Modo migliore di affrontare una curva??

gigiuz":3vgyja40 ha detto:
alk147":3vgyja40 ha detto:
Era quello che dicevo in prima pagina, ma accelerare non serve, e in certi casi anche col solo trasferimento di carico in rilascio si può far sovrasterzare leggermente l'auto.
Non accelerando, diciamo che la macchina viaggia a peso morto. Tenendo leggermente frenato col sx e dosando l'acceleratore allo stesso tempo, diciamo che si ha una discreta motricità. Prendete sempre con le pinze quello che scrivo perchè magari potrei sbagliare certi termini, però il risultato tra le due cose è diverso.

@Xanto, si è simile al punta tacco, solamente che quest'ultimo lo vedo più pistaiolo. Riguardo alla sensibilità son d'accordissimo, non a caso ho scritto che si potrebbero combinare dei disastri :nod)
Sul complicarsi la vita, penso che la cosa sia soggettiva. Personalmente mi diverto molto e qualche volta mi è anche tornato utile.. quando avevo la mia vecchia tipo :elio)

Il punta tacco non centra una cippa con la tecnica di frenare con il sinistro. Il punta tacco serve per frenare e fare la doppietta nello stesso istante. Quando si esegue il punta tacco per forza il piede sinistro é sulla frizione.

Frenare e accelerare assieme (per quello che so io) serve per le auto turbo con molto turbo lag per evitare di far scendere troppo la pressione oppure nelle trazioni integrali per "spostare" la ripartizione di trazione sull asse posteriore (infatti i freni frenano quasi esclusivamente le ruote anteriori)
 
cuoresportivo83":3pubydss ha detto:
gigiuz":3pubydss ha detto:
alk147":3pubydss ha detto:
Era quello che dicevo in prima pagina, ma accelerare non serve, e in certi casi anche col solo trasferimento di carico in rilascio si può far sovrasterzare leggermente l'auto.
Non accelerando, diciamo che la macchina viaggia a peso morto. Tenendo leggermente frenato col sx e dosando l'acceleratore allo stesso tempo, diciamo che si ha una discreta motricità. Prendete sempre con le pinze quello che scrivo perchè magari potrei sbagliare certi termini, però il risultato tra le due cose è diverso.

@Xanto, si è simile al punta tacco, solamente che quest'ultimo lo vedo più pistaiolo. Riguardo alla sensibilità son d'accordissimo, non a caso ho scritto che si potrebbero combinare dei disastri :nod)
Sul complicarsi la vita, penso che la cosa sia soggettiva. Personalmente mi diverto molto e qualche volta mi è anche tornato utile.. quando avevo la mia vecchia tipo :elio)


Il punta tacco non centra una cippa con la tecnica di frenare con il sinistro. Il punta tacco serve per frenare e fare la doppietta nello stesso istante. Quando si esegue il punta tacco per forza il piede sinistro é sulla frizione.

Frenare e accelerare assieme (per quello che so io) serve per le auto turbo con molto turbo lag per evitare di far scendere troppo la pressione oppure nelle trazioni integrali per "spostare" la ripartizione di trazione sull asse posteriore (infatti i freni frenano quasi esclusivamente le ruote anteriori)

:OK)
 
Grazie per le delucidazioni, infatti ho messo le mani avanti dicendo di prendere tutto quello che scrivo con le pinze :)

Per simile non intendevo come tecnica, visto che logicamente col P/T il sx sta sulla frizione, volevo intendere come effetto finale, ma molto probabilmente sto dicendo una boiata.

Cmq ti garantisco che ne trai benefici anche su una tipo, non c'è bisogno di avere un turbo :nod)
 
gigiuz":1qvznjaw ha detto:
Grazie per le delucidazioni, infatti ho messo le mani avanti dicendo di prendere tutto quello che scrivo con le pinze :)

Per simile non intendevo come tecnica, visto che logicamente col P/T il sx sta sulla frizione, volevo intendere come effetto finale, ma molto probabilmente sto dicendo una boiata.

Cmq ti garantisco che ne trai benefici anche su una tipo, non c'è bisogno di avere un turbo :nod)

No, nemmeno gli "effetti" sono simili, anzi proprio non centrano niente, la manovra del punta tacco serve ESCLUSIVAMENTE per portare il motore ai giri giusti per innestare una marcia inferiore senza strattoni sulla trasmissione che possono sbilanciare la frenata e pregiudicano l'inserimento (e in casi estremi portano al blocco ponte). In nessun modo incide con il trasferimento di carico o altri fattori anche perche si fa MENTRE si frena, non ha frenata finita.
 
ancora ringrazio :hail) e da profano ti chiedo come mai Xanto ha scritto questo: visto che la manovra che descrivi non è altro che quello che si cerca di ottenere con il punta/tacco

Probabilmente non aveva ben capito quel che intendevo :ka)
 
Xanto.net":1e2lvu4z ha detto:
si conosco benissimo the drift bible e ho il dvd e l'ho guardato svariate volte

come conosco chi fa gare di drifting (e che le vince pure :p :p )

appunto... mai si parla di drifting con le TA..
solo nei corsi italiani si spiega come farlo con le TA ed è una tecnica completamente diversa...

e ripeto NON esiste che driftando ci sia anche solo un metodo per andare PIU' veloci..

il drifting è una tecnica di guida volta allo spettacolo

se sbandi in una curva veloce NON la stai facendo al massimo della possibilità infatti se slitta e "spreca" energia in attriti e pattinamenti è ovvio che non è tutto il potenziale

non per nulla nelle gare in circuito NON si fanno le curve in sbandata controllata

mentre è una tecnica di guida tipicamente RALLYSTICA dove viene usata per far GIRARE la macchina specie in curve troppo strette (freno a mano) o sbandata controllata (fondi a bassa aderenza, terra neve etc etc)

;)

ho capito che dice che l'hai provata e che lo fai nei parcheggi etc etc (e già quindi addio curve veloci, vuol dire che son tutte assimilabili a tornanti)
perchè nella realtà già con una velocità sopra i 40/50km/h se sei pinzato inizi una curva e tiri pure il freno a mano in ingresso anche con una 147 che ha il culo piantato, sei in testa coda irrecuperabile ancora prima di pensarlo :asd)


ma basta che vai in un qualsiasi trackday per vedere succedere due cose
1) ti mettono bandiera nera dopo due giri e non ti fanno più entrare
2) macchine simili alle tue se ne "vanno via" tutte facilmente
:asd) :asd) :asd)
se tu esci da una curva di traverso, mettiamo anche che la percorri ad una velocità leggermente più inferiore, puoi aprire prima perchè hai la macchina dritta alla strada un po' prima che eseguendo la curva normalmente.
cmq io personalmente riesco a fare le curve più velocemente in sbandata che non "lisce", ma sarà lo stile di guida :nod)

cmq il fatto è uno....per fare le curve al massimo, bisogna averne al massimo ;) :D
 
genk":z88bxqql ha detto:
se tu esci da una curva di traverso, mettiamo anche che la percorri ad una velocità leggermente più inferiore

primo appunto: se esci da una curva di traverso la velocità non è "leggermente inferiore" (occhio all'italiano ;) ) ma è DECISAMENTE inferiore. Come ti hanno spiegato in tanti prima di me, stai sprecando un sacco di energia in attriti superflui.

Unica eccezione (come detto da Xanto) la guida su fondi a bassissima aderenza come terra, fango e neve. Ma in quel caso la curva in derapata non è una opzione... è l'unico modo per farla. In condizioni di grip accettabile fare la traiettoria ti permette di completare la curva MOLTO più velocemente.

puoi aprire prima perchè hai la macchina dritta alla strada un po' prima che eseguendo la curva normalmente.

Il vantaggio derivante dall'apertura anticipata del gas è minimo. Eccetto, ancora una volta, che nei casi di bassissima aderenza... dove il grip delle ruote motrici è talmente ridotto che aprire il gas prima di averle dritte significherebbe solo perdere tempo.

cmq io personalmente riesco a fare le curve più velocemente in sbandata che non "lisce", ma sarà lo stile di guida :nod)

Questo significa che quando imparerai a fare con precisione la traiettoria guidando pulito uscirai ancora più velocemente ;)
 
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