Modo migliore di affrontare una curva??

Black4eveR

Nuovo Alfista
26 Aprile 2006
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Genova
Ciao a tutti visto che non ho mai avuta la fortuna di girare in pista con un pilota professionista vicino volevo sapere dai piu esperti il modo migliore per affrontare una curva ad alta velocità,come impostare l'entrata in curva e come comportarsi all'uscita,cosa fare e cosa non fare,questo non perchè non so guidare o perchè voglio fare le curve ai 200 km/H ma solo per saperne un po di piu
 
entra a palla e a meta tira di colpo il freno a mano e sterza dall'altra parte........seguentemente prega in dio e nella tenuta della tua147.

scherzo cerca semrpe il punto di corda della curva e puntalo con gli occhi li dovrai essere appiccicato al cordolo o al bordo stradada li lasciala scorrere alargando leggermente..

ricorda in curva non .violentare l'acceleratore tienila legegrmente in tiro e sul punto di corda accelera con progressione
 
147 2.0ts":3m3n7h2s ha detto:
entra a palla e a meta tira di colpo il freno a mano e sterza dall'altra parte........seguentemente prega in dio e nella tenuta della tua147.

:muaha) :lol21)



cmq entra in curva in rilascio (nel senso che ben PRIMA di entrare nella curva devi frenare il giusto...) poi entri nella curva SENZA premere il freno (anzi magari appena appena l'acceleratore...) e al centro della curva (punto di corda...) inizi a pelare l'acceleratore pian piano...arrivi all'uscita e acceleri sempre più man mano che le ruote si raddrizzano...in uscita accelera a palla...
cerca di stringere la curva il giusto fino al punto di corda poi in uscita ALLARGA verso l'altro lato così le ruote tornano dritte prima...(ovviamente in pista questo...:asd) )

per il resto EVITA di frenare al centro della curva o troppo tardi...è pericoloso...(specie col bagnato... :eek:hmamma) )
evita di correggere troppo bruscamente la traiettoria...
cerca di avere una guida pulita (parlo proprio io... :sarcastic) ) soprattutto con le TA è l'unica... :shrug03)

scopri man mano i limiti dell'auto senza rischiare...
non forzare troppo se non te la senti...
l'auto devi sentirla sotto...
:OK)
 
mancio83":shz3sscq ha detto:
poi entri nella curva SENZA premere il freno (anzi magari appena appena l'acceleratore...)
In ingresso è meglio avere ancora l'auto leggermente frenata, si inserisce più facilmente, l'acceleratore è da scordare fino al punto di corda, quando è giusto fare quel che hai detto dopo.
 
non si può dire così ..
ci sono mille variabili, mille curve con mille caratteristiche...

cmq in linea di principio generale la curva FINISCE al punto di corda

e la regola aurea è sempre In slow to exit fast

ovvero la frenata o l'allegerimento si fa sempre PRIMA della curva
l'inserimento andrebbe di norma fatto in rilascio (o in tiro, ma appunto dipende dal tipo e dal raggio e dalla velocità della curva) questo per "giocare" con i trasferimenti di carico...(avere il peso spostato in avanti per favorire l'inserimento) e cercando di valutare appunto la tenuta laterale, quando e quanto la macchina va in "appoggio" e non "scivola via"
DAL punto di corda (che NON coincide con il centro geometrico della curva, ma dipende dalla traiettoria più efficace a seconda del tipo di curva) si inizia ad accelerare.. che le ruote sono già in riallineamento e ovviamente "accompagnando" e assecondando la macchina verso l'esterno come ti porta la curva per sfruttare tutta la strada a disposizione
;)
 
Frena il giusto in ingresso di curva. Ricorda che una staccata breve e decisa affatica i freni meno di una frenata lunga e modulata. Imposta la traiettoria in modo da arrivare a sfiorare il punto di corda con le ruote interne, tenendo presente che su strada corrisponde ad un certo riferimento mentre in pista il punto di corda ideale è leggermente più avanzato.

E ricorda le parole di Jackie Stewart:
"Don't put the power on until you know you never have to take it off".

Se (e sottolineo se) arrivi giusto al punto di corda puoi dare tutto gas, perchè la traiettoria corretta sarà seguita spontaneamente dalla vettura. Dovesse anche soffrire di una lieve scivolata dovuta a sottosterzo di potenza, _se_ hai raggiunto il punto di corda ti troverai con la macchina perfettamente sull'asfalto e le ruote dritte all'inizio del rettilineo. (se invece hai anticipato troppo... finisci fuori ;) )
 
ho notato però che se entrando in curva freno e vado a un regime di giri dove il motore è fiacco e l'acceleratore risponde poco la macchina sembra tenere meno,non so se sia una mia impresione,ma se così non è a sto punto mi chiedo se in questo caso non sia meglio scalare una marcia e usare il freno motore per ralentare e avere così la marcia pronta
 
Black4eveR":2nglwwcg ha detto:
ho notato però che se entrando in curva freno e vado a un regime di giri dove il motore è fiacco e l'acceleratore risponde poco la macchina sembra tenere meno,non so se sia una mia impresione,ma se così non è a sto punto mi chiedo se in questo caso non sia meglio scalare una marcia e usare il freno motore per ralentare e avere così la marcia pronta

si frena con in freni
e si cambia PRIMA dell'ingresso con lo SCOPO di avere il regime GIUSTO per l'accelerazione al punto di corda

scalare per il freno motore non ha senso (si parla di guida al limite in pista) il freno motore aiuta i rallentamenti nella guida comune, per non affaticare i freni

il discorso che dicevi della sensazione... sarà la combinazione di due fattori : uno appunto una tua sensazione sommato al differente trasferimento di carico in una situazione rispetto all'altra
;)
 
alk147":ho6nlvt9 ha detto:
mancio83":ho6nlvt9 ha detto:
poi entri nella curva SENZA premere il freno (anzi magari appena appena l'acceleratore...)
In ingresso è meglio avere ancora l'auto leggermente frenata, si inserisce più facilmente, l'acceleratore è da scordare fino al punto di corda, quando è giusto fare quel che hai detto dopo.

humm in realtà (parliamo sempre di guida in pista quindi di "tecniche" sportive, non nella normale circolazione che ci sono dinamiche diverse)

la frenata deve essere finita ancora con le ruote dritte (il carico x favorire un pelo l'inserimento lo ricerchi con il trasferimento di carico)

se inizi a sterzare che stai ancora frenando.. non si è alla ricerca della traiettoria ideale ma o perchè si è lunghi oppure perchè stai tirando una staccata magari per un sorpasso.. ma sono casi, non la norma per i "tempi"
 
Xanto.net":z9c8y4zf ha detto:
se inizi a sterzare che stai ancora frenando.. non si è alla ricerca della traiettoria ideale ma o perchè si è lunghi oppure perchè stai tirando una staccata magari per un sorpasso..

Oppure stai cercando di "portarti a casa la seconda di Lesmo" (chiedere a Resnick per i dettagli :asd) )

...diciamo che consiglio CALDAMENTE di non posticipare la staccata dentro la curva, a meno che si sappia molto bene quello che si sta facendo ;)
 
cmq in effetti OGNI CURVA è DIVERSA....
xanto ha ragione (e quando mai... :asd) ) non si può generalizzare a TUTTE le curve...
un bel corso di guida sicura è l'ideale per iniziare a saperne di + e metterlo anche in pratica (in tutta sicurezza...)

:OK) :OK) :OK)
 
mancio83":2dpow8ux ha detto:
cmq in effetti OGNI CURVA è DIVERSA....
xanto ha ragione (e quando mai... :asd) ) non si può generalizzare a TUTTE le curve...
un bel corso di guida sicura è l'ideale per iniziare a saperne di + e metterlo anche in pratica (in tutta sicurezza...)

:OK) :OK) :OK)

si si dici così solo perchè hai paura!
:sedia) :sedia) :sedia)
 
Xanto.net":2z44qsof ha detto:
se inizi a sterzare che stai ancora frenando..
Se lo fai con un pelo di frenata la macchina entra quasi da sola in curva, una volta fatta la staccata non puoi sfruttare il trasferimento di carico per l'inserimento, perchè appena molli il freno il peso si sposta indietro, l'ideale sarebbe riuscire ad inserire l'avantreno e terminare immediatamente la staccata per ridare carico ed equilibrare il retrotreno.

Poi dipende assolutamente dalla curva che si sta affrontando, un tornantino è un conto, una curva veloce non può essere affrontata in questo modo.

Guardate come Stohr entra nelle varie curve, la prima a sinistra e poi i tornantini, frena al 100% e poi mentre comincia a sterzare alleggerisce la frenata, equilibrando subito dopo con un po' di gas il posteriore.
http://www.guidarepilotare.it/chi_siamo/filmati.htm#

Nel tornantino a destra, che nel filmato è la terz'ultima curva, c'è una sconnessione, son stato là a luglio e appena si buttava dentro la macchina in quel modo sembrava quasi che la curva la facesse da sola, entrando con l'avantreno più alleggerito invece perdeva aderenza allargando e facendo perdere il punto di corda.
Penso sia la curva più divertente del circuito, si arriva da un pezzo in discesa, e col percorso lungo la successiva è a destra, cosicchè si può sfruttare tutto il cordolo in uscita.
Che voglia di tornarci!

Peccato che adesso la rifacciano, chissà se dopo le modifiche sarà ancora così bella quella pista (per chi se lo chiedesse, è Misano Adriatico).
 
alk147":dejpb3o7 ha detto:
Xanto.net":dejpb3o7 ha detto:
se inizi a sterzare che stai ancora frenando..
Se lo fai con un pelo di frenata la macchina entra quasi da sola in curva, una volta fatta la staccata non puoi sfruttare il trasferimento di carico per l'inserimento, perchè appena molli il freno il peso si sposta indietro, l'ideale sarebbe riuscire ad inserire l'avantreno e terminare immediatamente la staccata per ridare carico ed equilibrare il retrotreno.

Poi dipende assolutamente dalla curva che si sta affrontando, un tornantino è un conto, una curva veloce non può essere affrontata in questo modo.

Guardate come Stohr entra nelle varie curve, la prima a sinistra e poi i tornantini, frena al 100% e poi mentre comincia a sterzare alleggerisce la frenata, equilibrando subito dopo con un po' di gas il posteriore.
http://www.guidarepilotare.it/chi_siamo/filmati.htm#

Nel tornantino a destra, che nel filmato è la terz'ultima curva, c'è una sconnessione, son stato là a luglio e appena si buttava dentro la macchina in quel modo sembrava quasi che la curva la facesse da sola, entrando con l'avantreno più alleggerito invece perdeva aderenza allargando e facendo perdere il punto di corda.
Penso sia la curva più divertente del circuito, si arriva da un pezzo in discesa, e col percorso lungo la successiva è a destra, cosicchè si può sfruttare tutto il cordolo in uscita.
Che voglia di tornarci!

Peccato che adesso la rifacciano, chissà se dopo le modifiche sarà ancora così bella quella pista (per chi se lo chiedesse, è Misano Adriatico).

il problema è anche intedersi... :asd) :asd)
cmq (ci vorrebbero le telemetrie di Alfaluna e del pilota di riferimento) di solito appunto, sempre abituato (insegnato) a frenare fino a quando hai le ruote dritte, molli (alleggerisci, ma di norma è proprio un mollare) e entri in rilascio (e il fatto di essere in rilascio porta ancora ad avere l'anteriore caricato e quindi precisione e poi reiquilibri con il gas e poi apri al punto di corda)

da come la descrivi (i filmati non li ho ancora guardati) mi sembrano la tecnica per fare le curve molto chiuse e lente...
in pratica entri "pinzato" come dici per tenere il dietro MOLTO alleggerito
in pratica entri sfruttando un po' di sovrasterzo in modo da far girare la macchina prima e senza troppo uso dello sterzo...
chiaro, ma è una tecnica che appunto ha senso solo in curve particolari (tipo appunto dei quasi tornatini)
(o quanto meno così mi hanno sempre insegnato... questo tipo di ingresso di norma è sempre insieme a fare un tornante sfruttando il pendolo)
:OK)
 
Anche questo è vero, descrivere esattamente a parole non è nemmeno immediato e magari intendiamo pure la stessa cosa. :p

Le curve che intendo in effetti non sono veloci, altrimenti si perderebbe parte dell'aderenza per poter sfruttare la frenata, e data la velocità più alta si ha più bisogno di quella laterale, quindi in questo caso ti do ragione, si frena a ruote dritte e ci si butta in curva senza più frenare.
 
Xanto.net":2ttd1hg3 ha detto:
mancio83":2ttd1hg3 ha detto:
cmq in effetti OGNI CURVA è DIVERSA....
xanto ha ragione (e quando mai... :asd) ) non si può generalizzare a TUTTE le curve...
un bel corso di guida sicura è l'ideale per iniziare a saperne di + e metterlo anche in pratica (in tutta sicurezza...)

:OK) :OK) :OK)

si si dici così solo perchè hai paura!
:sedia) :sedia) :sedia)

:confusbig)
non ho capito... :ka) :baby)
 
Cmq fare un Corso di Guida per Corrispondenza...........

A parte ogni cosa ok la teoria,i consigli,e quant'altro,magari siamo tutti
+ o - bravi con le parole,basta che le verifiche di quanto si dica e si legge
si facciano magari su tracciati che non mettano nei guai nessuno......

anzichè pensare di far prove sulle strade della viabilità ordinaria.........
 
Io ho fatto un corso di guida sicura in pista con la Golf GTI e la cosa a cui tenevano di più gli istruttori era di dover frenare tra la fine del rettilineo e l'inizio della curva! Mai all'interno della curva!
 
indeciso":2d0rsnso ha detto:
Io ho fatto un corso di guida sicura in pista con la Golf GTI e la cosa a cui tenevano di più gli istruttori era di dover frenare tra la fine del rettilineo e l'inizio della curva! Mai all'interno della curva!

Perche tu hai fatto un corso di guida sicura, le tecniche di guida per andare forte sono ben diverse.


Anche questo è vero, descrivere esattamente a parole non è nemmeno immediato e magari intendiamo pure la stessa cosa.

Le curve che intendo in effetti non sono veloci, altrimenti si perderebbe parte dell'aderenza per poter sfruttare la frenata, e data la velocità più alta si ha più bisogno di quella laterale, quindi in questo caso ti do ragione, si frena a ruote dritte e ci si butta in curva senza più frenare.

Per far chiarezza, (e mettere d'accordo tutti) a prescindere dal raggio della curva, dalla tenuta dell'asfalto, asciutto o bagnato, veloci o lenti, in inserimento bisogna trasferire il massimo carico sulle ruote anteriori (quindi frenare o decelerare) finche l'allegerimento del posteriore lo consente.
E proprio questo particolare momento quando si trova questo equilibrio, che se si frena ulteriormente si va in sovrasterzo e se si scarica l'anteriore si va in sottosterzo... questo é il limite della auto
 
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