gigiuz":3vgyja40 ha detto:Non accelerando, diciamo che la macchina viaggia a peso morto. Tenendo leggermente frenato col sx e dosando l'acceleratore allo stesso tempo, diciamo che si ha una discreta motricità. Prendete sempre con le pinze quello che scrivo perchè magari potrei sbagliare certi termini, però il risultato tra le due cose è diverso.alk147":3vgyja40 ha detto:Era quello che dicevo in prima pagina, ma accelerare non serve, e in certi casi anche col solo trasferimento di carico in rilascio si può far sovrasterzare leggermente l'auto.
@Xanto, si è simile al punta tacco, solamente che quest'ultimo lo vedo più pistaiolo. Riguardo alla sensibilità son d'accordissimo, non a caso ho scritto che si potrebbero combinare dei disastri :nod)
Sul complicarsi la vita, penso che la cosa sia soggettiva. Personalmente mi diverto molto e qualche volta mi è anche tornato utile.. quando avevo la mia vecchia tipo :elio)
Il punta tacco non centra una cippa con la tecnica di frenare con il sinistro. Il punta tacco serve per frenare e fare la doppietta nello stesso istante. Quando si esegue il punta tacco per forza il piede sinistro é sulla frizione.
Frenare e accelerare assieme (per quello che so io) serve per le auto turbo con molto turbo lag per evitare di far scendere troppo la pressione oppure nelle trazioni integrali per "spostare" la ripartizione di trazione sull asse posteriore (infatti i freni frenano quasi esclusivamente le ruote anteriori)