Xanto.net":dejpb3o7 ha detto:
se inizi a sterzare che stai ancora frenando..
Se lo fai con un pelo di frenata la macchina entra quasi da sola in curva, una volta fatta la staccata non puoi sfruttare il trasferimento di carico per l'inserimento, perchè appena molli il freno il peso si sposta indietro, l'ideale sarebbe riuscire ad inserire l'avantreno e terminare immediatamente la staccata per ridare carico ed equilibrare il retrotreno.
Poi dipende assolutamente dalla curva che si sta affrontando, un tornantino è un conto, una curva veloce non può essere affrontata in questo modo.
Guardate come Stohr entra nelle varie curve, la prima a sinistra e poi i tornantini, frena al 100% e poi mentre comincia a sterzare alleggerisce la frenata, equilibrando subito dopo con un po' di gas il posteriore.
http://www.guidarepilotare.it/chi_siamo/filmati.htm#
Nel tornantino a destra, che nel filmato è la terz'ultima curva, c'è una sconnessione, son stato là a luglio e appena si buttava dentro la macchina in quel modo sembrava quasi che la curva la facesse da sola, entrando con l'avantreno più alleggerito invece perdeva aderenza allargando e facendo perdere il punto di corda.
Penso sia la curva più divertente del circuito, si arriva da un pezzo in discesa, e col percorso lungo la successiva è a destra, cosicchè si può sfruttare tutto il cordolo in uscita.
Che voglia di tornarci!
Peccato che adesso la rifacciano, chissà se dopo le modifiche sarà ancora così bella quella pista (per chi se lo chiedesse, è Misano Adriatico).