino a 1,6 in picco e 1,4 in costante... adesso lavora con 2.0 e 1.8
 
2 bar di picco è un valore da esplosione del compressore anche con la turbina del 16v. Affrettati a ridurre, oppure metti un turbocompressore più grande e calibrato per tali pressioni (ma poi peggiorerà il turbo-lag).
 
cat147":6vkf64j8 ha detto:
2 bar di picco è un valore da esplosione del compressore anche con la turbina del 16v. Affrettati a ridurre, oppure metti un turbocompressore più grande e calibrato per tali pressioni (ma poi peggiorerà il turbo-lag).

che metto un turbocompressore più grande??? :fuori) :fuori) :fuori)

l ho cambiato da 15000 km :culo) :culo) :culo)

so che rischio di farlo saltare (anche se ho letto di un ragazzo che fa girare quella turbina a 1.9 di picco) ma proprio per questo evito (nellimite del possibile :D ) di mandarlo in forte compressione
 
johnstiloGT":1uqj5rpw ha detto:
ciao nasoni :worship) :worship) :worship)

volevo chiedere info su il modulo anti taglio della elaborazionielettroniche "higth pressure"
hight pressure

chi lo monta? fino a quanto taglia?
c'è di meglio???

°Io ne monto un altro, ma cmq questo dovrebbe essere regolabile, quindi puoi tararlo a piacimento.
ma con 1.8 non va sempre in protezione? non puoi tirare praticamente mai...
 
frib":16lc9qgb ha detto:
johnstiloGT":16lc9qgb ha detto:
ciao nasoni :worship) :worship) :worship)

volevo chiedere info su il modulo anti taglio della elaborazionielettroniche "higth pressure"
hight pressure

chi lo monta? fino a quanto taglia?
c'è di meglio???

°Io ne monto un altro, ma cmq questo dovrebbe essere regolabile, quindi puoi tararlo a piacimento.
ma con 1.8 non va sempre in protezione? non puoi tirare praticamente mai...

anche quello è regolabile, ma tutto al max... taglia :mecry2)
in effetti non tiro quasi mai se non in I^ o II^... ma vedere 2.0 sul manometro... è un tuffo al cuore :?:
 
che io sappia...un buon preparatore non ha bisogno di alcun modulo antitaglio, visto che va a cambiare anche i paramentri della centralina che riguardano proprio la pressione della turbina, in particolare, la differenza di pressione tra la turbina e quella ambientale. ecco perchè ad alcuni capitano effetti strani solo in determinati giorni mentre in altri tutto ok.

non basta sparare una mappa dentro ad una ECU per essere preparatori.... e invece di chiedere solo cv....cv...e ancora cv.... pretendete di piu'! :OK)
 
SantoGSi16V":1629b3lx ha detto:
che io sappia...un buon preparatore non ha bisogno di alcun modulo antitaglio, visto che va a cambiare anche i paramentri della centralina che riguardano proprio la pressione della turbina, in particolare, la differenza di pressione tra la turbina e quella ambientale. ecco perchè ad alcuni capitano effetti strani solo in determinati giorni mentre in altri tutto ok.

non basta sparare una mappa dentro ad una ECU per essere preparatori.... e invece di chiedere solo cv....cv...e ancora cv.... pretendete di piu'! :OK)


:D la prox volta che vado da Matteo (mpgarage) jo dico :D
 
johnstiloGT":2bfkowsq ha detto:
SantoGSi16V":2bfkowsq ha detto:
che io sappia...un buon preparatore non ha bisogno di alcun modulo antitaglio, visto che va a cambiare anche i paramentri della centralina che riguardano proprio la pressione della turbina, in particolare, la differenza di pressione tra la turbina e quella ambientale. ecco perchè ad alcuni capitano effetti strani solo in determinati giorni mentre in altri tutto ok.

non basta sparare una mappa dentro ad una ECU per essere preparatori.... e invece di chiedere solo cv....cv...e ancora cv.... pretendete di piu'! :OK)


:D la prox volta che vado da Matteo (mpgarage) jo dico :D

per me je lo puoi dire a Lapo Elkan! :asd) ... il modulo antitaglio puo' essere "rimpiazzato" da una corretta programmazione della centralina
 
SantoGSi16V":8fxl4znm ha detto:
johnstiloGT":8fxl4znm ha detto:
SantoGSi16V":8fxl4znm ha detto:
che io sappia...un buon preparatore non ha bisogno di alcun modulo antitaglio, visto che va a cambiare anche i paramentri della centralina che riguardano proprio la pressione della turbina, in particolare, la differenza di pressione tra la turbina e quella ambientale. ecco perchè ad alcuni capitano effetti strani solo in determinati giorni mentre in altri tutto ok.

non basta sparare una mappa dentro ad una ECU per essere preparatori.... e invece di chiedere solo cv....cv...e ancora cv.... pretendete di piu'! :OK)


:D la prox volta che vado da Matteo (mpgarage) jo dico :D

per me je lo puoi dire a Lapo Elkan! :asd) ... il modulo antitaglio puo' essere "rimpiazzato" da una corretta programmazione della centralina

:( così mi demoralizzi :p

quando tremauto mi rimappò la centralina avevo spesso avaria motore ma spariva presto...
ma teo non è riuscito a toglierla... forse perchè la prex turbo è troppo alta??
potrebbe dipendere dal sensore che ormai ha 112000 km?
 
SantoGSi16V":2tozrbvu ha detto:
johnstiloGT":2tozrbvu ha detto:
SantoGSi16V":2tozrbvu ha detto:
che io sappia...un buon preparatore non ha bisogno di alcun modulo antitaglio, visto che va a cambiare anche i paramentri della centralina che riguardano proprio la pressione della turbina, in particolare, la differenza di pressione tra la turbina e quella ambientale. ecco perchè ad alcuni capitano effetti strani solo in determinati giorni mentre in altri tutto ok.

non basta sparare una mappa dentro ad una ECU per essere preparatori.... e invece di chiedere solo cv....cv...e ancora cv.... pretendete di piu'! :OK)


:D la prox volta che vado da Matteo (mpgarage) jo dico :D

per me je lo puoi dire a Lapo Elkan! :asd) ... il modulo antitaglio puo' essere "rimpiazzato" da una corretta programmazione della centralina

il problema è che oggi non è così facile trovare preparatori così avvezzi con l'elettronica!la maggior parte di loro lavorava da prima che esistessero ste cose...cmq il problema dell'avaria non sono in molti a saperlo risolvere, perchè si tratta di modificare un parametro in particolare...non è detto che le mappe facciano schifo, solo che il preparatore non è un esperto in informatica :shrug03) e poi dipende anche dai fornitori del sw spiegare certe cose secondo me...i pochi che sanno smanettare davvero hanno un bel vantaggio competitivo,buon per loro e per i loro clienti :OK)

@johnstilogt
la tua pressione è troppo alta, esci pure dal range di regolazione del modulino...abbassala o ti salta il turbo :OK)
 
@johnstilogt
la tua pressione è troppo alta, esci pure dal range di regolazione del modulino...abbassala o ti salta il turbo

:OK) grazie, lo farò a breve cmq nel frattempo evito di sbrigliare la cavalleria :mecry2)

dici che lavorando con 1,6 e 1,4 avrò di quel problema?
 
johnstiloGT":20fnswjy ha detto:
@johnstilogt
la tua pressione è troppo alta, esci pure dal range di regolazione del modulino...abbassala o ti salta il turbo

:OK) grazie, lo farò a breve cmq nel frattempo evito di sbrigliare la cavalleria :mecry2)

dici che lavorando con 1,6 e 1,4 avrò di quel problema?
No,io lavoro a 1.7 e 1.7 e non accende nulla (e taratura standard del modulo):nod) )
 
frib":1inpv4sd ha detto:
il problema è che oggi non è così facile trovare preparatori così avvezzi con l'elettronica!la maggior parte di loro lavorava da prima che esistessero ste cose...cmq il problema dell'avaria non sono in molti a saperlo risolvere, perchè si tratta di modificare un parametro in particolare...non è detto che le mappe facciano schifo, solo che il preparatore non è un esperto in informatica :shrug03) e poi dipende anche dai fornitori del sw spiegare certe cose secondo me...i pochi che sanno smanettare davvero hanno un bel vantaggio competitivo,buon per loro e per i loro clienti :OK)

Sui MJ EDC16 si cambiano semplicemente i 2 bytes che regolano la max differenza tra pressione ambientale e pressione di alimentazione....oltre che le "solite mappe" di limitatori di prex turbo.....il problema è che questi 2 bytes non li conosce "quasi" nessuno (vero Santo?? :D ) e quindi ficcate sotto i "modulini"....che altro non sono che uno zener + un potenziometro rotativo multigiri...cablati sul MAP....1 € di pezzi.....venduti a quanto?
 
la tua è la 150cv???
se si abbiamo la stessa turbina... :sarcastic)
a quelle prex quanti cv hai??? e "affidabilità del turbo?
 
Ice71":3f0b2gjv ha detto:
frib":3f0b2gjv ha detto:
il problema è che oggi non è così facile trovare preparatori così avvezzi con l'elettronica!la maggior parte di loro lavorava da prima che esistessero ste cose...cmq il problema dell'avaria non sono in molti a saperlo risolvere, perchè si tratta di modificare un parametro in particolare...non è detto che le mappe facciano schifo, solo che il preparatore non è un esperto in informatica :shrug03) e poi dipende anche dai fornitori del sw spiegare certe cose secondo me...i pochi che sanno smanettare davvero hanno un bel vantaggio competitivo,buon per loro e per i loro clienti :OK)

Sui MJ EDC16 si cambiano semplicemente i 2 bytes che regolano la max differenza tra pressione ambientale e pressione di alimentazione....oltre che le "solite mappe" di limitatori di prex turbo.....il problema è che questi 2 bytes non li conosce "quasi" nessuno (vero Santo?? :D ) e quindi ficcate sotto i "modulini"....che altro non sono che uno zener + un potenziometro rotativo multigiri...cablati sul MAP....1 € di pezzi.....venduti a quanto?

Eee caro Luca, lo so bene,sfondi una porta aperta...ma che fare?! a farli sti modulini viene di più il contenitore di plastica che il contenuto....
purtroppo almeno dalle mie parti o prendere o lasciare :(
 
johnstiloGT":1q5g5gnf ha detto:
la tua è la 150cv???
se si abbiamo la stessa turbina... :sarcastic)
a quelle prex quanti cv hai??? e "affidabilità del turbo?

la mia è una ex 140 cv... non so quanti cv ho perchè purtroppo non mi sono ancora arrivati dei pezzi e non la posso rullare....
cmq si comporta bene la bimba :asd)
affidabilità....boo, non è che sia bassa la prex,anzi :tiè)
 
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