Modo migliore di affrontare una curva??

ci sono due possibilità principalmente....
la prima...arrivi, freni un po' e in ingresso curva fai rallentare ulteriormente la macchina..assieme scali almeno una marcia in modo che il freno motore ti tenga sempre l'anteriore un filo appesantito, nel contempo sterzi leggermente...appena dopo il punto di corda inizia a accelerare come hanno detto tutti e via.

seconda possibilità...arrivi veloce, molto veloce....blococ di ponte, gran frenata per alleggerire il posteriore, freno a mano e spazzoli per tutta la curva finkè ti trovi con la macchina dritta in direzione dell'uscita curva...lì molli lentamente il freno a mano, raddrizzi le ruote e acceleri a tutta

sempre e cmq all'occhio però, qualche sassolino, una buchetta, un po' di sporco possono portarti la macchina in sottosterzo o sovrasterzo in pochissimo tempo, e rimediare è molto difficile ;)
 
Il secondo consiglio è davvero esemplare, pura guida sicura!

Lasciale ai rallisti certe cose, i consigli dati fin qui erano teorici o applicabili in pista con auto di serie.
 
E' anche un consiglio opinabile, tenere il freno a mano tirato durante la spazzolata non è prassi... facendo così si ottiene solo di andare di traverso con le ruote posteriori bloccate.

(in generale... NON fatelo :nono02) )
 
alk147":110fks64 ha detto:
Il secondo consiglio è davvero esemplare, pura guida sicura!

Lasciale ai rallisti certe cose, i consigli dati fin qui erano teorici o applicabili in pista con auto di serie.
lui ha chiesto i modi di fare una curva..e una curva è possibile affrontarla anche così, senza creare grossi rischi (oviamente se chi effettua questa manovra è capace di eseguirla).

cmq driftSK, tirando il freno a mano non bisogna perforza bloccare le ruote posteriori, infatti se vengono frenate più del dovuto perdono aderenza ma non si bloccano.

poi qui stiamo parlando di pura TEORIA, io non ho detto a nessuno di prendere la macchina e fare quanto ho detto ;) :)
 
genk":t8rf6p2g ha detto:
lui ha chiesto i modi di fare una curva..e una curva è possibile affrontarla anche così, senza creare grossi rischi (oviamente se chi effettua questa manovra è capace di eseguirla).
Allora è anche possibile farla arrivando tranquillamente, rallentando un po', e percorrendola ad una velocità molto sotto al limite di tenuta.
 
genk":1d1rqhbc ha detto:
ci sono due possibilità principalmente....
la prima...arrivi, freni un po' e in ingresso curva fai rallentare ulteriormente la macchina..assieme scali almeno una marcia in modo che il freno motore ti tenga sempre l'anteriore un filo appesantito, nel contempo sterzi leggermente...appena dopo il punto di corda inizia a accelerare come hanno detto tutti e via.

seconda possibilità...arrivi veloce, molto veloce....blococ di ponte, gran frenata per alleggerire il posteriore, freno a mano e spazzoli per tutta la curva finkè ti trovi con la macchina dritta in direzione dell'uscita curva...lì molli lentamente il freno a mano, raddrizzi le ruote e acceleri a tutta

sempre e cmq all'occhio però, qualche sassolino, una buchetta, un po' di sporco possono portarti la macchina in sottosterzo o sovrasterzo in pochissimo tempo, e rimediare è molto difficile ;)

Il blocco di ponte ovviamente a "senso" farlo solamente con una tp altrimenti crea solo sottosterzo e non riesci a inserire l'auto in curva.

Per il discorso freno a mano secondo me rende solo sui tornanti molto molto stretti.
 
cuoresportivo83":3p95utye ha detto:
genk":3p95utye ha detto:
ci sono due possibilità principalmente....
la prima...arrivi, freni un po' e in ingresso curva fai rallentare ulteriormente la macchina..assieme scali almeno una marcia in modo che il freno motore ti tenga sempre l'anteriore un filo appesantito, nel contempo sterzi leggermente...appena dopo il punto di corda inizia a accelerare come hanno detto tutti e via.

seconda possibilità...arrivi veloce, molto veloce....blococ di ponte, gran frenata per alleggerire il posteriore, freno a mano e spazzoli per tutta la curva finkè ti trovi con la macchina dritta in direzione dell'uscita curva...lì molli lentamente il freno a mano, raddrizzi le ruote e acceleri a tutta

sempre e cmq all'occhio però, qualche sassolino, una buchetta, un po' di sporco possono portarti la macchina in sottosterzo o sovrasterzo in pochissimo tempo, e rimediare è molto difficile ;)

Il blocco di ponte ovviamente a "senso" farlo solamente con una tp altrimenti crea solo sottosterzo e non riesci a inserire l'auto in curva.

Per il discorso freno a mano secondo me rende solo sui tornanti molto molto stretti.

anche perchè O si fa il blocco di ponte O il freno a mano
tutti e due è abbastanza una ciofeca...
poi "tenerlo" il freno a mano ancor di più.. infatti lo si tira per far "partire" il posteriore (e soprattutto in tornante, guida rallistica) e poi lo si molla per farla girare :asd) :asd)

e cmq vediamo di non uscire dal seminato
 
allora, il blocco di ponte non lo sfruttiamo come in una TP per driftare ma bensi per appesantire l'avantreno, aumentando la direzionalità della macchina e alleggerendo il retrotreno per eseguire la driftata con il freno a mano.
il freno a mano su curve veloci lo usiamo per driftare e quindi permetterci di eseguire la curva ad una velocità maggiore :nod)
 
genk":bvg6y0aq ha detto:
il freno a mano su curve veloci lo usiamo per driftare e quindi permetterci di eseguire la curva ad una velocità maggiore :nod)

Forse allora sarebbe opportuno ricordare che il drifting è una tecnica di guida divertente e spettacolare, ma non redditizia ai fini della velocità di percorrenza di curva. Seguire la traiettoria ideale e guidare pulito permette di fare la curva in modo decisamente più veloce. ;)
 
genk":3udsovx1 ha detto:
allora, il blocco di ponte non lo sfruttiamo come in una TP per driftare ma bensi per appesantire l'avantreno, aumentando la direzionalità della macchina e alleggerendo il retrotreno per eseguire la driftata con il freno a mano.


perdonami.. ma se fai "un blocco di ponte" con una anteriore
(che già un non sense.. visto che non c'è il "ponte" per come è fatta la scatola cambio di una anteriore e visto che c'è il motore)
finisci nel prato di fronte....

mi sa' che c'è qualche equivoco sui termini e cosa significhi "blocco di ponte"


il freno a mano su curve veloci lo usiamo per driftare e quindi permetterci di eseguire la curva ad una velocità maggiore :nod)

no, viene usato per far spettacolo e fare la curva ad una velocità NOTEVOLMENTE inferiore ;)

e poi ripeto quelli che Driftano con le TA, il colpo di freno a mano è SOLO per innescare la sbandata e poi mollato SUBITO.. e poi controllata...
perchè cmq la macchina deve SCORRERE.. se tieni bloccate le ruote dietro non vai avanti e ti giri...
se tieni poco freno a mano mentre fai la curva, non le fai scivolare ma le rallenti soltanto e avendo appunto l'effetto opposto.. ovvero FERMARE la sbandata
;)
 
ok...diciamo di utilizzare la procedura che si utilizza per il blocco di ponte...
cmq ci sono due tipi di driftata, quella per spettcolo, che si fa con la macchina molto di traverso e ad una velocità in feriore, e la driftata di velocità..che serve ad affrontare una curva con maggior velocità rispetto ad uno sviluppo normale.

per il fatto del tenere il freno a mano durante una curva lunga, posso dirti con sicurezza che funziona in quanto lo faccio ogni tanto (logicamente non su strada ma in qualche via privata o in parcheggi privati).

ps:non mi assumo nessuna responsabilità nel caso qualcuno arrechi danni a cose o persone succesivamente a quanto letto nei miei post ;)
 
genk":1b1zhezx ha detto:
ok...diciamo di utilizzare la procedura che si utilizza per il blocco di ponte...
cmq ci sono due tipi di driftata, quella per spettcolo, che si fa con la macchina molto di traverso e ad una velocità in feriore, e la driftata di velocità..che serve ad affrontare una curva con maggior velocità rispetto ad uno sviluppo normale.

per il fatto del tenere il freno a mano durante una curva lunga, posso dirti con sicurezza che funziona in quanto lo faccio ogni tanto (logicamente non su strada ma in qualche via privata o in parcheggi privati).

ps:non mi assumo nessuna responsabilità nel caso qualcuno arrechi danni a cose o persone succesivamente a quanto letto nei miei post ;)

Ma stai parlando di guida in rally 4 per play station suppongo.

A parte il fatto che se "blocchi il ponte" anteriore le ruore si bloccano e esci di sottosterzo, che senso ha usare il freno motore per appesantire l'anteriore quando qualcuno ha inventato i FRENI ?!? scalare serve piu che altro per avere il motore ai giusti regimi, mica per frenare.

La driftata di velocita mi giunge nuova eheh, nessuno sano di mente puo pensare che innescare una sbandata con il freno a mano in una curva medio veloce faccia fare la curva in modo più rapido. (anche perche se con un auto leggermente sportiveggiante gia di suo tendenzialemente neutra provi a toccare il freno a mano in inserimento con l'auto in frenata non hai nemmeno tempo di dire "cazz.." che sei gia in testacoda irrecuperabile).

Gia solo con la celica sulle curve veloci in inserimento lotto con il sovrasterzo, figuriamoci se tiro il freno a mano.
 
Ragazzi.. mo' dico la cazzata delle 19.50

Avete mai provato prima di entrare in curva a toccare il freno e tenere leggermente frenato col piede sx? Ovviamente senza mai lasciare l'acceleratore.. la macchina tende al sovrasterzo invece che al sotto.

Principalmente serve sensibilità col piede altrimenti si rischia di fare un disastro, poi una volta presa confidenza, vi garantisco che certe volte sembra di stare sui binari :nod)

Ps: sono pronto a ricevere valanghe di insulti dai vari piloti :asd)
 
cuoresportivo83":2alr59cp ha detto:
genk":2alr59cp ha detto:
ok...diciamo di utilizzare la procedura che si utilizza per il blocco di ponte...
cmq ci sono due tipi di driftata, quella per spettcolo, che si fa con la macchina molto di traverso e ad una velocità in feriore, e la driftata di velocità..che serve ad affrontare una curva con maggior velocità rispetto ad uno sviluppo normale.

per il fatto del tenere il freno a mano durante una curva lunga, posso dirti con sicurezza che funziona in quanto lo faccio ogni tanto (logicamente non su strada ma in qualche via privata o in parcheggi privati).

ps:non mi assumo nessuna responsabilità nel caso qualcuno arrechi danni a cose o persone succesivamente a quanto letto nei miei post ;)

Ma stai parlando di guida in rally 4 per play station suppongo.

A parte il fatto che se "blocchi il ponte" anteriore le ruore si bloccano e esci di sottosterzo, che senso ha usare il freno motore per appesantire l'anteriore quando qualcuno ha inventato i FRENI ?!? scalare serve piu che altro per avere il motore ai giusti regimi, mica per frenare.

La driftata di velocita mi giunge nuova eheh, nessuno sano di mente puo pensare che innescare una sbandata con il freno a mano in una curva medio veloce faccia fare la curva in modo più rapido. (anche perche se con un auto leggermente sportiveggiante gia di suo tendenzialemente neutra provi a toccare il freno a mano in inserimento con l'auto in frenata non hai nemmeno tempo di dire "cazz.." che sei gia in testacoda irrecuperabile).

Gia solo con la celica sulle curve veloci in inserimento lotto con il sovrasterzo, figuriamoci se tiro il freno a mano.

anche io ho provato a spiegare :asd) :asd)
 
cuoresportivo83":3h3eewna ha detto:
genk":3h3eewna ha detto:
ok...diciamo di utilizzare la procedura che si utilizza per il blocco di ponte...
cmq ci sono due tipi di driftata, quella per spettcolo, che si fa con la macchina molto di traverso e ad una velocità in feriore, e la driftata di velocità..che serve ad affrontare una curva con maggior velocità rispetto ad uno sviluppo normale.

per il fatto del tenere il freno a mano durante una curva lunga, posso dirti con sicurezza che funziona in quanto lo faccio ogni tanto (logicamente non su strada ma in qualche via privata o in parcheggi privati).

ps:non mi assumo nessuna responsabilità nel caso qualcuno arrechi danni a cose o persone succesivamente a quanto letto nei miei post ;)

Ma stai parlando di guida in rally 4 per play station suppongo.

A parte il fatto che se "blocchi il ponte" anteriore le ruore si bloccano e esci di sottosterzo, che senso ha usare il freno motore per appesantire l'anteriore quando qualcuno ha inventato i FRENI ?!? scalare serve piu che altro per avere il motore ai giusti regimi, mica per frenare.

La driftata di velocita mi giunge nuova eheh, nessuno sano di mente puo pensare che innescare una sbandata con il freno a mano in una curva medio veloce faccia fare la curva in modo più rapido. (anche perche se con un auto leggermente sportiveggiante gia di suo tendenzialemente neutra provi a toccare il freno a mano in inserimento con l'auto in frenata non hai nemmeno tempo di dire "cazz.." che sei gia in testacoda irrecuperabile).

Gia solo con la celica sulle curve veloci in inserimento lotto con il sovrasterzo, figuriamoci se tiro il freno a mano.
1)hai mai visto il video "The drift bible"??lì spiegano bene come driftare e come far scorrere la macchina su di una curva.
2)le cose che dico è perchè le ho provate, non vengo a dirvi che si fanno le curve con il freno a mano perchè l'ho sentito dall'amico del cugino dello zio del nipote di.... :D
3)chiariamo sta faccenda del blocco di ponte, fate come se non l'avessi mai nominato...e pensate ad arrivare in curva e appena prima scalare una marcia in modo che il motore salga di giri e si impunti un po'....basta :nod)
 
gigiuz":mx8iy7uj ha detto:
Avete mai provato prima di entrare in curva a toccare il freno e tenere leggermente frenato col piede sx? Ovviamente senza mai lasciare l'acceleratore.. la macchina tende al sovrasterzo invece che al sotto.
Era quello che dicevo in prima pagina, ma accelerare non serve, e in certi casi anche col solo trasferimento di carico in rilascio si può far sovrasterzare leggermente l'auto.
 
gigiuz":3p9xhkfa ha detto:
Ragazzi.. mo' dico la cazzata delle 19.50

Avete mai provato prima di entrare in curva a toccare il freno e tenere leggermente frenato col piede sx? Ovviamente senza mai lasciare l'acceleratore.. la macchina tende al sovrasterzo invece che al sotto.

Principalmente serve sensibilità col piede altrimenti si rischia di fare un disastro, poi una volta presa confidenza, vi garantisco che certe volte sembra di stare sui binari :nod)

Ps: sono pronto a ricevere valanghe di insulti dai vari piloti :asd)

a parte che non vedo perchè complicarsi la vita con il sx... che abbisogna di una "sensibilità" da pilota tutt'altro che facile per imparare a dosarlo

visto che la manovra che descrivi non è altro che quello che si cerca di ottenere con il punta/tacco

cmq parlate tutti già di curve arrivati "Lunghi" con tecniche che arrivano a frenare fin dentro la curva e con trasferimenti di carico che quasi sfociano nel testa coda...

il posteriore che chiude è OVVIAMENTE causato dal trasferimento di carico esagerato ;-)

e poi non c'è neppure bisogno di tutto questo "smanettare" con le nostre in configurazione stradale... basta un pendolo fatto bene per ottenere la stessa cosa su una curva stretta ;)
 
genk":n8tpmxr5 ha detto:
cuoresportivo83":n8tpmxr5 ha detto:
genk":n8tpmxr5 ha detto:
ok...diciamo di utilizzare la procedura che si utilizza per il blocco di ponte...
cmq ci sono due tipi di driftata, quella per spettcolo, che si fa con la macchina molto di traverso e ad una velocità in feriore, e la driftata di velocità..che serve ad affrontare una curva con maggior velocità rispetto ad uno sviluppo normale.

per il fatto del tenere il freno a mano durante una curva lunga, posso dirti con sicurezza che funziona in quanto lo faccio ogni tanto (logicamente non su strada ma in qualche via privata o in parcheggi privati).

ps:non mi assumo nessuna responsabilità nel caso qualcuno arrechi danni a cose o persone succesivamente a quanto letto nei miei post ;)

Ma stai parlando di guida in rally 4 per play station suppongo.

A parte il fatto che se "blocchi il ponte" anteriore le ruore si bloccano e esci di sottosterzo, che senso ha usare il freno motore per appesantire l'anteriore quando qualcuno ha inventato i FRENI ?!? scalare serve piu che altro per avere il motore ai giusti regimi, mica per frenare.

La driftata di velocita mi giunge nuova eheh, nessuno sano di mente puo pensare che innescare una sbandata con il freno a mano in una curva medio veloce faccia fare la curva in modo più rapido. (anche perche se con un auto leggermente sportiveggiante gia di suo tendenzialemente neutra provi a toccare il freno a mano in inserimento con l'auto in frenata non hai nemmeno tempo di dire "cazz.." che sei gia in testacoda irrecuperabile).

Gia solo con la celica sulle curve veloci in inserimento lotto con il sovrasterzo, figuriamoci se tiro il freno a mano.
1)hai mai visto il video "The drift bible"??lì spiegano bene come driftare e come far scorrere la macchina su di una curva.
2)le cose che dico è perchè le ho provate, non vengo a dirvi che si fanno le curve con il freno a mano perchè l'ho sentito dall'amico del cugino dello zio del nipote di.... :D
3)chiariamo sta faccenda del blocco di ponte, fate come se non l'avessi mai nominato...e pensate ad arrivare in curva e appena prima scalare una marcia in modo che il motore salga di giri e si impunti un po'....basta :nod)

si conosco benissimo the drift bible e ho il dvd e l'ho guardato svariate volte

come conosco chi fa gare di drifting (e che le vince pure :p :p )

appunto... mai si parla di drifting con le TA..
solo nei corsi italiani si spiega come farlo con le TA ed è una tecnica completamente diversa...

e ripeto NON esiste che driftando ci sia anche solo un metodo per andare PIU' veloci..

il drifting è una tecnica di guida volta allo spettacolo

se sbandi in una curva veloce NON la stai facendo al massimo della possibilità infatti se slitta e "spreca" energia in attriti e pattinamenti è ovvio che non è tutto il potenziale

non per nulla nelle gare in circuito NON si fanno le curve in sbandata controllata

mentre è una tecnica di guida tipicamente RALLYSTICA dove viene usata per far GIRARE la macchina specie in curve troppo strette (freno a mano) o sbandata controllata (fondi a bassa aderenza, terra neve etc etc)

;)

ho capito che dice che l'hai provata e che lo fai nei parcheggi etc etc (e già quindi addio curve veloci, vuol dire che son tutte assimilabili a tornanti)
perchè nella realtà già con una velocità sopra i 40/50km/h se sei pinzato inizi una curva e tiri pure il freno a mano in ingresso anche con una 147 che ha il culo piantato, sei in testa coda irrecuperabile ancora prima di pensarlo :asd)


ma basta che vai in un qualsiasi trackday per vedere succedere due cose
1) ti mettono bandiera nera dopo due giri e non ti fanno più entrare
2) macchine simili alle tue se ne "vanno via" tutte facilmente
:asd) :asd) :asd)
 
alk147":3ee3sicw ha detto:
Era quello che dicevo in prima pagina, ma accelerare non serve, e in certi casi anche col solo trasferimento di carico in rilascio si può far sovrasterzare leggermente l'auto.
Non accelerando, diciamo che la macchina viaggia a peso morto. Tenendo leggermente frenato col sx e dosando l'acceleratore allo stesso tempo, diciamo che si ha una discreta motricità. Prendete sempre con le pinze quello che scrivo perchè magari potrei sbagliare certi termini, però il risultato tra le due cose è diverso.

@Xanto, si è simile al punta tacco, solamente che quest'ultimo lo vedo più pistaiolo. Riguardo alla sensibilità son d'accordissimo, non a caso ho scritto che si potrebbero combinare dei disastri :nod)
Sul complicarsi la vita, penso che la cosa sia soggettiva. Personalmente mi diverto molto e qualche volta mi è anche tornato utile.. quando avevo la mia vecchia tipo :elio)
 
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