Modulo aggiuntivo x MJet

ranx65

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
693
0
16
San Mo' (ToRiNo)
Un iscritto al forum mi ha contattato per altri motivi, e parlando e' venuto fuori che ha montato un modulo aggiuntivo da collegare ad un connettore sopra al "flauto" che offrirebbe un aumento delle prestazioni ed un incremento della cavalleria. Mi piacerebbe saperne qualcosa di piu', capire su cosa va ad agire.
Sapevo di moduli aggiuntivi da applicare al debimetro, ma questo non lo conoscevo ancora. Secondo voi di che si tratta e come funziona?
 
E' 1 argomento trattato moltissime volte... ;) prova col cerca..cmq la maggior parte delle volte è saltato fuori che l'installazione di questi moduli è sconsigliata..molto meglio 1 mappa via seriale :OK)
 
teknomotion":eraj3yx3 ha detto:
E' 1 argomento trattato moltissime volte... ;) prova col cerca..cmq la maggior parte delle volte è saltato fuori che l'installazione di questi moduli è sconsigliata..molto meglio 1 mappa via seriale :OK)
Quello dei moduli aggiuntivi si, ma questo dovrebbe essere diverso, intanto per il punto di attacco, e poi il tipo mi ha assicurato che questo prodotto e' studiato apposta per il nostro motore, studiato e fabbricato in Italia...qui vicino a Torino...
 
squalettoge":3glz0wr6 ha detto:
cosa passa dentro il flauto? se lo hai hai trovato la risposta :elio)
...le note musicali? :asd)
Quello che non capisco e' che il tipo che me lo ha proposto me lo farebbe provare per un po', anche sulla mia nasona, tanto si attacca e si stacca in 30 secondi, mi dice che la sua non fuma per niente, e che con i 17" la ripresa e' molto aumentata e prende i 240 Km/h di tachimetro... parole, dico io, ma se e' disposto a farlo provare... :scratch)
Non capisco se il problema risiede nel fatto che l' accrocchio in realta' non mantiene le promesse o se le mantiene ma puo' rovinare il motore...
 
Ste81To":3r00uzql ha detto:
hey mi avete messo una curiosità... allora provalo ranx, poi ci fai sapere :OK)
Ho appena finito di provarlo, sulla sua auto per ora, ha un Mjet 140 come il mio.
L'accelerazione e' molto migliore di quella della mia, in tutte le marce.
In prima e seconda non manda in tilt l' ASR come mi sarei aspettato, ti attacca al sedile in modo deciso pur mantenendo aderenza (SS 17" con F1).
Purtroppo non abbiamo fatto in tempo ad andare in germania per provare la velocita' massima, ma lui insiste che in allungo prende i 245 sul tachimetro mentre prima prendeva i 210.
Il tipo dice che dentro a questo modulo c'e' un potenziometro con una scala da 1 a 9, e che sul suo e' regolato a 8.
Facendo una rapida prova in tangenziale non ho notato fumate eccessive...
Mi ha detto che posso andare la' con la mia auto e montarne uno in modo da provarlo con la mia per capire se mi piace.... Chiede 350 euro.
Il tipo dice che con questo coso se uno dovesse avere dei problemi basta staccarlo e in Alfa non si accorgono che lo hai montato, con una rimappatura rimangono tracce di intervento anche se rimetti tutto ai valori originali, e' vero?
Da quello che ho capito interagisce solo con gli iniettori, secondo voi quali potrebbero essere i lati negativi della cosa?
 
se agisce in maniera eccessiva sulla quantita' di gasolio forse ti trovi con una fumosita' stile fabbrica e i consumi aumentano un bel po' (penso) cmq la parola ai piu' esperti

p.s. 245 mi pare esagerato... :contract)
 
barrnewman":123xfblt ha detto:
se agisce in maniera eccessiva sulla quantita' di gasolio forse ti trovi con una fumosita' stile fabbrica e i consumi aumentano un bel po' (penso) cmq la parola ai piu' esperti

p.s. 245 mi pare esagerato... :contract)
Per la fumosita' devo dire che non l' ho notata, 245 sembrano tantini anche a me, ma il tipo non mi sembra uno che parla per parlare, aspetto in ogni caso di provare sulla mia...ovviamente la prima volta che vado all' estero!
 
Dopo averci pensato per un bel pò ho deciso di montare un modulo simile a questo citato.
Ho deciso per questo e non per la rimappa seriale (sicuramente + prestazionale), per tre semplici motivi:
1) potendolo dotare di un interrutore all'interno della macchina, posso usarla con i parametri di serie durante la guida normale, mentre quando voglio fare un pò lo sborrone :elio) tac una ditata e via.

2) Quando dovrò fare il collaudo non devo tornare a farla rimappare nel caso non stia nei valori di fumosità (e al 90% sarebbe così)

3) L'ho acquistato da un capo officina della rete assistenza il quale non mi farà problemi nel caso di eventuali interventi di garanzia (anche perchè si fa sparire in 5 min.

Per quanto riguarda le prestazioni cambia notevolmente il tiro nel range 2000-3000 giri (all'uscita dei tornanti è proprio un bomba). In allungo niente di più, ma a me serviva proprio così visto che da me rettilinei ce ne sono pochi.....
Il mio ha due trimmer: uno determina i giri a cui entra in funzione e l'altro la pressione del gasolio in entrata al flauto.

Ovviamente per tararlo perfettamente bisogna trovarsi una bella strada poco frequentata con dei riferimenti giusti portarsi dietro il cacciavitino per i trimmer e provare e provare finchè non si trova il giusto limite.

Ah se lo fate sappiate che poi bisognerà azzerare l'avaria motore che inevitabilmente si accenderà se volete trovare il punto massimo consentito dalla centralina.
 
teknomotion":4xieip6g ha detto:
Penso che così fumerà 1 bel pò.. :asd) io avrei fatto la seriale...cmq se ti trovi bene così tutto ok.. :OK)

Posso dirti che fuma pochissimo e solo quando affondi deciso. Anche perchè l'aggieggio da quello che ho capito non fa nient'altro che sfalsare di un tot ma non so quanto il valore di pressione carburante che legge la centralina (es. 1200 effettivi vengono letti come 1000) e quindi quando con il trimmer superi la soglia di attenzione ti fa un bel BIIIP e si accende la spia avaria motore (per quello ci vuole un pò di pazienza per tararlo bene).

Comunque così a naso non penso ti dia + di 15-20 cv.
Appena trovo il modo di fare una rullata sono proprio curioso di vedere l'incremento da posizione off a posizione on (qualcuno conosce chi me la può fare? ovviamente pagando il dovuto)
 
Devo avere letto qualcosa sull'allegato alla rivista AUTO di questo mese... se hai pazienza stasera ci guardo ;)
 
modulo aggiuntivo

io è da qualche mese che ho uno di quei moduli aggiuntivi, si attacca proprio sul connettore dove c'è il flauto e va agire sul sensore della nafta,aumentandone la pressione e cambiando qualche altro piccolo parametro, la macchina funziona benissimo e non da problemi!(sviluppa 165 cv testati sul banco di prova)l'unica cosa bisogna stare attenti a non regolare il trimmer (potenziometro) al max altrimenti va in blocco la centralina,problema ovviabile spegnendo la macchina abbassare il trimmer e riaccenderla.per farla tornare originale basta staccare il contatto e collegare il ponte presente nella confezione di vendita. questo è tutto ciao raga :nod)
 
Top